Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

v=w x r n=numero di giri

r=raggio

2pigreco x n w=omega in radianti

w= ___________ pigreco= 3.14

60

l'unico problema e sapere il numero di giri alla ruota

Inviato

Oppure più semplicemente si scarica Speed che fa tutto da solo.... :wink::wink:

Per calcolare la velocit├â servono questi dati: rapporto primario (che dipende dai rapporti montati), rapporto secondario (che varia con le singole marce), circonferenza di rotolamento. Moltiplicando i due rapporti ottieni il rapporto albero-ruota e così, in base ai giri dell'albero, ti calcoli i giri della ruota. Moltiplicando i giri che fa la ruota per la circonferenza di rotolamento ricavi lo spazio che hai in un minuto. (i giri del motore sono ancora al minuto). Dopodich├â┬® trasformi il risultato in km/h...

Però, dal momento che esistono programmi che fanno tutto questo, tanto vale utilizzare uno di questi...

Il mio è Speed, funziona solo per small però. Ad esempio RoniPX ne ha fatto uno anche per PX, con una grafica migliore della mia, per il momento.

Inviato

io avevo fatto come dice scaton

ho fatto fare un giro alla ruota e contato alla perfezione i giri del volano marcia x marcia e mi sono stupito a vedere dopo aver saputo del programma di carlo di come identiche fosse il risultato usando speed

quindi scaricati pure speed tranquillamente ... sempre se hai una small

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...