Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

e secondo la tue esperienza un eventuale immatricolazione dopo la scrittura privata è rafforzativa in quel senso?

Certamente sì, naturalmente la scrittura privata deve avere tutti i crismi: in bollo e con firma autenticata, anche se, a rigore, basterebbero la firma ed i dati del venditore, magari accompagnati da quelli di un paio di testimoni.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

per la "rimessa su strada" e inviarli così al compratore della vespa e chiudere questa questione ?

La radiazione d'ufficio di un veicolo non è affatto automatica, soprattutto se si parla di una moto di piccola cilindrata di 20 o più anni, quindi direi che la vespa ha buone possibilità di essere ancora in regola, a meno che la mancanza della targa non sottintenda che può essere stata demolita volontariamente (perchè toglierla, altrimenti?).

Insomma, se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA ed era in tuo pieno possesso da almeno 3 anni, probabilmente non ci sono problemi, altrimenti ce ne possono essere parecchi, anche penali.

Purtroppo il fatto che l'intestatario ti debba del denaro non significa che puoi sottrargli qualcosa che è di sua proprietà, soprattutto se è un bene mobile registrato. Forse faresti bene a dirgli che hai venduto la vespa perchè, se si mette in testa di fare una denuncia di furto la cosa si complica parecchio e, comunque, si può risalire alla targa ed ai dati del veicolo facendo una visura nominativa storica al PRA, oppure, tramite sigla e numero di telaio, presso gli archivi della motorizzazione d'immatricolazione.

Io non farei nessuna denuncia di smarrimento se prima non chiarisci le cose con lui.

Ciao, Gino

Innanzitutto grazie veramente tante per le tue risposte precise ed edotte. In un campo scivoloso di questo tipo è arduo trovare chi abbia le idee così chiare supportate da un'ottima conoscenza dell'argomento senza chiederti una lira in cambio, quindi grazie davvero.

Io credo che in ogni caso farò la denuncia ai carabinieri poichè il mio ex (perdonatemi se ho inserito informazioni private delle quali non frega nulla a nessuno in un Forum che parla di vespe :P ma ti sto parlando di una specie di stalker al quale interessa ben poco addirittura delle proprie figlie, quello che gli interessa davvero è cercare di rendere la vita agli altri un inferno...) non solo non ha targa (persa !), nè bolli, nè telaio, etc., ma conoscendo il tipo non è assolutamente la persona che va a farsi uno sbattimento micidiale dal PRA senza un'informazione (dico una !) che sia valida (tranne il suo nome).

Quello che può fare è andare dai carabinieri a fare una denuncia contro ignoti per un bene praticamente ignoto e quindi non lo farà, poichè, suppongo, inutile.

Il mezzo di cui stiamo parlando, inoltre, era veramente una specie di ferrovecchio molto arrugginito e lasciato in un capannone per 10 anni buoni a fare la muffa, sul serio: una specie di rottame del quale nessuno (compreso lui) saprebbe cosa farsene tranne un ristrutturatore e venditore professionista come quello che ho pescato su ebay.

Davvero sono ancora indecisa... per favore fammi da guida: credi davvero che in una situazione di questo tipo i rischi siano elevati ? Perchè vedendo la situazione dal di dentro a me pare impossibile che la situazione possa ritorcermisi contro addirittura a livello penale.

Mi scuso se ho insistito sullo stesso argomento e ti rinnovo i miei ringraziamenti.

Ciao Gino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie veramente tante per le tue risposte precise ed edotte. In un campo scivoloso di questo tipo è arduo trovare chi abbia le idee così chiare supportate da un'ottima conoscenza dell'argomento senza chiederti una lira in cambio, quindi grazie davvero.

Io credo che in ogni caso farò la denuncia ai carabinieri poichè il mio ex (perdonatemi se ho inserito informazioni private delle quali non frega nulla a nessuno in un Forum che parla di vespe :P ma ti sto parlando di una specie di stalker al quale interessa ben poco addirittura delle proprie figlie, quello che gli interessa davvero è cercare di rendere la vita agli altri un inferno...) non solo non ha targa (persa !), nè bolli, nè telaio, etc., ma conoscendo il tipo non è assolutamente la persona che va a farsi uno sbattimento micidiale dal PRA senza un'informazione (dico una !) che sia valida (tranne il suo nome).

Quello che può fare è andare dai carabinieri a fare una denuncia contro ignoti per un bene praticamente ignoto e quindi non lo farà, poichè, suppongo, inutile.

Il mezzo di cui stiamo parlando, inoltre, era veramente una specie di ferrovecchio molto arrugginito e lasciato in un capannone per 10 anni buoni a fare la muffa, sul serio: una specie di rottame del quale nessuno (compreso lui) saprebbe cosa farsene tranne un ristrutturatore e venditore professionista come quello che ho pescato su ebay.

Davvero sono ancora indecisa... per favore fammi da guida: credi davvero che in una situazione di questo tipo i rischi siano elevati ? Perchè vedendo la situazione dal di dentro a me pare impossibile che la situazione possa ritorcermisi contro addirittura a livello penale.

Mi scuso se ho insistito sullo stesso argomento e ti rinnovo i miei ringraziamenti.

Ciao Gino :)

Capisco la situazione, ma non affretterei i tempi. L'acquirente ha tanta fretta o può aspettare? Almeno così vedi come intende muoversi il tuo ex e ti regoli di conseguenza.

Ripeto: non fare nessuna denuncia se non sei sicura al 1000% di quello che fai, perchè una denuncia falsa è un reato penale per il quale rischi sino a 3 anni di galera e, per una vespa arrugginita, non mi pare il caso!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao io sono nuovo però ho una domanda da porti.

fortuna ma anche sfortuna mi è stato regalato un telaio di un'et3 radiato per demolizione nel 1999.so che con la nuova legge si possono re immatricolare tutte le moto radiate però nell'agenzia dove mi sono rivolto mi è stato detto che se fosse stata radiata dal 1998 a prima non ci sarebbero problemi ma che nel 1999 hanno cambiato non so che legge e quindi possono anche farmi problemi.sai nulla a riguardo perchè informandomi un po' su internet ho visto che l'unica legge uscita nel 1999 è sugli incentivi.ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono nuovo però ho una domanda da porti.

fortuna ma anche sfortuna mi è stato regalato un telaio di un'et3 radiato per demolizione nel 1999.so che con la nuova legge si possono re immatricolare tutte le moto radiate però nell'agenzia dove mi sono rivolto mi è stato detto che se fosse stata radiata dal 1998 a prima non ci sarebbero problemi ma che nel 1999 hanno cambiato non so che legge e quindi possono anche farmi problemi.sai nulla a riguardo perchè informandomi un po' su internet ho visto che l'unica legge uscita nel 1999 è sugli incentivi.ciao grazie

Sì, infatti, anche se gli incentivi c'erano già da un paio d'anni anche per le moto. In effetti si dovrebbe essere assolutamente sicuri che la radiazione non sia stata fatta per percepiregli incentivi altrimenti si rischia di cadere nel penale, e non è impossibile (come dovrebbe) che un veicolo per cui si sono percepiti gli incentivi, e che dovrebbe essere stato distrutto fisicamente con tanto di dichiarazione da parte di un rottamatore, sia ancora in condizioni di essere reimmatricolato. Se conosci chi lo ha rottamato, accertati che non lo abbia fatto per gli incentivi, e quindi puoi procedere alla reimmatricolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino mi sono informato bene ora,la legge di cui ti scrivevo è la legge Ronchi del 1999 e la mia et3 è stata radiata per demolizione proprio in quell'anno,quelli dell'agenzia però mi hanno detto tranquillamente di procedere con il restauro che poi anche se dovessero esserci dei problemi la colpa non è mia ma di chi non ha demolito la vespa,mi hanno addirittura detto di scattare più foto possibili delle condizioni del telaio facendo vedere bene i numeri e di quello che c'era insieme per far vedere la effettivamente che non ho comperato il telaio da qualche parte...io personalmente sono un po' titubante perchè un restauro non costa poco però allo stesso tempo l?agenzia a cui mi sono rivolto è ben quotata e conosciuta per queste cose.Tu a proposito cosa ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi è stato detto gli incentivi non venivano dati per tutte le moto,e comunque io ti do ragione sotto questo punto di vista che se ci dovessero essere dei problemi io come minimo mi incarto tutti i soldi del restauro ma a sentir parlare carrozzieri e concessionari quando hanno un problema si rivolgono a loro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino mi sono informato bene ora,la legge di cui ti scrivevo è la legge Ronchi del 1999 e la mia et3 è stata radiata per demolizione proprio in quell'anno,quelli dell'agenzia però mi hanno detto tranquillamente di procedere con il restauro che poi anche se dovessero esserci dei problemi la colpa non è mia ma di chi non ha demolito la vespa,mi hanno addirittura detto di scattare più foto possibili delle condizioni del telaio facendo vedere bene i numeri e di quello che c'era insieme per far vedere la effettivamente che non ho comperato il telaio da qualche parte...io personalmente sono un po' titubante perchè un restauro non costa poco però allo stesso tempo l?agenzia a cui mi sono rivolto è ben quotata e conosciuta per queste cose.Tu a proposito cosa ne pensi

Devi regolarti tu, io mi fiderei solo di una carta su cui è scritto che non sono stati percepiti incentivi per quel telaio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ragazzi, sono finalmente al giro di boa, lunedi' la motorizzazione mi consegnerà targa e libretto nuovi di una et3 che era demolita!

tutte le pratiche sono state fatte a nome di mio papà

ho solo un ultimo scoglio da superare:ottenere il cdp dal pra!

ho chiesto allo sportello ma nn mi son sembrati molto sicuri sul da farsi.

mi han parlato di bolli pregressi (ma era demolita e nn radiata) e di scrittura privata di compravendita....

cosa devo fare?

nel caso in cui servisse scrittura privata posso figurare io come venditore e mio padre acquirente di una vespa già con il libretto intestato a lui????

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso in cui servisse scrittura privata posso figurare io come venditore e mio padre acquirente di una vespa già con il libretto intestato a lui????

purtroppo in motorizzazione non sono molto competenti in merito, e spesso ti raccontano boiate, qui ti confermeranno quello che ti sto dicendo!

per quanto riguarda il certificato di vendita si potresti farlo come dici, l'unico problema potrebbe essere la data del certificato di vendita autenticabile in comune, e l'assunzione di responsabilità in caso di veicolo non di lecita provenienza, ma... io ho fatto proprio come dici!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sono finalmente al giro di boa, lunedi' la motorizzazione mi consegnerà targa e libretto nuovi di una et3 che era demolita!

tutte le pratiche sono state fatte a nome di mio papà

ho solo un ultimo scoglio da superare:ottenere il cdp dal pra!

ho chiesto allo sportello ma nn mi son sembrati molto sicuri sul da farsi.

mi han parlato di bolli pregressi (ma era demolita e nn radiata) e di scrittura privata di compravendita....

cosa devo fare?

nel caso in cui servisse scrittura privata posso figurare io come venditore e mio padre acquirente di una vespa già con il libretto intestato a lui????

grazie!!!

Non c'è da pagare nessun bollo.

La scrittura privata di vendita in bollo e con la firma del venditore autenticata è la prima cosa da fare quando si acquista un veicolo, non l'ultima, dopo averla reimmatricolata! Comunque, potete farla anche fra te e tuo padre direttamente al PRA, quando ci andrete per l'iscrizione della vespa (ricorda di portare una marca da bollo da 14,62 euro).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è da pagare nessun bollo.

La scrittura privata di vendita in bollo e con la firma del venditore autenticata è la prima cosa da fare quando si acquista un veicolo, non l'ultima, dopo averla reimmatricolata! Comunque, potete farla anche fra te e tuo padre direttamente al PRA, quando ci andrete per l'iscrizione della vespa (ricorda di portare una marca da bollo da 14,62 euro).

Ciao, Gino

ok!

giusto ieri sera m'è venuto in mente l'eventuale "problema" delle date (scrittura privata successiva alla consegna del libretto) cmq speriamo vada tutto bene

anche perchè vorrei fare tutto in delega e lasciare papà a casa...

vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!

giusto ieri sera m'è venuto in mente l'eventuale "problema" delle date (scrittura privata successiva alla consegna del libretto) cmq speriamo vada tutto bene

anche perchè vorrei fare tutto in delega e lasciare papà a casa...

vi tengo aggiornati!

Occhio che la delega a vendere o acquistare è valida solo se autenticata da un notaio. Non credo che ne valga la pena!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

un saluto, dovrei aquistare ua vespa 200 del 1981 senza libretto e foglio complementare ma con targa.

Ho fatto una visura al pra e risulta radiata d'ufficio (denuncia di cessazione della circolazione del 26/05/2005 R.P. A051104R),ma....

il cognome del venditore(Riocchi al posto di rocchi)è stato trascritto male.

Essendo il cognome scritto male, la raccomandata sicuramente non gli è arrivata, anche perchè dalla visura risulta ancora il vecchio indirizzo(il tizio abita nel mio stabile da più di 10 anni).

Quali passi mi consigliate di fare, da dove comincio???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto, dovrei aquistare ua vespa 200 del 1981 senza libretto e foglio complementare ma con targa.

Ho fatto una visura al pra e risulta radiata d'ufficio (denuncia di cessazione della circolazione del 26/05/2005 R.P. A051104R),ma....

il cognome del venditore(Riocchi al posto di rocchi)è stato trascritto male.

Essendo il cognome scritto male, la raccomandata sicuramente non gli è arrivata, anche perchè dalla visura risulta ancora il vecchio indirizzo(il tizio abita nel mio stabile da più di 10 anni).

Quali passi mi consigliate di fare, da dove comincio???

Grazie

La dicitura "denuncia di cessazione della circolazione" si riferisce alla demolizione da parte dell'intestatario, non alla radiazione d'ufficio, quindi ti consiglio di andare al PRA per vedere come stanno realmente le cose, magari in compagnnia dell'intestatario stesso.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'intestatario poco si può muovere(malattia).

Ti allego una foto della visura.

Se magari mi sai dire di +

ed eventualmente(se è radiata d'ufficio e non demolita) da che parte cominciare per procedere.

Grazie

C'è una contraddizione in termini, perchè la dicitura "denuncia di cessazione della circolazione" si riferisce alla demolizione da parte dell'intestatario, mentre la causa di radiazione "articolo 96" si riferisce alla radiazione d'ufficio.

In effetti il veicolo è stato prima radiato d'ufficio il 31/12/1996 e poi, presumibilmente, è stato demolito dall'intestatario il 26/05/2005, che non si era reso conto della precedente radiazione (infatti non ha senso demolire un veicolo già radiato!).

Devi andare a chiedere al PRA se è possibile reiscriverlo perchè radiato d'ufficio, o se si deve fare la reimmatricolazione (mantenendo la vecchia targa, visto che c'è) come se fosse demolito. Insomma, quale delle due cause di cancellazione viene considerata predominante, quella che viene prima, cioè la radiazione d'ufficio, o la demolizione da parte dell'intestatario?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una contraddizione in termini, perchè la dicitura "denuncia di cessazione della circolazione" si riferisce alla demolizione da parte dell'intestatario, mentre la causa di radiazione "articolo 96" si riferisce alla radiazione d'ufficio.

In effetti il veicolo è stato prima radiato d'ufficio il 31/12/1996 e poi, presumibilmente, è stato demolito dall'intestatario il 26/05/2005, che non si era reso conto della precedente radiazione (infatti non ha senso demolire un veicolo già radiato!).

Devi andare a chiedere al PRA se è possibile reiscriverlo perchè radiato d'ufficio, o se si deve fare la reimmatricolazione (mantenendo la vecchia targa, visto che c'è) come se fosse demolito. Insomma, quale delle due cause di cancellazione viene considerata predominante, quella che viene prima, cioè la radiazione d'ufficio, o la demolizione da parte dell'intestatario?

Ciao, Gino

Buona sera, sono stato in una agenzia ACI per far visionare la visura, e per loro la vespa è stata radiata d'ufficio.

Ma.... mi hanno detto che per rimmatricolarla vanno pagati tutti i bolli pregressi(più di 400€) mentre leggendo le tue info, andrebbero pagati solo gli ultimi tre anni maggiorati del 50%(c'è una bella differenza)

Appurato questo, come mi conviene procedere, visto che dalla visura(il venditore non ha i documentima la vespa ha la targa) il cognome del venditore è stato trascritto male.

