Tigre Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Salve a tutti,voglio riproporre una annosa questione sollevata in passato tante altre volte:parabrezza grande?ecco già sento gli insulti...è grande...effetto vela ....di notte sotto la pioggia non si vede nulla.....ok ok è tutto vero e a volte nel cuore dell'inverno l'ho tolto perchè volevo libera la vespa ma............ Cita
Tigre Inviato 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2007 .......ma,scusate il salto all'altro messaggio,prendendo spunto da un intervento di un amico vespista sull'altro post,cosa vi da fastidio quando andate in vespa,in cui parla di come odia arrivare con il visco sporco di smog e insetti ed elogia il parabrezza extralarge,mi domando ancora se effettivamente non è un idea sbagliata metterlo,magari in autunno,magari attualmente ci sono modelli giganti più carini,tipo quello che usano sullo scarabeo Cita
contenello Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Ciao Tigre..io usavo sempre il parabrezza grande in inverno, ma da quando ho scoperto il miniparabrezzino cuppini uso solo questo... Cita
Tigre Inviato 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Ciao collega,come ti trovi con il miniparabrezza?ho letto in passato alcuni post che lo hanno elogiato tanto,e scommetto che è un grande compromesso,in quanto è bello esteticamente,non da problemi quando piove e di notte,meno che mai se c è vento,ma....pensavo ripara anche il viso dal vento?no.. Cita
essecento Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Da quel che so io è fatto in modo tale che il vento "sfili" via sul casco e non ti sbatta dritto in faccia. Penso che prenderò il Cuppini anch'io. Cita
Davidepx125 Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 se sei 1.80 m o più alto ti arriva il vento in faccia... Cita
essecento Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Azz' sono 1.85! E sto miniparabrezza allora che vantaggi ha per uno >180cm? Cita
contenello Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Non disperate, se ne parlava un po' di tempo fa, per gli spilungoni sopra il metro e 80 è in arrivo un mini parabrezzino in formato maxi, è più alto di 5 cm mi sembra e di 2 cm per parte, anche se un po' più grande non è mai una cosa esagerata come il classico paravento a vela che toglie 20 km all'ora di velocità...lo stava mettendo a punto il Kapo....cercate nel forum... Io sono 1,80 esatti e col cuppini "MINI" mi trovo bene, devia il flusso d'aria dal busto e pure dal viso, a me basta abbassare leggermente la testa per non avere il vento in viso, cmq ho il casco jet con visiera fino a sotto il mento quindi me ne frega poco se mi arriva un pelo d'aria.. quando piove va benissimo, ho girato tutto l'inverno scorso, avevo il coprigambe del Tucano e il Cuppini e quando pioveva mi sono sempre bagnato poco e niente... ecco trovato il post http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-39499-start-0.htm Cita
essecento Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Allora temporeggio....spendere per un parabrezza mini che mi butta l'aria in faccia non è il max. Cita
Tigre Inviato 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2007 stò seriamente valutando il mini cuppini, ma stavo anche considerando se fosse adattabile un extralarge che montano i frullini scarabeo 50 che rispetto al tradizionale gigante - vela arriva giusto giusto a coprire gli occhi ed è più tagliato e carino.però non sò... Cita
Madcat Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Il parabrezza grande, per me, quando piove è insuperabile. Ripara (quasi) quanto un tettuccio! Cita
Tigre Inviato 23 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Ecco....è proprio per questo che a volte ci penso al parabrezza grande! ;-) Cita
contenello Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Il parabrezza grande, per me, quando piove è insuperabile. Ripara (quasi) quanto un tettuccio! è verissimo, ma solo quando piove, per il resto ti toglie un sacco di velocità e in scia ti sballotta di qua e di là, la vespa diventa inguidabile..io non lo monto più! Cita
Suvvers Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Il parabrezza grande, per me, quando piove è insuperabile. Ripara (quasi) quanto un tettuccio! Ecco....è proprio per questo che a volte ci penso al parabrezza grande! Io NON potrei + viaggiare senza, è vero che vieni sballottato in scia e sei + sensibile al vento, ma basta andare moderatamente come si confà ad una Vespa ed i problemi sono risolti, tanto + che il parabrezzone ti toglie 5-10km/h quindi modera già di suo , ma credetemi, è come il bauletto, magari brutto a vedersi dipende dai gusti, ma i vantaggi SUPERANO di gran lunga gli svantaggi!!! Quando sei immerso nel polverone dietro ad un camion ti accosti bene in avanti col viso vicino al parabrezza e ne esci pulito come un bambino appena vestito , se piove idem, stai sotto la sua ombra protettiva a velocità intorno ai 50-60 e non ti becchi neanche una goccia, se piove ed è buio e non si vede niente stai sicuro cmq che io in Vespa NON ci sono, e se (improbabile) mi ci trovassi di sicuro mi riparerei da qualche parte e aspetterei "tempi migliori" sia con parabrezza che senza ... Io col parabrezza ho ritrovato il piacere di andare in Vespa, quando non l'avevo (sul 50 elaborato) dopo un viaggetto ne uscivo stanco morto e zozzo da paura, ora che ce l'ho posso fare anche delle trasferte medio lunghe che arrivo addirittura "riposato", non dico come in macchina ma quasi, io credo che sia anche una questione di tensione muscolare alla resistenza che oppone l'aria ma non mi cimento in questi discorsi perchè potrei dire cose non esatte Sono alto 1,88 per me tutti gli altri mini, quasi mini, mini così così...sono tutti palliativi, preferisco la "vela" voglio arrivare asciutto e PULITO! Però non è detto che se uscisse da Tonazzo un Cuppini sagomato aerodinamicamente bene e di taglia media non lo prenderei, anzi, giusto per provarlo un pensierino ce lo farei volentieri, meglio averne due non si può mai sapere..... E poi cmq la vela con "l'aletta" parasole dell'ottimo Antonuk fa anche la sua porca figura: Cita
fratelbigio Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 non riuscirei mai a metterlo..ehehe ne ho due che mi hanno dato con la vespa ..ma li ho subito messi in cantina...pero ora prendero il parabrezzino cuppini...me ne hanno parlaato moooolto bene....e poi mi piace anche da vedere.. Cita
Maury84 Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 Per la mia grigio excalibur mi ispira molto il mini fumè...che ne dite? Cita
Bellafrance Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Inviato 25 Agosto 2007 Io ho segato un vecchio parabrezza grande circa all'altezza dei miei occhi quando sono in sella. Praticamente ripara come prima, i vantaggi sono che frena molto meno la Vespa e risente meno delle scie, quando piove se riesco a vedere oltre il parabrezza raddrizzando la schiena... Ciao Cita
fedezeus Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Inviato 25 Agosto 2007 e voi vi lamentate del parabrezza grande tutto di palstica trasparente??!! io vado in giro con quello modello vecchio con il telo nero!!! è davvero inguardabile ma funziona e quando piove non c'è alcun problema.. st'inverno mi sa passerò a quello come il vostro ma fin'ora, estetica a parte, me la son cavata benissimo! Cita
Davidepx125 Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Inviato 25 Agosto 2007 ne ho uno imballato in garage ke mi hanno dato quando ho comprato la vespa...ma nn l'ho mai messo...anzi se a qualcuno interessa lo vendo...alla piaggio costa 90 euro..io ve lo do a 75...se vi interessa ditelo... Cita
Tigre Inviato 26 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2007 Bellafrance l'idea di tagliare il parabrezza grande all'altezza degli occhi è davvero brillante:però non è che poi al livello di sicurezza sia un pò pericoloso? Cita
Madcat Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Inviato 26 Agosto 2007 Lo credo anch'io. Cmq, io uso il parabrezza grande solo nei mesi più freddi. Per nove mesi, vento in faccia! Cita
Tigre Inviato 26 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2007 Madcat la penso allo stesso modo anche io .Nel senso la vespa è più bella senza niente e e si apprezza di più con il vento in faccia.Poi quando fa più freddo se è il caso monto il parabrezza grande,perchè se si deve montare un parabrezza allora meglio quello che ripara di più!vorrà dire che si viaggierà più cauti...si ma anche asciutti puliti e caldi! Cita
Davidepx125 Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Inviato 26 Agosto 2007 sono contrario ai paraventi anke in inverno con 0 GRADI!!!metto guanti giubotto felpe sotto...se è il caso giornali,casco integrale e niente paraventi!!!! Cita
Suvvers Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Inviato 26 Agosto 2007 sono contrario ai paraventi anke in inverno con 0 GRADI!!!metto guanti giubotto felpe sotto...se è il caso giornali,casco integrale e niente paraventi!!!! Il mondo è bello perchè è vario pensa io lo preferisco anche d'estate con 30 gradi, con 0 gradi alla Vespa non mi ci avvicino neanche ho dei GELIDI ricordi dei tempi della scuola in cui andavo col Cocis spesso senza casco e con temperature che in quegli inverni raggiungevano la mattina -7 -8 (mai + successo negli ultimi anni), e non vorrei ripeterli Ciups Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini