Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie Gipirat,

I 90 euro sono tessera FMI, pratica iscrizione registro storico, costo complessivo per PRIMA ISCRIZIONE.

Riguardo i particolari (sella paraurti anteriore e portapacchi e adesivo) grazie del consiglio, solo un dubbio ulteriore anche le coperture grigliate alle frecce e al fanale posteriore vanno tolte vero? E l'assenza dello specchietto non dovrebbe essere un problema giusto? Grazie AISIDE

Ok per il prezzo, anche se non so cosa sia la "prima iscrizione".

Naturalmente devi togliere anche le griglie, mentre la mancanza dello specchietto non è un problema per le foto, ma ricordati di metterne uno omologato quando circoli! :mrgreen:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Oggi sono andato al PRA

e ... TA DAAAA!

la signora, oltre a confermarmi la necessità dell'atto notarile per la compravendita, mi ha detto che prima devo reimmatricolare il mezzo e poi devo fare l'atto di compravendita, poichè nel loro fantastico modulo azzurrino c'è lo spazio per la nuova targa e perchè dice il notaio abbisogna del libretto di circolazione. Si è confusa con il modulo per la vera e propria iscrizione al PRA giusto? Io l'atto di compravendita lo faccio quando vado a ritirare il mezzo dal venditore con solo il facsimile da te inviato ed opportunamente compilato, giusto?

Mi sono anche consultato con un vespista qui di trento che ha fatto una procedura simile per la sua vnb4 quattro anni fa: lui la ha reimmatricolata senza iscriverla FMI, semplicemente portandola così come era (ovvero da riverniciare e con motore non funzionante) alla motorizzazione. per loro tutto ok nuova targa e libretto.

Questo lo chiedo perchè la mia vespa è un buon conservato tranne per la sella ed i fianchi che hanno due o tre piccole botte (le potrei anche correggere con potoshop ;-) ) ma non vorrei penare per iscriverla FMI, cosa che non mi interessa particolarmente.

Grazie

--

GuidatoreDellaCariola

p.s. poi non ti rompo più poichè ho capito molto e per il resto è solo aleatorietà degli uffici nell'applicare le leggi ;-) quindi me la vedrò di persona con i diretti interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'impiegata ha preso fischi per fiaschi, ma doveva comunque aver bevuto perchè la compravendita si può fare prima ANCHE per la reiscrizione al PRA, come è ben specificato sul sito dell'ACI (ma mi sa che gli impiegati sono dispensati dal leggere!).

La scrittura privata di compravendita falla quando ritiri il mezzo.

Se a Trento ti fanno reimmatricolare un veicolo senza prima iscriverlo al R.S. FMI, vai subito a fare le pratiche! Ma mi sa che, in 4 anni, le cose sono un po' cambiate. :wink:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!

Volevo soltanto informarvi che, li ho fatti secchi! (quelli della motorizzazione naturalmente!).

Infatti, dopo aver attentamente esaminato una nutrita serie di materiale normativo presentatogli, non mi hanno potuto rifiutare il collaudo! (unica seccatura devo presentare l'estratto cronologico)

Adesso non mi resta che rimettere in sesto il mio ET3!

OTTIMO!

P.S.= Però è seccante vedere come l'interpretazione delle norme giuridiche sia, spesso così strumentalizzata dai pubblici uffici, L'Italia va a rotoli anche per questo! Cmq. esiste una normativa sui mezzi da rottamare che ESCLUDE i mezzi storici dalla famigerata qualifica di rifiuti! Ed è legge dello Stato! In culo alla circolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi! nel leggere certi post mi sento molto meglio e mi scende un po una certa incazzatura che matura di tanto in tanto quando penso ai 1000 cavilli che bisogna affrontare per rifare tornare in strade le nostre amate vespe!

In particolare scrivo per un parere sull'odissea del mio Rally 200 prima serie con il pulsante di spegnimento sotto sella!

Comprato 2 anni fa da un amico al mare senza documenti ma completo e con numero di targa ho iniziato l'avventura.

Ho subito fatto una visura dal quale risultava che la vespa era stata DEMOLITA dal proprietario il 31/12/1997.

Preso di buona lena ho iniziato il restauro, fiducioso che un giorno sarei potuto andare a spasso con il rally e una targa nuova!

Terminato il restauro curato nei minimi particolari ho seguito la prassi dell' OMOLOGAZIONE ASI

come era indicato dalle direttive che mi erano state date in MTCC.

Ho anche provveduto ad una scrittura privata di vendita dove su consiglio del notaio ho indicato il vecchio numero di targa del mezzo, e non per ultimo al pagamento dei bollettini della MTCC.

Fatto tutto questo e dopo la lunga attesa per l'omologazione ASI [certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche_con tanto di protocollo e timbro a secco]che mi e arrivata dopo 5 mesi mi reco contento in mmTCC dove mi dicono che da alcune settimane e uscita una nuova circolare che non prevede piu la possibilita di reiscrivere con targa nuova i mezzi demoliti!!!

Apriti cielo!!! mi e scesa completamente la voglia di continuare...preso dallo sconforto ho subito pensato di avere perso tempo e denaro...per nulla! Ma poi dopo un po di giorni di vacanza ho pensato di dare un'occhiata su VOl dove ho trovato questo post e dove sono sicuro che qualcuno mi potra sicuramente aiutare!

Sono disposto a fare anche ulteriori sacrifici pur di avere la soddisfazione di andare a fare un giro sul mio Rally!!!

Ciao nO_sTOP

Link al commento
Condividi su altri siti

La circolare esiste, ma se letta bene, si evince che è valida solo per i veicoli per cui è stata presentata, al momento della consegna di targa e documenti per la demolizione, anche la ricevuta dello sfascia carrozze che ha preso in consegna il mezzo per la reale distruzione fisica! Altrimenti, i veicoli storici, anche se demoliti, possono essere comunque reimmatricolati!

Purtroppo la burocrazia è capace solo di negare, difficilmente è costruttiva, per cui, se ti hanno risposto picche a quella sede della motorizzazione, ti conviene cambiare sede, finchè non ne trovi una dove il personale non lavora con i paraocchi perchè, e questa è un'anomalia tutta italiana, quello che non ti concedono ad una sede della motorizzazione, possono fartelo in un'altra, visto che puoi rivolgerti a qualunque sede d'Italia, a prescindere dalla tua residenza.

Ciao e "in bocca al lupo", Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino l'ultimo tuo post è geniale!

W la motorizzazione.

senti questa: giunto alla motorizzazione di trento, la quale si è "adattata" alle norme vigenti, mi hanno detto che se demolita non c'è nulla da fare e se radiata d'ufficio senza targa e documenti devo portare loro anche la denuncia di smarrimento dei suddetti!!

la faccio io la denuncia dopo aver comprato la vespa???

grazie

--

GuidatoreDellaCariola

p.s alla fine non ho potuto mantenere la proposta di non romperti ancora le scatole.

p.p.s. se tutto va in porto ti mando la parcella in forma di bottiglia di teroldego trentino :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ciao Gino,

una domanda veloce: io ho una 150 Sprint appena resaturata, senza targa e documenti che voglio reimmatricolare.

Esiste la possibilità di reimmatricolarla senza passare per FMI o ASI?

Grazie,

m

No, devi almeno conoscere la targa e sapere che è radiata, altrimenti non puoi evitare ASI o FMI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve,

sono in procinto di acquistare, ho contattato il venditore e ci siamo accordati che mi fara' una scrittura privata con la sua firma, ma questo foglio (che ho preso da quelli postati dalsignor Gino) deve essere vidimato da un notaio? oppure e' come una semplice autocertificazione ?

Tengo a precisare che La vespa e' Radiata d'ufficio xke nn sono stati pagati i bolli e i documenti vennero buttati via, non e' stata demolita.

Il venditore mi ha detto che una volta consegnatami da lui posso effettuare un passaggio di proprieta' ad esempio da mio padre a me perche' appunto e' stata radiata.

Questo forum mi e' stato molto d'aiuto e faccio i miei complimenti al Signor Gino

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti Gaetano, anche se non sei stato molto attento. :wink:

Come scrivo dappertutto, le scritture private vanno SEMPRE autenticate, da un notaio o da funzionario comunale o del PRA, ecc., come è specificato all'inizio di questa discussione: "Poi bisogna fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio, o da un funzionario comunale o da un funzionario PRA o da un'agenzia di pratiche automobilistiche abilitati del tipo: " e come troverai nel post "Scrittura privata di compravendita": http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=22743

Non dare retta al venditore, l'autentica delle firme serve anche a provare la sua buona fede, visto che sarebbe facilmente rintracciabile e chiaramente responsabile se la provenienza della vespa non risultasse "pulita". Eppoi, te la sta vendendo lui, mica tuo padre!

Se, invece, rifiuta categoricamente di firmare la scrittura con firma autenticata, allora ti sconsiglio vivamente di acquistare la vespa, perchè significa che c'è qualcosa che non va!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare tutto per posta (prepari l'atto, lo spedisci al venditore che si fa autenticare la firma e te lo rispedisce e tu ti fai autenticare la tua) oppure si fa tutto andando a ritirare il veicolo.

E' meglio spiegarsi prima: non pago nulla se non mi firmi la scrittura privata di compravendita con firme autenticate!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gipirat ti faccio un riassunto della mia situazione:

-Vespa Rally 200

-Il vecchio proprietario ha consegnato targhe e documenti

-L' attuale proprietario è un signore di una certa età collezzionista di

moto e auto d' epoca e abita a piu di 25 Km dal piu vicino notaio quindi nn credo si muova per firmare e autenticare il mio atto di vendita

- La storia della vespa è conosciuta perchè era di un altro anziano del paese che l' aveva comprata nuova quindi nn dovrei rischiare (spero)

- è conservatissima quindi no problem con il registro storico

Il mio grande scoglio è l' atto di vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO GIPIRAT,

sono a pezzi ho parlato con il presidente del locale motoclub affiliato FMI e mi ha detto di prendere il mio bel Rally e di metterlo in salotto su un piedistallo xchè nn è possibile reimmatricolarlo ne ora ne mai!!!!!!!!!

Ha detto anche che nn risponde ai requisiti 2006 sia per quanto riguarda i fumi che le frecce etc. etc. etc. AIUTAMI GIPIRAT

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ridai un po di speranza....

procedo con i seguenti documenti:

- scrittura privata con autentica del notaio (spero di convincerlo anche se se ho capito bene nn è piu' strettamentenecessaria o sbaglio?)

- Certificato d' origine Piaggio

- Iscrizione al registro storico

e poi chiedo udienza a sua maesta la motorizzazione.

TUTTO GIUSTO?

P.s. Grazie con tutto il cuore per tutto quello che hai fatto per me e per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, nei casi di reimmatricolazione e reiscrizione al PRA, molte sedi pretendono che le firme siano autenticate da un notaio (anche se è un controsenso!).

Per il resto, procedi pure ma, se conosci la targa o puoi conoscerla, allora fai un estratto cronologico al PRA. Alcune sedi di motorizzazione lo pretendono.

Ciao, Gino

P.S.: Prego! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gipi,

Oggi ho ritirato la vespa allora ho una notizia buona e una cattiva.

- ho trovato il numero di targa (a parte la visura mi serve a qualcosa??)

- notizia cattiva l' arzillo vecchietto nn ha voglia di fare nessuna scrittura a un certo punto nn voleva piu darmela....(comunque sono piu che sicuro della provenienza lecita del mezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

La targa serve per fare l'estratto cronologico al PRA che, per alcune sedi di motorizzazione, è INDISPENSABILE per procedere alla reimmatricolazione.

Se sei sicuro della provenienza lecita, allora fai la scrittura privata di compravendita con un parente o un amico che si dichiara proprietario NON intestatario della vespa. Se non è più iscritta al PRA, non è indispensabile la firma dell'intestatario.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo consiglio al mitico GiPiRat...

Ho trovato un signore che vende una Primavera, di cui non riesce a recuperare il numero di targa, non conosce la storia della Vespa, di cui però si legge bene il numero di telaio.

Cosa si può fare per farla tornare in strada?

Che documenti devo chiedere al proprietario?

Se può interessare, sono di Novara.

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo consiglio al mitico GiPiRat...

Ho trovato un signore che vende una Primavera, di cui non riesce a recuperare il numero di targa, non conosce la storia della Vespa, di cui però si legge bene il numero di telaio.

Cosa si può fare per farla tornare in strada?

Che documenti devo chiedere al proprietario?

Se può interessare, sono di Novara.

Grazie mille in anticipo

Devi fare esattamente quello che è descritto alla prima pagina di questa discussione, avendo l'accortezza di accertarti che la sede della motorizzazione della tua provincia non faccia storie, altrimenti puoi rivolgerti altrove, su tutto il territorio nazionale.

Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-29804.htm

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...