antoniosrcm Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Inviato 7 Settembre 2007 ciao a tutti finalmente ho trovato un cilindo 150 a due travasi da montare sotto la mia 125 vnb 1t, vorrei allargare la luce di scarico ,qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta? ciao Cita
IacopoR Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Inviato 7 Settembre 2007 fai così: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-48049.htm e mi raccomando di arrotondare bene gli spigoli poi, nn lasciare nulla di tagliente. Cita
antoniosrcm Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2007 grazie della dritta, quindi da quello che ho capito non devo alzare piu' di 1 millimetro o sbaglio? se allargassi anche lateralmente ? Cita
IacopoR Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Inviato 7 Settembre 2007 Io ci andrei con calma sugli allargamenti. qualunque passaggio più largo (aspirazione o scarico che sia) avvantaggia la potenza i alto a scapito della coppia in basso. e poi solitamente gli scarichi sono già abbastanza larghi, se li allarghi troppo si inizia ad avere una usura maggiore delle fasce elastiche (che tendo di più a "entrare" nello scarico). Piuttosto lavora bene l'interno dello scarico. liscialo tutto con una carta abrasiva 400 all'acqua partendo da una 100 fino ad arrivare alla 400. questo fa molto a livello di regolarità, fluidità, coppia. Cita
antoniosrcm Inviato 7 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2007 allora alzo di un millimetro , arrotondo gli spigoli a modino e cio con carta vetrata il piu' lucido possibile. questi sono gli unici lavori possibili algruppo termico 150 a 2 travasi? IACOPOR che dici un 'abbassatina alla testa non sarebbe male! Cita
IacopoR Inviato 8 Settembre 2007 Segnala Inviato 8 Settembre 2007 MAI lucidare lo scarico se nn in motori destinati alle competizioni e cioè che vengono smontati ad ogni gara per essere puliti. La superficie lisci dello scarico rischia di far staccare i residui carboniosi e farli finire tra le fasce. Liscia tutto molto bene e fermati alla 400, al max alla 600 ma nn oltre. All'aspirazione puoi puoi lavorare i travasi , lisciare anche quelli senza allargare nulla a sproposito. Smussa tutte le luci che si affacciano sul cilindro. Io il traversino allo scarico (se ho ben capito il tuo GT ce l'ha) lo eliminerei del tutto. Togliere 1 mm in altezza lo puoi anche fare, avrai un motore che spinge un po' di più in alto, ma già facendo il lavoro di allargatura superiore senza togliere 1 mm in altezza, il motore spinge leggermente si più in alto. La testa si può abbassare ma solo dopo aver visto a che livello si trova lo squish. nn si può abbassare così giusto per. Scaricati da e-mule il libro "elaboriamo il 2T" ;-) ciao Cita
cristian-91 Inviato 8 Settembre 2007 Segnala Inviato 8 Settembre 2007 Tieni conto che con la primaria del Vnb il motore gira sempre basso di giri...quindi alzare lo scarico è a tuo rischio e pericolo...Piuttosto lavoralo in modo da avere + coppia ai regimi medio bassi...non ti serve un motore che da il meglio a 7000 giri quando con quella primaria in terza è tanto se arrivi a 5000,senza contare che peggioreresti poichè si ''svuoterebbe'' in basso... Cita
antoniosrcm Inviato 8 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2007 allora cosa fare a questo scarico di preciso? Cita
cristian-91 Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 Potresti si allargarlo un po',ma senza esagerare...se hai provato la vnb hai presente che gira sempre a bassi regimi... Cita
antoniosrcm Inviato 9 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2007 allora elimino solo lo scalino che e' nella luce di scarico Cita
cristian-91 Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 Credo che tu possa allargarlo di qualcosina,ma senza esagerare...poi potresti montare un 20-20 del px in luogo del 20-15 di serie e anticipare un pochino l'albero... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini