Ospite Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 v=w x r n=numero di giri r=raggio 2pigreco x n w=omega in radianti w= ___________ pigreco= 3.14 60 l'unico problema e sapere il numero di giri alla ruota Cita
Carlo83 Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 Oppure pi├â┬╣ semplicemente si scarica Speed che fa tutto da solo.... Per calcolare la velocit├â servono questi dati: rapporto primario (che dipende dai rapporti montati), rapporto secondario (che varia con le singole marce), circonferenza di rotolamento. Moltiplicando i due rapporti ottieni il rapporto albero-ruota e così, in base ai giri dell'albero, ti calcoli i giri della ruota. Moltiplicando i giri che fa la ruota per la circonferenza di rotolamento ricavi lo spazio che hai in un minuto. (i giri del motore sono ancora al minuto). Dopodich├â┬® trasformi il risultato in km/h... Per├â┬▓, dal momento che esistono programmi che fanno tutto questo, tanto vale utilizzare uno di questi... Il mio ├â┬¿ Speed, funziona solo per small per├â┬▓. Ad esempio RoniPX ne ha fatto uno anche per PX, con una grafica migliore della mia, per il momento. Cita
monteantonio Inviato 9 Marzo 2005 Segnala Inviato 9 Marzo 2005 io avevo fatto come dice scaton ho fatto fare un giro alla ruota e contato alla perfezione i giri del volano marcia x marcia e mi sono stupito a vedere dopo aver saputo del programma di carlo di come identiche fosse il risultato usando speed quindi scaricati pure speed tranquillamente ... sempre se hai una small Cita
Carlo83 Inviato 9 Marzo 2005 Segnala Inviato 9 Marzo 2005 La matematica non è un'opinione... puoi farlo in modi diversi ma alla fine il risultato è quello... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini