AdrianoPX Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Inviato 1 Settembre 2005 un paio di giorni fà spengo la vespa ( tutto ok) .nessun problema in viaggio....la riaccendo ieri e morta cioè fa 2 scoppietti come se stesse a partire ma poi morta nulla da fare..controlla qua controlla là ma la scintilla la candela non la fà ! ho pensato che mi si era bruciata una bobbina ma l'ho testata portando il filo verde vicino al carter e la scintilla la fà, di accensioni ne ho cambiate 3 quindi il problema non è lì...a questo punto penso ad una massa in giro tra il blocchetto dell'avviamento ( dove giro la chiave ) e iul filo verde più fino che arriva all'accensione, se il problemaa stà li mi dite dove e come faccio a controllare che in elettronica sono alquanto scarso...P.S. ho provato ad usare anche il metodo per farla partire senza chiave cioè mettendo a massa quello spinotto dell'accensione ma anche quì nulla la scintilla non la fà...P.P.S ho cambiato anche 2 pipette con relatvo cavo ma nulla.. Cita
GustaV Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Inviato 1 Settembre 2005 scusa la domanda banale: ma hai provato a cambiare candela? Cita
AdrianoPX Inviato 1 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2005 stavo pensando..ma il filo che se accostao al carter(massa) dovrebbe fare la scintilla quando aziono la pedalina deve essere solo quello verde o tutti e 3? Cita
zcase Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Inviato 1 Settembre 2005 Per vedere se è la massa della chiave che ha problemi, la stacchi direttamente dalla centralina. E' l'ultimo filo verde, quello più distante dal telaio. Così praticamente escludi la chiave. Cita
AdrianoPX Inviato 1 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2005 cioè? così dovrebbe partire?..se si, ho tentato anche questo ma nulla.. Cita
zcase Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Inviato 1 Settembre 2005 E allora non è la chiave di accensione o il suo filo, perchè senza il secondo filo verde attaccato il motore si accende anche se è completamente smontato dal telaio, quindi il problema è tra centralina e piatto bobine (candela e ralativo cavo li hai già esclusi). Quando dici di aver cambiato 3 volte accensione, intendi la centralina? Non credo sia quella... per me il problema stà nel piatto bobine. Per vedere se è ok, procedi così: - stacchi la centralina - prendi i tre cavi che arrivano dal piatto bobine (bianco, rosso, verde) - prendi un tester e vedi quanti ohm ti dà tra verde e bianco - stessa cosa tra verde e rosso. se il piatto bobine è sano i valori che ti deve dare sono di circa 505/510 e circa 110 (o viceversa, non ricordo). A me è capitato un piatto che faceva 497 ohm e non faceva una scintilla nemmeno a morire. La prova come vedi è molto rapida e semplice, così almeno escludiamo o meno il piatto. Cita
AdrianoPX Inviato 1 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2005 grazie mille!! ho 1 altro piatto bobbine da revisionare in giro per casa dopo lo saldo e domani lo provo e ti faccio sapere, perchè mi era stato detto che se avvicinavo il filo verde che esce dallo statore al carter e davo di pedalina e si creava una scarichetta di corrente il volano era apposto, però io ho pensato ( e allora gli altri 2 cacchio di fili a che servono? ) ora infatti quadra tutto...grazie a domà! Cita
AdrianoPX Inviato 2 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2005 allora ecco con lo statore davanti ti dico i valori ...tra rosso e verde 1268 ohm tra verde e bianco 555 ohm...non ce n'azzecco neanche uno di valore... Cita
zcase Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 No, il 555 va bene, i valori te li ho detti a memoria ma la mia memoria è labile! Prova tra rosso e bianco, forse sono quelli i due giusti (ma sul 110ohm sono abbastanza sicuro). Ogni volta faccio un casino assurdo anche io, provo tutte le combinazioni finche non mi torna quella giusta! eheh Cita
AdrianoPX Inviato 2 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2005 grazie mille!! adesso funziona, però il problema è 1 altro avendo cambiato lo statore con un altro..questo non mi fà funzionare le luci e quindi dovrei cambiare la bobbina-bobbine) come faccio a cambiare la bobbina o avvolgimento? visto che i vili che vannoa lle luci sono2 e che ogni 1 è attaccato ad 1 bobbina come faccio a capire qual'è la bobbina andata ( se è solo 1 ) zcase mi hai già salvato una volta.. spero che ti ripeta Cita
zcase Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Inviato 5 Settembre 2005 Dovresti provare a staccare le bobine dai relativi cavi dissaldandoli e vedere se le bobine ti danno continuità (se non la danno c'è l'avvolgimento interrotto). Con un pò di fortuna dovresti riuscire a trovare quella andata. Cita
AdrianoPX Inviato 5 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2005 oggi ho provato a mettere il pick up buono sullo statore cotto ( dove però funzionavano le luci) niente da fare fortunatamente 1 mio amico lo statore me lo regala quindi quei 2 penso che li regalerò a quei negozi tutti verdi che si trovano per strada.. Cita
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