Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

No, non è possibile che non ci sia la punzonatura del telaio, magari è solo ricoperta dalla vernice, dove l'hai cercata?

Comunque, forse volevi scrivere VNB1, visto che VBN1 non l'ho mai sentita come sigla di vespa. Nel caso, guarda sotto il cofano di sinistra, sul bordo del telaio, dove la lamiera è più spessa, potrebbe anche essere coperta dalla guarnizione del cofano.

Ciao, Gino

Quoto.

Mi permetterei di aggiungere che, nel caso il numero di matricola sia ricoperto di vernice, dovresti carteggiare con molta attenzione, poichè potresti rovinarlo molto facilmente.

Ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Quoto.

Mi permetterei di aggiungere che, nel caso il numero di matricola sia ricoperto di vernice, dovresti carteggiare con molta attenzione, poichè potresti rovinarlo molto facilmente.

Ciao

Raffaele

Puntualizzo che, invece di carteggiare, sarebbe meglio usare uno sverniciatore ed una spazzola di rame od ottone. Alcune punzonature sono abbastanza superficiali e, carteggiando, si rischia di farle sparire. _ok1

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, so che sicuramente ne avrete già parlato in questa discussione, ma è anche vero che le 41 pagine di questa discussione iniziata nel 2004 sono un pò tantine!

so che è uscita di recente (2010 credo) una normativa per la reimmatricolazione delle moto d'epoca...

la mia è un ET3 acquistata circa 5 anni fa da un privato, acquistata senza libretto e senza documenti, dal telaio sono risalito al numero di targa (non è rubata ma è stata radiata d'ufficio per la circolazione su terreno privato) e con la visura al PRA ho recuperato un pò di documenti... ho iniziato a sistemarla ed ora devo solo dare qualche ritocco alla vernice perchè la vespa sia perfetta...

qualcuno sa dirmi se posso procedere alla reimmatricolazione qui a Bergamo?

potreste mandarmi il link della normativa così comincio a leggermela tutta e almeno inizio a preparare la documentazione?

se poi c'è qualcuno di qualche club qui in zona che mi invita ad iscrivermi al suo club per fare qualche parola di persone ben venga!!!

(io sono di Castelli Calepio sul confine fra BG e BS)!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, so che sicuramente ne avrete già parlato in questa discussione, ma è anche vero che le 41 pagine di questa discussione iniziata nel 2004 sono un pò tantine!

so che è uscita di recente (2010 credo) una normativa per la reimmatricolazione delle moto d'epoca...

la mia è un ET3 acquistata circa 5 anni fa da un privato, acquistata senza libretto e senza documenti, dal telaio sono risalito al numero di targa (non è rubata ma è stata radiata d'ufficio per la circolazione su terreno privato) e con la visura al PRA ho recuperato un pò di documenti... ho iniziato a sistemarla ed ora devo solo dare qualche ritocco alla vernice perchè la vespa sia perfetta...

qualcuno sa dirmi se posso procedere alla reimmatricolazione qui a Bergamo?

potreste mandarmi il link della normativa così comincio a leggermela tutta e almeno inizio a preparare la documentazione?

se poi c'è qualcuno di qualche club qui in zona che mi invita ad iscrivermi al suo club per fare qualche parola di persone ben venga!!!

(io sono di Castelli Calepio sul confine fra BG e BS)!

Guarda che il primo post di questo topic, con la procedura, viene aggiornato ogni volta che ce n'è bisogno, altrimenti questa discussione sarebbe obsoleta da tempo, quindi: vai a leggerti bene quello!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!! :-)

ti ringrazio!

quindi il tutto è fattibile, ottimo! manca solo un amico che abbia intenzione di firmare una compravendita del mezzo!

ti ringrazio!

un ultima cosa... gli estremi della normativa?!

