Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

d'accordo con i discorsi fatti sopra, ma aggiungo che se monti una Zirri o una Simonini ad espansione, devi accorciare i rapporti (22/63) oppure mettere la 4a corta...

Elphavi, cosa vuoi sapere dello squish??

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

secondo te miiturb con una configurazione del tipo : 130 dr carburo 24 marma polini albero anticipato carter lavorati ecc e volano da 2kg.... con una campana del 125 la 4 la tiro tutta??????????

oppure devo mettere x forza la 22/63??

Inviato

...

la qualità fa schifo, ma se sono grandi poi il sito la mena che sono grandi..

per lo squish, in realtà non mi ci sono mai messo a rargionarci, quindi non sono i grado di migliorare neanche leggermente una testa.. al massimo le faccio spianare e togliere qualche decimo, anche se su questo non so mai quanto...

se almeno sapessi le misure lo potrei dire al tornitore...

Inviato

Kikko, non conosco il 130 DR, cmq se non monti un espansione con il 130 problema non si pone...

almeno sui 130 che ho visto io... con l'espansione invece non ce la fai...

Cmq prova a sentire qualcuno che ha il 130 DR

Inviato
Ok mini fai pure così ci chiariamo meglio le idee...
Ciao a tutti!

Tornando al discorso del mio 130 Polini D.A., vorrei chedere ai più esperti se potrei montarlo girato, tappando l'aspirazione al cilindro (visato che ho l'albero motore anticipato), e se questa soluzione, alzando e allargando la luce di scarico, sempre nei parametri consentiti di mm 1,5-2 in altezza e mm1-1,5 per lato in larghezza (mi pare siano queste lae misure giuste), si potrebbero ottenere un aumento delle prestazioni tale da giustificare tutto il lavoro. Grazie!

Inviato

Squish indica la turbolenza generata alla massa gassosa presente nel cilindro dal movimento del pistone che, avvicinandosi al PMS, in alcune parti (zone di squish) giunge assai vicino alle pareti della camera di combustione. La miscela aria-benzina qui presente viene compressa e va a formare dei veri e propri "getti" turbolenti diretti verso il centro della camera di combustione. Tali turbolenze permettono alla miscela di bruciare più completamente, aumentando il rendimento del motore. Le migliori prestazioni le danno in questo caso le testate tronco-coniche, caratterizzate da un ottimo valore di squish. LÔÇÖaltezza di squish è la distanza minima che resta tra la sommità dello stantuffo, al PMS, e la superficie della testa . Valori bassi aiutano ad allontanare problemi di detonazione in quanto favoriscono lo spostamento della carica verso il centro lasciando meno combustibile nelle zone lontane dalla candela, dove si sottopone la benzina per più tempo ad elevate temperature ed è perciò più facile avere lÔÇÖinnesco della detonazione.

Ovviamente, lÔÇÖaltezza non può scendere al di sotto di una certa soglia altrimenti il pistone può urtare con la testa a causa delle normali dilatazioni e deformazioni dei vari organi in particolar modo della biella. I fattori che influenzano tale limite sono molti, ad esempio: il numero di giri, la corsa, lÔÇÖalesaggio, la lunghezza della biella, le temperature, per arrivare ai materiali impiegati, alle masse in gioco, ecc. In alcuni testi dedicati allÔÇÖelaborazione dei motori 2T è riportato che in condizioni ottimali si può scendere nellÔÇÖordine di 0,005 mm per ogni millimetro di alesaggio . Nel caso di un alesaggio pari a 40 mm perciò lÔÇÖaltezza

minima (limite) di squish è pari a 0,2 mm.

L'altezza di squish del motore si può misurare grazie allo schiacciamento di un filo di stagno, inserito in camera di combustione attraverso la

sede della candela , sagomato in modo da accostarlo al cilindro preferibilmente secondo il piano formato dallÔÇÖasse del cilindro e da quello dellÔÇÖalbero motore (si riduce così lÔÇÖerrore di misura dovuto alla rotazione del pistone rispetto al perno del piede di biella). La rotazione dellÔÇÖalbero provoca lo schiacciamento del filo, tra pistone e testa, con un trascurabile ritorno elastico; questo permette di approssimare lÔÇÖaltezza di squish allo spessore del filo nella zona deformata.

Inviato

Grazie Verbena... mi hai evitato un bel papiro... ;) Ti va se faccio un copia incolla della tua spiegazione e aggiungo un paio di disegni in una nuova discussione?? Così chi non conosce lo "squish" e vuole saperne di più trova una discussione dedicata....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...