Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

uferrari, si tratta solo di interpretare le regole, che sono vaghe. Posso solo dirti che ci sono alcune motorizzazioni che fanno le immatricolazioni di veicoli d'epoca senza bisogno che si esibisca un estratto cronologico, mentre altre (ormai la maggioranza) non le fanno. La motorizzazione di Lecce le fa di sicuro e, visto che si può utilizzare qualunque sede di motorizzazione, puoi fare tutto qui, oppure cercare una motorizzazione più "elastica" a te più vicina.

Ma, se hai la targa, si tratterebbe piuttosto di una prima iscrizione tardiva.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Gino,della vespa ho la visura di demolizione in cui sono scritti il numero di telaio e la vecchia targa.

Prima di acquistarla avevo controllato che non fosse rubata e non lo è,solo non vorrei che considerassero il fatto che i gli ultimi quattro numeri del telaio sono stati ripassati(e si vede perchè sono un pelo più grandi degli altri)come contraffazione (anche se corrispondono alla visura di demolizione)con un eventuale sequestro del mezzo!

Grazie mille per la collaborazione e la pazienza!ciao Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino,della Vespa ho la visura di demolizione in cui sono scritti il numero di telaio e la vecchia targa.

Prima di acquistarla avevo controllato che non fosse rubata e non lo è,solo non vorrei che considerassero il fatto che i gli ultimi quattro numeri del telaio sono stati ripassati(e si vede perchè sono un pelo più grandi degli altri)come contraffazione (anche se corrispondono alla visura di demolizione)con un eventuale sequestro del mezzo!

Grazie mille per la collaborazione e la pazienza!ciao Jack

Guarda, se la cosa è molto evidente e appare come una contraffazione, non credo che riuscirai a farla passare, anche se hai il certificato di demolizione. L'unica è provare, non ci sono altre soluzioni. Potrebbe andarti bene come potresti trovare un esaminatore fiscale.

La cosa migliore potrebbe essere rivolgersi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche molto esperta in queste pratiche.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Gino scusami

son stato dai carabinieri oggi a controllare il numero di telaio della mia Farobasso

allegramente mi hanno detto che non risulta dopo una mezzora di controlli :(

e adesso che faccio son triste :(

"mi hanno detto che non risulta" . . . dove? Scusa GiGio, ma non riesco a seguirti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPiRat, la gente (anche del settore) continua a dirmi che non si può reimmatricolare un mezzo senza nè targa nè doc nè conoscenza del numero targa, i miei dubbi sono:

1)non è forse che reimmatricolare una vespa così è fattibile,grazie all' esistenza del certificato d'origine Piaggio, mentre reimmatricolare un Morini 3 1/2 rasenta veramente l' impossibilità?

2)te hai detto che a Lecce lo fanno, ma più o meno qual è la probabilità di successo su 100 motorizzazioni che uno prova?

3)sulla reiscrizione di vespe radiate d'ufficio c'è una bella documentazione, ma qual è la legge o la circolare di riferimento per reimmatricolare mezzi radiati? Perchè se uno avesse il testo della legge, e se questo fosse sufficientemente chiaro, avrebbero poco da rifiutarsi le motorizzazioni..

Grazie ancora, liberissimo di mandarmi a quel paese ormai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gino se rompo ancora ma se l'unico che si riesce a muovere tra leggi e burocrazie bizantine della nostra motorizzazione!

Ci sono andato e con foto alla mano ho chiesto pareri a vari funzionari,ma nessun parere è stato concorde ne sul da farsi ne sulla situazione creata dal numero del telaio messo come quello!

Così ho pensato che siccome i due numeri che non sono stati ripassati sono abbozzati,se li faccio ripassare anche quelli così tutto il numero del telaio è uniforme metto una pezza all'errore o peggioro ancora di più la situazione?

Grazie ancora dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPiRat, la gente (anche del settore) continua a dirmi che non si può reimmatricolare un mezzo senza nè targa nè doc nè conoscenza del numero targa, i miei dubbi sono:

1)non è forse che reimmatricolare una Vespa così è fattibile,grazie all' esistenza del certificato d'origine Piaggio, mentre reimmatricolare un Morini 3 1/2 rasenta veramente l' impossibilità?

2)te hai detto che a Lecce lo fanno, ma più o meno qual è la probabilità di successo su 100 motorizzazioni che uno prova?

3)sulla reiscrizione di Vespe radiate d'ufficio c'è una bella documentazione, ma qual è la legge o la circolare di riferimento per reimmatricolare mezzi radiati? Perchè se uno avesse il testo della legge, e se questo fosse sufficientemente chiaro, avrebbero poco da rifiutarsi le motorizzazioni..

Grazie ancora, liberissimo di mandarmi a quel paese ormai!

Puoi credere alle persone che ti dicono che è impossibile reimmatricolare un veicolo di cui non si conosce la targa e tenertelo come soprammobile oppure puoi provare a fare quello che ho suggerito io in base alla mia esperienza e andarci in giro, fai quello che pensi sia meglio per te.

1) di qualsiasi Morini si può chiedere il certificato d'origine alla casa costruttrice ( http://www.motomorini.com/ ), proprio come per le vespe alla Piaggio, mentre, per tutte quelle moto di cui non esiste più la fabbrica o di cui sono statti distrutti gli archivi, si può sempre chiedere il CCT (certificato delle caratteristiche tecniche) ad ASI o FMI (alcune motorizzazioni lo preferiscono.

2) non so le percentuali ma so che molte persone hanno seguito (in tutt'Italia) questa procedura, o qualcosa di molto simile, ed hanno reimmatricolato i loro mezzi. Se hai la pazienza di fare una ricerca su questo forum, troverai le loro testimonianze.

3) non c'è una legge e ci sono, invece, molte circolari, anche in contrasto fra loro (motivo per cui ogni sede di motorizzazione fa un po' come gli pare). Ma, soprattutto, c'è l'esperienza di chi queste cose le ha fatte e le fa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gino se rompo ancora ma se l'unico che si riesce a muovere tra leggi e burocrazie bizantine della nostra motorizzazione!

Ci sono andato e con foto alla mano ho chiesto pareri a vari funzionari,ma nessun parere è stato concorde ne sul da farsi ne sulla situazione creata dal numero del telaio messo come quello!

Così ho pensato che siccome i due numeri che non sono stati ripassati sono abbozzati,se li faccio ripassare anche quelli così tutto il numero del telaio è uniforme metto una pezza all'errore o peggioro ancora di più la situazione?

Grazie ancora dell'aiuto

Francamente ti sconsiglio di fare una cosa del genere perchè potresti aggravare la situazione.

Se la vespa è già restaurata, io proverei a presentarla, facendo di tutto per minimizzare l'attenzione sul numero di telaio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gipirat, un mio amico settimana scorsa è andato a fare il collaudo per porre fine alla procedura di reimmatricolazione della sua vespa demolita, e l' ingegnere gli ha detto che 10 giorni fa è arrivata una circolare che blocca questo tipo di reimmatricolazioni. Ti risulta anche a te?

Dimmi di no..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi risulta, ma è da circa un anno che gira voce di una circolare che indica come vetture d'epoca reimmatricolabili solo quelle dotate di estratto cronologico. Se fosse vero sarebbe un'enorme cavolata, primo perchè ci sono moltissimi veicoli per cui non è possibile richiedere l'estratto cronologico perchè non sono mai stati iscritti al PRA, e secondo perchè questo è palesemente in contrasto con lo spirito delle ultime leggi che vanno ad incoraggiare il conservatorismo d'epoca, e terzo perchè saremmo gli unici a livello europeo ad avere questo tipo di limitazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GIPI sono Luca dalla provincia di Pisa ho restaurato la mia vespa 90 del 1964 senza documenti e numero di targa e sto seguendo i tuoi consigli per reimmatricolarla ho appena finito di restaurarla:

- ho richiesto i certificati alla piaggio 22 euro

- spedito moduli con foto a FMI per iscriverla al registro storico e richiedere il CCT 60 euro

- domani vado a fare atto di vendita con un mio amico 25+14,62+14,62 (bolli) euro

adesso aspetto che mi ritorni tutto da FMI (circa 1-2 mesi) e vado alla motorizzazione a richiedere la reimmatricolazione e speriamo bene. Al PRA devo andare solo dopo ok motorizzazione vero?

Aggiornero la discussione appena ci daranno novita.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

sono vincenzo e sto restaurando una vnb1T del 60 senza documenti e targa.

La motorizzazione di Bari mi ha dato l'òk per la reimmatricolazione solo che devo mettere le frecce......

qualcuno sa consigliarmi un modo semplice per montarle (e poi toglierle!!)

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda... invece di fare l'atto dal notaio e risparmiare qualche soldo, sono andato in municipio per prendere i moduli della "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta" da compilare e far firmare con autentificazione della firma e bollo da 14,62, l'impiegato però mi ha detto che non dovrebbe essere autentificata la firma perche sul modulo da presentare a enti publici o gestori di servizi publici non è necessaria, quindi per la motorizzazione non sarebbe necessaria. Che faccio? autentifico o no? I moduli sono anche diversi uno con firma da autentificare e uno no. boooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

questo è il mio primo post su questo forum di cui fino a questa sera non conoscevo neanche l'esistenza! cercavo un'informazione ed eccovi qui a semplificarmi la vita e a farmi felice! :D Grazie 1000!

Oggi ho scoperto che un mio zio ha da 10anni ferma in un capannone una Vespa 150 GS del '64 di cui non conserva nè documenti nè targhe perchè 10 anni fa è stata "demolita" e che mi cederebbe praticamente gratis, davvero per rimetterla in strada non dovrei far altro che seguire le istruzioni del primo post di questo 3d e sborsare 300 miseri euro?!

Sono l'uomo più felice del mondo se è così!

Potete darmi qualche ulteriore suggerimento e fornirmi qualche indicazione sulle tempistiche per poter cavalcare questo gioiello?

Grazie a tutti e complimenti per questa magnifica comunity!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...