james Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 VOListi, mi serve un manuale o delle immagini su come cambiare la crociera del PX.... scusate magari c'è da qualche parte sul sito ma non lo trovo.... questa è la crociera che mi hanno dato come ricambio è da mm 5,5, ma è corretta per il mio PX150E del 1985??? Cita
hki Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 riduci le immagini, please!! alcune guide su come sostituire la crocera le trovi qui: http://www.vespamaintenance.com/engine/cruciform/index.html http://www.scooterhelp.com/tips/engine/shift.cross.lf.vespa.html senti poi i consigli che ricevi dai VOListi Cita
ElVime Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 si odvrebbe essere lei coni due bracci diversi. allora è semplice. apri i carter quindi (togli convogliatore, testa, cilindro, volano, frizione e selettore marce poi apri i carter) una volta aperti basta svitare il perno che entra nel selettore in senso orario (è sinistronso (a volte sinistronzo perchè è duro)) togli la crociera vecchia, metti quella nuova e rimonti tutto... Cita
hki Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 già che hai i carter aperti on conviene rifare il motore? paraolio, cuscinetti, parastrappi,... quanti km hai? Cita
Malese Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 già che hai i carter aperti on conviene rifare il motore? paraolio, cuscinetti, parastrappi,... quanti km hai? Piu` che altro dovresti chiedergli quanti euro ha certo che vista cosi` ingrandita con tutte quelle sbavature pare tagliata col flessibile... Cita
james Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2008 ho su 13.600km........i dischi frizione, i paraoli, le ganasce posteriori li ho già presi per cambiarli, dato che devo aprire il motore... quindi mi consigli anche i parastrappi e i cuscinetti (di che cosa???) Cita
james Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2008 no malese, la crociera nelle foto è quella nuova non quella che era nella vespa... Cita
hki Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 beh..13600 son davvero niente x una vespa! cuscinetti secondo me puoi pure lasciare quelli che hai (sempre se non hai dei rumorini strani di sferragliamento vari..). Io ne ho 52000 ed ancora non danno problemi! Magari il parastrappi, visto il costo delle molle davvero esiguo (mi pare attorno ai 3-5 euri) potresti pensare di revisionarlo in ogni caso Cita
james Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2008 non ho nessun rumore....l'unico problema che ho è che in prima se lascio la frizione, è ho accelerato molto, allora scatta in avanti... non impenna, ma da uno strattone forte dopo aver lasciato la frizione, cosa che non succede con le altre marce... Cita
james Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2008 non ho nessun rumore....l'unico problema che ho è che in prima se lascio la frizione, è ho accelerato molto, allora scatta in avanti... non impenna, ma da uno strattone forte dopo aver lasciato la frizione, cosa che non succede con le altre marce... Cita
Metabisolfito Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 non ho nessun rumore....l'unico problema che ho è che in prima se lascio la frizione, è ho accelerato molto, allora scatta in avanti...non impenna, ma da uno strattone forte dopo aver lasciato la frizione, cosa che non succede con le altre marce... cambia il parastrappi... Cita
Malese Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 cambia il parastrappi... Straquoto! Comunque l'avevo capito che quella della foto e` la nuova, non sara` importante ai fini strutturali, ma volevo solo dire che alla piaggio le rifiniscono proprio da schifo... La crociera ha 2 facce, prima di smontare la vecchia segnati il verso in cui e` montata, si svita in senso oraio (al contrario)... anche gli ingranaggi hanno lo stesso 2 facce quindi impilali in ordine da qualche parte, oppure segnati le facce... attento a quando sfili l'albero del parastrappi ci sono 21 rullini che se non stai attento schizzano dappertutto... e smonta tutto quello che puoi smontare prima di levare il motore dal telaio perche` dopo diventa difficile (frizione, volano, marmitta, il tamburo allentalo solo) La crociera per quello che costa meglio cambiarla ogni volta che si apre il motore, ma 50 euro di cuscinetti dopo 13000Km mi pare esagerato, senza contare la rottura per cambiarli, controlla solo l'integrita` del paraolio lato frizione (lo vedi attraverso l'albero non c'e` bisogno di smontarlo) dicono che i vecchi paraoli mal sopportano la benzina verde... Ps le guarnizioni per il carter comprale originali della piaggio, le altre fanno pena... Cita
james Inviato 2 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2008 ok....quindi ho già: guarnizioni motore kit completo con paraoli.... 3 dischi frizione crociera ganasce posteriori da comprare: paraoli volano (no cartego) parastrappi quindi ho capito devo smontare il motore e aprirlo tutto.... poi cosa altro devo cambiare, dato che ci sono??? consigli?? magari le fasce del pistone le cambierei no??? Cita
Ospite Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 smonta tutto e poi vedi che c'è da cambiare; anche per me è il parastrappi o al limite un problema di frizione, tra 18.000 e 23.000 km salta la crocera vecchio tipo, quella Arcobaleno prima dei 40.000 - 45.000 km non salta. Quindi la tua dovrebbe avere davanti ancora un bel pò di km prima di essere da sostituire. Parastrappi prendi quello della 200 (ammesso che si trovi ancora quello della 125), è quello con doppia molla, è rinforzato. Le foto sono enormi; cmq se la crocera nuova è piatta e non ha un lato, è uguale da entrambi le parti, allora è una crocera Arcobaleno, altrimenti è una vecchio tipo. Non so i prezzi attuali delle crocere, ma se l'hai pagata meno di 25 euro mi sa che è una vecchio tipo o una di quelle che non durano. Cita
Malese Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 se la crocera nuova è piatta e non ha un lato, è uguale da entrambi le parti, allora è una crocera Arcobaleno, altrimenti è una vecchio tipo. Dalla foto sembra incontri ravvicinati del 4°tipo , approposito, ma quella piatta non e` dopo il 1984? La sua vespa e` dell'85... mi sa che gli hanno dato il pezzo sbagliato... Non so i prezzi attuali delle crocere, ma se l'hai pagata meno di 25 euro mi sa che è una vecchio tipo o una di quelle che non durano. Ma quella originale piaggio no sta sui 20 euro? Cita
Ospite Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 Ma quella originale piaggio no sta sui 20 euro? io credo di avere pagato le ultime sui 28 - 30 euro, ed è pure passato un pezzo da quando le ho comprate ... Cita
james Inviato 3 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2008 l'ho pagata 10 euro.....su ebay.... fa schifo vero??? vabbe la compro nuova piaggio... Cita
nebo63 Inviato 3 Settembre 2008 Segnala Inviato 3 Settembre 2008 VOListi, mi serve un manuale o delle immagini su come cambiare la crociera del PX su scooterhelp.com c'è una sezione dove si vede come fare, con foto, senza togliere il motore dal telaio... Cita
hki Inviato 3 Settembre 2008 Segnala Inviato 3 Settembre 2008 alcune guide su come sostituire la crocera le trovi qui: http://www.vespamaintenance.com/engine/ ... index.html http://www.scooterhelp.com/tips/engine/ ... Vespa.html Cita
james Inviato 3 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2008 thanks.....ho scaricato la guida Cita
Lamula Inviato 5 Settembre 2008 Segnala Inviato 5 Settembre 2008 Per il problema che hai evidenziato, cioè scatta in avanti, io ho risolto sostituendo solo la campana della frizione. In pratica i dischi non scorrevano bene all'interno di essa e scattavano facendo presa di colpo..... Prova, una campana costa poco, non credo sia necessario aprire il motore a 13000 km. Cita
james Inviato 5 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2008 ok questo week proverò a tirare i fili .....se non basta apro la frizione e cambio dischi e campana.....(mentre che ci sono) se non basta aprirò il motore e li mentre che ci sono....cambierò, crociera, parastrappi, paraoli, etc etc,....... Cita
james Inviato 15 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2008 OK PROBLEMA RISOLTO......era solo il filo della frizione.....!!! grazie a tutti.... Cita
LeandroSpecial Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Inviato 17 Settembre 2008 quanto dura una crociera di un PX ultima serie? io sono a 37150km con un buco nel carter, senza lubrificazione chissa da quanto e mi va tutto alla grande (ricordo il post... carter distrutto) Cita
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