franc.hp.50 Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 siccome ho scatenato la curiosita di molti, e vedo in giro vare richieste e info, avrei pensato di fare un topic dedicato all argomento. butto le basi e poi voi GRANDI corregete, modificate o cancellate ecc ecc ARGOMENTO: modifica anticipo accensione OBIETTIVO: avere un anticipo che all aumentare di giri, diminusca. COSTO: pochi euro. PRETESE:basse, non pensate di costruire una centralina ad ant. variabile, programmabile ecc ecc ... BASI: un 2 tempi che gira max entro i 10000 giri ha bisogno di un anticipo variabile. (se supera i 10000 giri va piu che bene un fisso). un 2 tempi ha la necessita che al salire dei giri l anticipo diminuisca. la vespa o la maggior parte di esse, ha un anticipo fisso (cioè lo stesso anticipo a 1000 che a 9000 giri) INTERVENTO: con pochi euro, comprando un po di componenti elettronici, possiamo costruire un oggettino, di facile montaggio, IN AGGIUNTA all' originale, che ci diminuisce l anticipo al salire dei giri. NB, niente a che vedere con la sostituzione del condensatore dell'accensione a puntine, quello è un altro discorso. Cita
gianfil91 Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 su un altro sito c e scritto come fare... posso pubblicarlo?? Cita
gianfil91 Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=17435 Cita
franc.hp.50 Inviato 23 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2008 questo non parla di resistenze pero... Cita
gianfil91 Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 pero mi sembra un ottima idea qualcuno ci hai provato?? Cita
xx75ccy Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 ragazzi, quello che intendete voi già esiste ed è semplicissimo. per le accensioni originali elettroniche basta mettere un condensatore e una resistenza prima della centralina, per le puntine c'è il condensatore di drt racing team, che costa una decina di €. Cita
garnik85 Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 come si fa quello elettronico? Cita
franc.hp.50 Inviato 23 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2008 xx75 dove vamesso? caratteristiche delle componenti? Cita
Andrea78153 Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 questo non parla di resistenze pero... resistenze???????????????? se si parla di un condensatore cosa centrano le resistenze nello specifico?????? Cita
miniturb Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 perchè c'è un altro post, non ricordo se su VOL, Et3.it o UVA dove era stato effettuato il ritardo con un condensatore ed una resistenza... Prova fatta su PX Cita
franc.hp.50 Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2008 io ho letto da uno che sembrava esperto che quel condensatore non mi ricordo di chi, che si mette al posto dell originale, sull accensione a puntine, non è niente di particolare,solo un cndensatore migliore in qualità rispetto all originale. stop. io sto parlando di un condensatore e (informandomi bene, anche resistenza) che vanno AGGIUNTI (non in sostituzione, ma ggiunti). che esista lo so per certo. che alcuni lo usano idem! ho aperto questo topic solo per fare una specie di succo del discorso, cosi che in futuro gli smanettoni com me non debbano cercare in lungo e in largo. correggo il titolo o il primo mess cosi non si crea confusione. Cita
sirnick Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 scusa franc hp 50 ma mi spieghi perchè secondo te un motore che va oltre i 10000 giri non necessita di anticipo variabile ma solo di anticipo fisso? Cita
vespower-bo Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 scusa franc hp 50ma mi spieghi perchè secondo te un motore che va oltre i 10000 giri non necessita di anticipo variabile ma solo di anticipo fisso? e, già perchè mai???????????? Cita
_kenzo Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 ragazzi, quello che intendete voi già esiste ed è semplicissimo. per le accensioni originali elettroniche basta mettere un condensatore e una resistenza prima della centralina, per le puntine c'è il condensatore di drt racing team, che costa una decina di €. io con i condenstaori sull'elettronico c'ho provato con diverse misure e non è cambiato un caxxo di niente... con il condensatore drt,almeno la temperatura diminuisce.. Cita
franc.hp.50 Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2008 raga, vi ammiro tutti e non voglio fare polemica. se un motore fa 15000 giri girera alto di suo non girera mica a 3000 giri. quindi un anticipo fisso, dedicato a quel range la va piu che bene e non ci si complica la vita. un motore che fa 8000 giri, avra piu necessita di andare bene sia a 3000 che ad 8000. tutto qui, le spiegazioni ci sono e a voglia, non sto qui a dire che un motore lungo tutto l arco 0-15000 andrebbe anticipo-posticipo-rianticipo ecc.... in linea di massima uno che fa 8000 giri sfrutta sia i bassi che gli alti e per quel range è meglio un variabile, uno che fa 11000-15000 costanti non se ne freghera di come gira a 3000. quello che voglio dire ma forse non mi spiego è che un motore nel range 10000-15000 ha un anticipo che non varia di molto per andare forte, mentre un motore nel range 2000-7000 per andare bene sarebbe necessario una variazione di anticipo elevata. tutto qui. Cita
xx75ccy Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 franc l'anticipo variabile non serve a far andar di più un motore. serve a farlo scaldare meno avendo una migliore conbustione, sia che faccia 1000 giri sia che ne faccia 30.000. cmq il post non lo trovo più, era su uva, e il test l'ha fatto l'utente mecciu, sia sul px che sull'et3. Cita
franc.hp.50 Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2008 xx75 sicuro sei piu esperto di me! non oso nemmeno paragonarmi a nessuno di voi. l anticipo variabile non serve assolutamente a fare scaldare meno il motore!!! quello lo otterresti anche con un anticipo fisso purche sia basso come gradi. l anticipo variabile serve esclusivamente per far andare di piu il motore ad ogni regime,perche ottieni il massimo ad ogni regime, quindi il motore va meglio, e i tempi si abbassano! per questo hanno sviluppato l anticipo variabile e non per abbassare le temperature del motore!!! se l obiettivo era quello penso sapessero che bastava anticipare meno, e non credo si fossero sbattuti per inventare un anticipo variabile. sicuramente come ben sai a te si scalda il motore perche ad alti giri non hai un anticipo corretto, sei troppo anticipato, per via dell anticipo fisso di "compromesso". Cita
_kenzo Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 psssss.... se ritardi solamente non vai nulla,e consumi di più... il variabile serve sia alla temperatura che al rendimento. Cita
xx75ccy Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 il variabile serve nella fatispece a far scaldare meno il motore ad alti giri, e nello stesso tempo, avendo ai bassi giri un anticipo elevato dà più scatto al motore, mentre avendo più ritardo ad alti giri fà scaldare meno il motore e regala qualche centinaio di giri in più. il motore scalda cmq di meno perkè ha una migliore combustione. cmq non penso proprio di essere più esperto di te. enzi... ne ho di cose da imparare dai big! non farti ingannare dal numero di messaggi! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini