Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve volevo sapere se e possibile montare la forcella del PX (cosi da poter montare il kit Grimaca con freno a disco) su una Sprint o un vbb ovviamente mantenendo il manubrio e il parafango della vespa oldstyle

Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

a partte che montando la forcella di un px su una large anni 70 avresti uba specie di chopper perchè la forcella px è più lunga, ma poi dove sistemeresti la pompa del freno?

io non credo sia possibile, ma quelli che ne sanno più di me ti daranno risposte migliori

Inviato

a partte che montando la forcella di un px su una large anni 70 avresti uba specie di chopper perchè la forcella px è più lunga, ma poi dove sistemeresti la pompa del freno?

io non credo sia possibile, ma quelli che ne sanno più di me ti daranno risposte migliori

Inviato

Mi pare un po'troppo altino quello PX rispetto all'originale.

Sicuramente adatterò una forcella PK 125 alla mia Vespa GTR che a differenza della forcella originale ha una differenza in altezza di 7mm~

Inviato

cavolo quindi tutti i miei progetti stanno andando in fumo,avevo intenzione di montare il freno a disco con pompante sulla forcella,quindi ricapitolando se monto la forca del px vadi incontro a un lavorone sul parafango come ha fatto SStartaruga e mi ritroverei la vespa piu alta sull'anteriore.Mi interessa invece il progetto di vespaolo se riesci a spiegermi meglio i lavori da farsi magari potrei ripensare al mio progettino

Inviato

ne abbiamo paralto tantissimo in un post di un mesetto fa....

la forcella PX ti alza il muso della Vespa, basta alzarle il sedere!! metti la prolunga del tampone del PX tra tampone e ammortizzatore ed hai la vespa in bolla! più alta di 5 cm...

Inviato

Grazie PaulFatz ho provato a cercare un po e ho trovato un paio di informazioni interessanti,volendo ricapitolare e riordinarmi le idee io ho capito questo:

1 se monto una forca Pk 125 sulla sprint l'unica modifica da fere e sistemare la fresata per il bloccasterzo(l'altezza della forca e minima circa 7mm come diceva prima vespaolo)

se monto la forca PX ci sono due possibilita:

1 monto il tamponcino di prolunga al posteriore e cosi mi trovo la vespa piu alta di 5 cm

2 taglio la forca nella parte superiore e la faccio rifilettare

Ditemi se ho capito bene comunque in qualsiasi caso devo modificare il parafango sella sprint per poterlo montare su qualsiasi delle 2 forche

Inviato

ciao, io non ho avuto bisogno di modificare il parafango, neanche montando il bitubo...se mi mandi mess privato con il tuo cell ti chiamo e ti spiego....non ho tanta volgia di scrivere tutto qui ! non mi spiego tanto bene !

ciao ne

Inviato

Si va beh, più che una soluzione quella di "alzare il sedere" della Vespa la vedo come un ripiego....non volermene PaulFatz ma mi pare come quando aggiungi troppo sale allora metti l'acqua...un po'raffazzonato, poi ovvio eh, ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma alzare la VESPA DI 5 CM.....fiiiiiischia.

Se il lavoro lo vuoi fare, evitando il disco, per qualunque questione, economica sbattimento ecc ecc VespaSyd metti su una forcella Pk 125 ed hai la stessa forcella della scocca originale se non quei 7 MM non CM di differenza.Inoltre la forcella Pk funziona con tutto un 'altro sistema di leveraggio rispetto a quella Sprint e i ferodi sono da 130 come sul piatto ganasce posteriore, credo che possa essere sufficente anche le ganasce come inizio, poi il disco della Grimeca vien da solo, quello semi-idraulico poi è impossibile da sbagliare.

Dremel magari se ti spieghi male ma almeno butti 3 idee sarebbe bello....poi vedi tu..

Grazie

PAolo

Inviato

Ok allora mi indirizzero su una forca Pk 125,ma scusa Vespaolo la mia ignoranza i 7 mm di differenza rispetto a quella originale dove sono?nella parte inferiore(per intenderci dopo il suporto parafango d'alluminio) oppure sopra nella parte filettata?per quanto riguarda il parafango volendo usare la forca Pk come ci si puo comportare??ce un bel lavoro di taglia e cuci?

