Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, so che questa non è la sezione giusta perchè vi sto per parlare di un problema con un ape poker ma non sapevo dove scriverlo, se è sbagliato il luogo vi raccomando di spostarlo o cancellarlo. Ho acquistato un anno fa un ape poker che uso molto poco, però tutte le volte che lo uso o quasi mi si spacca il filo dell' acceleratore, l' ultimo filo mi è durato solo 500 km, il problema è che la farfalla sul carburatore ha un escursione minore rispetto al pedale, quindi l' ultima parte di corsa del pedale sforza solamente il filo e con il piede non è molto semplice distinguere quando si inizia a sforzare solo il filo e il carburatore è tutto aperto per via del lungo braccio che c' è tra la cerniera del pedale e il punto di applicazione della forza del piede, perciò è semplice romperlo. Io non ho trovato nessun registro sul pedale per diminuire l' escursione però mi domando a questo punto tutti dovrebbero avere il mio problema, come è possibile? Come posso fare per risolvere secondo voi? io avevo pensato a due possibilità, la prima diminuire il braccio troppo lungo tra la cerniera del pedale e il gancio del filo acceleratore, questo dovrebbe farmi migliorare la situazione e la seconda saldare un blocco sul pedale che fa fermare prima il pedale contro la carrozzeria dell' ape e questa mi sembra molto più semplice. Vi ringrazio ina nticipo. saluti!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Non faresti prima a comprare un filo più lungo da adattare?

l'ho pensato anch'io, forse ti danno il filo sbagliato.

Inviato

Il filo sono certo che è lui perchè l' ho preso con il catalogo parti ricambio del mio ape e mi hanno dato in dotazione anche la guaina nuova, il codice corrisponde. Ma cosa cambia se lo metto anche più lungo. Dovrei lasciare un grosso avanzo dove cì è la farfalla del carburatore e quindi la prima parte di escursione di pedale acceleratore andrebbe a vuoto. Anche facendo così c' è sempre il rischio che si attorciglia da qualche parte nella zona carburatore quando rilascio il pedale e poi si piegherebbe tutte le volte anche molto a pedale rilasciato. Spero di essermi spiegato meglio, grazie in anticipo.

Inviato

se la corsa del pedale corrisponde a quella richiesta dalla valvola, ok, altrimenti due sono le cose: o hai il pedale sbagliato oppure è sbagliata la valvola. Da qualche parte la regolazione del cavo ci deve essere, è impossibile che non si riesca a registrarlo. Guarda anche vicino al carburatore, può anche essere che sia lì. Sulla vespa è così

Inviato

Pensavo anche io che fosse il carburatore ma ne ho comprato uno usato anche ma è identico, nessun registro, solo regolazione del minimo, il pedale di per se non ha nessun registro, c' è un registro sul telaio vicino al pedale ma in quanlsiasi posizione lo metto secondo me il problema non varia, si tira solo un pò il cavo se si allenta. Ma le escursioni non uguali rimangono, secondo me a logica ma posso sbagliarmi. In poche parole se sul carburatore l' escursione del filo per esempio è 3 cm, sul pedale sarà 5 cm. non Penso si possa compensare se non lasciando avanzo dalla parte del carburatore penso. Non sarà suo il pedale a questo punto, io l' ape l' ho preso usato. Grazie

Inviato

beh, il filo non si può tendere di sicuro, quindi l'escursione del pedale DEVE essere identica a quella della valvola. Se così non è e sei sicuro che il carburatore sia il suo (magari cerca un manuale e confronta i numeri di matricola dei pezzi) non può che essere il pedale. Sei sicuro che fra pedale e pedana non ci debba essere qualcosa? A volte c'è un gommino che impedisce al pedale di sbattere sulla pedana, magari ti manca quello. Io ti consiglio di cercare uno schema meccanico dell'ape e verificare che ogni cosa sia al posto giusto. Se non riesci a trovare nulla, magari passa da qualche vecchio meccanico. Sono sempre prodighi di consigli (sempre gratis) e sanno davvero il fatto loro.

Inviato

ovviamente non supercar996 non può montare un filo più lungo (o regolarlo in questo senso) altrimenti avrebbe un gioco enorme.

Io ti consiglierei di andare a vedere una ape uguale alla tua come è fatta, magari sulla tua manca un fine corse del pedale dentro l'abitacolo, oppure vincolato al pedale.

altrimenti, se è possibile, metti tu in fine corsa. prendi un pezzo di gomma dura da qualche parte (o anche di legno, non so) e fai in modo che il pedale si sbatta sopra quando la farfalla del carb è tutta aperta. in questo non rischierai tirare il filo più de necessario.

Inviato

Si è proprio così, il carburatore è il suo al 100 per 100. L' unica cosa che fa da fermo è il tappetino, che non fa sbattere il pedale contro il telaio, se tolgo il tappetino è verniciato il telaio e non c' è nessun segno di gomme incollate o cose del genere e nemmeno sul pedale non c' è nessun segno di pezzi rotti o così, potrei usare della gomma ma poi mi farebbe la gobba il tappetino in quel punto, avevo pensato di trovare un pedale usato e saldargli un dado, poi con un bullone volevo fargli il finecorsa regolabile, così quando il bullone andava contro il tappetino si fermava e non tiravo a vuoto il cavo acceleratore. Purtroppo non conosco nessun meccanico nella mia zona e nemmeno un posto dove andare a vedere un ape poker come il mio. Se qualcuno del forum ne ha uno e può guardare ne sarei grato, vi ringrazio molto per i consigli! saluti

Inviato

Per il filo più lungo... secondo me puoi metterne uno e tagliare la parte che non ti serve. Però, a quanto dici, il problema è la corsa, quindi puoi solo spessorare oppure controllare che sia tutto al suo posto. La molla la eviterei, a meno che non è molto (ma mooolto) dura, ti peggiora di moltissimo il comportamento dell'acceleratore. E se è troppo dura non fa il lavoro...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...