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Quindi se il proprietario dice di aver smarrito il libretto e il numero di telaio non risulta tra i veicoli rubati è ok: perchè è impossibile (o quantomeno improbabile) che mi vendano un 50ino che risulti rottamato...

Grazie

Se hai questo timore, puoi tutelarti facendo una scittura privata di compravendita con firme autenticate (puoi farle autenticare da un funzionario comunale spendendo nulla). In caso di contestazioni, puoi dimostrare la provenienza e, se il venditore rifiuta di firmare, allora non comprare!

Ciao, Gino

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Salve Gipirat, grazie per la disponibilità che hai avuto fin'ora e spero che ancora continuerai ad avere.

Secondo la tua esperienza essendo io di Bari e il venditore di Bologna è possibile una autentica di firme per una scrittura privata di vendita PRO reimmatricolazione di veicolo demolito e che finirà sotto l'occhio della motorizzazione, far autenticare la mia firma COMPRATORE quì a Bari presso il comune (costo zero) e poi sullo stesso documento con già apposti i bolli lasciar autenticare la firma al VENDITORE a Bologna presso il notaio?

Oppure un'altra soluzione potrebbe essere fare la scrittura privata di vendita con firma autentiche dal notaio fra il signore di Bologna e mia sorella che risiede lì, ma a quel punto l'atto sarebbe a nome di mia sorella (ACQUIRENTE) e per la reimmatricolazione ci sarebbero problemi per farla a mio nome.....???

Grazie in anticipo per una risposta Mikele alias aiside.

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Ok sulle autentiche differite.

La mia richiesta è più specifica per risparmiare il doppio notaio quello di Bari e Quello di Bologna posso fare una autentica da Notaio a Bologna ed una in comune a Bari? La motorizzazione farebbe problemi per una reimmatricolazione o necessito di due autentiche da NOTAIO a Bari e a Bologna?

Oppure un'altra soluzione potrebbe essere fare la scrittura privata di vendita con firma autentiche dal notaio fra il signore di Bologna e mia sorella che risiede lì Bologna, ma a quel punto l'atto sarebbe a nome di mia SORELLA (ACQUIRENTE) e per la reimmatricolazione ci sarebbero problemi per farla a mio nome FRATELLO?

Grazie per una risposta e perdona la pedanteria.

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Quindi Gipirat mi stai dicendo che non serve il notaio per reimmatricolare un veicolo DEMOLITO ?!?!?!

E inoltre cosa mi dici rigurado l'interpretazione della motorizzazione di Roma riguardo i veicoli demoliti non più reimmetricolabili inquanto ope legis considerati RIFIUTI ?!?!?!

Grato per una risposta sono disperato perchè ho appena pagato una vespa di 25 anni demolita SIGH!!!!!

Grazie Mikele.

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Se non serve per un veicolo in regola, a maggior ragione il notaio non è necessario per un veicolo demolito. Anche se credo che alcune sedi potrebbero fare storie, ma devono motivarne il perchè!

Sul fatto che un veicolo demolito non possa essere reimmatricolato, se è un VERICOLO D'EPOCA la cosa è ampliamente superata, anche se alcune sedi della motorizzazione sono contrarie.

Ciao, Gino

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Ciao picciotti!

A proposito di reimmatricolazioni di vespe demolite, sapevate che la motorizzazione di Palermo non vuole reimmatricolare più i veicoli demoliti?

Il discorso è questo, volevo comprare una vespa (che in base ad un controllo è risultata radiata per demolizione). Ho telefonato alla mia motorizzazione, ed ecco la novità, da marzo del 2006 non si possono più reimmatricolare veicoli demoliti, in quanto (questo è quello che mi è stato detto) una circolare emanata a marzo li definisce "rifiuti". Ora, vorrei sapere da qualcuno, se tale circolare contempla anche i mezzi storici, oppure se si applica a tutti i veicoli. Il funzionario mi ha assicurato che si applica anche alle moto storiche(quelle iscritte asi o fmi).

