Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti!

Sono appena arrivato ma già ho un problema da risolvere...

A luglio 2013 dopo aver infastidito tanto mio padre, sono riuscito a comprare una pk 50 xl del 1986 quattro marce color grigio titanio 8005m o antracite metallizzato(li trovo uguali). Dopo aver girato per 6 mesi a 45 all'ora ho deciso di restaurarla... Tutto comincia con una perdita di benzina dal carburatore dovuta alle mie manne curiose che hanno girato la vite di carburazione del 16-10 (una sera non partiva da calda e incoscientemente ho svitato ingrassando la miscela e infatti il motore soffocava un po)... Comunque trovai la marmitta originalissima (con simbolo e matricola Piaggio), ma con un buco dietro (forse per il suono). Pulita al cannello 3 volte. Smontato tutto da solo e rigorosamente catalogato, ho consegnato il telaio al carrozziere con le lacrime agli occhi (mi manca troppo) e un giorno un mio amico mi disse: la vuoi più veloce ma sotto i 100? Metti un DR 85cc 19-19 e campana 22. Poi per sfortuna o fortuna ho comprato per sbaglio un DR 102 cc D. 55 e mi disse metti un 19-19 ma una campana da 18DE... Un amico di mio padre guardò il motore e disse io con tutta la mia esperienza ( ha posseduto e restaurato diverse vespe) ti consiglio vivamente di non toccare il motore (volevo aprire i carter per revisionarli), è totalmente originale. Ha 16180 km di cui 200 percorsi da me. Io presto la userò per andare a scuola e uscire la sera e serve un motore affidabile e duraturo, voi cosa mi consigliate: di modificarlo con la configurazione 102 o di lasciarlo originale?

p.s. So di essere stato poco discorsivo e mi scuso, ma sto davvero sulle spine e sono curioso di sapere la vostra opinione

Grazie in anticipo _smile_

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Sto rompendo anche io la testa a mio padre per farla 130..per ora ho un 75 e le salite le faccio a stento..per non parlare poi se siamo in due..modificala e scialati,se non è troppo spinta il motore resta affidabile.

102 DR, carburatore 19/19 Campana 24/72 DD e una proma e sei appostoooo!! :)

Inviato (modificato)

Grazie del consiglio :)

Una cosa vorrei chiederti: la differenza tra campane DD e DE. In post del forum ho letto che le DD danno problemi "acustici"(fischiano?), anche a me serve per le salite (intorno a casa mia ce ne stanno almeno 3 da 300 m almeno) e poi che differenze prestazionali ci sono tra la 24/72 DD e la 18 DE??

Grazie ancora _smile_

p.s. lascio il padellino originale (perdonatemi ma non spendo soldi per marmitte anche se adoro le proma e simonini d&f )riverniciato dal carrozziere :D Ha ancora un po' di ammaccature della mazzetta d gomma usata per scrostare l'olio xD

Modificato da DaniloPK
Inviato

La 18/67 DE

, ma leggendo altri post c'è gente che ha installato un gt come il mio (102 DR) ma carburatore 16/16 e campana originale...

E se adottassi questa soluzione? Così fare tutto solo (sostituzione gt e carburo) e consumerebbe meno, mooomlto menooo...

Comunque essendo a casa con la febbre e il mal di gola stamane mi son dato al restauto del contachilometri con pennarello arancio indelebile! è uscito bene, appena riesco a capire come caricare le foto dal cell al pc le posto :)

Inviato

Secondo me se vuoi arrampicarti ovunque e non pretendi molto in velocità di punta puoi lasciare la campana originale...però se fossi in te prenderei una 24/72 con parastrappi così ti si allunga la vita del cambio e dei suoi componenti e dovrebbe essere il top su un motore coppioso come il dr...insomma un giusto compromesso con un discreto tiro in salita e 85 kmh circa di velocità massima!!allungando il rapporto si permette al motore di girare più rilassato a pari velocità e anche questo ne allunga la vita!!allungando però sempre nel limite della decenza!!

Inviato

Grazie Matti13, era proprio quello che cercavo: 85km/h circa e almeno di 2 in una salita al 30%... Ho deciso di mettere questo:

GT 102 DR

Carburatore Dell'Orto 16/16

Campana 24/72 denti dritti con parastrappi

Grazie ragazzi dell'aiuto :biggrin:

Inviato (modificato)
Ovviamente raccorda i carter al cilindro ;)

Sono d'accordo che raccordando è meglio ma con il dr non è d'obbligo!!se fosse stato un polini ok ma con questo cilindro si possono tenere integri i carter in quanto ha dei travasi poco più larghi dell'originale avendo comunque buone prestazioni!dopo se anche a te(come a me)piace respirare alluminio tritato raccorda e buon lavoro!!però c'è anche da dire che visto che sei in ballo ad aprire potresti fare un falso montaggio di albero e cilindro e anticipare la fase di aspirazione sull'albero in relazione alle fasi ottenute dal gt!!per quanto riguarda il carburatore io andrei di

19....

Modificato da Matti13
Inviato

Non se ne parla di raccordare i carter, non conosco nessuno in grado di farlo e mio padre non lo permetterebbe xD Comunque ero partito dall'idea di non aprirli proprio i carter, ma vista la situazione vedrò come mi trovo montando solo gt e carburo poi se mi rendo conto che nn va bene allora vado di 24/72... Novità: Ho costruito un banco di prova e ho acceso il motore originale! Gira benissimo ! Al secondo colpo partito!! Adesso aspetto il carrozziere e poi via con le elaborazioni!

Inviato

Io comunque aprirei e cambierei cuscinetti paraoli e campana!!!!anticiperei un po l'albero tanto per guadagnare qualcosa!!poi se vuoi tenere tutto chiuso sei libero di far ciò che vuoi!!ma montare un 100 su un motore completamente originale e vecchio a mio parere non dura molto!!le sollecitazioni sui principali componenti raddoppiano e ciò può essere un danno per svariate cose se non sostituite...io eviterei di montare e rimontare il tutto sul telaio appena verniciato poi vedi te i miei sono semplicemente consigli!!_smile_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...