Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, scrivo qua per non aprire altri post...

Tra poco vado a vedere un px che ha i documenti e targa a posto ma è da un po di anni che non pagano il bollo... come funziona? sarà radiato no?

Mi scuso se c'è già la risposta in altri post ma dovevo far veloce....

Grazie mille!!!!!!!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

VOLEVO FARE UNA DOMANDA..IO HO ACQUISTATO UNA VESPA SENZA NE TARGA NE DOCUMENTI...SO PER CERTO CHE NON E' DI PROVENIENZA ILLECITA E HO GIA' CONTROLLATO CHE IL NUMERO DI TELAIO NON SIA RUBATO..A SUO TEMPO IL PROPRIETARIO L'AVEVA DEMOLITA SOLO CHE HA PERTO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DI DEMOLIZIONE...HO VISTO CHE SI PARLA DI SCRITTURA PRIVATA FRA LE PARTI..MA IO IL PROPRIETAROI NON RIESCO A CONTATTARE...COME POSSO FARE UGUALMENTE PER REIMMATRICOLARLA? IN DEFINITIVA...QUAL' E' IL PRIMO PASSO DA FARE?

ATTENDO RISPOSTA GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se si tratta di un 50 qual'è la procedura per la reimmatricolazione nel caso in cui sia smarrito il libretto di circolazione?

quanto puo' costare?

I ciclomotori non si immatricolano perchè non sono soggetti all'iscrizione al PRA.

Se hai perduto il libretto fai una denuncia di smarrimento in Questura o dai Carabinieri e poi, con quella, ti presenti alla motorizzazione per richiedere un collaudo per smarrimento del libretto.

Naturalmente la vespa dev'essere in regola, in perfetta efficienza e non deve avere ruggine visibile.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

VOLEVO FARE UNA DOMANDA..IO HO ACQUISTATO UNA Vespa SENZA NE TARGA NE DOCUMENTI...SO PER CERTO CHE NON E' DI PROVENIENZA ILLECITA E HO GIA' CONTROLLATO CHE IL NUMERO DI TELAIO NON SIA RUBATO..A SUO TEMPO IL PROPRIETARIO L'AVEVA DEMOLITA SOLO CHE HA PERTO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DI DEMOLIZIONE...HO VISTO CHE SI PARLA DI SCRITTURA PRIVATA FRA LE PARTI..MA IO IL PROPRIETAROI NON RIESCO A CONTATTARE...COME POSSO FARE UGUALMENTE PER REIMMATRICOLARLA? IN DEFINITIVA...QUAL' E' IL PRIMO PASSO DA FARE?

ATTENDO RISPOSTA GRAZIE A TUTTI

Se sei assolutamente certo che non sia di provenienza illecita, allora fai una scrittura privata di compravendita con un parente o un amico e prosegui come descritto all'inizio del post.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tanto...ok..fatto una scrittura privata so che loro mi chiedono l'estratto cronologico e senza targa non si risale...che facco? io sono di rimini e non so qua la motorizzazione che vuole di preciso..a chi mi devo rivolgere alla motorizzazione? non so se quanto lei ha descritto in modo accurato siano procedure generali...i tempi? grazie di tutto..

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutte le motorizzazioni richiedono l'estratto cronologico, infatti, se io compro un veicolo rottamato dal proprietario 20 anni prima e questo ha perso i documenti relativi e non si ricorda la targa, come devo fare? E' vero anche che, se si conosce il nome dell'ultimo proprietario intestatario, si può fare una ricerca al PRA per nominativo, ma anche questa può dare esito negativo. Insomma, si è sempre nelle mani del burocrate di turno! Non ti resta che andare a chiedere, però ricorda che ci si può rivolgere anche ad altre motorizzazioni.

