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Inviato

un paio di giorni fà spengo la vespa ( tutto ok) .nessun problema in viaggio....la riaccendo ieri e morta cioè fa 2 scoppietti come se stesse a partire ma poi morta nulla da fare..controlla qua controlla là ma la scintilla la candela non la fà ! ho pensato che mi si era bruciata una bobbina ma l'ho testata portando il filo verde vicino al carter e la scintilla la fà, di accensioni ne ho cambiate 3 quindi il problema non è lì...a questo punto penso ad una massa in giro tra il blocchetto dell'avviamento ( dove giro la chiave ) e iul filo verde più fino che arriva all'accensione, se il problemaa stà li mi dite dove e come faccio a controllare che in elettronica sono alquanto scarso...P.S. ho provato ad usare anche il metodo per farla partire senza chiave cioè mettendo a massa quello spinotto dell'accensione ma anche quì nulla la scintilla non la fà...P.P.S ho cambiato anche 2 pipette con relatvo cavo ma nulla..

 
Inviato

Per vedere se è la massa della chiave che ha problemi, la stacchi direttamente dalla centralina. E' l'ultimo filo verde, quello più distante dal telaio. Così praticamente escludi la chiave.

Inviato

E allora non è la chiave di accensione o il suo filo, perchè senza il secondo filo verde attaccato il motore si accende anche se è completamente smontato dal telaio, quindi il problema è tra centralina e piatto bobine (candela e ralativo cavo li hai già esclusi).

Quando dici di aver cambiato 3 volte accensione, intendi la centralina? Non credo sia quella... per me il problema stà nel piatto bobine. Per vedere se è ok, procedi così:

- stacchi la centralina

- prendi i tre cavi che arrivano dal piatto bobine (bianco, rosso, verde)

- prendi un tester e vedi quanti ohm ti dà tra verde e bianco

- stessa cosa tra verde e rosso.

se il piatto bobine è sano i valori che ti deve dare sono di circa 505/510 e circa 110 (o viceversa, non ricordo). A me è capitato un piatto che faceva 497 ohm e non faceva una scintilla nemmeno a morire.

La prova come vedi è molto rapida e semplice, così almeno escludiamo o meno il piatto.

Inviato

grazie mille!! ho 1 altro piatto bobbine da revisionare in giro per casa dopo lo saldo e domani lo provo e ti faccio sapere, perchè mi era stato detto che se avvicinavo il filo verde che esce dallo statore al carter e davo di pedalina e si creava una scarichetta di corrente il volano era apposto, però io ho pensato ( e allora gli altri 2 cacchio di fili a che servono? ) ora infatti quadra tutto...grazie a domà!

Inviato

No, il 555 va bene, i valori te li ho detti a memoria ma la mia memoria è labile! :-)

Prova tra rosso e bianco, forse sono quelli i due giusti (ma sul 110ohm sono abbastanza sicuro).

Ogni volta faccio un casino assurdo anche io, provo tutte le combinazioni finche non mi torna quella giusta! eheh

Inviato

grazie mille!! adesso funziona, però il problema è 1 altro :( avendo cambiato lo statore con un altro..questo non mi fà funzionare le luci :( e quindi dovrei cambiare la bobbina-bobbine) come faccio a cambiare la bobbina o avvolgimento? visto che i vili che vannoa lle luci sono2 e che ogni 1 è attaccato ad 1 bobbina come faccio a capire qual'è la bobbina andata ( se è solo 1 ) zcase mi hai già salvato una volta.. spero che ti ripeta :D

Inviato

Dovresti provare a staccare le bobine dai relativi cavi dissaldandoli e vedere se le bobine ti danno continuità (se non la danno c'è l'avvolgimento interrotto). Con un pò di fortuna dovresti riuscire a trovare quella andata.

Inviato

oggi ho provato a mettere il pick up buono sullo statore cotto ( dove però funzionavano le luci) niente da fare fortunatamente 1 mio amico lo statore me lo regala quindi quei 2 penso che li regalerò a quei negozi tutti verdi che si trovano per strada..

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