Quoto anche io quello che ha scritto Vespaolo se magari Dremel anche male un paio di idee scritte possono essere piu utili di una chiacchierata al tel magari cosi magari possono servire anche a altri nel forum

Inviato

Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a tagliare i 5 cm. in più di una forca px nel tratto immediatamente sopra al perno del biscotto. Si potrebbe tagliare il tubo, togliere i 5 cm in più, infilare dentro un altro tubo di diametro adeguato, magari a pressione con una presa, e risaldare il tutto. L'ammortizzatore sarebbe da aprire, estrarre la molla e tagliarne 5 cm. Il tratto è molto sollecitato ma il tubo infilato a pressioe andrebbe a prendere il momento flettente limitando la sollecitazione sulla saldatura. Credo che sia un lavoro che qualcuno fa per adattare le forcelle scooter (zip, ecc) agli special.

saluti

Mario

Inviato

Certo che l'ho fatto , sulla PEZZO da pista (vedi sotto) ho adattato una forcella da scooter in questo caso una Vespa ET2 o ET4 o forse anche ET6 :D scherzo, tagliando lo stelo della misura che a me serviva, in questo caso 2,8cm e risaldato il tutto. Il perno che si vede che è saldato dentro la forcella è dapprima infilato, quindi: prima si porta a misura il perno e poi si reinfila dentro allo stelo e poi si salda il tutto.

Più difficile a scriverlo che a farlo... :D

dsc01347mi3ws5.jpg

Inviato

x Vespaolo, tranquillo non te ne voglio!!

ho montato la forca PX perchè quella avevo, ben conscio del fatto che avrei avuto la vespa più alta, onestamente non trovo che sia un gran problema, anzi, pieghi di più ehehehe

durante i primi giri in effetti ti trovi spaesato, poi è una questione di abitudine....esteticamente praticamente non si nota...

e poi parliamoci chiaro, il progetto mio e di theo (abbiamo fatto le vespe in parallelo, praticamente uguali) era:

facciamo 2 vespe da battaglia, spendendo il meno possibile, vespe con le quali se ti corichi a terra non ne fai un dramma, sulle quali puoi mettere e togliere i vari motori senza badare alla righetta ed a altre sciocchezze, che vadano tanto, che frenino bene e finita la questione....

avessi voluto la vespa fighina (che peraltro ho già....) avrei speso decisamente di più e avrei fatto i lavori con tuttaltra cura!! il buco sul parafango ad esempio ha fatto venire i capelli dritti a più di una persona...ma tant'è!!

TO GO NOT TO SHOW!!!

alla prossima!

Inviato

Infatti, è una questione di scelte e prerogative. 8)

Per intenderci io con quella bianca e blu tutta fighina ci vado in pista 8) e son pure caduto l'ultima volta... :( non mi dispiace tanto per la Vespa ma per il mio culo quello si... :D

Inviato

beh Paolo non sono un gran piegatore ma non mi trovo per nulla male, anzi!

sul T.S. con forcella originale kittato con 210 malox e pinasco cromata era un grattare continuo nelle curve a dx, sullo sprint veloce assettato + 5 cm. causa forcella PX non ho mai grattato una volta, con lo stesso motore e la stessa marmitta, come anche al raid toscano, con tanto di passeggero da 80 e fischia kg. non mai grattato e per forza di cose dovevo essere sempre in testa!!

Vespaolo, ho anche un 50ino e so benissimo di cosa parli, con le large non si arriverà mai a piegare come con le small.....solo Mauropapà riesce a tenere testa alle small con una large, ma qui si parla di fenomeni e non tutti lo siamo!!

alla prossima!!

Inviato
solo Mauropapà riesce a tenere testa alle small con una large, ma qui si parla di fenomeni e non tutti lo siamo!!

alla prossima!!

Lui è un fenomeno allo stato puro. Imprendibile!

Pazzesco a tratti.... :twisted:

Pericoloso a volte.... :shock:

Ciaooo

Inviato
ragazzi io non faccio per dire ma se uno mette la forcella px poi mette anche il motore px e l'effetto chopper si riduce

Il motore non fa l'altezza della Vespa.... :?

Semmai utilizzando la prolunga sull'ammortizzatore del Px torneremo ad alzare la §Vespa posteriormente per quanto ci serve.

La prolunga è da 65mm.

X VespaSyd: la forcella va benone dipende sempre dove devi metterla... ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...