I tempi dipendono da moltissimi fattori e non posso essere preciso ma, una volta restaurata la vespa, dovresti fare tutto in 3-4 mesi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grande ti ringrazio proprio....forse al nome riesco a risalire...ti dico io ho una et3 che non sono sicuro ma probabilmente ha piu' di ventanni....comunque le altre procedure descritte sono per cosi' dire " universali"?

e poi per restaurarla puo' essere anche leggeremente ammaccata e la vernice rovinata o deve proprio essere perfetta in tutto e per tutto ??( esempio..vernice originale )

grazie infinite

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti disturbo ancora...ma la vernice deve essere originale perche' passi possa essere iscritta come moto d'epoca?

o che altri requisiti deve avere...?

e poi un ultima doamnda..se io acquisto una vespa che non e' iscritta alle moto d'epoca...se voglio che essa possa circolare...la devo iscrivere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le procedure sono universali, ma non tutte le motorizzazioni accettano di avviare la pratica se manca l'estratto cronologico, e questo succede perchè le varie norme non sono assolutamente chiare in merito.

La vespa, per poter essere iscritta al registro storico FMI o omologata ASI, dev'essere o un restaurato oppure un ottimo conservato (magari con piccoli interventi di conservazione). La vernice dev'essere originale oppure compatibile con quel modello di quell'anno.

e poi un ultima doamnda..se io acquisto una Vespa che non e' iscritta alle moto d'epoca...se voglio che essa possa circolare...la devo iscrivere?

Non capisco cosa tu voglia dire: se è in regola fai il passaggio di proprietà e circoli liberamente, se non è in regola, allora segui la procedura descritta all'inizio del post.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E POI UN ALTRA COSA ANCORA..PER ISCRIVERLA AL REGISTRO STORICO DEVO ESSERE ANCHE ISCRITTO AD UN CLUB...COME SI FA?

E POI UNA VOLTA CHE E' DIVENTATA MOTO D'EPOCA SE IO LA RIVERNICIO CHE SUCCEDE? ( CHIARAMENTE DI UN ALTRO COLORE NON PIU' ORIGINALE

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che non essendo catalitica e non rispettare le norme per l'inquinamento deve per forza essere iscritta ad uno di quei club?

Se devi immatricolarla come moto storica dev'essere per forza iscritta al registro storico FMI o omologata ASI, altrimenti non te la immatricolano. Comunque il fatto di essere catalizzata o meno e di dover sottostare ai blocchi del traffico dipende da comune a comune, alcuni comuni consentono ai veicoli d'epoca di circolare in deroga alle disposizioni di blocco, ma devi informarti presso il tuo comune.

sono costretto a scocciarti ancora....fare la scrittura privata dal proprietario vecchio o da una amico se siamo sicuri che non sia rubata..che senso ha?cioe'..qual'e' lo scopo?

Se non fai la scrittura privata di compravendita, in modo da dimostrare come sei entrato in possesso del veicolo, non ti concedono la reimmatricolazione, com'è spiegato all'inizio del post.

E POI UN ALTRA COSA ANCORA..PER ISCRIVERLA AL REGISTRO STORICO DEVO ESSERE ANCHE ISCRITTO AD UN CLUB...COME SI FA?

E POI UNA VOLTA CHE E' DIVENTATA MOTO D'EPOCA SE IO LA RIVERNICIO CHE SUCCEDE? ( CHIARAMENTE DI UN ALTRO COLORE NON PIU' ORIGINALE

Vai al sito dell'FMI ( http://www.federmoto.it ) e vedi qual'è il club più vicino a te, o quello che ti ispira di più, li contatti e ti iscrivi.

Se cambi le caratteristiche della vespa una volta iscritta al R.S. e fanno un controllo (possono richiederlo quando vogliono), possono cancellarti dal registro storico e quindi denunciarti al PRA che ti revoca il diritto alla circolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di tutto...avrei trovato anche un altra vespa con libretto originale ma senza targa..in quel caso e' possibile reimmatricolarla ed avere la stessa targa oppure e' un caso analogo a quello di prima? ( iscriverla come moto d'epoca,....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo dipende dal modello e dall'anno oltre che dalle condizioni generali, comunque 650 euro sono tante se c'è ruggine passante, a meno che non sia un modello particolare.

Se è effettivamente radiata, e devi comunque fare la targa nuova, la procedura è più semplice, basta mettere la vespa a posto e non c'è bisogno che sia del colore giusto, fare un estratto cronologico e portarlo alla motorizzazione per chiedere una reimmatricolazione con nuova targa e documenti per una moto radiata d'ufficio dal PRA. Quando ti arriva il libretto vai a registrarla al PRA (entro 60 giorni).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...