Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, che dire... SONO EMOZIONATO!

Ieri ho dato una bella pulita alla puntina, ho rimontato il serbatioio bello pulito e il carburatore revisionato.

Ho messo 5 lt. di miscela al 5% e... tre pedalate ed è partita!!!

Poi appena si è scaldato il motore ho buttato la prima e via, si muove pure!!!

Funziona tutto, luci, stop, clacson, massa per lo spegnimento, che fortuna sfacciata!

E' stata una bella soddisfazione.

Eccomi in strada per la prova!!!

partita3_193.jpg.2bbb084608c394a821ca815

partita2_892.jpg.ff9b9d6903152e3edcaa18e

partita_985.jpg.1e8ee4d5b45a9c1aad02209e

partita3_193.jpg.364d8a22e40c52fcbe17af5

partita2_892.jpg.6df28bfcbe789155d5da59c

partita_985.jpg.521d4ece4d165ed73d56d533

partita3_193.jpg

partita2_892.jpg

partita_985.jpg

partita_985.jpg

partita2_892.jpg

partita3_193.jpg

partita_985.jpg

partita2_892.jpg

partita3_193.jpg

partita_985.jpg

partita2_892.jpg

partita3_193.jpg

partita_985.jpg

partita2_892.jpg

partita3_193.jpg

partita_985.jpg.ea503429b906d9c3b188974af40c5279.jpg

partita2_892.jpg.f0a95995d72b8b9e7950e037730d687b.jpg

partita3_193.jpg.a51cb2dbbe881cea34a7c077ef0f880b.jpg

• Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Già...Ho messo un bel po' di benzina affinche l'interno del serbatoio rimanga bello lubrificato!

Infatti dopo averlo pulito bene, dopo 2 giorni si formava di nuovo la ruggine!

A proposito, sulla Vespa era montata una candela Denso W16FS-U (qualche cosa del genre), è giusto oppure mi consigliate qualche altro tipo?

Grazie

Inviato

Ma sei sicuro che non veniva usata da 20 anni? mi sembra veramente strano che dopo venti anni di fermo sia partita dopo 3 pedalate.. poi le candele denso se non sbaglio sono decisamente moderne.. secondo me non l'accendevano da massimo 8-9 anni.. comunque sembra bellissima, DEVI assolutamente tenerla così. Altro che restauro. Pulita sembra un'altra vespa

ciao

Inviato

In realtà non ho voluto dilungarmi nel forum, ma c'era montata una candela Champion L82, quindi decisamente vecchia. Poi per similitudine di filetto ho montato la Denso menzionata presa dalle scorte fatte per la VNB1.

Comunque gradirei sapere la giusta candela oggi in commercio da montare sulla VM1.

Grazie!

Inviato

Eccomi di nuovo. Oggi gli ho dato una bella sgrassata alla carrozzeria, ed ha già un altro aspetto. Dovrò fare sicuramente altri passaggi però vi allego le foto.

Ho anche riparato il cuscino posteriore, il sellaio mi aveva chiesto 100/150 Euro, ma l'ho portato dal calzolaio che mi ha preso 6 Euro, non è perfetto ma per il conservato direi che può andare bene.

I prossimi lavori saranno il cambio olio e la registrazione/pulizia dei freni.

Poi dovrò trovare il devioluci e il fanale posteriore, non sarà facile...

selle_145.jpg.5c10fa19aa18ff09e9f145e46a

lato_sx_196.jpg.096a458599abe74bcef4f4c6

lato_dx_113.jpg.87fbe00ea56c41ead8d9c7ae

front_153.jpg.6fdbf6b3e0bdf2e7829a16c878

selle_145.jpg.ea5114456b0091f88d920e07b4

lato_sx_196.jpg.9e13aaed170e4504355fc79e

lato_dx_113.jpg.4c9c4472a4065f46ac0dd46b

front_153.jpg.1e71424814a89ca12bac599018

selle_145.jpg

lato_sx_196.jpg

lato_dx_113.jpg

front_153.jpg

front_153.jpg

lato_dx_113.jpg

lato_sx_196.jpg

selle_145.jpg

front_153.jpg

lato_dx_113.jpg

lato_sx_196.jpg

selle_145.jpg

front_153.jpg

lato_dx_113.jpg

lato_sx_196.jpg

selle_145.jpg

front_153.jpg

lato_dx_113.jpg

lato_sx_196.jpg

selle_145.jpg

front_153.jpg.c6ee68dc775feb9ee505067871c92828.jpg

lato_dx_113.jpg.cbf2b7fadd36f98bbf41c7c95e91683b.jpg

lato_sx_196.jpg.a191b2829ddf5676607217bd3639cf0d.jpg

selle_145.jpg.fc43bf52881808ea27628f1fb256e01e.jpg

Inviato

Bravo hai fatto un bel lavoro! complimenti! lo so costa olio di gomito...ma vedrai alla fine ti godrai questa vespa piu di una vespa tutta perfetta a puntino...perche la userai senza problemi e senza paura di fare quella riga in piu!!! Oggi al mio Vl conservato ho quasi staccato il cavalletto in una piega un po troppo aggressiva per tenere piedi ai miei amici con 2 Rally...certo nel lungo mi bastonavano ma nei tornanti devo dire che le ruote da 8 hanno una buona reazione!!!

Ora a dormire domani si lavora e questa giornata vespistica mi ha un po distrutto...

Ciau nO_sTOP

Inviato

comincia a procurarti fondo antiruggine, un pò di vernice su campione e un pennellino punta "0" per fare i ritocchi.. alla fmi non piace la ruggine, per cui dovrai rimuovere con carta abrasiva i punti arrugginiti, poi mettergli il fondo con il pennellino, far asciugare bene qualche giorno, lisciare con carta abrasiva ad acqua ed infine passare la vernice sul fondo.. asciuga bene qualche giorno e infine lucidatura completa della scocca con pasta abrasiva finissima e poi polish. Vedrai che viene bene. L'importante è azzeccare il colore facendolo fare su campione da qualcuno.. tipo grosse carrozzerie. Ti conviene lucidare 3 o 4 punti della carrozzeria, e far leggere il colore (hanno uno strumento apposito) dove hai lucidato.. se c'è differenza almeno puoi farti fare diversi colori per ogni zona (scudo, pedana, pance..)

I cerchi ruota ti conviene smontarli e provare a pulirli una volta aperti.. tanto le gomme le devi cambiare e devi rifare i freni no?

E' uno sbattimento.. ma è necessario!

ciao

Inviato

Provo a rispondere a punti, così chi vuole intervenire lo può fare citandoli.

1. Per i ritocchi, intendi su tutta la Vespa oppure solo nel punto arrugginito della pedana sx? Perchè il resto non presenta ruggine, solo qualche escoriazione che fa appunto conservato.

2. Non intendo iscriverla FMI, eseguirò la reiscrizione tramite ASI, perchè ho già tutti gli altri mezzi certificati con loro e mi sembrano abbastanza "clementi".

3. Per i cerchi farò la pulizia interna che mi hai consigliato, però per l'esterno ho trovato delle belle borchie di metallo originali "Vespa" d'epoca, mi piacciono e coprono le magagne.

4. Le gomme hanno il battistrada che sembra nuovo, certo che sono un po' dure, ma penso che sotto i 200 Km/h non mi daranno problemi di derapate...

5. I freni li ho puliti, ha ancora le ganasce originali Piaggio e c'è ancora abbastanza ferodo, quindi farei solo una buona registrazione.

6. Mi sono dimenticato di dirvi che il prosssimo lavoro sarà anche la pulizia interna della marmitta, non ho ben capito se è intasata o no, però penso che sia comunque meglio farlo.

7. Ultimo punto molto delicato... Chi e come si può definire la linea di confine tra una Vespa che può considerarsi conservata da una che invece si decide di restaurare?? Anche sul famoso Vespa Tecnica vengono illustrate delle Vespa conservate con delle magagne molto evidenti... Come giudicarle correttamente?

Inviato

sul punto 7 ognuno decide per se.. a me non piacciono le strisciate, la ruggine, le ammaccature.. Qualche graffio qua e là ci può stare, diciamo che per me un mezzo va tenuto com'è se vedendolo in movimento non si è in grado di stabilire se sia conservato o restaurato..

sul punto 4 ti dico, la tua sicurezza vale 40€? (il costo di 2 gomme michelin)

sul punto 5 idem (20 euro cambi le ganasce davanti e dietro)

punto 1 intendo la pancia destara e la pedana sinistra, i cerchioni li sabbierei e li rifarei (anche solo per una questione di sicurezza)

Non è che voglio portar sfiga, ma una volta a un raduno c'è stato un incidente perchè ad una vespa è scoppiato un pneumatico (ruggine nel cerchione).. bilancio 2 vespisti in ospedale.

Ciao e buon lavoro

Inviato

Io ne avrei intercettata una, quasi sicuramente radiata ma con targhe originali, praticamente uguale in un garage condominiale. Non so se ha il motore bloccato e vorrei avvicinare il proprietario (sperando che esista) attraverso un amico che vive nello stabile.

Non vorrei farmi vedere troppo interessato e mi rivolgo alla vostra competenza per sapere un range di prezzo onesto da proporre.

Grazie in anticipo per le vostre indicazioni.

Ovviamente se tutto andrà per il verso giusto, vi "arriverà" ulteriore lavoro di consulenza per il ripristino.

Ciao a tutti, Mario

Inviato

Ciao marietto69 te parti con prezzo basso 300€ circa che poi ad aumentare fai sempre ora, magari in propietario non ne frega di meno delle vespa.

poi se è una VM1 puoi arrivare anche a 2000€ se con targe e documenti originali ed e come quella di ricu , sempre questo e un mio giudizio.

però prima fai una visura e controlla che non sia rubata.

Ciaoooo!!!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, oggi ho proseguito un po' i lavori.

Ho passato uno sgrassante su tutta la carrozzeria ed è venuta via ancora un sacco di porcheria, un risultato direi notevole.

Poi ho smontato la marmitta, pare decisamente pesante, quindi sarà piuttosto intasata. La darò ad un amico che in fabbrica la lascierà in soluzioni acide disincrostanti. Secondo voi sarà sufficiente o devo acquistarne una nuova?

Inviato

Ciao ricu secondo me se fa un bel lavoro il tuo amico puoi ricuperare la marmitta originale, poi la provi, e se non ti soddisfa al limite la comperi nuova, io ho dovuto comperarla nuova per la vn2 che ho appena finito di restaurare, poi non costano molto.

ciaoooo!!!!

Inviato

Già, ma non so quale sia il metro per soddisfarmi... Mi spiego il 125 del 53 non è iperperformante, quindi non andrà granchè neanche con la marmitta nuova, come capire se la puliza basterà?

Per il momento ho pesato la marmitta vecchia su una bilancia per persone, risultato 2,2 Kg. Mi sembra pesantuccia... A quanto dovrebbe arrivare dopo il trattamento?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, sono riuscito a trovare a buon prezzo un fanalino posteriore mod. 51/52, è un po' più corto però ha lo stesso spessore, che dite si noterà tanto la differenza con quello corretto del 53/U?? Sono un po' indeciso, ma quello giusto mi costerebbe 75 Euro + 12 di guarnizione e mi sembra esagerato!

Che ne dite? Ovviamente l'ho già colorato della tinta giusta (15048)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...