Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

SCUSATE HO RIFATTO LA DOMANDA SU UN ALTRA PARTE DEL SITO,CREDO CHE QUI SIA PIU ADATTA.

--------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti,sono Lucio e sono di Taranto,mi reputo un incompetente di Vespe ma per fortuna ho una vs5 di mio padre che e' bellissima,appena restaurata di carrozzeria.Vi prego di aiutarmi .

Vi spiego il problema:

1)la Vespa camminado a velocita' bassa sembra sempre ingolfata a volte mi devo fermare per spurgare un po altrimenti non riesce ad uscire bene.

2)a minimo se ferma e' perfetta,non si spegne.

3)se faccio un po di strada in piu' a velocita' piu spinta mi fa un muuuuuu che mi fa fermare senza spegnersi.

Credo che sia il carburatore inquanto e' stato aperto da persone poco competenti le quali mi hanno cambiato cicler e manomesso un po tutto,l'ultimo meccanico mi ha detto che e' uno spillo che non riesce a tornare bene e si blocca.

Io non so neanche come si smonta il carburatore ma spero possiate aiutarmi passo passo.Vi ringrazio in anticipo, Lucio.

Inviato

Ciao Lucio,

anche io non me ne intendo tanto, ma la mia vespa aveva gli stessi sintomi. Al minimo andava bene, poi appena acceleravo moriva e dovevo fermarmi un po' prima che ripartisse. Alla fine ho scoperto che non dipendeva dalla carburazione ma da rubinetto del serbatoio sporco, carburatore sporco e tubo della miscela troppo lungo e mal posizionato. Così arrivava poca miscela e, quando il carburatore si svuotava, la vespa moriva. Non so se tu hai lo stesso problema, ma magari comincia a verificare che la miscela affluisca regolarmente al carburatore prima di toccare la carburazione....

Ciao

Fabio

Inviato
Ciao Fabio,grazie per la rsposta ,do subito una controllata ma non credo che sia quello inquanto tende ad ingolfarsi.

Se tende ad ingolfarsi potrebbe essere la parte conica dell'asta del galleggiante che non chiude più bene nella propria sede, facendo passare sempre un po' di miscela nella vaschetta. Il difetto dovrebbe presentarsi anche aprendo il gas a folle. Personalmente ho trovato molta difficoltà nel reperire asta e relativa sede nuove. Alcuni ripristinano la tenuta battendo delicatamente, con l'interposizione di un cacciaspine, sulla base dell'asta infilata nella sua sede di ottone. L'ottone, più deformabile rispetto all'acciaio dell'asta, dovrebbe assumere la forma della base conica di quest'ultima. A me quest'operazione non è riuscita e ti sconsiglio di farla in quanto potresti peggiorare ulteriormente la situazione. Controlla anche che la vite dell'aria da tutta chiusa sia svitata di circa un giro/un giro e mezzo (e comunque è da provare perchè ogni motore ha esigenze tutte sue).

Viceversa, se la Vespa muore, potrebbe essere sintomo di trafilaggi d'aria. Quando si manifesta il difetto, prova a tirare l'aria: se migliorerà vuol dire che è proprio quella la causa. A me succede che spessissimo si allenta (causa vibrazioni) il dado che tiene bloccata la vaschetta al corpo del carburatore. In questo caso prova con del frenafiletti.

Se il problema è il carburatore, leggendo nel forum troverai i riferimenti sia per chi li revisiona, sia per chi li sostituisce.

Per finire e per curiosità, il tuo carburatore è "UB23S3 I", oppure "UB23S3"?

Tienici informati sugli sviluppi della situazione. Ciao.

P.S. La VS5 è grandissima

Inviato

grazie papicchio,domani faro questa prove.Dove si vede il modello del carburatore?L'ultimo meccanico mi ha parlato di uno spillo che non torna bene,che credo dovrebbe essere l'asta del galleggiante che dici tu.ti ringrazio e domani ti faccio sapere.grazie

Inviato
grazie papicchio,domani faro questa prove.Dove si vede il modello del carburatore?

Osserva bene il carburatore: da una parte troverai in rilievo la dicitura Dellorto "UB23S3", poi, se la Vespa ha un numero di telaio superiore ad una certa cifra (mi sembra intorno a 70.000 e rotti), sempre sul carburatore, in un'altra parte, troverai una "I" stampigliata. Insieme al carburatore con la "I" veniva montata la famosa testata con cupola denominata a "berretto di fantino" o "ad alta turbolenza".

Ciao e buona notte!

Inviato

occhio che la G.s. è una disgrazietamaledetta per metterla a punto.

la batteria come va?carica abbastanza?

mi mandi una foto del carburatore montato sotto la vespa in modo che ci facciamo un'idea?

saluti giuseppe.

Inviato

Buongiorno a tutti,ho appena fatto delle prove che mi avete consigliato,ma niente.il carburatore e' stato appena smonatato(in seguito metto le foto) ed ha il seguente codice: UB23S3 non ho vista nessuna I. Ciao tcasteln,la batteria e' stata appena cambiata ,ho letto nel forum che sono importanti anche le candele,io ho una piaggio a filettatura lunga (la quale si brucia spesso).Comunque s possiamo vedere se smontiamo questo carburatore e controllarlo pezzo pezzo(che Dio me la mandi bene altrimenti mio padre mi fa a fettine).....Metto le foto

Inviato
scusami per vita dell'aria intendi il bulloncino che sta a capo della levetta che tiri l'aria

No. Quella che dico io è sul carburatore. Sul carburatore ci sono solo due viti: la vite dell'aria è quella con testa ad intaglio ed è posta perpendicolarmente al corpo del carburatore. L'altra, disposta in maniera obliqua, ha testa esagonale e, chi ci capisce più di me dice che serve per regolare il "passaggio". Per quanto mi riguarda se la avviti si alza il minimo, viceversa se la sviti.

Per quanto riguarda la candela fai questa prova: quando la Vespa manifesta il difetto, spegni il motore, smonti la candela e osserva il colore dell'isolante: se tende al bianco allora è magra di carburazione (potrebbe prendere aria) oppure è di grado termico troppo caldo; se invece tende al nero, è bagnata significa che è grassa di carburazione/candela grado termico troppo freddo.

L'anticipo d'accensione è corretto? Sulla tua VS5 dovrebbe essere di 27°prima del PMS. A me dava i sintomi di Vespa ingolfata, in realtà era fuori fase.

Inviato

Il minimo e' perfetto quindi non credo che sia il caso di manometterlo.La candela e' sempre scura-nera ed e' stata cambiata appena due giorni fa. Cos'e l'anticipo dell'accenzione?? come si controlla e dove si trova?

Inviato
Il minimo e' perfetto quindi non credo che sia il caso di manometterlo.La candela e' sempre scura-nera ed e' stata cambiata appena due giorni fa. Cos'e l'anticipo dell'accenzione?? come si controlla e dove si trova?

E' un qualcosa che è molto più facile a farlo che a spiegarlo. Prova con la funzione cerca nel forum.

Se hai problemi comunque chiedi pure.

Ciao.

Inviato

DA ieri sera che faccio prove.Credo che il problema stia nella candela!

Ho rimontato tutto dopo aver saldato la vaschetta del filtro , ho montato una candela champion grado termico 9,la vespa di minimo andava perfetta,appena acceleravo moriva,non riusciva ad uscire,allora ho ripreso la sua candela marchiata piaggio sempre grado termico 9(ma sembra differente inquanto piu' corta),la vespa e' andata perfetta per un paio di km poi iniziava a sembrare ingolfata nel camminare a minimo,ma bastava un accelerata per sgoffarla. Cosa ne dite?? Mi sapreste dire la candela che dovrei montare?L'anticipo dell'accenzione non sono riuscito a trovarlo!

Inviato
DA ieri sera che faccio prove.Credo che il problema stia nella candela!

Ho rimontato tutto dopo aver saldato la vaschetta del filtro , ho montato una candela champion grado termico 9,la Vespa di minimo andava perfetta,appena acceleravo moriva,non riusciva ad uscire,allora ho ripreso la sua candela marchiata piaggio sempre grado termico 9(ma sembra differente inquanto piu' corta),la Vespa e' andata perfetta per un paio di km poi iniziava a sembrare ingolfata nel camminare a minimo,ma bastava un accelerata per sgoffarla. Cosa ne dite?? Mi sapreste dire la candela che dovrei montare?L'anticipo dell'accenzione non sono riuscito a trovarlo!

E' probabile che il difetto risieda nell'astina del galleggiante, ma non ne sono sicuro al 100%. Per la candela prova la Bosch scala 4 a passo lungo (dovrebbe essere + o - equivalente alla 240 prescritta dalla Piaggio).

Per l'anticipo d'accensione clicca su "Argomenti", poi su Tecnica: lì trovi "Regolazione anticipo d'accensione"; è una spiegazione veramente ben fatta ed esauriente.

Ciao.

Inviato

GRAZIE papicchio,ho controllato l'argomento anticipo d'accenzione ma sembra un po complicato!

Cosa devo fare per controllare se e' l'astina del galleggiante? si puo' risolvere.

Questa sera dopo aver fatto un cinquina di km la vesta e' tornata ha farmi il difetto,si ingolfa da morire,nel rallentare mi devo fermare per "spurgarla"!

Inviato
usa una ngk b7hs.

passo lungo.

la B7HS è una passo corto....la passo lungo è la B7ES

per quanto riguarda il carburatore penso sia necessaria una revisione in generale.... comunque potresti rettificare il coperchio del galleggiante nella sede ove entra lo spillo....è un lavoro un po delicato, va usato uno stuzzicadenti e della pasta che si usa per rettificare le sedi delle valvole nei motori a quattro tempi... poi andrebbe rivisto ed aeventualmente sostituito lo stesso spillo (per intenderci quello che passa all'interno del galleggiante). Inoltre bisogna vedere il pistoncino, deve salire e scendere na non deve avere gioco all'interno del carburatore.

Inviato

ok,dove posso trovare questa pasta(usare della carta abbrasiva finissima e' uguale?),lo spillo si puo' acquistare da qualche parte? il pistoncino che dici e' quello dell'acceleratore? Grazie per l'interesse!

Inviato

Mi sembra da quello che scrivi che non ha molta esperienza con la meccanica in generale. La carburazione della GS è materia complicata e delicata e ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un esperto, altrimenti rischi non solo di non risolvere nulla ma di peggiorare ulteriormente la situazione...

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...