ema79 Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Inviato 7 Maggio 2007 Ciao!devo fare un passaggio di proprietà, ma voglio bypassare agenzie e ACI visto che mi chiedono circa 210 euro. Ho la possibilità di farmelo da solo, ma nn riesco a capire in mezzo a tutti questi topic, che dovrei fare. La Vespa nn è radiata, ho il libretto ed il foglio complementare. che devo fare? ringrazio il buon uomo che ha la pazienza di spiegarmi....ciao! Cita
GiPiRat Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Inviato 7 Maggio 2007 Vai allo sportello STA del PRA con il venditore (è anche l'intestatario?). La pratica per la trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico del passaggio di proprietà deve essere presentata all'Ufficio Provinciale ACI della provincia in cui risiede il venditore intestatario del veicolo al P.R.A. I documenti necessari - Il Foglio Complementare del veicolo o il Certificato di Proprietà; - La fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente; - Il certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato; - L'atto di vendita del veicolo, cioè la dichiarazione unilaterale di vendita nella forma di scrittura privata con firma del venditore autenticata in originale in bollo (o in duplice originale in bollo se autenticato da un notaio) se si dispone di Foglio Complementare, la firma sarà autenticata dal funzionario dello sportello STA. - La nota di presentazione al PRA (il modello si trova in distribuzione gratuita presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista). Allo sportello STA puoi fare anche la richiesta di aggiornamento per il libretto (ci sono da fare due versamenti per la motorizzazione). Il costo totale è di circa 90 euro. Ciao, Gino Cita
ema79 Inviato 7 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2007 Grazie mille! gentilissimo. l'atto di vendita del veicolo, in forma di scrittura pricata autenicata, è quella che può essere fatta in comune? Cita
GiPiRat Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Inviato 7 Maggio 2007 Sì, ma anche direttamente allo sportello STA del PRA (hanno anche un modulo apposito). Ciao, Gino Cita
ema79 Inviato 9 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2007 Gino! ti rompo ancora i mar.... Sto scrivendo la dichiarazione unilaterale di vendita, per il venditore. Devo scrivere la data di prima immatricolazione: è quella scritta sul libretto quando si apre, o quella scritta sul foglio complementare che dice " Data di prima iscrizione nel pubblico registro". C'è differenza di più di un mese....grazie e scusa ancora. PS le tue informazioni erano perfette! Cita
GiPiRat Inviato 9 Maggio 2007 Segnala Inviato 9 Maggio 2007 L'immatricolazione è quella riportata sul libretto. Ciao, Gino Cita
MarcoPau Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 Scusate, dunque adesso dopo aver abolito l'obbligo dell'atto di vendita autenticato dal notaio, si può compilare direttamente in loco questo modulo che ha la sigla tipo le candele ngk, anche nel caso del foglio complementare? Qual è la spesa per questa autentica presso il PRA/STA? E poi ci sono i soliti circa 70 euro di emolumenti e schifezze varie? Grazie... Cita
GiPiRat Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 La spesa dell'autenticazione della firma fatta presso il comune o gli sportelli STA di PRA e motorizzazione è di euro 0,52. Naturalmente, fatta presso gli sportelli STA di ACI e altre agenzie private, sarà superiore, anche di molto. L'atto di vendita può essere scritto dalle parti o fatto usando il modulo del PRA, qualora ci sia il foglio complementare invece del CdP. Ciao, Gino Cita
MarcoPau Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 Ottimo, e il fatto che ci sia il complementare incide sul conto al PRA o no? Cita
GiPiRat Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 Si paga una marca da bollo in più. Due se si fa l'atto di vendita da sè. Ciao, Gino Cita
MarcoPau Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 Great, arigrazie Auguratemi che vada tutto liscio... ;-) Cita
il_nano Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 e per l'IPT? io ho acquistato una vespa con più di 30 anni... quanto mi viene a costare questa tassa se non sono iscritto asi? nel caso è possibile iscrivere asi un motoveicolo solo con una scrittura privata di compravendita e successivamente pagare l'ipt agevolato??? grazie mille Cita
GiPiRat Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 Solo le moto storiche (con più di 30 anni, o iscritte al R.S. FMI o omologate ASI) pagano l'IPT, le altre non la pagano proprio! Quindi, se ha meno di 30 anni, fai pure il passaggio di proprietà e non ti azzardare a parlare di veicoli storici! Ciao, Gino Cita
il_nano Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 si, ma il mio di anni ne ha 42... se poi l'ipt si paga per moto omologatge asi dovrò pagarla quando richiederò l'iscrizione del mio mezzo proprio all'asi? Cita
GiPiRat Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 L'IPT (imposta provinciale di trascrizione) si paga al PRA al momento del passaggio di proprietà, e solo se la richiedono!!! Ciao, Gino Cita
pircus Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Inviato 8 Giugno 2007 ciao ragazzi... anche io mi sto informando per trapassare un px 125 facendo tutto io alla fine quanto si paga di trapasso se lo si fa da soli???? grazie!!!! Cita
GiPiRat Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Inviato 8 Giugno 2007 ciao ragazzi...anche io mi sto informando per trapassare un px 125 facendo tutto io alla fine quanto si paga di trapasso se lo si fa da soli???? grazie!!!! Hai provato a leggere il secondo post di questa discussione? Ciao, Gino Cita
pircus Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Inviato 8 Giugno 2007 scusa... leggevo di fretta... i 90 euri nn cambiano da città a città vero??? Cita
GiPiRat Inviato 9 Giugno 2007 Segnala Inviato 9 Giugno 2007 No, non cambiano. Purchè ci sia il CdP e chi vende sia l'intestatario della vespa. Ciao, Gino Cita
pircus Inviato 9 Giugno 2007 Segnala Inviato 9 Giugno 2007 oltre al libretto ho solo il foglio complementare. cambia di molto??? Cita
GiPiRat Inviato 9 Giugno 2007 Segnala Inviato 9 Giugno 2007 Se fai tutto allo sportello STA, risparmi la marca da bollo in più. Ciao, Gino Cita
pircus Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Inviato 11 Giugno 2007 ciao gipirat!!! ascolta lo so sono un deficente...ma io nn ci sto capendo un c...o!! allora stamattina sono andato al pra e mi hanno dato 2 fogli uno è doppio di quelli che scrivi e rimane lòa scritta su quello dietro (è arancione). l'altro è quello per il foglio complementare. il tizio del pra mi ha detto che devo compilare e tornare giu con il venditore che è anche l'intestatario. dopo che saremo andati giu insieme devo andare in motorizzazzione a fare nn so ancora bene cosa ma chiedrò... è tutto ok??? o mi sono (come al solito) perso qualcosa di importante e quindi nn ho capito un c...o e sbaglierò tutto??? scusami ancora per la mia ignoranza in materia ma nn sono il tipo che capisce queste cose burocratiche... grazie ciaociao Cita
GiPiRat Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Inviato 11 Giugno 2007 E' tutto a posto, compila gli stampati e torna al PRA con il venditore e portatevi i documenti d'identità validi ed i codici fiscali! Quando avrai il CdP a tuo nome, hai 60 giorni di tempo per andare in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto. Fatti dare al PRA i due moduli di versamento postale pre compilati da fare per la motorizzazione (Diritti MCTC da 9.00 euro e Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione da 14,62 euro). Ciao, Gino Cita
pircus Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Inviato 11 Giugno 2007 sei grande!!!! e io finalmente ho capito!!! un'ultima cosa la quando vado al pra con il venditore devo portare anche la marca da bollo per la dichiarazione di vendita giusto?? grazie ancora e ciao Cita
GiPiRat Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Inviato 11 Giugno 2007 Potrebbero averla o fartela pagare in maniera virtuale, ma se te la porti non fai male. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini