luca147 Inviato 15 Ottobre 2013 Segnala Inviato 15 Ottobre 2013 Buonasera a tutti. Come da titolo, vorrei chiedervi un consiglio su come o quanto accorciare i rapporti del mio motore 130 polini. E' un pò di tempo che lo utilizzo con la campana 27/69, però ho notato da subito che gli manca un pochino di ripresa in terza o quarta marcia quando sono in leggero falso piano. Se non è, per esempio in terza piena, la quarta fatica non poco. Premetto, se magari potrebbe servire a qualcuno, che la zona dove io abito, non è pianeggiante, ma tante salite...e che il mio sederino pesa circa 81 chilogramozzi. Avrei pensato ad un pignone DRT z25, ma aspetto vostri consigli. Ho anche un dubbio: mettendo caso di dover sostituire il pignone 27, col 25, mi toglierà anche qualche kmh di velocità max? Grazie a tutti. Ciao Luca Cita
psycovespa77 Inviato 16 Ottobre 2013 Segnala Inviato 16 Ottobre 2013 Qualcosa perdi scorciando il rapporto e qualcosa guadagni con l'aumento dei giri max a causa del rapporto piu corto ma ti diverti di piu.Se poi vuoi migliorare ulteriormente,abbassa lo squish a 1-1,1mm ovviamente previa misurazione del valore attuale ed eventualmente anticipa anche l'accensione di 1 o 2 gradi se adesso sei al valore suggerito da polini. Cita
luca147 Inviato 17 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2013 Ciao Psyco! Speravo vedessi la mia domanda. Ma quindi tu mi suggerisci di fare tutte e 2 le modiche che mi hai consigliato? Senti e prendendo il pignone drt, cosa mi consiglieresti? Z26 o z25? Infine portando lo squish a quel valore cosa guadagnerei? Grazie Luca Cita
psycovespa77 Inviato 17 Ottobre 2013 Segnala Inviato 17 Ottobre 2013 Parti prima con le cose a costo zero e quindi controlla e rivedi un po l'anticipo senza esagerare.Abbassando lo squish si rende un po piu grintoso il motore ed automaticamente abbassando la testa si aumenta anche un po la compressione che male non fa.Se poi ancora non sei ai livelli di tiro che cerchi,scorcia i rapporti ma non posso dirti con certezza che pignone montare e poi devi valutare te come ti senti la vespa sotto le chiappe. Cita
luca147 Inviato 17 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2013 Perfetto!!! Senti, se misurassi lo squish con le fasce montate, giusto per sapere a quanto è ora, succede qualcosa? Cita
Walter Campana Inviato 19 Dicembre 2019 Segnala Inviato 19 Dicembre 2019 Buonasera io ho una bellissima vespa arancione Harley monto il 130 Polini in ghisa, carter lavorati quanto basta aspirazione lamellare carburatore Polini del 28 albero mazzucchetti anticipato accensione Polini 1,2kg con 4 mappature intercambiabili ed espansione Polini evo 2. Prima seconda terza da paura e quarta come da mantenimento ed avevo i rapporti 27/69 fino ad ieri. Oggi ho cambiato solo il pignone della Drt da 25 e devo dire che la quarta marcia adesso la prende bene. Ma la soddisfazione della coppia con la 27 va un po’ a perdere però almeno si usa anche la quarta marcia. Ps. Io sono walter. 73 Cita
psycovespa77 Inviato 20 Dicembre 2019 Segnala Inviato 20 Dicembre 2019 Hai gia controllato piu o meno a quanto arrivi di velocità massima? Io ci ho pensato prima di chiudere il motore.Uso i 27/69 con terza corta e quarta extracorta.In prima e seconda si sfrutta bene la coppia,terza e quarta consentono di sfruttare bene il motore anche con quella rapportatura. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini