Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ti conviene sicuramente prenderla, se reimmatricolarla o no, dipende solo da te!

Se la punzonatura non si legge, non si potrà reimmatricolarla, eventualmente, puoi chiedere all'intestatario (se proprio non si ricorda la targa) se è disposo a fare una visura nominativa storica al PRA per risalire al numero di targa (a spese tue), se era intestata a lui, la può fare, anche se il successo non è sicuro al 100%.

Comunque, puoi fare una richiesta alle FdO per sapere se quellla sigla e numero di telaio risulta rubato.

Per la scrittura privata di vendita, anche se te la regala, mettete un prezzo simbolico di vendita, tipo 50-100 euro. Le donazioni si possono fare solo tra parenti in linea diretta o se non ci sono eredi.

Ciao, Gino

Ti ringrazio molto per avermi chiarito un po' meglio le possibilità. Ti chiedo solo un'ultima cosa: la visura la può fare solo lui? Io non posso andare al Pra con il numero di telaio e chiedere una visura? Al momento non so (ma glielo chiederò appena possibile) se questo signore ne era proprietario o la vespa era di un suo parente. Mi ha solo detto che è stata radiata negli anni 80 e non ha la targa quindi presumo che sia la classica procedura di demolizione volontaria del proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ti ringrazio molto per avermi chiarito un po' meglio le possibilità. Ti chiedo solo un'ultima cosa: la visura la può fare solo lui? Io non posso andare al Pra con il numero di telaio e chiedere una visura? Al momento non so (ma glielo chiederò appena possibile) se questo signore ne era proprietario o la vespa era di un suo parente. Mi ha solo detto che è stata radiata negli anni 80 e non ha la targa quindi presumo che sia la classica procedura di demolizione volontaria del proprietario.

La visura nominativa storica si fa col nome dell'intestatario, non con telaio o targa, e la può chiedere solo l'intestatario o un erede diretto. La possono chiedere, motivandola, anche avvocati, notai e agenzie di pratiche automobilistiche.

Vedi: https://online.aci.it/fornituradatiweb/privati.asp

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto in questo forum...ma sopratutto è la prima volta che scrivo in un forum!!! quindi scusate in anticipo i miei eventuali errori. Ho un problema con la mia vespa e spero che qualcuno di voi più ferrato di me mi dia delle dritte_ok1

La vespa è una splendida vba1t/46*** del 1959 intestata legalmente a mio zio (ma in sostanza di proprietà di mio padre). L'intestazione a mio zio è avvenuta o perchè mio padre all'epoca era minorenne (-di 21 anni) o perchè lo fece in segno di rispetto al fratello più grande (cose da pazzi!!!). La vespa è sempre stata in pieno possesso di mio padre fino a tutt'oggi e nel 63 è stata re immatricolata in quanto fu rubata ed in seguito ritrovata, quindi la targa è passata da CT 48*** a CT 70***.

Ritornando al mio problema, devo aggiungere che mio zio per ragionevoli motivi di età è passato a miglior vita così come sua moglie...mi rimangono gli eredi!!! e sono in possesso del libretto originale (quello della re immatricolazione del 63) il foglio complementare dell'epoca tutti intestati a mio zio...come posso fare per intestarla a mio padre e quindi farla entrare a pieno titolo in famiglia? vi prego aiutatemi e scusatemi se sono stato eventualmente banale!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto in questo forum...ma sopratutto è la prima volta che scrivo in un forum!!! quindi scusate in anticipo i miei eventuali errori. Ho un problema con la mia vespa e spero che qualcuno di voi più ferrato di me mi dia delle dritte_ok1

La vespa è una splendida vba1t/46*** del 1959 intestata legalmente a mio zio (ma in sostanza di proprietà di mio padre). L'intestazione a mio zio è avvenuta o perchè mio padre all'epoca era minorenne (-di 21 anni) o perchè lo fece in segno di rispetto al fratello più grande (cose da pazzi!!!). La vespa è sempre stata in pieno possesso di mio padre fino a tutt'oggi e nel 63 è stata re immatricolata in quanto fu rubata ed in seguito ritrovata, quindi la targa è passata da CT 48*** a CT 70***.

Ritornando al mio problema, devo aggiungere che mio zio per ragionevoli motivi di età è passato a miglior vita così come sua moglie...mi rimangono gli eredi!!! e sono in possesso del libretto originale (quello della re immatricolazione del 63) il foglio complementare dell'epoca tutti intestati a mio zio...come posso fare per intestarla a mio padre e quindi farla entrare a pieno titolo in famiglia? vi prego aiutatemi e scusatemi se sono stato eventualmente banale!!!!

Scusa, ma non ho capito bene chi ha i documenti della vespa. Se ce li hai tu, fai un atto di vendita tramite art. 2688 C.C. (da proprietario NON intestatario) da tuo padre a te e risolvi tutto.

Vedi: Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

Ciao, Gino

P.S.: comunque, la prossima volta, se l'argomento non è calzante alla discussione, apri un topic apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gipirat grazie per la risposta. I documenti (libretto e foglio complementare sono in mio possesso) ovviamente intestati a mio zio... per il post pensavo di essere in tema, se mi confermi che così non è aprirò un topic a parte, anche se mi dovrete spiegare come si fa...ehehehehe.

Grazie ancora Max

Mi è sorto un dubbio. Non ho ancora fatto una visura al P.R.A, penso risulterà radiata d'ufficio o qualcosa del genere, in questo caso la procedura che mi ha i consigliato è sempre fattibile? ciao e grazie

Modificato da Icaro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gipirat grazie per la risposta, i documenti (libretto e foglio complementare sono in mio possesso) ovviamente intestati a mio zio... per il post, pensavo di essere in tema, se mi confermi che così non è aprirò un topic a parte, anche se mi dovrete spiegare come si fa...ehhehehe.

Grazie ancora Max

Quindi puoi procedere con la vendita tramite l'art. 2688, come ho già scritto.

La tua questione non è ovviamente in tema col topic, visto che questo parla di "Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta". Comunque, per questa volta, lascia stare così.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buon giorno a tutti ragazzi, dopo aver seguito le pratiche da voi suggerite oggi consultando lo stato della mia pratica on line sul sito dell'FMI sono venuto a conoscenza del fatto che la moto è finalmente iscritta!!!

qualcuno sa dirmi i tempi di consegna della documentazione? spero non siano biblici anche quelli...

ed in motorizzazione che documenti servirà consegnare per il nuovo libretto e le nuove targhe?! per telefono non mi hanno saputo dir nulla di utile!

grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti ragazzi, dopo aver seguito le pratiche da voi suggerite oggi consultando lo stato della mia pratica on line sul sito dell'FMI sono venuto a conoscenza del fatto che la moto è finalmente iscritta!!!

qualcuno sa dirmi i tempi di consegna della documentazione? spero non siano biblici anche quelli...

ed in motorizzazione che documenti servirà consegnare per il nuovo libretto e le nuove targhe?! per telefono non mi hanno saputo dir nulla di utile!

grazie Andrea

La consegna può avvenire in uno o due mesi, dipende se devi ricevere la targa metallica o no.

Comunque, per sapere cosa devi presentare in motorizzazione, non hai mai risposto alla domanda che ti feci a suo tempo: la vespa è radiata o demolita o cosa? Hai la targa e i documenti, la sola targa o nulla?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La consegna può avvenire in uno o due mesi, dipende se devi ricevere la targa metallica o no.

Comunque, per sapere cosa devi presentare in motorizzazione, non hai mai risposto alla domanda che ti feci a suo tempo: la vespa è radiata o demolita o cosa? Hai la targa e i documenti, la sola targa o nulla?

