matteo0010 Inviato 17 Maggio 2023 Segnala Inviato 17 Maggio 2023 Buonasera a tutti!!Sono un utente Vol di vecchia data,che per svariati motivi personali e professionali si è allontanato dal forum e dal mondo vespa...Per fortuna da un pò ho avuto modo di "ricominciare" per così dire,e il mondo vespa,corredato anche da viaggetti interessanti,è tornato in me... Ora vi espondo il mio dubbio con allegati 2 video per farvi sentire...Se faccio una prova inserendo la marcia e tenendo tirata la frizione,spingendo all'indietro (a motore spento) si sente questo rumore di ingranaggio...Non credo sia nella norma!Chiedo consiglio a chi riesce a capire di cosa potrebbe trattarsi!Grazie mille! 20230516_220038.mp4 20230516_220234.mp4 Cita
Dart Inviato 17 Maggio 2023 Segnala Inviato 17 Maggio 2023 Ciao e ben tornato, il motore è appena stato richiuso? Comunque direi che il rumore parrebbe (nota bene i condizionali) essere dovuto ad un mancato allineamento della crocera con gli ingranaggi, probabilmente dovuto ad una precedente estrazione del gruppo frizione senza estrattore, facendo leva appoggiandosi al cambio oppure potrebbe essere il cuscinetto asse ruota non perfetto o non correttamente inserito. Cita
Dart Inviato 17 Maggio 2023 Segnala Inviato 17 Maggio 2023 Guardando in rete ho letto che potrebbero esserci altri 2 motivi, il primo è il cuscinetto del quadruplo inserito storto, il secondo, se il blocco è appena stato chiuso, che manca il seeger del pacco frizione, Tieni sempre presente che i rumori vari, nei video, sono sempre difficili da identificare correttamente. 1 Cita
matteo0010 Inviato 18 Maggio 2023 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2023 Buongiorno,e grazie per le risposte!Dunque questo motore è stato chiuso esattamente un anno fa,ma non so dire se questa problematica c'era fin dall'inizio o no...Ho fatto solo ora questa prova per caso,perchè finora rumori o problemi in marcia o a motore acceso non ne ho avuti... Cita
Dart Inviato 18 Maggio 2023 Segnala Inviato 18 Maggio 2023 Bene, da noi, in Piemonte, c'è un detto: " A fonsion-a? Si? Lasa stè, e tuca nen!!!" 1 1 Cita
Alevespa Inviato 18 Maggio 2023 Segnala Inviato 18 Maggio 2023 16 minuti fa, Dart ha scritto: Bene, da noi, in Piemonte, c'è un detto: " A fonsion-a? Si? Lasa stè, e tuca nen!!!" Prima regola della meccanica 😁 2 Cita
DoubleG Inviato 18 Maggio 2023 Segnala Inviato 18 Maggio 2023 1 ora fa, Dart ha scritto: Bene, da noi, in Piemonte, c'è un detto: " A fonsion-a? Si? Lasa stè, e tuca nen!!!" C'è anche in Veneto: "funsia? No sta tocare"! e poi continua con "eto tocà? Brao mona" 😁 1 2 Cita
fabio983 Inviato 18 Maggio 2023 Segnala Inviato 18 Maggio 2023 "If it works, don't fix it !" direbbero gli Americani, aforismi a parte, quel rumore mi sembra normale, anche la mia spingendola all'indietro fa un rumore diverso, probabilmente poi la frizione non stacca benessimo, olio nel cambio ne abbiamo? Che olio hai usato? 1 Cita
matteo0010 Inviato 18 Maggio 2023 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2023 In effetti la frizione 4 dischi tende sempre a trascinare un pò,specie in partenza mettendo la prima...Ma a riguardo vedo se e come intervenire!Olio sempre usato il classico SAE 30 minerale!Beh,a quanto pare probabilmente mi sono preoccupato per nulla...Bene:meglio così!Ancora tante grazie per i messaggi e suggerimenti! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini