BlackDragon Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 Ciao a tutti. Mi sono sempre domandato come mai la piaggio non ha mai fatto delle vespe con una cilindrata superiore a 200 cc. Aumentando la cilindrata non si sarebbe sentito molto il peso della vespa "puro metallo". Ciao Grazie da BD Cita
rossovespa Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 me lo sono sempre domandato anche io ... forse x questioni di nicchia di mercato o fiscali, cilindrate maggiori tipo il 300 non reggeva il confronto con le moto vere, avrebbe dovuto costare troppo e invece la vespa era economica e alla portata di tutti. boh!!! qualche altra idea? ENRICO Cita
Jo3 Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 Perche' la vespa e' bella, perche con pochi cavalli ti permette di fare escursioni anche in 2, consentendoti un andatura media che si avvicina alle moto (70/80 km/h). Ma tutto termina li : la vespa non la si acquista per avere molti cavalli (la struttura e soprattutto le sospensioni, anteriore e posteriore, monoblocco con motore-ruota) ne pregiudicano in modo complessivo l'affidabilita, Oltre i 15 cv (diciamo 25/30) andrebbe riprogettato completamente il tutto. Portare una vespa con tal potenza e' un pericolo : instabilita', assetto praticamente scombinato, frenata nulla, rischi gravi e conseguenze abbastanza pericolose sconsigliano l'uso in tal modo. Cita
er_quaja Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Portare una vespa con tal potenza e' un pericolo : instabilita', assetto praticamente scombinato, frenata nulla, rischi gravi e conseguenze abbastanza pericolose sconsigliano l'uso in tal modo. esatto... valla a fermare una vespa che sfreccia a 140 con i freni che si ritrova! Cita
Ospite Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 in primis perchè andrebbe riprogettao il motore..il 200 è un accrocchio sul carter del 125-150 e già funziona maluccio dal punto di vista del rendimento.. in secondis il telaio e sopprattutto i freni.. ad esempio i prototipi T5 la motorizzazioni non li vollle omologare perchè troppo veloci ( quindi frenata insufficiente ) quindi si ridussero le prestazioni valori simili al 200.. Cita
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