Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gino, allroa forse ha igià risposto a tutte le questioni e forse ti sarai stancato di ripeterti...ma ti prego dimmi che devo e se mi conviene fare cosi:

Vespa recuperata sotto un garage ferma da almeno 3 anni. Niente targa niente documenti nemmeno un proprietario...le chiavi erano nel bauletto! se riesco a pulirla cerco di vedere il num. di telaio e chiamo un mio amico pulotto e vedo se è rubata...poniamo il caso che non lo sia...costo e cose da fare...(in linea di massima le ho capite ma vorrei delle precisazioni)

Da ultimo forse posso avere una "cosa" (mi da gia fastidio il nome)...targata e con documenti...che dici mi potrebbe servire a qualcosa? ovviamente essendo dissoccuppato sto cercando il modo per spendere poco e niente...

grazie per la enorme disponibilita!

Ale

La questione è molto semplice: anche se non risultasse rubata NON PUOI TOCCARE QUELLA VESPA! Perchè il tuo, sì, sarebbe un FURTO e, comunque, per reimmatricolarla hai bisogno di una scrittura privata di compravendita con firme autenticate, da chi te la fai fare? Te la senti di mettere nei guai un parente o un amico?

Se il tuo amico poliziotto ti aiuta a risalire alla targa, puoi fare una visura e cercare, così, di risalire all'ultimo proprietario intestatario, per decidere poi cosa fare.

Altrimenti puoi denunciarne il ritrovamento e, se non si fa vivo nessuno, dopo un anno la puoi reclamare (guardati il regolamento comunale sull'aggiudicazione degli oggetti smarriti).

Se puoi avere la Cosa a poco prezzo, ed ha i documenti in regola, prendi quella.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La cosa me la regalano c'è solo da fare il passaggio di prorpietà...ma è davvero brutta...quanto mi costa il passaggio di proprietà?...poi la PX è troppo bella per mollarla così mi sembra una cosa an facce a diu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ancora una volta ti chiedo di........documenti. Ho sentito parlare di tal art. 25/88 che darebbe diritto ad immatricolarsi un veicolo anche se il proprietario è deceduto senza rivolgersi ai parenti. Ne sai niente? Sto tribolando per una vespa del 59 con targa, senza documenti NON radiata e con proprietario morto che per leggerezza ho acquistato in discrete condizioni per 200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta ti chiedo di........documenti. Ho sentito parlare di tal art. 25/88 che darebbe diritto ad immatricolarsi un veicolo anche se il proprietario è deceduto senza rivolgersi ai parenti. Ne sai niente? Sto tribolando per una vespa del 59 con targa, senza documenti NON radiata e con proprietario morto che per leggerezza ho acquistato in discrete condizioni per 200 euro
Buongiorno GiPiRat, ho letto il forum... quasi tutto a dire il vero e sei davvero in gamba.. complimenti!

Sto per acquistare una GL ad un buon prezzo, cosa che mi lascia interdetto, e il venditore mi fornisce l'estratto cronologico...

Leggendo quello che hai scritto sulle vespe da reimmatricolare...intendo uno dei tuoi primi post.... non ha targa ma solo appunto l'estratto cronologico... è utile o inutile ai fini della reimmatricolazione: in altri termini mi garantisce la NON provendienza illecita del mezzo??????

Grazie davvero.

Alessandro Graziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,visto che siete molto competenti in materia e quà da me non ne hanno un idea vi espongo il mio problema:

ho un et3 conservata perfettamente demolita dal precedente propietario,come documento ho una specie di cpd in cui si indica la targa.il numero del telaio e la data di demolizione

Seguendo la procedura descritta all'inizio della discussione riesco a reimmatricolarla con la sua targa originale o me la fanno nuova?in che modo potri mantenerla originale?

Grazie anticipatamente per le risposte! jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, sono un pò alle prime armi con le vespe anche se vengo spesso su questo sito, ho comprato una faro basso del 51 da un ragazzo che mi ha rilasciato un atto di vendita, ma la vespa (da restaurare) non ha nè targa nè documenti e neanch si riesce a risalire alla targa originale neanche alla mctc, cosa mi consigli di fare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonymous ha scritto:

Ancora una volta ti chiedo di........documenti. Ho sentito parlare di tal art. 25/88 che darebbe diritto ad immatricolarsi un veicolo anche se il proprietario è deceduto senza rivolgersi ai parenti. Ne sai niente? Sto tribolando per una Vespa del 59 con targa, senza documenti NON radiata e con proprietario morto che per leggerezza ho acquistato in discrete condizioni per 200 euro

Mi dispiace ma, l'art. 2688, è applicabile solo per i veicoli di cui si è in possesso, almeno, del certificato di proprietà (o del foglio complementare). Senza quel documento non puoi fare nulla, se non usare la Vespa per ricambi, a meno che tu non riesca a rintracciare l'ultimo proprietario intestatario (o un suo erede, se è deceduto) perchè è l'unica persona che può richiedere copia dei documenti per poter poi fare un passaggio di proprietà.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, sono un pò alle prime armi con le Vespe anche se vengo spesso su questo sito, ho comprato una faro basso del 51 da un ragazzo che mi ha rilasciato un atto di vendita, ma la Vespa (da restaurare) non ha nè targa nè documenti e neanch si riesce a risalire alla targa originale neanche alla mctc, cosa mi consigli di fare, grazie.

Esattamente quello che ho descritto alla prima pagina di questo post.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno GiPiRat, ho letto il forum... quasi tutto a dire il vero e sei davvero in gamba.. complimenti!

Sto per acquistare una GL ad un buon prezzo, cosa che mi lascia interdetto, e il venditore mi fornisce l'estratto cronologico...

Leggendo quello che hai scritto sulle Vespe da reimmatricolare...intendo uno dei tuoi primi post.... non ha targa ma solo appunto l'estratto cronologico... è utile o inutile ai fini della reimmatricolazione: in altri termini mi garantisce la NON provendienza illecita del mezzo??????

Grazie davvero.

Alessandro Graziosi

NON ti garantisce la provenienza lecita o meno della vespa (l'unica cosa che la garantisca in questi casi, a mio avviso, è la scrittura privata di compravendita con firme autenticate sottoscritta col venditore), ma ti può essere utile per reimmatricolarla, com'è descritto all'inizio di questo post.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma com'è possibile,sono andato a chiedere x reimmatricolare un primavera avendo a disposizione solo il numero di telaio e mi hanno detto che non si puo fare (in un ufficio ke si occupa di pratiche moto)!!Hanno bevuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma com'è possibile,sono andato a chiedere x reimmatricolare un primavera avendo a disposizione solo il numero di telaio e mi hanno detto che non si puo fare (in un ufficio ke si occupa di pratiche moto)!!Hanno bevuto?

Dipende. Potrebbe essere vero per quella provincia. Molte motorizzazioni (soprattutto al nord) pretendono l'estratto cronologico per la reimmatricolazione, anche se il veicolo è d'epoca e iscritto ad un registro storico. La cosa buona è che puoi rivolgerti ad un'altra motorizzazione (oppure puoi cercare di rintracciare la targa della vespa partendo dal numero di telaio se hai un amico carabiniere o poliziotto, ma non è semplice).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho una delle primissime Sprint '65, ma il proprietario l'aveva venduta senza aggiornare il cambio di proprietà , in seguito la Vespa ha girato un po' di proprietari finchè non l'ho ritrovata in un garage in cui avevano bisogno di spazio. La Vespa aveva solo la targa; fatta la visura ho (dopo assurde fatiche!) rintracciato l'intestatario che mi dice: "Ah, esiste ancora quella Vespa? 1 anno fa (cioè si parlava del 2001) visto che mi arrivavano a casa le spese per i bolli non pagati da chi aveva la Vespa, ho fatto denuncia di smarrimento doc e targa e con la complicità di un amico demolitore ho fatto figurare una demolizione fittizia con tanto di certificato del demolitore di presa in carico del veicolo". Mi ha lasciato fare una fotocopia di questo certificato.

La targa (prov. di Mi) tra l'altro risulta ancora immatricolata al pra di Milano (al vecchio archivio cartaceo) ma demolita al pra di Varese (dove il tizio è residente ed ha espletato le pratiche) (archivio elettronico) e al sito della Polizia risulta la denuncia di smarrimento.

Sperando (suppongo di si, leggendo di te...) che ti piacciano i casini atroci, GINO SALVAMIIIIIIII... e salva la Sprint!

Ciao Mauro - maver.c

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando (suppongo di si, leggendo di te...) che ti piacciano i casini atroci, GINO SALVAMIIIIIIII... e salva la Sprint!