Andrea

Il decreto e l'ultima circolare esplicativa te li puoi scaricare dai link che trovi nel post iniziale, sempre se te lo vai a leggere!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Gino,

Forse mi puoi aiutare per il seguente problema: Ho una vecchia vespa anno 1954 di mio padre che ca. 20 anni fa ha radiato dal PRA. Della vespa purtroppo non ho più nessuna ricevutanè il numero di targa. Siccome la voglio portare in Svizzera mi serve il certificato di radiazione per esportazione. Come procedere avendo soltanto il numero di telaio e il nome dell' ultimo proprietario? Posso fare una visura come erede con questi dati ed eventualmente far cambiare la radiazione? Nel caso non funzioni, devo reimmatricolarla com oggetto di interesse storico e poi esportarla? Grazie per l' aiuto. Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

Forse mi puoi aiutare per il seguente problema: Ho una vecchia vespa anno 1954 di mio padre che ca. 20 anni fa ha radiato dal PRA. Della vespa purtroppo non ho più nessuna ricevutanè il numero di targa. Siccome la voglio portare in Svizzera mi serve il certificato di radiazione per esportazione. Come procedere avendo soltanto il numero di telaio e il nome dell' ultimo proprietario? Posso fare una visura come erede con questi dati ed eventualmente far cambiare la radiazione? Nel caso non funzioni, devo reimmatricolarla com oggetto di interesse storico e poi esportarla? Grazie per l' aiuto. Gianfranco

Al PRA, come erede, puoi fare una visura nominativa storica in cui appariranno tutti i veicoli intestati a tuo padre, inclusa la vespa.

Poi, verifica se in Svizzera basta il certificato di radiazione normale, e te ne fai fare una copia.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,

ho una domanda che qualcuno di voi son sicuro conosce la risposta....

Ho un p150x senza frecce, che mio zio aveva volontariamente demolito, lui mi dice che ha tutti i documenti della demolizioni, tutti i bolli pagati e anche il foglio complementare.

è possibile reimmatricolare la vespa? Come bisogna procedere?

Grazie mille per le tutti gli ottimi consigli e delucidazioni

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho una domanda che qualcuno di voi son sicuro conosce la risposta....

Ho un p150x senza frecce, che mio zio aveva volontariamente demolito, lui mi dice che ha tutti i documenti della demolizioni, tutti i bolli pagati e anche il foglio complementare.

è possibile reimmatricolare la vespa? Come bisogna procedere?

Grazie mille per le tutti gli ottimi consigli e delucidazioni

Gabriele

Esattamente come è descritto nel primo post di questo topic.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Segnalo che la motorizzazione di Grosseto sostiene che non è possibile mantenere la targa originale, pur se presente, su un mezzo demolito. All'ingeniere è stata fatta leggere la circolare ministriale dell'ottobre 2010, ma nonostante ciò non ha cambiato idea.

Siamo in mano dei fanulloni incompetenti !!!!!!

Modificato da presco18
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ingegnere è "de coccio", allora si va a parlare col dirigente e gli si fa presente la situazione, se anche il dirigente non fa nulla, si scrive al ministero una raccomandata a/r descrivendo dettagliatamente la situazione e le circostanze e citando nomi e tempi, e si manda una copia per conoscenza alla sede incriminata. Non sarebbe male inviarne una copia a qualche rivista del settore e ad ASI ed FMI!

Gli inetti e gli imbecilli, vanno rimessi al loro posto!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti

Forse sono in dirittura di arrivo. Ho una Vespa 160 GS del 1962 che era stata demolita volontariamente dall'ultimo proprietario. Conoscendo l'ultimo numero di targa ho potuto ottenere l'estratto cronologico. Poi ho provveduto a restaurarla completamente e, dopo la presentazione di apposita documentazione fotografica, ho ottenuto dall'ASI il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica. Ora devo solo portarla al collaudo. Ho però un dubbio. I fari ed il clacson sono stati sosti sostituiti nel corso del restauro con altri identici agli originali e omologati IGM. La marmitta è rimasta quella originale, solo pulita e riverniciata, che non ha nessun marchio, forse perchè nel corso degli anni si è cancellato. Ora mi viene il dubbio che al collaudo possano fare storie e non accettarla. E' forse meglio sostituirla con un'altra nuova, marchiata IGM, sempre che si trovi in commercio, o è meglio fare finta di niente, visto che comunque è la marmitta originale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Lunedì scorso 19 settembre ho portato la Vespa in motorizzazione per il collaudo. Hanno fatto un po' di storie per la marmitta senza stampigliatura IGM, ma poi hanno visto che tutto il resto era a posto e della marmitta non si è più parlato...e mi hanno dato l'ok. Oggi ho ritirato la targa con il foglio provvisorio per poter circolare. Domani mi parte l'assicurazione e finalmente si va su strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino. In uno dei miei viaggi in Bielorusia mi sono portato a casa una Viatka del 1965, la vespa russa. E' completa di targa e libretto, ma mancano alcuni pezzi ed è da restaurare, quindi per rimetterla in strada dovrei seguire la procedura indicata nel decreto dello scorso anno. Se dovessi seguire la procedura dei veicoli provenienti dall'estero dovrei far tradurre il libretto da un ente comptente (ambasciata?), ma essendo la fabbrica della Viatka non più esistente sono impossibilitato a fornire i dati tecnici ufficiali. Su internet ho trovato dei dati, ma non so se possono valere. Seconda soluzione: tralasciando targa e libretto e classificandola di origine sconoscita quale sarebbe la procedura d'adottare? In ultimo facendola immatricolare in un paese comunitario tipo Germania, la cosa potrebbe essere più facile? Un grazie anticipato, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino. In uno dei miei viaggi in Bielorusia mi sono portato a casa una Viatka del 1965, la vespa russa. E' completa di targa e libretto, ma mancano alcuni pezzi ed è da restaurare, quindi per rimetterla in strada dovrei seguire la procedura indicata nel decreto dello scorso anno. Se dovessi seguire la procedura dei veicoli provenienti dall'estero dovrei far tradurre il libretto da un ente comptente (ambasciata?), ma essendo la fabbrica della Viatka non più esistente sono impossibilitato a fornire i dati tecnici ufficiali. Su internet ho trovato dei dati, ma non so se possono valere. Seconda soluzione: tralasciando targa e libretto e classificandola di origine sconoscita quale sarebbe la procedura d'adottare? In ultimo facendola immatricolare in un paese comunitario tipo Germania, la cosa potrebbe essere più facile? Un grazie anticipato, ciao.

Sì, probabilmente in Germania l'immatricolazione sarebbe più semplice, e potresti poi importarla in Italia.

L'immatricolazione di veicoli sconosciuti non dovrebbe essere difficile neanche da noi (ormai la prassi dovrebbero averla appresa dappertutto!), è solo che reperire i dati tecnici di veicoli di produzione estera (soprattutto dell'est!) e non più prodotti da molti anni, può essere molto compliicato. Ma ci sono altre Viatka immatricolate in Italia, quindi io proverei a chiedere all'FMI se possono aiutarti nella ricerca e, magari, anche alla sede centrale della motorizzazione.

Per quel che riguarda l'importazione, se la Viatka non era in regola in Russia, o se non hai la documentazione di come l'haifatta arrivare in Italia, io lascerei perdere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì scorso 19 settembre ho portato la Vespa in motorizzazione per il collaudo. Hanno fatto un po' di storie per la marmitta senza stampigliatura IGM, ma poi hanno visto che tutto il resto era a posto e della marmitta non si è più parlato...e mi hanno dato l'ok. Oggi ho ritirato la targa con il foglio provvisorio per poter circolare. Domani mi parte l'assicurazione e finalmente si va su strada...

scusate la domanda magari stupida, anche io sono in attesa della documentazioni, mi hanno detto che è tutto apposto e devo solamente apsettare, quale tipo di materiale mi verrà recapitato a casa? un foglio, una serie di documenti, un qualche tipo di libretto? cosa?

ed una volta che ho in mano questa documentazione cosa dovrei fare esattamente? prenotare il controllo in motorizzazione? in che modo? sono stato più volte tempo fa in motorizzazione per chiedere altri tipi di info e nessuno sapeva mai nulla, magari chiedendo a voi sapete dirmi qualcosa in più!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda magari stupida, anche io sono in attesa della documentazioni, mi hanno detto che è tutto apposto e devo solamente apsettare, quale tipo di materiale mi verrà recapitato a casa? un foglio, una serie di documenti, un qualche tipo di libretto? cosa?

ed una volta che ho in mano questa documentazione cosa dovrei fare esattamente? prenotare il controllo in motorizzazione? in che modo? sono stato più volte tempo fa in motorizzazione per chiedere altri tipi di info e nessuno sapeva mai nulla, magari chiedendo a voi sapete dirmi qualcosa in più!

grazie

Ti arriverà una tessera plastificata con i dati tuoi e del veicolo e la foto della vespa, che corrisponde all'iscrizione al registro storico, ed il certificato di rilevanza storica e collezionistica.

Prenoti il collaudo in motorizzazione (o presso il CPA, dipende se la vespa è danteriore al 1960 o no) per quel che serve (radiata senza documenti, demolita o di origine sconosciuta?). Se non sei pratico, rivolgiti all'URP (ufficio relazioni col pubblico) della motorizzazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti arriverà una tessera plastificata con i dati tuoi e del veicolo e la foto della vespa, che corrisponde all'iscrizione al registro storico, ed il certificato di rilevanza storica e collezionistica.

Prenoti il collaudo in motorizzazione (o presso il CPA, dipende se la vespa è danteriore al 1960 o no) per quel che serve (radiata senza documenti, demolita o di origine sconosciuta?). Se non sei pratico, rivolgiti all'URP (ufficio relazioni col pubblico) della motorizzazione.

Ciao, Gino

grazie mille per l'attenzione, ogni tanto mi domando come sia possibile che in motorizzazione non sia possibile reperire queste info con semplicità e chiarezza!

beh la mia è un ET3 dell'81... ad ore dovrebbe arrivarmi tutta la documentazione, speriamo bene, perchè io il giro del lago d'iseo in ET3 me lo farei volentieri prima dell'inverno! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto il primo post dove viene spiegata bene la procedura, ma nel mio caso ho trovato un signore che per liberare un locale mi regalerebbe una vespa demolita e da restaurare. Prima di prenderla vorrei sapere se mi conviene portarmela a casa e restaurarla oppure lasciare perdere tutto. La vespa è stata demolita negli anni 80 e non ha nè documenti nè targa (presumibilmente questi elementi mi fanno pensare che sia stata demolita volontariamente dal proprietario). A questo punto è possibile reimmatricolarla senza brutte sorprese? Cosa devo chiedergli? Dal numero di telaio (ammesso che si legga) posso fare una visura per capire lo stato della vespa? La scrittura privata mi serve anche in caso di "donazione"? In quale caso mi conviene lasciar perdere tutto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto il primo post dove viene spiegata bene la procedura, ma nel mio caso ho trovato un signore che per liberare un locale mi regalerebbe una vespa demolita e da restaurare. Prima di prenderla vorrei sapere se mi conviene portarmela a casa e restaurarla oppure lasciare perdere tutto. La vespa è stata demolita negli anni 80 e non ha nè documenti nè targa (presumibilmente questi elementi mi fanno pensare che sia stata demolita volontariamente dal proprietario). A questo punto è possibile reimmatricolarla senza brutte sorprese? Cosa devo chiedergli? Dal numero di telaio (ammesso che si legga) posso fare una visura per capire lo stato della vespa? La scrittura privata mi serve anche in caso di "donazione"? In quale caso mi conviene lasciar perdere tutto? Grazie

Ti conviene sicuramente prenderla, se reimmatricolarla o no, dipende solo da te!

Se la punzonatura non si legge, non si potrà reimmatricolarla, eventualmente, puoi chiedere all'intestatario (se proprio non si ricorda la targa) se è disposo a fare una visura nominativa storica al PRA per risalire al numero di targa (a spese tue), se era intestata a lui, la può fare, anche se il successo non è sicuro al 100%.

Comunque, puoi fare una richiesta alle FdO per sapere se quellla sigla e numero di telaio risulta rubato.

Per la scrittura privata di vendita, anche se te la regala, mettete un prezzo simbolico di vendita, tipo 50-100 euro. Le donazioni si possono fare solo tra parenti in linea diretta o se non ci sono eredi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...