Ciao, Gino

scusa, mi era sfuggito! La mia vespa era radiata d'ufficio per la circolazione su terreno privato ed era intestata ad uno sconosciuto.

dopo l'acquisto per l'iscrizione all'FMI è bastato presentare tutti i documenti previsti, la visura al PRA e un paio di autocertificazioni sulla proprietà, poi una volta portata al tizio dell'FMI, visionatala ha spedito i documenti ad aprile dell'anno scorso e circa la prima settimana di gennaio, subito dopo la mia seconda mail di "chiarimento" sui tempi ho potuto verificare che on-line la pratica è passata da "in esame alla commissione" a "veicolo iscritto al registro storico con il numero ******".

Ora ci vorranno altri 2 mesi per spedire il tutto? cavoli che scandalosi che siamo noi italiani... e non ho chiesto nemmeno la targhetta metallica!

quindi è ora di smettere di guardare dalla finestra cosa sta consegnando il postino qui in ufficio perchè dovrò aspettare ancora un pò... :-(

spero che la motorizzazione sia un pochino più veloce, e che non faccia storie chissà per quale motivo... magari sulla proprietà!!!

voi esperti e tu GiPiRat che dici?!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, mi era sfuggito! La mia vespa era radiata d'ufficio per la circolazione su terreno privato ed era intestata ad uno sconosciuto.

dopo l'acquisto per l'iscrizione all'FMI è bastato presentare tutti i documenti previsti, la visura al PRA e un paio di autocertificazioni sulla proprietà, poi una volta portata al tizio dell'FMI, visionatala ha spedito i documenti ad aprile dell'anno scorso e circa la prima settimana di gennaio, subito dopo la mia seconda mail di "chiarimento" sui tempi ho potuto verificare che on-line la pratica è passata da "in esame alla commissione" a "veicolo iscritto al registro storico con il numero ******".

Ora ci vorranno altri 2 mesi per spedire il tutto? cavoli che scandalosi che siamo noi italiani... e non ho chiesto nemmeno la targhetta metallica!

quindi è ora di smettere di guardare dalla finestra cosa sta consegnando il postino qui in ufficio perchè dovrò aspettare ancora un pò... :-(

spero che la motorizzazione sia un pochino più veloce, e che non faccia storie chissà per quale motivo... magari sulla proprietà!!!

voi esperti e tu GiPiRat che dici?!

Dico che hai scritto una cosa che non ha senso, "la vespa era radiata d'ufficio per la circolazione su terreno privato" è una contraddizione in termini, o la vespa è radiata d'ufficio dal PRA, oppure è demolita volontariamente dall'intestatario per circolare su aree private.

Se, come mi pare di capire, è stata demolita dall'intestatario, la procedura da seguire per la reimmatricolazione la trovi nel primo post di questo topic, che ti consiglio di leggere attentamente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto, ma ho notato alcune differenze, non so se per via delle nuove normative, ma per esempio all'FMI non mi è stato richiesto alcuna atto o scrittura privata, ma semplicemente un autocertificazione della proprietà del veicolo.

La scrittura privata non serve per l'FMI ma per il PRA! Senza quella, alla fine dell'iter, non te la iscrivono al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La scrittura privata non serve per l'FMI ma per il PRA! Senza quella, alla fine dell'iter, non te la iscrivono al PRA.

Ciao, Gino

ah ok... e dato che non conosco il vecchio proprietario dovrei fare una scrittura privata fra un conoscente e me ed è sufficiente quella giusto?

poi pensavo per non dar responsabilità al mio amico pensavo di procedere così... prima facciamo una scrittura dove io vendo a lui la moto, poi un'altra dopo un paio di giorni dove lui la vende a me, così in caso di eventuali grane future le responsabilità sarebbero solamente mie!

che te ne pare?

scusa se sto abusando della tua pazienza ma in motorizzazione non sono riusciti a dirmi nulla... e ho preso appuntamento martedì direttamente con l'esaminatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... e dato che non conosco il vecchio proprietario dovrei fare una scrittura privata fra un conoscente e me ed è sufficiente quella giusto?

poi pensavo per non dar responsabilità al mio amico pensavo di procedere così... prima facciamo una scrittura dove io vendo a lui la moto, poi un'altra dopo un paio di giorni dove lui la vende a me, così in caso di eventuali grane future le responsabilità sarebbero solamente mie!

che te ne pare?

scusa se sto abusando della tua pazienza ma in motorizzazione non sono riusciti a dirmi nulla... e ho preso appuntamento martedì direttamente con l'esaminatore!

Se tu leggessi bene il primo post, vedresti che suggerisco di fare la scrittura privata con la persona che te l'ha realmente venduta, e non altri, e, comunque, prima di mettere nei guai un amico o un parente, accertati nella maniera più sicura che la vespa sia di lecita provenienza!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu leggessi bene il primo post, vedresti che suggerisco di fare la scrittura privata con la persona che te l'ha realmente venduta, e non altri, e, comunque, prima di mettere nei guai un amico o un parente, accertati nella maniera più sicura che la vespa sia di lecita provenienza!

Ciao, Gino

Ho già detto d'aver letto tutto il primo post.

l'ho anche stampato per seguire passo passo tutto notando anche delle discrepanze con la realtà dei fatti che ho affrontato.

appunto per questo sono qui a chiedere consiglio per discutere delle possibili variabili, fra le quali l'idea della doppia scrittura privata.

La persona che mi ha venduto la vespa non è più reperibile, altrimenti non vedo perchè avrei dovuto postare una proposta alternativa... e così facendo credo di tutelare la terza persona che mi aiuterà nelle pratiche.

se si pensa che non si possa fare altrimenti non vedo perchè tener aperta una discussione entro la quale non è possibile, appunto, discutere...

Scusa GiPiRat, capisco che spesso ti ritrovi a ripetere le stesse cose semplicemente perchè molti si iscrivono, mandano 2 post con le domande e nemmeno leggono la pagina iniziale, ma non puoi trattar tutti come tali, altrimenti questo forum difficilmente avrà successo, e difficilmente si avrà un sereno clima di condivisione di opinioni.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già detto d'aver letto tutto il primo post.

l'ho anche stampato per seguire passo passo tutto notando anche delle discrepanze con la realtà dei fatti che ho affrontato.

appunto per questo sono qui a chiedere consiglio per discutere delle possibili variabili, fra le quali l'idea della doppia scrittura privata.

La persona che mi ha venduto la vespa non è più reperibile, altrimenti non vedo perchè avrei dovuto postare una proposta alternativa... e così facendo credo di tutelare la terza persona che mi aiuterà nelle pratiche.

se si pensa che non si possa fare altrimenti non vedo perchè tener aperta una discussione entro la quale non è possibile, appunto, discutere...

Scusa GiPiRat, capisco che spesso ti ritrovi a ripetere le stesse cose semplicemente perchè molti si iscrivono, mandano 2 post con le domande e nemmeno leggono la pagina iniziale, ma non puoi trattar tutti come tali, altrimenti questo forum difficilmente avrà successo, e difficilmente si avrà un sereno clima di condivisione di opinioni.

Andrea

Se continui a fare domande su cose che sono già scritte nel primo post, per me è evidente che non l'hai letto o non l'hai assimilato bene. Inoltre, il primo post è aggiornato continuamente, a seconda che ci siano nuove informazioni, che cambino leggi e regolamenti o se qualcuno chiede un'informazione che non era presente o per spiegarla meglio. Io non posso sapere cosa ha letto e capito ogni singolo fruitore del forum, se questi non me lo dice espressamente.

Ed il successo del topic, credo che sia evidente dal numero di post che lo compongono e dalla quantità delle visite (1.265 e 151.571, ci sono forum interi che non hanno questi numeri!).

Poi, credo di aver risposto educatamente e dandoti delle informazioni, non mi pare di averti mandato a quel paese, come sembra che sottintendi.

Se hai letto bene, ho scritto che "comunque, prima di mettere nei guai un amico o un parente, accertati nella maniera più sicura che la vespa sia di lecita provenienza", perchè so benissimo che la maggior parte di quelli che acquistano un veicolo radiato, demolito, senza targa, ecc., chiedono informazioni su cosa fare solo DOPO aver concretizzato l'acquisto e, magari, anche a distanza di mesi od anni! Ritrovandosi, a volte, con un ingombrante soprammobile che difficilmente potranno rimettere in circolazione, perchè non possono rintracciare il venditore e/o perchè il veicolo risulta ancora in vita o con denuncia a carico.

Quindi, se vuoi, segui il consiglio che ti ho dato ed informati bene sulla lecita provenienza (presso le forze dell'ordine, per vedere se esiste una denuncia di furto o smarrimento in merito), perchè la soluzione che hai prospettato non dà nessuna garanzia legale, nè a te nè all'eventuale amico o parente che vuoi coinvolgere, nel caso qualcosa andasse storto. Ma, naturalmente, puoi consultare un legale in proposito.

Poi, se mi lenchi le discrepanze che hai notato, faresti, a me e a tutti, una cortesia.

E, se credi che qui non si possa discutere, ti invito a leggerti tutti i post del topic e poi a spiegarmi com'è che ti sto rispondendo, invece di cancellare i tuoi post, cosa che non ho MAI fatto!

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Il successo di un forum ed in particolare di una discussione personalmente la misuro con la frequenza di risposte, la cordialità fra gli utenti, ed il piacere che gli stessi hanno nel srcivere le proprie opinioni... cosa che qui non succede da mesi... però è un parere personale, dal punto di vista commerciale magari è sufficiente il numero di persone iscritte ed il numero di clic ricevuti da ogni pagina, e lo capisco, perchè tener in piedi un sito ha dei costi, ma il fine di una discussione è appunto, la discussione.

Forse prima non mi sono spiegato bene, o forse non hai capito... comunque nulla dai, metto da parte l'orgoglio, chiudo qui la polemica da parte mia e riposto la mia domanda con le dovute premesse onde evitare comprensibili richiami di lettura delle pagine iniziali:

PREMESSE:

- richiesta visura se veicolo rubato per targa fatto (anche perchè se le targhe sono state consegnate non c'è la possibilità di denunciare il furto di un veicolo per targa, al massimo può essere fatta la denuncia di furto come "oggetto")

- richiesta visura se veicolo rubato per n°di telaio fatta

- venditore non reperibile

dato che non mi va di coinvolgere direttamente una terza persona se facessi la doppia scrittura privata magari a qualche settimana l'una dall'altra tutelerei molto la terza persona alla quale chiedo una mano no?! secondo voi è una cosa fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il successo di un forum ed in particolare di una discussione personalmente la misuro con la frequenza di risposte, la cordialità fra gli utenti, ed il piacere che gli stessi hanno nel srcivere le proprie opinioni... cosa che qui non succede da mesi... però è un parere personale, dal punto di vista commerciale magari è sufficiente il numero di persone iscritte ed il numero di clic ricevuti da ogni pagina, e lo capisco, perchè tener in piedi un sito ha dei costi, ma il fine di una discussione è appunto, la discussione.

Forse prima non mi sono spiegato bene, o forse non hai capito... comunque nulla dai, metto da parte l'orgoglio, chiudo qui la polemica da parte mia e riposto la mia domanda con le dovute premesse onde evitare comprensibili richiami di lettura delle pagine iniziali:

PREMESSE:

- richiesta visura se veicolo rubato per targa fatto (anche perchè se le targhe sono state consegnate non c'è la possibilità di denunciare il furto di un veicolo per targa, al massimo può essere fatta la denuncia di furto come "oggetto")

- richiesta visura se veicolo rubato per n°di telaio fatta

- venditore non reperibile

dato che non mi va di coinvolgere direttamente una terza persona se facessi la doppia scrittura privata magari a qualche settimana l'una dall'altra tutelerei molto la terza persona alla quale chiedo una mano no?! secondo voi è una cosa fattibile?

Che tu faccia finta di non capire o non capisci realmente quello che scrivo, poco importa, e se non gradisci questo forum o la mia persona, sei libero di cercare le risposte ai tuoi quesiti da qualunque altra parte, comunque, queste informazioni prima non le hai date, quindi, di cosa ti lamenti?

Hai fatto richiesta direttamente alle forze dell'ordine (non sul sito del ministero, mi auguro!) di verificare che il veicolo, per targa e sigla e numero di telaio non risulti rubato, bene. Immagino che, anche se non lo specifichi, non sia risultata nessuna denuncia di furto, quindi il veicolo non risulta ad oggi rubato e, mi auguro, che tu possa dimostrare di esserne in possesso leggittimamente e da quanto tempo, così non avrai da temere denunce future.

Da questo punto di vista, quindi, dovresti essere tutelato. Come ho già scritto, una doppia vendita fittizia non è di nessun aiuto per dimostrare l'estraneità del tuo amico/venditore da qualunque accidente futuro, anzi, secondo me è controproducente, perchè, nel momento in cui c'è la necessità di esibirla, sottintende che qualcosa di poco chiaro possa esserci realmente sotto (altrimenti, perchè farla?). Ripeto, non mi devi credere sulla parola, rivolgiti ad un legale e vedi cosa ti consiglia ma, per me, se ritieni di essere certo della lecita provenienza, allora fai questa scrittura privata in bollo con firma del venditore autenticata col tuo amico, e non ci pensare più. Comunque, la terza persona è direttamente coinvolta nel momento stesso in cui firma il documento, perchè sarà pure una scrittura privata, ma acquista valenza pubblica nel momento in cui la consegni ad un ufficio pubblico, com'è quello del PRA.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

come si può dimostrare questa cosa?

Con un contratto, anche informale, d'acquisto, con la testimonianza di qualcuno che era presente all'acquisto, con l'evidenza della proprietà (lo vedono tutti da anni in tuo possesso), ecc.. Tutte cose che servono esclusivamente in tribunale, se ci si dovesse arrivare.

Perchè non è normale acquistare un veicolo, anche se non più iscritto al PRA, e non poterne documentare la provenienza e da quanto se ne è possesso, soprattutto se quel veicolo lo si vuole regolarizzare e rimettere su strada.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

"SCRITTURA PRIVATA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____ (se si conosce), telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 ÔÇô al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, demolita dal PRA di ____ in data ___ (da specificare solo se si conosce la targa) e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così comÔÇÖè non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.

Ogni spesa per lÔÇÖeventuale messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.

Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza nullÔÇÖaltro avere a pretendere dal sig. WJ.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firma XY autenticata

N.B. 1: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.

N.B. 2: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione (se cÔÇÖè), foglio complementare (se cÔÇÖè) ed estratto cronologico del PRA (se è possibile).

N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo. L'autentica può essere fatta direttamente agli sportelli STA privati (agenzie autorizzate) o in comune, ricordando di portarsi appresso la marca da bollo da 14,62 euro."

la forma da utilizzare è ancora questa?

e non ho capito per l'autenticazione come si deve procedere, a chi mi dovrei rivolgere? e dovrebbe andare sia il venditore che l'acquirente di persona? e con copia dei documenti?

ringrazio

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la forma è ancora quella (ti ho già scritto che il post iniziale viene aggiornato in continuazione!), oppure, com'è evidenziato, si può usare il mod. NP-2B del PRA.

L'autentica si può fare in comune (al costo di 0,52 euro, ma non tutti le fanno) o presso le agenzie private con sportello STA (da concordare la spesa), ci può andare anche il venditore da solo, ma si deve portare appresso la copia di un documento valido e del codice fiscale dell'acquirente, oltre ad una marca da bollo da 14,62 euro ed ai suoi documenti personali ed a quelli del veicolo, se ci sono (anche solo la visura del PRA).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per l'autenticazione si può fare anche con il modello della motorizzazione? che tra l'alsto ho scoperto d'avere già fra i documenti del mezzo!

Vuoi dire che hai il certificato di proprietà o il foglio complementare? Comunque, no, anche se hai uno dei due, non puoi usarlo (col foglio complementare non si potrebbe fare comunque!), perchè il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...