Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi come sapete ho aperto il motore per cambiare la crociera poichè mi saltavano le marce...

ma onestamente... visto che solo la 4°reggeva come si deve mi è venuto il dubbio che non si trattasse solo della crocera usurata!

ma che in effetti gli ingranaggi non mantenessero perfettamente la loro sede!

oggi ho smontato tutto e montato la nuova crocera! e dopo aver letto questo :

"The shim washer is incredibly important to the operation of the gears. You should make sure that this item is sound before closing the engine. To test the space use two feeler guage tools and place them under the shim washer. The allowable slack limit is 0.50mm (0.020 in). Oversizes are: Stock - 2.05mm (0.081in), 1st oversize - 2.20mm (0.087in), 2nd oversize - 2.35mm (0.093in), 3rd oversize - 2.50mm (0.098in), 4th oversize 2.65mm (0.104in). Once everything is in good condition, replace all the gears, the washer and the circlip. Then continue to reassemble the engine cases or continue to fix problems in the engine. "

ho controllato il gioco che c'era tra gli ingranaggi e lo spallamento.. e ho notato che sfiora quasi i 0.55 mm...

FOSSE STATA QUELLA LA CAUSA DEL FATTO CHE MI SALTAVANO SPESSO LE MARCE TRANNE LA 4???

questo probabilmente perchè ho costruito un solo blocco da due motori... quindi la tolleranza non era compensata dallo spallamento che avevo!

ho chiesto oggi al ricambista ma quello da 2.30 non lo ha!

che dite la causa poteva essere quella?

ma soprattutto! che spallamento devo prendere ora? quanto gioco devo lasciare?

oppure magari così è normale ed era solo la crocera a far saltare le marce... (assodato che ho controllato il selettore non ha nessun gioco)

Aspetto vostre risposte soprattutto il buon e saggio consiglio di kl01

Inviato

Tratto dal manuale piaggio:

Gioco al montaggio da 0,15 a 0,40 (mm.)

Gioco ammesso dopo l'uso 0,50

Attualmente che spessore di spallamento hai? Quello da 2,05 è considerato "normale" poi ci sono le varie maggiorazioni.

Occhio che misurare il gioco non è facile come sembra, ci vorrebbe uno strumento apposta.

Comunque io resterei su un valore di gioco medio diciamo circa 0,25, quindi supponendo che tu abbia montato quello base ossia 2,05 ed hai attualmente un gioco di 0,55 propenderei proprio per quello da 2,35 in modo da ottenere un gioco di 0,25. Con quello da 2,20 avresti un gioco di 0,40 e saresti al limite delle tolleranze di montaggio.

Ti consiglio di ordinare quello da 2,35 e di NON tentare (come magari uno potrebbe ipotizzare) di molare quello da 2,50 per portarlo a una misura inferiore. E' trattato (cementazione) e si usurerebbe in breve tempo.

Comunque sentiamo cosa dice kl01.

Inviato

si il mio è quello da 2.05

e il gioco l'ho misurato con le classiche "linguette" quelle che si usano per misurare il gioco delle valvole dei 4T

e diciamo che sicuramente è qualcosa più di 0.50

voi che dite... onestamente la causa può essere quella?

la crocera l'ho comprata... ma non ci credo che era colpa sua il fatto che saltavano 3 marce!

Inviato

Mah, sinceramente non credo che il problema delle marce che saltavano nei primi 3 rapporti sia dovuto all'eccessivo gioco riscontrato. Comunque visto che ci sei sostituisci lo spallamento con quello da 2,35 (ordinalo che come ricambio esiste ancora).

Per caso non hai mica viaggiato con poco olio nel cambio? Spiegherebbe un'usura generale del settore cambio. Oppure non hai mica "mescolato" stelo comando marce, preselettore, crocera e ingranaggi cambio tra un motore PX prima serie ed un motore di un PX Arcobaleno?

E più banalmente i cavi sono registrati con la corretta tensione?

Comunque lo scambio di "organi" da un motore all'altro va fatto solo se si conoscono perfettemente i vari pezzi e ti assicuro che non è così semplice e la riuscita non sempre scontata...

Inviato

eh lo so.. ma i motori erano coetanei.. e identici... purtroppo ho dovuto fare questo mix causa carter crepati! ho sbagliato a mischiare gli organi del cambio!

ma sbagliando si impara!

ho dannato mesi a regolari i cavi ma niente! solo in quarta era stabile! il selettore mi sembra non abbia gioco!

la crocera era bella smussata... ma insomma... online ne ho viste di peggiori!

insomma! vedremo come va :-D

Inviato

Non gettiamo la spugna! L'importante è che non siano stati spostati gli ingranaggi da un albero all'altro mescolandoli tra loro e abbiano mantenuto il verso giusto.

ho dannato mesi a regolari i cavi ma niente! solo in quarta era stabile!

da questa frase ipotizzerei che hai montato il preselettore arcobaleno sul cambio px prima serie (o viceversa)

Quando inserivi le marce entravano però sentivi un rumore che si ripeteva con ciclicità dentro il cambio?

Inviato

il fatto è che mi si è spaccato un carter... ho preso tutto un blocco usato...

ho ricostruito un motore con il meglio dei due... e ha presentato questo problema!

ora... i motori hanno la stessa sigla...

sono coetanei

Inviato

ho ricostruito un motore con il meglio dei due...

E' proprio questo il problema!

Bisognava "trapiantare" completamente tutto il cambio (primario e secondario + preselettore) di un motore.

Prova a montare l'altro preselettore sul cambio attualmente installato nel carter e vedi cosa cambia, tra l'altro è una operazione abbastanza rapida.

Inviato

purtroppo era senza selettore questo motore che ho preso... avendolo... non ci pensai proprio!

penso che a sto punto se non risolvo... compro un terzo motore... -_- mi sto esaurendo e la vespa mi serve... ma conto di riuscirci!

Inviato

Domani mi do da fare e vediamo che succede!

questo anellino è irreperibile... ho già speso troppi soldi su questo motore!

ne ho trovato uno usato e il tizio dice essere in perfette condizioni meccaniche a 170 euro! è di una PX 125 coetanea della mia.. funzionava perfettamente prima dllo smontaggio! andrebbe solamente montato il mio 180 e il mio carburatore!

domani vediamo che si dice con il mio di motore... ho necessità della vespa!

poi componendo e vendendo ciò che ho vedo se riesco a rientrare con i soldi spesi!

ormai ho 2 motori completi! 3 gruppi termici... alberi... ingranaggi! come se piovesse!

• 4 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti! vorrei sapere se Neorx ha risolto il suo problema cambiando la crocera del vespone! insomma se ci sono novità sull'argomento.. io purtroppo ho lo stesso, identico problema, solo la 4 non mi salta...1,2,3 disastrose!

la prox settimana rientro a casa e finalmente potrò cambiare la crocera...

volevo news proprio per questo, saluti!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...