Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ho richiesto il certificato d' origine e la scheda tecnica alla piaggio per il Vespa Rally 200, per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico FMI mi hanno detto che ci vorranno 3 mesi devo aspettare tutto questo tempo o basta la domanda compilata per l' iscrizione

La domanda non basta, chiedi se è possibile che il rappresentate regionale del R.S. FMI ti faccia una dichiarazione con il numero della pratica, dando per scontato che la richiesta d'iscrizione che hai presentato abbia esito positivo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

OOoook, mi sono aggiudicato l'asta su ebay, quindi... Primavera!

è senza documenti, ma soprattutto in provincia di Treviso, e io sono di Novara... Quindi per reimmatricolarla (giusto?) mi rivolgerei a Novara, che fra l'altro dal tuo elenco pare essere posto propizio a questa pratica.

Visto che ho appreso che la scrittura di compravendita è un documento piuttosto delicato e cavilloso da redigere, cosa c'è da scrivere esattamente? (mi servono i dati di cilindrata, cavalli fiscali e potenza della Primavera, giusto? dove trovarli?)

Della vespa si conosce il numero di telaio, niente documenti nè targhe.

Devo chiedere qualcosa di specifico al venditore?

Non ho capito se servano o meno marche da bollo...

Quante copie devo preparare?

Devo preparare qualche altro documento prima?

Devo prendere appuntamento dal notaio in zona treviso in anticipo o si può andare in ufficio come si fa dal salumiere e farsi autenticare queste benedette firme?

Mi piacerebbe agire dopo aver ricevuto qualche consiglio dal mitico Gino, per ridurre al minimo la possibilità di incappare in qualche cavolata, soprattutto perchè non ho mai avuto a che fare nè con la motorizzazione, nè col PRA, nè con notai ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati tecnici te li ho già dati e i facsimile di scrittura privata son in questo post: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-22743.htm

Per l'autentica delle firme devi andare dal notaio, obbligatoriamente. Ti servono due copie in bollo.

Prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di andare a parlare con quelli della motorizzazione e chiedere a loro cosa devi presentare per l'immatricolazione di un veicolo d'epoca senza targa e documenti, a scanso di sorprese. Ormai quasi tutti vogliono almeno un certificato di demolizione o un estratto cronologico e, se non lo puoi produrre, dovrai cambiare motorizzazione o cambiare vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto! il proprietario non vuole firmare l'atto di compravendita dal notaio, perchè dice che quando l'ha comprata, ha firmato l'atto con il venditore su carta semplice. Mi ha proposto quindi di firmare la cessione su carta semplice, fornendomi già i numeri di telaio (il quale, controllando sul sito della Polizia non risulta rubato)...

Con queste condizioni, c'è qualche possibilità di reimmatricolare la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao Gipi e da qualche tempo che seguo l'evoluzione di questo post,dopo aver accertato ,tramite motorizzazione ,da parte di un mio conosciente che lavora nella stradale,che il n┬░di telaio della mia vbb1t non risuta da nessuna parte che mi consigli di fare ?o meglio che procedura doevo seguire per la reimmatricolazione?che speranze ci sono che vada a buon fine anche rivolgendosi alle motorizzazioni che concedono la reimmatricolazione?per il momento il restauro e fermo vorrei avere la certezza di poterla utilizzare prima di continuare a cacciar fuori fior di quattrini...

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il conoscente non si sia dato troppo da fare per aiutarti. Una vespa posteriore al 1960 e, per di più di 150cc., dev'essere per forza presente negli archivi di PRA e motorizzazione.

Comunque, la cosa si può fare, come ho scritto molte volte, bisogna solo trovare la sede di motorizzazione adatta. C'è un post apposito sull'argomento: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-29804.htm

La procedura la trovi alla prima pagina di questa discussione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino. Ho un dubbio sulla REimmatricolazione della mia vespa. Settimana scorsa ho spedito all FMI la domanda al registro storico. Ho chiamato l'esaminatore regionale e mi ha detto che in settimana spedisce tutto a Roma e che ora è solo questione di tempo.

Ora però mi si pone il problema che la vespa (radiata d'ufficio per non aver pagato il bollo) risulta intestata ancora a mio nonno (ormai defunto da 10 anni). Io devo fare una scrittura privata di compravendita autenticata dal notaio con i due eredi (mio padre e mio zio) o che altro? Correggimi se sbaglio: mi resta solo di pagare i 3 bolli maggiorati del 50% ed il collaudo alla motorizzazione per moto d'epoca (ovviamente dopo aver ricevuto il tesserino dell'iscrizione al registro storico), dopo di che la vespa è circolante, giusto? Grazie per i tuoi consigli, sei il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il conoscente non si sia dato troppo da fare per aiutarti. Una Vespa posteriore al 1960 e, per di più di 150cc., dev'essere per forza presente negli archivi di PRA e motorizzazione.

Comunque, la cosa si può fare, come ho scritto molte volte, bisogna solo trovare la sede di motorizzazione adatta. C'è un post apposito sull'argomento: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-29804.htm

La procedura la trovi alla prima pagina di questa discussione.

Ciao, Gino

Grazie Gino ,anche io pensavo fosse un problema di scarso sbattimento da parte del conoscente ,mi sono rivolto ad una persona che di sicuro ha scartabellato tutta la motorizzazione ma niente non risulta!!!!!il numero di telaio risulta solo immatricolato come una ford quindi un autoveicolo e non un motoveicolo!bho' non ci capisco piu' nulla cmq andro avanti e cerchero una motorizzazione che mi permetta la reimatricolazione tipo quella di Padova!ciao e grazie ancora sei uno ! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, se fai la ricerca telematica, ci sta che il numero di telaio non risulti, bisogna fare la ricerca sul cartaceo (aiutati dall'anno approssimativo di immatricolazione, che non può essere antecedente al 1960) e questa, mi sa, i tuoi conoscenti non l'hanno proprio fatta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPi, ti volevo fare una domanda anche se non è inerente a questo format, ho visto che sei socio vespaonline.it, ho letto in homepage che associarsi a vespaonline.it oltre a fare avere agevolazioni su degli eventi fa anche avere agevolazioni sull'assicurazione per una vespa d'epoca, sapresti dirmi l'importo dell'assicurazione.

Ciao e grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPi, sono sempre Antonio, scusami mi sembra che te l'ho gia posta questa domanda, ma non riesco più a trovare la tua risposta.

Ho una vespa 150 sprint velocedel 1977 il foglio complementare è smarrito ed ho fatto la denuncia mentre il libretto è in cattive condizioni anche se è leggibile non si può utilizzare per il passaggio di proprietà perchè il tempo e l'umidità hanno fatto diventare molto fragile la carta.

Mi sono rivolto ad un'agenzia distaccata ACI che si trova al mio paese "Quarto (NA)" dove mi hanno detto che per avere il libretto nuovo mi viene a costare 70,00 €uro + il nuovo CDP 20,00 €uro.

Da premettere la vespa non è mia, ma conosco il proprietario che è lo stesso che è segnato sul libretto, quindi non ci sarà nessun problema a farlo venire in agenzia per farlo firmare.

Il passaggio mi ha detto che mi costa 160,00 €uro.

Adesso ha tutte le pratiche questa agenzia distacacta ACI del mio paese.

Ti volevo chiedere solo se stà facendo le cose giuste.

A dimenticavo, la vespa da una visura risulta radiata, quindi dovro pagare (11,33 x 2) x 3= 67,98 €uro per fare il passaggio. (giusto?)

Poi un'altra cosa se aspetto a gennaio 2007, quale è il reale risparmio che ho sulla tassa di circolazione?

Grazie GiPi, ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, a parte che esiste un tasto "cerca" in alto, con cui puoi trovare tutto quello che ti serve per testo o autore in tutto il sito, come ho fatto io, infatti il post che cercavi è questo: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-16044.htm a pagina 3, il primo consiglio che ti ho dato è stato, mi pare, di lasciar perdere quell'agenzia ACI.

Ora, non so se sono loro che non sanno fare il loro lavoro o sei tu che capisci fischi per fiaschi ma, se ti sei letto il post sulle reiscrizioni al PRA, stai facendo tutto all'opposto di come va fatto. Se ci hai già messo dentro dei soldi, mi dispiace, ma non puoi fare le cose che ti dice l'agenzia e poi reiscrivere la vespa al PRA a tuo nome, a meno che non ci sia qualche imbroglio sotto, nel qual caso NON VOGLIO AVERCI NIENTE A CHE FARE!

Ti ripeto le cose come stanno: la firma sull'atto di vendita dev'essere autenticata da un notaio, la pratica dev'essere presentata all'ufficio provinciale ACI della tua residenza (NON ad un ufficio periferico).

Inoltre, se il libretto è illeggibile (ma solo se è VERAMENTE illeggibile!), allora la vespa dev'essere sottoposta a collaudo presso la motorizzazione, e la vespa dev'essere iscritta al registro storico FMI o omologata ASI, IN QUALSIASI CASO!

Eccoti i link da controllare: http://www.aci.it/index.php?id=453

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-16044.htm

e http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-30303.htm

Poi, fai come vuoi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, sono nuovo di vespaonline, ma ho grande interesse per le moto ed auto d'epoca. Posseggo una Suzuki GT380 del 1976 ed una Lancia Fulvia Cupè del 1974. Mi piacerebbe molto acquistare una vespa, nello specifico una 125 GT del 1966, il venditore la classifica come: senza documenti ne targa (documenti consegnati).

Cosa mi consigli di fare, e' possibile reimmatricolarla?

Grazie anticipatamente Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao Gino, volevo alcune precisazione riguardo l'argomento e porti un'altra domanda esterna al mondo vespe.

1) Posseggo una vespa v30 del 51 che acquistai tempo fa a pezzi e assemblai, il telaio è di provenienza lecita (comprato da un noto venditore del sottore), ma senza targa e documenti. Seguendo l'itar da te sopracitato, l'unico problema si presentarebbe nel presentare un documento che attesti la mia proprietà visto che essendo assemblata non ho nulla. Altra cosa: il telaio ha il numero punzonato sulle pedane, nello sportellino del carburatore non si legge nulla. IL PROCEDIMENTO DA TE SOPRACITATO VA BENE UGUALE?

2) Domanda esterna al mondo vespa: avrei intenzione di prendere una Lancia Fulvia coupè e ho trovato un venditore dalle mie parti che ne vende una con documenti e targa ma radiata in quanto bolli non pagati. Per l'eventuale acquisto dell'auto, cosa dovrei fare? Una carta tra privati con firme autenticate e mi porto a casa l'auto? Va bene una firma autenticata al comune o per forza ci vuole il notaio? Una volta portata a casa quanto mi costerebbe indicativamente rimetterla su strada?

grazie e buon anno

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se il numero di telaio non è al suo posto, può significare che il telaio sia stato ripunzonato, ma che sia stato fatto in modo lecito o no, lo puoi sapere solo se rintracci il numero di targa. per quel che riguarda il documento di proprietà, puoi provare a contattare il venditore e chiedrgli di fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio, oppure puoi farla con un parente o un amico, se sei assolutamente certo della provenienza lecita.

2) la procedura per reiscrivere al PRA un'auto radiata d'ufficio dal PRA, è simile a quella per la vespa, solo i costi sono differenti. Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-30303.htm

Il bollo costa di più (e lo devi moltiplicare x3 più il 50%), devi iscriverti ad un club ASI (che è più costoso, in genere, dell'FMI), l'auto deve avere l'omologazione ASI (e sono piuttosto pignoli) e rimettere a posto un'auto costa un po' di più che non una vespa. Naturalmente puoi anche rivolgerti al registro storico Lancia, tanto hanno lo stesso valore, ma non li conosco. Prova a contattarli, magari risparmi.

Ciao e AUGURI!

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...