b-boy89 Inviato 1 Settembre 2010 Segnala Inviato 1 Settembre 2010 ciao a tutti avendo un problema alle luci ossia esplodevano appena davo gass ho seguito il consiglio di fare il regolatore di tensione... ora pero non so come si collega in parallelo..... ho il nero e il rosso di fili... cosa devo fare???grazie Cita
bajaj1004 Inviato 2 Settembre 2010 Segnala Inviato 2 Settembre 2010 io lo collegherei in serie se no non è che serva a molto . Cita
Andrea78153 Inviato 2 Settembre 2010 Segnala Inviato 2 Settembre 2010 veramente va in parallelo non in serie Cita
bajaj1004 Inviato 2 Settembre 2010 Segnala Inviato 2 Settembre 2010 se lo metti in parallelo la tensione sul circuito originale resterà invariata no ? Cita
Andrea78153 Inviato 2 Settembre 2010 Segnala Inviato 2 Settembre 2010 no perchè il regolatore fa si che la tensione che supera il valore nominale desiderato (esempio 6 volt) viene scaricata sul telaio, e siccome "2 circuiti in parallelo hanno la stessa differenza di potenziale", rimanendo il regolatore sempre sotto i 6 volt rimarranno tali anche le lampadine del circuito a cui è collegato Tra l'altro lamapdine anteriori e posteriore sono collegate in parallelo anch'esse Cita
sartana1969 Inviato 2 Settembre 2010 Segnala Inviato 2 Settembre 2010 no perchè il regolatore fa si che la tensione che supera il valore nominale desiderato (esempio 6 volt) viene scaricata sul telaio, e siccome "2 circuiti in parallelo hanno la stessa differenza di potenziale", rimanendo il regolatore sempre sotto i 6 volt rimarranno tali anche le lampadine del circuito a cui è collegatoTra l'altro lamapdine anteriori e posteriore sono collegate in parallelo anch'esse devi collegare il nero a massa il rosso alla fase del fanale collegalo al fanale posteriore che è sempre acceso, così lavora sempre Cita
Andrea78153 Inviato 2 Settembre 2010 Segnala Inviato 2 Settembre 2010 http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/73044-regolatore-di-tensione-salva-lampadine-fai-da-te.html?highlight=regolatore+tensione Cita
b-boy89 Inviato 7 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2010 allora ragazzi..... senza regolatore la vespa va benissimo.... montando il regolatore con il nero in parallelo al nero e il rosso in parallelo alla fase delle luci le lampadine funzionano pero la vespa è inguidabile ha buchi di corrente mentre si guida e fa fatica ad accendersi..... mettendo invece il nero a massa sul telaio non cambia nulla.,.. le lampadine non si bruciano pero non si puo guidare....... Cita
Andrea78153 Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Inviato 7 Settembre 2010 c'è qualcosa che non va! l'impianto luci e quello dell'accensione (scintilla candela per intenderci) sono separatissimi quindi c'è qualche errore sui collegamenti dove ed a quale filo attacchi il regolatore? Hai dato un'occhiata alla mia esperienza/guida? Cita
b-boy89 Inviato 9 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2010 salve allora non ho guardato la tua guida andrea perche non l ho trovata...... dal regolatore partono 2 fili seguendo lo schema di vesparesource... il nero e il rosso..... il nero l ho provato a collegare o in serie al nero che esce dallo statore o a massa sul telaio ma non cambia nulla... ossia il regolatore funziona infatti alle luci arrivano max 5,9v il filo rosso invece l ho collegato prima sul rosso che esce dallo statore e la vespa non si accendeva... poi l ho collegato sul blu dello statore ossia la fase delle luci e funziona ma non si puo guidare.... premetto che: l impianto è stato fatto interamente da me dato che me ne intendo poco ce sicuro qualcosa che nn va la sezione dei fili usata è 1.5mm ; i fili nel commutatore sono collegati male ossia il clackson funziona poi la levetta per cambiare le luci da posizione ad abbagliante funziona.... il tasto per spegnerla di lato no non va e si spegne spegnendo le luci... ultima cosa al commutatore alcuni collegamenti sono tra 2 fili es grigio e bianco per risparmiare spazio li ho uniti nel manubrio e da li ho fatto partire un solo filo fino al commutatore.... tutto cio avviene senza il portalampada e luce post,,, Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini