Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

presumo che tutti noi andiamo in giro con i fari sempre accesi... quest'idea mi venne quando ancora l'impianto a 6V ma non lo feci mai perchè metterci le mani era da pazzi (quegli impianti hanno un equilibrio delicatissimo!)... insomma:

ma di giorno a che mi serve avere la luce del contakm accesa? e magari anche la spia dei fari? allora io metto sul deviofrecce un bell'interruttorino che spegne e accende il quadro e la vita delle lampadine diventa 10 volte tanto! tipo la 500 per capisse.

sembro stupido, ma quando mi applico... :)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

domanda, mi si è spenta la lucine contakm sull'et3, l'ho sostituita ma non s'accende uguale, l'ho risostituita, ho pulito i contatti del portalampade, niente, tutte le altre lampadine sono a posto. Suggerite.....

Patrick sloggato

Inviato

Ovviamente, anche perchè ora c'è l'obbligo per tutti...

Ma anche in centro città ?

Pensa che gli scooter che vendono adesso non hanno nemmeno più l'interruttore sul manubrio...

Inviato

ma chissenefrega di quella del faro, parlo di quella del quadro!

ma allora se rimani senza luce del faro anteriore con questo sistema sei sicuro di avere il quadro che ti funziona così da essere scagionato ad un eventuale controllo della polizia?

Inviato
allora io metto sul deviofrecce un bell'interruttorino che spegne e accende il quadro e la vita delle lampadine diventa 10 volte tanto! sembro stupido, ma quando mi applico... :)

:D Adesso ho capito perch├â┬® non diventer├â┬▓ mai ricco! :wink:

Inviato

scusate... ma le lampade del quadro e quelle del faro non sono in SERIE? e che quindi, riuscendo ad escluderne una facendo funzionare l'altra, quest'ultima accusi una leggera sovratensione, che in poco tempo photterebbe i fari?

finalmente qualcuno che mi risponde sul piano tecnico... è proprio quello che volevo accertare. sul px 6v non lo avevo fatto per questo, pensavo che sul 12 nn avrei avuto problemi. poi vi dico.

ma allora se rimani senza luce del faro anteriore con questo sistema sei sicuro di avere il quadro che ti funziona così da essere scagionato ad un eventuale controllo della polizia?

scusa ma nn ho capito...

Inviato

Ovviamente, anche perchè ora c'è l'obbligo per tutti...

Ma anche in centro città ?

Pensa che gli scooter che vendono adesso non hanno nemmeno più l'interruttore sul manubrio...

Un interuttore di plastica in meno e' un bel guadagno... ;-)

Inviato

il guadagno non è economico... mah, magari sono abituato male io. sul px 6v le lampadine del cruscotto si fulminavano con una frequenza impressionante. mi aspetto sicuramente una longevità estremamente superiore ma a me aprire il cupolino nn mi diverte. e poi ma da proprio una sensazione di spreco avere delle luci accese che non servono.

Inviato

Io penso sia una giusta soluzione per salvaguardare le lampade delle spie luci e tachimetro (se uno ci tiene ad averle sempre ok).

Ciò non dovrebbe influenzare sensibilmente il resto dell'impianto vista la bassissima potenza di queste lampade.

Io invece, sulla ET3, ho messo un led (con res serie 220ohm e diodo 1N4007) alle posizioni più che altro per sapere se lo stop funziona! Ehm cioè: se folgora o non fa contatto la lampada stop automaticamente, frenando, le posizioni si spengono! Alchè, con la spia, mi rendo conto di ciò perchè senza stop ed ancor peggio senza posizione posteriore in frenata ci avrò girato un mese prima di accorgermene. Invece, per quanto riguarda la luce tachimetro, l'ho ripristinata da un mesetto perchè ho finalmente trovato la lampada. In 18 anni non c'è mai stata.. :shock:

Inviato

Beh veramente tempo fa avevo fatto una prova con un led bianco ad alta luminosità ma l'illuminazione del quadretto era talmente poca che si intravvedeva la lancetta solo nel buio pesto.. ho diminuito la resistenza in serie e puff il led è partito.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...