In sostanza, secondo quello che mi si dice, una moto che sia stata demolita non potrà più circolare.

CHE TRISTEZZA!

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carissimo Gipirat puoi spiegarmi cosa vogliono dire le parti in neretto prese dal tuo post iniziale?

"(Se, viceversa, NON si conosce il numero di targa e non ci si può risalire, si può procedere ugualmente, ma bisogna rendersi conto che si può andare incontro a spiacevoli sorprese, tipo che la Vespa risulti rubata, oppure ancora in vita, oppure il precedente proprietario l'ha congelata con la perdita di possesso, ecc..

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Significano quello che c'è scritto, cioè che in alcune motorizzazioni puoi immatricolare veicoli di cui non si conosca il numero di targa e senza documenti documenti, purchè veicoli storici (iscritti al R.S. FMI o omologati ASI) e di cui si può dimostrare come se ne è entrati in possesso (anche vendita da privato), ma che se, ad un controllo fatto sul numero di telaio (PRA e motorizzazione possono farlo), risultasse che il veicolo è ancora in vita (cioè iscritto al PRA e con un intestatario), oppure che l'intestatario ne ha dichiarato la perdita di possesso (cosa che congela il veicolo, fatta per furto o mancata trascrizione da parte di un altro acquirente), o anche che risulta demolita con incentivi . . . allora non solo non te la immatricolano, ma potrebbero anche avvisare le forze dell'ordine.

Ciao, Gino

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Per quel che riguarda la circolare ministeriale Prot. n. 388/M361, fra i tanti distinguo, a me pare evidente che si riferisca ai soli veicoli per cui, insieme a targhe e documenti, al momento della cancellazione dal PRA, è stato consegnato anche il documento di avvenuta rottamazione (fisicamente)da parte di un centro di raccolta autorizzato. Infatti, se è stato consegnato al rottamatore e accartocciato o ridotto in pezzi, come si può pretendere di rimetterlo in circolazione? Ma non tutti i veicoli hanno questa sorte dopo che gli sono state tolte e consegnate le targhe e i documenti, molti vengono semplicemente conservati in un garage, nonostante le disposizioni ministeriali che prevedono la consegna anche del documento di rottamazione fisica (lo so perchè è successo di farlo anche a me!).

Oltretutto, se io posso dimostrare, con prove fotografiche o altro supporto visivo, o dichiarazione giurata, ecc., che il veicolo è sempre stato conservato da me o dal proprietario, allora ho risolto.

Insomma, il solito casino all'italiana, solo che alcune motorizzazioni ne hanno approfittato per allegerirsi il lavoro e complicare la vita agli utenti (almeno, a quelli onesti).

Ciao, Gino

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Ciao a tutti, sono Fabio e probabilmente tra un pò saro possessore di una bella Vespa ET3 primavera però ho qualche dubbio che spero Gino riesca a chiarirmi.

Ho la possibiità di acquistare la vespa detta prima, solo che chi me la vende la ricevuta da una signora anziana che dopo la morte del marito ha voluto liberarsene. Ancora in vita il marito aveva tolto la targa e messa da parte con tutti i documenti. Ora la signora non riesce più a trovare tutto il pacco con i documenti e chi mi vende la vespa non vuole insistere molto verso la signora.

Per la provenienza mi posso sentire abbastanza tranquillo, ma non so se la vespa è stata rottamata, o ancora in vita. Tutto quello che ho in mano in questo momento è solo il nr di telaio. Da nessuna parte c'è un registro che associa il nr di targa al telaio?

Ho letto il tuo primo post e mi sono già attivato. Chi mi vende la vespa mi fa un atto di vendita, ed io ho scaricato il foglio x la Piaggio e quello per FMI.

Sul foglio della piaggio si parla di allegati e n°allegati. cosa intendono?

Sul foglio della FMI invece bisogna specificare il nr di targa e di libretto, ma se io non li ho come faccio?

Scusa tutte queste domade, ma sono un novizio..

Grazie e ciao.

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Nel tuo caso c'è la possibilità che, per mancato pagamento dei bolli, la vespa sia stata radiata o, peggio, che sia ancora in vita. Nella prima ipotesi, nulla di male, nella seconda, invece, se facessero un controllo incrociato (la motorizzazione può risalire al numero di targa dal telaio, ma non è un servizio per i civili, solo per loro stessi e le forze dell'ordine) e venisse fuori che è ancora iscritta al PRA, potresti avere non pochi problemi e, anche se puoi dimostrare di esserne entrato in possesso legalmente, non potresti reimmatricolarla e bisognerebbe mettere in mezzo per forza la signora vedova.

Piuttosto, conoscendo il nome del proprietario ed i dati anagrafici (quelli li puoi richiedere in comune), un avvocato, un notaio o un'agenzia di pratiche automobilistiche può fare una richiesta di visura nominativa al PRA, richiedendo tutti i veicoli associati al nominativo, quindi anche la vespa. Purtroppo non lo può richiedere il comune cittadino, a meno che non lo faccia per se stesso.

Per allegati si intendono i fogli successivi a quelli del modulo scaricato, con la ricevuta del pagamento postale o bancario. Quindi indica il tipo di pagamento e allegalo in fotocopia nel fax che farai (N°allegati 1).

All'FMI bisognerebbe allegare anche copia del libretto di circolazione, oltre ad indicare la targa, ma, in questi casi, basta scrivere che la vespa è sprovvista di targa (se non riesci a rintracciarla) e documenti e che devi reimmatricolarla ex novo.

Ciao, Gino

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Scusa, ma sono un po duro... Se la vespa risulta in vita io non posso reimmatricolarla, ma mettendo in mezzo la signora cosa posso risolvere? Cioè insisto perchè possa trovare la targa?

Invece se fosse radiata non avendo comunque nessun doumento devo sempre fare tutta la trafila indicata nel 1 post?

Grazie per la pazienza..

Ciao.

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Un veicolo senza targa e documenti ma ancora in vita, può essere reimmatricolato esclusivamente dal proprietario intestatario o, se è deceduto, da un suo erede diretto. Naturalmente il veicolo verrebbe reimmatricolato a nome dell'erede, al costo di un passaggio di proprietà, e poi questi potrebbe rivenderlo.

Non c'è altra strada.

Invece, se il veicolo è radiato d'ufficio dal PRA, visto che non c'è la targa, non si può reiscrivere al PRA, ma si deve fare la reimmatricolazione. L'operazione è molto più semplice e meno costosa: una volta messa a posto la vespa perfettamente, con l'estratto cronologico del PRA, la denuncia di smarrimento di targa e documenti e la scrittura privata di vendita/compravendita, si va alla motorizzazione a chiedere una visita di collaudo per reimmatricolazione di una vespa senza targa e documenti radiata d'ufficio dal PRA (va detto proprio così, a scanso d'equivoci). Non bisogna iscrivere la vespa al R.S. FMI e non bisogna pagare bolli. Però è bene informarsi presso gli esaminatori per vedere quello che richiedono con precisione.

Ciao, Gino

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Siamo agli sgoccioli per una reimmatricolazione.

Ultima necessità l'iscrizione al registro storico come faccio a sapere se il colore della mia vespa è originale?

Mi hanno chiesto 90 euro è un prezzo corretto con tempi dai 2 ai tre mesi?

Sono pugliese se avete consigli su tempi più rapidi e costi più ridotti vi dico grazie AISIDE!

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Ti hanno chiesto 90 euro per fare cosa, di preciso?

Comunque, così com'è, non te la fanno passare. Da quello che vedo da questa sola foto la vernice dovrebbe essere originale o compatibile con un originale, ma la sella non c'entra nulla, devi montare un'originale e devi smontare il porta pacchi posteriore e il para bordi del parafango anteriore. Mi sembra di intravedere un adesivo sul musetto copri clacson che andrebbe tolto.

Ciao, Gino

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Scusa GiPiRat,

ho letto svariati post ed oramai credo di aver capito tutto su come REIMMATRICOLARE una vespa sprovvista di targa e della quale il venditore non è l'ultimo proprietario, ma della quale lui attesta avere i seguenti documenti:

- visura che attesta la radiazione

- copia di un bollo con il vecchio N°di targa

l'unica cosa che ti chiedo sono alcune conferme:

- per l'atto di compravendita (COMPRAVENDITA giusto ?) non serve che si vada da un notaio, ma basta un ufficio comunale. Al PRA poi accetteranno cmq. il documento al momentro della iscrizione al registro?

- conviene cmq. che mi faccia dare il numero di telaio per fare ulteriori controlli se la vespa è veramente radiata. Per questi controlli basta l'estratto cronologico?

- devo per forza passare tramite FMI per fare la nuova immatricolazione, premetto che non ho interesse a mantenere la targa vecchia (non c'è più ;-)

Poichè la vespa è lontana da dove abito ed il venditore è recalcitrante, causa lavoro dice lui, a redarre l'atto di compravendita voorei capire bene cosa devo fare prima di scendere a prenderla e cosa fare li con lui prima di portarmela a casa.

grazie

--

GuidatoreDellaCariola

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Grazie Gipirat,

I 90 euro sono tessera FMI, pratica iscrizione registro storico, costo complessivo per PRIMA ISCRIZIONE.

Riguardo i particolari (sella paraurti anteriore e portapacchi e adesivo) grazie del consiglio, solo un dubbio ulteriore anche le coperture grigliate alle frecce e al fanale posteriore vanno tolte vero? E l'assenza dello specchietto non dovrebbe essere un problema giusto? Grazie AISIDE

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Scusa GiPiRat,

ho letto svariati post ed oramai credo di aver capito tutto su come REIMMATRICOLARE una Vespa sprovvista di targa e della quale il venditore non è l'ultimo proprietario, ma della quale lui attesta avere i seguenti documenti:

- visura che attesta la radiazione

- copia di un bollo con il vecchio N°di targa

l'unica cosa che ti chiedo sono alcune conferme:

- per l'atto di compravendita (COMPRAVENDITA giusto ?) non serve che si vada da un notaio, ma basta un ufficio comunale. Al PRA poi accetteranno cmq. il documento al momentro della iscrizione al registro?

- conviene cmq. che mi faccia dare il numero di telaio per fare ulteriori controlli se la Vespa è veramente radiata. Per questi controlli basta l'estratto cronologico?

- devo per forza passare tramite FMI per fare la nuova immatricolazione, premetto che non ho interesse a mantenere la targa vecchia (non c'è più ;-)

Poichè la Vespa è lontana da dove abito ed il venditore è recalcitrante, causa lavoro dice lui, a redarre l'atto di compravendita voorei capire bene cosa devo fare prima di scendere a prenderla e cosa fare li con lui prima di portarmela a casa.

grazie

--

GuidatoreDellaCariola

Guarda, proprio in questi giorni c'è un acceso dibattito sul fatto che il notaio è ancora indispensabile pel'autentificazione delle firme sugli atti per la compravendita di veicoli che NON sono più iscritti al PRA. A me sembra una cavolata perchè, se non sono più necessari per i veicoli iscritti al PRA, a MAGGIOR RAGIONE non lo sono per quelli non più iscritti, ma con i burocrati la ragione è l'ultima cosa ad essere presa in considerazione, quindi ti conviene informarti prima alla motorizzazione ed al PRA.

Se fai l'estratto cronologico, è il documento necessario e sufficiente per stabilire l'autenticità del mezzo, naturalmente avendo targa e numero di matricola da confrontare.

Purtroppo devi obbligatoriamente iscrivere la moto al registro storico FMI o omologarla ASI per poterla reimmatricolare.

Per un facsimile di una scrittura privata di compravendita, vedi qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-22743.htm

Ciao, Gino

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