Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti!!Sono un utente Vol di vecchia data,che per svariati motivi personali e professionali si è allontanato dal forum e dal mondo vespa...Per fortuna da un pò ho avuto modo di "ricominciare" per così dire,e il mondo vespa,corredato anche da viaggetti interessanti,è tornato in me...

Ora vi espondo il mio dubbio con allegati 2 video per farvi sentire...Se faccio una prova inserendo la marcia e tenendo tirata la frizione,spingendo all'indietro (a motore spento) si sente questo rumore di ingranaggio...Non credo sia nella norma!Chiedo consiglio a chi riesce a capire di cosa potrebbe trattarsi!Grazie mille!

Inviato

Ciao e ben tornato, il motore è appena stato richiuso?

Comunque direi che il rumore parrebbe (nota bene i condizionali) essere dovuto ad un mancato allineamento della crocera con gli ingranaggi, probabilmente dovuto ad una precedente estrazione del gruppo frizione senza estrattore, facendo leva appoggiandosi al cambio oppure potrebbe essere il cuscinetto asse ruota non perfetto o non correttamente inserito.

Inviato

Guardando in rete ho letto che potrebbero esserci altri 2 motivi, il primo è il cuscinetto del quadruplo inserito storto, il secondo, se il blocco è appena stato chiuso, che manca il seeger del pacco frizione,

Tieni sempre presente che i rumori vari, nei video, sono sempre difficili da identificare correttamente.

• Like 1
Inviato

Buongiorno,e grazie per le risposte!Dunque questo motore è stato chiuso esattamente un anno fa,ma non so dire se questa problematica c'era fin dall'inizio o no...Ho fatto solo ora questa prova per caso,perchè finora rumori o problemi in marcia o a motore acceso non ne ho avuti...

Inviato
1 ora fa, Dart ha scritto:

Bene, da noi, in Piemonte, c'è un detto:

" A fonsion-a? Si? Lasa stè, e tuca nen!!!"

C'è anche in Veneto: "funsia? No sta tocare"! 

e poi continua con "eto tocà? Brao mona

😁

• Like 1
  • Haha 2
Inviato

"If it works, don't fix it !" direbbero gli Americani, aforismi a parte, quel rumore mi sembra normale, anche la mia spingendola all'indietro fa un rumore diverso, probabilmente poi la frizione non stacca benessimo, olio nel cambio ne abbiamo? Che olio hai usato?

• Like 1
Inviato

In effetti la frizione 4 dischi tende sempre a trascinare un pò,specie in partenza mettendo la prima...Ma a riguardo vedo se e come intervenire!Olio sempre usato il classico SAE 30 minerale!Beh,a quanto pare probabilmente mi sono preoccupato per nulla...Bene:meglio così!Ancora tante grazie per i messaggi e suggerimenti!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...