Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto per riprendere con me una vespa 125 Primavera ET3 che posseggo insieme a mia sorella (la vespa è intestata a lei).

Prima di rompervi troppo con domande sbagliate e/o banali mi leggerò bene tutte le procedure da fare ma innanzitutto vi vorrei sottoporre un problema.

Io sapevo che dopo alcuni anni di non pagamento del bollo il veicolo viene radiato d'ufficio. Ho fatto una visura on-line e un mio amico sostiene che, da quella visura, non si evince la radiazione. Inoltre il numero di telaio riportato mi sembra contenga un "5" al posto della "T". Possibile errore di battitura? Naturalmente come la riprendo controllerò sul libretto e direttamente sulla vespa il numero.

Grazie per l'attenzione

vespa03.jpg.9d0361e6c64a5483b75f24ea0876

vespa03.jpg

vespa03.jpg

vespa03.jpg

vespa03.jpg

vespa03.jpg

vespa03.jpg

vespa03.jpg.f882fd86bc48388b5915afb11f189669.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti.

Sto per riprendere con me una vespa 125 Primavera ET3 che posseggo insieme a mia sorella (la vespa è intestata a lei).

Prima di rompervi troppo con domande sbagliate e/o banali mi leggerò bene tutte le procedure da fare ma innanzitutto vi vorrei sottoporre un problema.

Io sapevo che dopo alcuni anni di non pagamento del bollo il veicolo viene radiato d'ufficio. Ho fatto una visura on-line e un mio amico sostiene che, da quella visura, non si evince la radiazione. Inoltre il numero di telaio riportato mi sembra contenga un "5" al posto della "T". Possibile errore di battitura? Naturalmente come la riprendo controllerò sul libretto e direttamente sulla vespa il numero.

Grazie per l'attenzione

Ciao e benvenuto sul forum!!

Il tuo amico ha ragione, dalla visura non si evince la radiazione. Se fosse stata radiata la visura online ti avrebbe dato una dicitura del tipo: VEICOLO NON TRANSITATO NEGLI ARCHIVI GIURIDICI DEL PRA, o qualcosa di simile.

Per quanto riguarda il 5 al posto della T, effettivamente può essere soltanto un errore di battitura, visto che sulle tastiere QWERTY (quelle che utilizziamo sui computer in europa) il tasto 5 è posto subito al di sopra della T.

Dovresti controllare sul libretto se c'è la T o il 5. In caso ci fosse il 5 devi rifare il libretto, facendo il collaudo in motorizzazione. Se invece sul libretto c'è scritto il telaio giusto, credo tu debba soltanto far modificare il dato dalla scheda elettronica della vespa.

Ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum!!

Il tuo amico ha ragione, dalla visura non si evince la radiazione. Se fosse stata radiata la visura online ti avrebbe dato una dicitura del tipo: VEICOLO NON TRANSITATO NEGLI ARCHIVI GIURIDICI DEL PRA, o qualcosa di simile.

Per quanto riguarda il 5 al posto della T, effettivamente può essere soltanto un errore di battitura, visto che sulle tastiere QWERTY (quelle che utilizziamo sui computer in europa) il tasto 5 è posto subito al di sopra della T.

Dovresti controllare sul libretto se c'è la T o il 5. In caso ci fosse il 5 devi rifare il libretto, facendo il collaudo in motorizzazione. Se invece sul libretto c'è scritto il telaio giusto, credo tu debba soltanto far modificare il dato dalla scheda elettronica della vespa.

Ciao

Raffaele

Non è proprio così, nel senso che la dicitura per la radiazione d'uffico è: "CANCELLAZIONE D'UFFICIO EX D.L. 30/121982 N. 963" oppure: "CANCELLAZIONE D'UFFICIO EX ART. 96 C.d.S.". Comunque, la vespa non è radiata d'ufficio.

Verifica il numero di telaio su libretto e telaio, eventualmente puoi portare in motorizzazione o al PRA la scheda tecnica dell'ET3 che puoi scaricare qui: http://www.vespaonline.com/vbulletin/burocrazia/vespe-incartamenti/74146-tutte-le-sto-mio-possesso.html (VMB1T), per far vedere qual'è la vera sigla del telaio e correggere i dati.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, piano piano mi sto attivando per recuperare la mia gt 125 del 1968, ho già richiesto alla piaggio la scheda tecnica e il certificato di origine, poi sono in possesso del certificato di possesso, conosco il numero di targa, motore e telaio, e sono in possesso del foglio di demolizione cioè la riconsegna delle targhe e dei documenti, secondo voi sono facilitato nelle delicate operazioni di reimmatricolazione?l'unico proprietario era mio nonno... intanto incomincio la burocrazia e spero a breve il restauro!!!

altra cosa...

sapete se devo fare la visura o l'estratto cronologico anche se conosco tutti i dati della moto e del suo vecchio possessore... resta tutto in famiglia!!!

Modificato da alex85
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alex85

Secondo me, visto che conosci tutta la storia della vespa ed hai tutte le certificazioni del caso, credo che sarai più facilitato.

Se mi permetti avrei un favore da chiederti..

visto che curo personalmente il post http://www.vespaonline.com/vbulletin/burocrazia/vespe-incartamenti/74146-tutte-le-sto-mio-possesso.html

dove sono raccolte le scansioni delle varie schede tecniche omologative, saresti così gentile da mandarmi per e-mail le scansioni della scheda che hai richiesto alla piaggio, quando ti arriverà? Così potrei completare la STO per la VNL2T, in modo da poterla condividere con tutti gli utenti del forum. Te ne sarei molto grato.

Ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

cia raffaele certamente, sai mica quanto tempo potrà passare per ricevere la documentazione richiesta alla piaggio?

sono impaziente di vedere incominciato il lavoro di restauro però prima voglio raccogliere più documenti possibili...sapendo che la burocrazia italiana è una delle più lunghe!

Link al commento
Condividi su altri siti

cia raffaele certamente, sai mica quanto tempo potrà passare per ricevere la documentazione richiesta alla piaggio?

sono impaziente di vedere incominciato il lavoro di restauro però prima voglio raccogliere più documenti possibili...sapendo che la burocrazia italiana è una delle più lunghe!

Ciao alex, in base alla mia esperienza con le certificazioni piaggio, posso dirti che il tempo di attesa dipende dai periodi. La prima volta ho aspettato circa 10 giorni, che è il tempo normale per l'evasione della pratica, mentre la seconda volta ho aspettato circa 40 giorni... Quindi dipende soltanto da quanta richiesta c'è in questo periodo.

Cmq sempre nel mio post http://www.vespaonline.com/vbulletin/burocrazia/vespe-incartamenti/74146-tutte-le-sto-mio-possesso.html c'è la scansione della prima pagina della scheda tecnica della VNL2T (la GT 125) che puoi tranquillamente scaricarti e stamparti. è solo la prima pagina, che è quella contenente i principali dati della vespa. Le altre pagine mancanti indicano le caratteristiche dei vari dispositivi adottati dal modello, come freni, marmitta, ecc... è per questo che ti ho chiesto le scansioni, in modo da poterla appunto completare.

Ciao

Raffaele

P.S. Ti ringrazio per la richiesta di amicizia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, piano piano mi sto attivando per recuperare la mia gt 125 del 1968, ho già richiesto alla piaggio la scheda tecnica e il certificato di origine, poi sono in possesso del certificato di possesso, conosco il numero di targa, motore e telaio, e sono in possesso del foglio di demolizione cioè la riconsegna delle targhe e dei documenti, secondo voi sono facilitato nelle delicate operazioni di reimmatricolazione?l'unico proprietario era mio nonno... intanto incomincio la burocrazia e spero a breve il restauro!!!

altra cosa...

sapete se devo fare la visura o l'estratto cronologico anche se conosco tutti i dati della moto e del suo vecchio possessore... resta tutto in famiglia!!!

Anche se hai il certificato di demolizione, in motorizzazione vorranno il certificato d'origine del PRA, quindi puoi già chiederlo, com'è specificato nel primo post del topic.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se un mezzo DEMOLITO ha ancora la targa (cosa rara perchè di solito andava consegnata per la demolizione, ma a volte è successo), è possibile mantenerla?

grazie

Gabriele

Io ho lo stesso caso, ho la vespa che è stata demolita con ancora la targa e senza documenti. In effetti avendo la targa anche se demolita, per effetto della circolare emanata in ottobre di quest'anno che fa seguito al decreto di marzo pur essendo demolita c'è la possibilità di matenere la targa originale. Ciò è stato confermato anche da Gino su questo post, leggi i messaggi precedenti.

Modificato da presco18
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso caso, ho la vespa che è stata demolita con ancora la targa e senza documenti. In effetti avendo la targa anche se demolita, per effetto della circolare emanata in ottobre di quest'anno che fa seguito al decreto di marzo pur essendo demolita c'è la possibilità di matenere la targa originale. Ciò è stato confermato anche da Gino su questo post, leggi i messaggi precedenti.

Infatti! _ok_

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gino,

il certificato d'origine che dici è quello che si fa richiesta alla piaggio, o c'è ne un'altro omonimo da fare al PRA?

Ciao Alex85

credo che Gino si riferisca all'estratto cronologico, che si richiede al PRA, e che costa circa 22 €

Caio

Raffaele

Modificato da derryx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raffaele

l'estratto cronologico sai se te lo danno subito o devo attendere?

ciao

credo che il tempo di attesa dipenda dal fatto se il pra a cui ti rivolgerai sia, o non sia, quello della provincia di immatricolazione della vespa. A me, per esempio, quando vado al pra di Biella per richiedere varie visure-estratti cronologici, mi erogano subito quelle delle targhe BI e VC, mentre per tutte le altre in genere mi fanno aspettare 2 o 3 giorni.

Ciao

Vercelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

volevo una delucidazione sulla marmitta della gt, leggevo che vogliono per la reimmatricolazione la marmitta originale con la punzonatura IGM 3884 S...son cosi puntigliosi?

Dipende sempre da chi ti trovi davanti al momento del collaudo. Un amico l'hanno fatto tornare indietro perchè la sua Lambretta LD non aveva faro e marmitta omologati! _down_ Ad altri hanno controllato solo luci, clacson e gomme.

Quindi, meglio essere a posto al 100%!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ciao Gino, sono al punto di reiscrivere la vespa (che era demolita volontariamente) al PRA; ho finalmente la nuova targa.

Volevo solo chiedere........non è che al pra mi chiederanno in versamento dei bollo arretrati come per i mezzi radiati d'ufficio? No vero!

Grazie

No, devi fare solo l'iscrizione al PRA, entro 60 giorni.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao scusa la mia domanda che magari nn sai neanche rispondermi ma nn so piu a chi chiedere.......io ho una vespa vbn1 da restaurare ma è possibile che il telaio sia senza numero?

l unico numero che ho trovato è quello del motore VBN1M###### mi puo bastare o serve anche il telaio? se puoi aiutarmi potresti rispondermi alla mia mail?

carmelograsso@rocketmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa la mia domanda che magari nn sai neanche rispondermi ma nn so piu a chi chiedere.......io ho una vespa vbn1 da restaurare ma è possibile che il telaio sia senza numero?

l unico numero che ho trovato è quello del motore VBN1M###### mi puo bastare o serve anche il telaio? se puoi aiutarmi potresti rispondermi alla mia mail?

carmelograsso@rocketmail.com

No, non è possibile che non ci sia la punzonatura del telaio, magari è solo ricoperta dalla vernice, dove l'hai cercata?

Comunque, forse volevi scrivere VNB1, visto che VBN1 non l'ho mai sentita come sigla di vespa. Nel caso, guarda sotto il cofano di sinistra, sul bordo del telaio, dove la lamiera è più spessa, potrebbe anche essere coperta dalla guarnizione del cofano.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...