Grazie

Modificato da cerniamax
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, sono stato in una agenzia ACI per far visionare la visura, e per loro la vespa è stata radiata d'ufficio.

Ma.... mi hanno detto che per rimmatricolarla vanno pagati tutti i bolli pregressi(più di 400€) mentre leggendo le tue info, andrebbero pagati solo gli ultimi tre anni maggiorati del 50%(c'è una bella differenza)

Appurato questo, come mi conviene procedere, visto che dalla visura(il venditore non ha i documentima la vespa ha la targa) il cognome del venditore è stato trascritto male.

Grazie

Non si tratterebbe di reimmatricolarla, ma di reiscriverla al PRA. Se l'agenzia dice di poterlo fare solo pagando i bolli pregressi, senza iscriverla al registro storico ASI o FMI, ti consiglio di farglielo fare (è una procedura accettata in alcune regioni), ma che ti diano assicurazioni precise e stabilite bene il prezzo prima, perchè, se paghi tutti i bolli con sanzioni ed interessi prima, e poi non la reiscrivono al PRA, sarà difficilissimo rientrare in possesso del denaro versato!

La soluzione è più facile e veloce, ed il costo pressocchè lo stesso. L'intestatario deve fare denuncia di smarrimento di libretto e documento di proprietà e fate l'atto di vendita direttamente in agenzia, che poi si occuperà di reiscrizione al PRA e richiesta del duplicato del libretto a tuo nome. Una volta reiscritta al PRA a tuo nome, potrai anche giraci subito, se è in buone condizioni tali da passare la revisione, senza necessità di renderla accettabile per il registro storico.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratterebbe di reimmatricolarla, ma di reiscriverla al PRA. Se l'agenzia dice di poterlo fare solo pagando i bolli pregressi, senza iscriverla al registro storico ASI o FMI, ti consiglio di farglielo fare (è una procedura accettata in alcune regioni), ma che ti diano assicurazioni precise e stabilite bene il prezzo prima, perchè, se paghi tutti i bolli con sanzioni ed interessi prima, e poi non la reiscrivono al PRA, sarà difficilissimo rientrare in possesso del denaro versato!

La soluzione è più facile e veloce, ed il costo pressocchè lo stesso. L'intestatario deve fare denuncia di smarrimento di libretto e documento di proprietà e fate l'atto di vendita direttamente in agenzia, che poi si occuperà di reiscrizione al PRA e richiesta del duplicato del libretto a tuo nome. Una volta reiscritta al PRA a tuo nome, potrai anche giraci subito, se è in buone condizioni tali da passare la revisione, senza necessità di renderla accettabile per il registro storico.

Ciao, Gino

ok grazie, ma per il fatto che il cognome sulla visura è scritto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere un problema, soprattutto se il codice fiscale è corretto. Va comunque fatto correggere.

Ciao, Gino

Sei gentilissimo, ma un'ultima cosa, si potrebbe seguire questa strada (visto che la radiazione è sata effettuate nel 1996 ed il cognome è sbagliato), che vantaggi ne avrei, i bolli andrebbero comunque pagati.

grazie

Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto lÔÇÖavviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dellÔÇÖACI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gentilissimo, ma un'ultima cosa, si potrebbe seguire questa strada (visto che la radiazione è sata effettuate nel 1996 ed il cognome è sbagliato), che vantaggi ne avrei, i bolli andrebbero comunque pagati.

grazie

Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto lÔÇÖavviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dellÔÇÖACI.

Il vantaggio di non dover iscrivere la vespa ad FMI o ASI, con un abbattimento drastico dei tempi, e se la vespa è in condizione di circolare, puoi farlo da subito, anche se la vernice non è al top o se ha la sella sbagliata, o altro.

In caso di normale reiscrizione, pagheresti solo 3 bolli maggiorati del 50%, ma dovresti seguire tutta la trafila.

Poi, se sei sicuro che l'intestatario non ha mai ricevuto l'avviso di radiazione, allora può opporsi al procedimento e chiedere la reiscrizione al PRA, pagando gli ultimi 3 bolli con sanzioni ed interessi, se dovuti. Infatti, bisogna considerare se la vespa ha compiuto i 30 anni ed, eventualmente, da quanto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...