Ciao Mauro - maver.c

Mauro, vai al PRA di Varese e fai un estratto cronologico, quindi segui la procedura descritta all'inizio del Post (ma non c'è bisogno del certificato d'origine della Piaggio).

La scrittura privata di compravendita con firme autenticate sarebbe meglio se tu la facessi direttamente con il demolitore.

La targa puoi tenerla, ma ben conservata (sarebbe meglio distruggerla, non si sa mai, oppure convinci il tizio a dichiarare di averla ritrovata).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite aronne

Ciao a tutti, siete stati veramente chiari ma il mio caso non sono riuscito a trovarlo. Ho un' ape farobasso demolita (volontariamente, non per mancato pagamento bolli) ma con ancora la targa originale,cosa abbastanza insolita,pertanto non trattata da alcuna legge. So che senz'altro è possibile reimmatricolarla, ma il punto è se è possibile farlo utilizzando la sua vecchia e stupenda targa. Sapete niente?

Il fatto è che ho intenzione di far di tutto pur di non vedergli addosso un obbrobrio moderno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non si può fare nulla, una volta demolita una targa non può più essere messa in circolazione (molto probabilmente il proprietario ne dichiarò lo smarrimento al momento della demolizione). Se vuoi circolare con quella, l'unica è che ti procuri una targa prova, ma la vedo dura (e non sarebbe neanche corretto).

Comunque anche questo caso è stato affrontato: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-5610.htm

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ARONNE

Grazie Gino, è tutta la sera che leggo queste 15 pagine di messaggi, per ora sono alla 10 ma qualche dubbio rimane:

1)a pag.11 scrivi:

"Federico, non so come dirtelo, provo a gridartelo: IN ITALIA PUOI REIMMATRICOLARE UNA MOTO DEMOLITA O DI CUI NON CONOSCI LA TARGA SOLO COME VEICOLO STORICO CERTIFICATO DA ASI O FMI, CHE NON OMOLOGANO COME STORICI VEICOLI CON MENO DI 20 ANNI!

Viceversa, se conosci la targa puoi fare una visura al PRA e, se risulta radiata d'ufficio dal PRA, puoi richiedere una visita di collaudo per reimmatricolazione con nuova targa e documenti di veicolo radiato d'ufficio."

Sul sito dell' aci invece dice che anche se il mezzo è radiato d' ufficio deve essere iscritto asi o fmi:

"La legge (art.18 L.289/2002- legge finanziaria 2003) prevede la possibilità di reiscrivere al Pubblico Registro Automobilistico i veicoli radiati d'ufficio d'interesse storico e collezionistico, conservando targhe e documenti originari.Sono veicoli d'interesse storico e collezionistico, in base all'art.60 del Codice della Strada, i veicoli iscritti nei registri ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI (Federazione Motociclistica Italiana)."

2)se uno non ha nè doc nè numero di targa il pericolo è o che sia rubata o che sia di quelle derivate da incentivi sulla rottamazione. Tuttavia se è rubata si può controllare dal sito della polizia di stato, giusto? mentre se deriva da incentivi sulla rottamazione chi lo viene a sapere? sia chiedendo il certificato di origine piaggio, sia poi facendo l' iscrizione fmi, possono vedere che era un mezzo di questo tipo?

3)sui documenti stessi della fmi sta scritto che se di un mezzo d' epoca generico non si conosce nemmeno il numero di targa la procedura è "estremamente difficile" da che si capisce poco se ci si fa o no. Ci si fa o no??

Continua così, sei di una preziosità indicibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

4)sto comprando da un pastore una vespa super radiata d'ufficio con targa ma senza documenti. Essendo tutto in regola e non volendo far perdere tempo all'uomo bucolico, farò fare un'atto di vendita fittizio da un mio amico a me. Per i documenti posso fare tutto io successivamente oppure deve fare denuncia di smarrimento il proprietario?se si come?

5)non riesco più a ricordare quando serve l' Estratto cronologico: non lo citi nè te per le demolite, nè l'aci per le radiate d'ufficio!

Se dio vuole Ora vado a nanna e non ti stresso più!grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Un veicolo radiato d'ufficio, anche se non hai targa e documenti (ma anche se li ha e non ti importa di mantenerli), può essere reimmatricolato con targa e documenti nuovi SENZA iscriverlo al R.S. FMI od omologarlo ASI, basta avere l'estratto cronologico del PRA, la denuncia di smarrimento di targa e documenti e una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio con la persona che ce l'ha venduta (se non era già di nostra proprietà). Quando la vespa è funzionante e senza ruggine (puoi anche farla di un colore non originale, se ti va) si chiede una visita di collaudo per reimmatricolazione, con nuova targa e documenti, di una vespa radiata d'ufficio dal PRA.

2- No, non lo si può sapere così, dovrebbero esserci degli elenchi (comunali, provinciali, regionali o statali, a seconda di chi ha dato l'incentivo) dei veicoli demoliti con incentivi. Probabilmente li hanno in motorizzazione, ma non lo so per certo.

3- Bhè, io l'ho fatto, ed anche molti altri, ma dipende soprattutto dalla sede della motorizzazione a cui ti rivolgi. Molte non ne vogliono sapere di reimmatricolare veicoli, anche se certificati d'epoca, se non in presenza di un'estratto cronologico, altre sono più permissive.

4- La denuncia di smarrimento puoi farla tu, magari dopo aver fatto la scrittura privata di compravendita, per non creare confusione.

5- L'estratto cronologico serve quando te lo richiedono alla motorizzazione e negli esempi che ti ho citato, ma non puoi esibirlo se non conosci la targa del veicolo, vero? In questi casi conviene rivolgersi ad una motorizzazione che non lo richiede.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, comincio a districarmici. Riassumendo:

1)vespa demolita senza niente-> reimmatricolazione secondo il tuo riassunto iniziale che inizia questo post

2)vespa demolita con targa-> uguale al caso 1, la targa originale è comunque spacciata

3)vespa radiata d'ufficio con sola targa -> reiscrizione con asi/fmi ,3 bolli maggiorati eccc. VEDI sito ACI [se vuoi mantenere la vecchia targa, sennò puoi anche reimmatricolarla senza asi/fmi]

4)vespa radiata d'ufficio senza targa nè doc -> uguale identica al caso 1

Tutto ok? grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gipirat!Ieri è venuto a trovarmi un mio amico poliziotto a cui orgogliosamente ho fatto vedere la mia et3 che per ora sta in bella vista in salotto in attesa delle procedure di reimmatricolazione e mi ha fatto notare che nella punzonatura dei numeri del telaio non si legge "chiaramente"la G di"DGM" e che gli ultimi numeri del telaio sono stati ripunzonati ma con un punzone un pò più grande dell'originale!

Premesso che sono stato poco sveglio a non controllare meglio prima di comprarla allo stato dei fatti se porto la vespa dopo tutte le trafile a farla visionare per il collaudo visto e considerato che gli esaminatori della motorizzazione qua da me sono abbastanza pignoli non è che oltre a non reimmatricolarla me la sequestrano?

Tutto questo perchè molto candidamente il mio amico mi ha detto che per non avere problemi è meglio che la venda ad un tedesco!

come posso risolvere questo problema e reimmatricolare la vespa?

Grazie anticipatamente per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

butchboy, il problema è risolvibile solo se tu hai almeno un documento della vespa e la contraffazione (se c'è) è poco evidente, nel senso che ne sono passate di peggio e che non è detto che il numero sia contraffatto (a me una volta fecero notare che il numero di telaio della mia Special non era in linea, allora mi misi a controllare quello di tutte le small frame che mi capitavano a tiro. Ebbene: nessuna aveva i numeri in linea!). Inoltre sarebbe meglio se tu avessi fatto la scrittura privata di compravendita con firme autenticate con chi te l'ha venduta, giusto per stare più tranquillo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, solo adesso ho visto il post perchè sono interessato. Non ho avuto il tempo di leggerlo tutto ma solo dall'inizio e, mi ha dato speranza.

Il mio è un caso meno consueto. La mia 98, di cui ho già dato notizie nei post, non è mai stata immatricolata perchè nel 1951 il proprietario ha smesso di usarla e l'ha rimessata fino al 1973 quando l'ho trovata e comprata.

Quindi non ha, nè ha mai avuto, nessuna immatricolazione.

Ho il certificato d'origine rilasciato dalla Piaggio e vorrei iscriverla FMI o ASI, il mezzo è restaurato conforme all'originale.

Leggendo l'inizio mi sembra possibile, ma un ing. della motorizzazione mi ha detto di no in quanto solo se è dimostrabile in qualche modo una immatricolazione si può procedere, anche con una targa nuova.

Mi puoi illuminare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...