Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
chi mi sa dire cosa significa !?!?!?!!?!

scusate l'ignoranza ma e' una pubblicta' che non riesco a capire..

grazie per le risposte

ciao

Giuseppe

Il trucco e' stato sostituire abilmente il sostantivo "Vespa" con l'improbabile verbo "Vespare"

Chi "Vespa" (voce del verbo vespare, sinonimo di andare in vespa, ma anche modo di essere, di porsi) mangia le mele.

Leggi : chi vespa (chi va in vespa) mangia le mele

Altro esempio stupido : Cross, sostantivo nella lingua inglese :

Chi Crossa, impara a saltare.

Inviato

Una delle tante pubblicità idiote illogiche e senza alcun senso.

Io vado in Vespa 7 su 7 mangio ravioli al ragù, gnocchi al pesto, bistecca e patatine, pizza piccante, e come frutta arance, pere, uva, banane anguria e le mele (come il melone) le odio.. guarda un po' (dovrò mica comprarmi il plasticone?). :shock::mrgreen:

Inviato

e` uno degli slogan presi da esempio negli atenei dove si studia la materia come perfetto esempio di pubblicita` di successo; dal punto di vista grafico, e da quello semiotico. Mi spiace Sergio ma non sono d`accordo con te.

P.S.= non che i professori abbiano sempre ragione ne` !!!! :D

Inviato
Sergio mi sa che ti sei già dato la riposta...molto probabilmete dovrai prendere un kimko :D:lol::D MA NON SAI CHE UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO !!!!!!

SI MA SOLO QUELLE GENUINE CHE TI DA' L'AMICO O IL VICINO O IL PARENTE CONTADINO (che io non ho la fortuna di avere..)!! Quelle dei negozi sanno solo.. di nulla o al massimo d'acqua!! Non che il resto abbia molto più sapore beninteso..

Eddai che scherzo.. se la pubblicità funziona avranno sicuramente ragione eheh ed io torto (è un fatto soggettivo, io butterei il 90% delle pubblicità ..) ma comunque se dovessi scegliere tra il Kimko e la mi a ET3 +mela-acqua opterei per la seconda SICURAMENTE!! :lol::shock::roll:

Inviato

comunque continuo a non capire....

jo3 ha fatto un esempi ..chi crossa impara a saltare...le due cose ovvero cross e saltare sono in relazione, ma che senzo ha vespa con mele ?!?!

toramki , sai darmi qualche spiegazione?

grazie

Giuseppe

Inviato

"All'epoca" nei messaggi pubblicitari l'organo genitale femminile era simbolizzato con "una mela" ... mentre quello maschile con "uno spazzolino da denti" ..... Dunque CHI VESPA MANGIA LE MELE significa che chi guida VESPA "cucca"!

Recepito il messaggio?

Ciao

Inviato

Posso darti una mia interpretazione della cosa... Anzitutto, come dice giustamente Jo3 il sostantivo Vespa e` considerato come un verbo, e, secondo me, vuol dire solo "chi cammina in vespa" oppure "chi usa la vespa", e "mangia le mele" e` un`espressione per dire che chiunque mangi le mele puo` portare una vespa tranquillamente, e quindi, sottinteso, tutti quanti.

Scritto in maniera "normale" potrebbe essere una cosa del genere " Chi usa la vespa mangia le mele" che detto cosi` non vuol dire niente ma se tu lo scrivi "chi mangia le mele va in vespa" assume gia` un senso piu` o meno logico, e se la fai ipotetica "se mangi le mele puoi andare in vespa" assume ancora piu` significato.

Ed effettivamente, visto che non esiste un target per la vespa, in quanto il target e` Tutta la gente di tutte le eta` e di ogni categoria, la pubblicita` e` rivolta a tutti coloro che mangiano le mele.

Ora non ho il libro di semiotica o linguistica sotto mao, senno` ti darei sicuramente una spiegazione piu` corretta e chiara. Abbi pazienza. Toramiki

Inviato

il dotto vasco cantava

coca cola, chi vespa mangia le mele

coca cola, chi non vespa più si fa le pere

avrà fatto studi di semiotica socio-businnes-tecnica-commercile o è solo un pirla?

ah ah ah

voglio vedere comef finisce la storia

sotto con le interpretazioni

Inviato
comunque continuo a non capire....

jo3 ha fatto un esempi ..chi crossa impara a saltare...le due cose ovvero cross e saltare sono in relazione, ma che senzo ha vespa con mele ?!?!

toramki , sai darmi qualche spiegazione?

grazie

Giuseppe

Ti do un altra interpretazione :)

La mela e' considerata il frutto del peccato, ma anche della trasgressione : Adamo ed Eva insegnarono ai tempi.

L'accoppiata dell'uso di sostantivi tradotti in verbi, molto in voga tra i giovani (chi non ha sentito sostantivi trasformati in verbi quali crossare, flertare, cuccare (voce del verbo cuccare? mai sentito nel Zanichelli) e un oggetto quale la mela, che e' simbolo di trasgressivita' e di innovazione, molto in voga negli anni 70 (vedere moti 1968) e' stata l'idea del disegnatore.

Inviato

Da "vecchietto" qual sono - azz sabato son 48 - c'era in TV la musichetta che accompagnava il messaggio mentre sulle pagine di Motociclismo se ricordo bene si vedevano Vespe inclinate con disegnate delle mele mangiucchiate, mordicchiate quasi un piacere da gustare lentamente...

Ric

Inviato

era una moda degli anni 60-70 usare slogan assurdi come ''chi vespa mangia le mele chi non vespa NO ''

oppure <<le sardomobili vivono il caos liberi ''chi CIAO'' >>

o ancora <<le sardomobili non godono il sole splende ''chi VESPA''>>

o <<mela compro la vespa>>

tutti slogan che da quanto ho capito leggendo su vari articoli e libri provengono dal contesto politico-storico che si viveva, quando si riempivano i muri di slogan come ''nero ├â┬¿ bello'' '' donna ├â┬¿ bello'' ecc...ecc..(chi c'era in quegli anni lo sa bene, io non c'ero...) così come questi lo slogan della pubblicit├â della Vespa ├â┬¿ venuta da un guizzo della mente di Gilberto Filippetti(pubblicitario)...

altra spiegazione che ho trovato:

proprietà della mela: DURATURA, FRESCA, FRAGRANTE...come la vespa AFFIDABILE, GIOVANE (stava diventando e forse già lo era un simbolo x i giovani),SCATTANTE...

che dite??? tonda il discorso???

ciao

Inviato

Mangiare la mela, anche graficamente riportata dalla pubblicità (mela intera, mela mangiata dalle due parti) era sottinteso come idea di fare sesso. Quindi chi ha la Vespa, scopa...chi non ce l'ha, no! In poche parole, ecco spiegata la pubblicità più efficace del secolo! ehehe

Ciao FC

Inviato

l'uso della mela come inequivocabile segno del primigenio peccato campeggiava all'epoca anche sulle scatole dei profilattici "settebello"....

chi vuole capire capisce.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...