Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono nuovo. Intanto complimenti per il sito. Vorrei acquistare una vespa del '65. Non ha targa nè documenti. Dalla visura fatta dal proprietario non intestatario risulta il numero di targa e telaio inoltre è cancellata d'ufficio ex D.L. 30/12/82....

E' difficile reimmatricolarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao ragazzi sono nuovo. Intanto complimenti per il sito. Vorrei acquistare una vespa del '65. Non ha targa nè documenti. Dalla visura fatta dal proprietario non intestatario risulta il numero di targa e telaio inoltre è cancellata d'ufficio ex D.L. 30/12/82....

E' difficile reimmatricolarla?

La procedura è dettagliatamente descritta nel primo post di questo topic.

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una domanda per Gino.

Oggi ho ritirato dall'ACI l'estratto cronologico della mia vespa (vnb6). Sapevo dal venditore che era stata radiata d'ufficio. Sull'estratto cronologico c'è invece un primo timbro che parla di cancellazione d'ufficio ex D.L. 30/12/82 n. 953 conv. L. 28/2/83 e succ. modificazioni . Una seconda annotazione(3 anni dopo) dice : "si annota la cessazione della circolazione del veicolo per demolizione".

Cosa significa? La moto può essere reimmatricolata (non ha nè targa nè documenti)?

La moto può essere radiata d'ufficio e poi demolita? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per Gino.

Oggi ho ritirato dall'ACI l'estratto cronologico della mia vespa (vnb6). Sapevo dal venditore che era stata radiata d'ufficio. Sull'estratto cronologico c'è invece un primo timbro che parla di cancellazione d'ufficio ex D.L. 30/12/82 n. 953 conv. L. 28/2/83 e succ. modificazioni . Una seconda annotazione(3 anni dopo) dice : "si annota la cessazione della circolazione del veicolo per demolizione".

Cosa significa? La moto può essere reimmatricolata (non ha nè targa nè documenti)?

La moto può essere radiata d'ufficio e poi demolita? Grazie

Sì, anzi, è una cosa abbastanza comune, soprattutto negli anni '80 ed all'inizio degli anni '90, quando il PRA non avvisava direttamente gli intestatari dei veicoli dell'avvenuta radiazione d'ufficio, ma venivano semplicemente affissi degli elenchi dei veicoli radiati all'interno dei locali del PRA, li lasciavano lì per 6 mesi e, per la legge, era tutto a posto, come se fossero stati avvisati con una raccomandata! La procedura è poi stata cambiata nel 1993.

Comunque, succedeva che gli intestatari, ignari che il veicolo era già stato radiato d'ufficio, si ricordavano di averlo abbandonato in un garage e, per paura di pagare un sacco di bolli con sanzioni ed interessi, andavano a consegnare targa e documenti per la demolizione (a volte non consegnavano nulla, facevano una denuncia di smarrimento e lo facevano cancellare!).

A tutti gli effetti quei veicoli ora risultano demoliti, a maggior ragione se manca la targa, quindi la procedura per reimmatricolarli è quella descritta nel primo post di questo topic.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, per essere sicuri questa è la procedura da seguire vero? :

1) Estratto cronologico

2) Scrittura privata

3)Restauro vespa ( dichiarazione meccanico e carrozziere)

4)Iscrizione FMI o ASI

5) visita collaudo motorizzazione x immatricolazione veicolo storico

6) rilascio targa e certificato di circolazione

7) pagamento ultimi 3 bolli arretrati

8) Iscrizione PRA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, per essere sicuri questa è la procedura da seguire vero? :

1) Estratto cronologico

2) Scrittura privata

3)Restauro vespa ( dichiarazione meccanico e carrozziere)

4)Iscrizione FMI o ASI

5) visita collaudo motorizzazione x immatricolazione veicolo storico

6) rilascio targa e certificato di circolazione

7) pagamento ultimi 3 bolli arretrati

8) Iscrizione PRA

Sì, in sintesi è all'incirca così.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

I miei tempi

in data 21/ 2 ho mandato all'esaminatore la documentazione per una vespa primavera ed una vespa et3 con la procedura B

Circa un mese fa sul sito risultavano all'esame della commissione preliminare ( non ho idea quando sono state inserite). Ieri cosi per curiosità ho provato a riguardare e risultano entrambe iscritte. Credo di essere stato abbastanza fortunato, meno di 3 mesi.

Adesso aspetto il certificato per poterle reimmatricolare, sapete i tempi?

Grazie

Modificato da feba
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei tempi

in data 21/ 2 ho mandato all'esaminatore la documentazione per una vespa primavera ed una vespa et3 con la procedura B

Circa un mese fa sul sito risultavano all'esame della commissione preliminare ( non ho idea quando sono state inserite). Ieri cosi per curiosità ho provato a riguardare e risultano entrambe iscritte. Credo di essere stato abbastanza fortunato, meno di 3 mesi.

Adesso aspetto il certificato per poterle reimmatricolare, sapete i tempi?

Grazie

Quando hai tutto in mano vai a fare la prenotazione per il collaudo in motorizzazione per la reimmatricolazione, a seconda della sede i tempi possono variare da 1 a 6 settimane di attesa, ma puoi chiedere la procedura d'urgenza, pagando 4,50 euro in più (se la tariffa non è variata).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti..

Ho un dilemma da porre...

Sono più di venti anni che ho una vecchia vespa 125 del 1951 modello V31T che mio padre ha ricevuto in regalo da un tizio per cui ha lavorato....due anni fa con un amico molto bravo ci siamo messi a restaurarla, la moto non ha i documenti ma in compenso ha la targa originale è un bollo del 1978 che riporta lo stesso numero di targa.

Mi sono fatto fare dalla Piaggio il certificato di origine della moto e sembra tutto a posto, poi mi reco all'ACI e chiedo una visura della Vespa dalla targa è quì scopro che l'iscrizione del veicolo (per altro radiato per demolizione!!) riporta un numero di telaio differente!

Come è Possibile? Posso comunque cercare di iscrivere la Vespa all'FMI e quindi poterla usare??? AIUTO..

[ATTACH=CONFIG]58028[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]58028[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti..

Ho un dilemma da porre...

Sono più di venti anni che ho una vecchia vespa 125 del 1951 modello V31T che mio padre ha ricevuto in regalo da un tizio per cui ha lavorato....due anni fa con un amico molto bravo ci siamo messi a restaurarla, la moto non ha i documenti ma in compenso ha la targa originale è un bollo del 1978 che riporta lo stesso numero di targa.

Mi sono fatto fare dalla Piaggio il certificato di origine della moto e sembra tutto a posto, poi mi reco all'ACI e chiedo una visura della Vespa dalla targa è quì scopro che l'iscrizione del veicolo (per altro radiato per demolizione!!) riporta un numero di telaio differente!

Come è Possibile? Posso comunque cercare di iscrivere la Vespa all'FMI e quindi poterla usare??? AIUTO..

E' possibile se la vespa relativa a quella targa è stata realmente distrutta e la targa appiccicata ad un'altra vespa. Ma in cosa sussiste la differenza tra i numeri di telaio della visura? Si tratta di un solo numero (es: 12845 invece di 12345) oppure è completamente differente (es: 25731 invece di 12345)?

Comunque, verificando la lecita provenienza della vespa presso le forze dell'ordine, è possibile reimmatricolarla con nuova targa come veicolo d'interesse storico d'origine sconosciuta, con la procedura descritta al primo post di questo topic.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato in agenzia per chiedere per l'imamtricolazione avendo gia fmi e mi hanno ciesto cifre variaboili fra i 380 e 450 e tralaltro mi dovrei occupare io del trasporto presso la sede di brescia, mi sembra una esagerazione.

Inoltre una agenzia mi ha detto che se la moto la voglio intestare ad un altra persona (mio fratello) lo devo fare subito in quanto cìè una scadenza

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato in agenzia per chiedere per l'imamtricolazione avendo gia fmi e mi hanno ciesto cifre variaboili fra i 380 e 450 e tralaltro mi dovrei occupare io del trasporto presso la sede di brescia, mi sembra una esagerazione.

Inoltre una agenzia mi ha detto che se la moto la voglio intestare ad un altra persona (mio fratello) lo devo fare subito in quanto cìè una scadenza

Grazie

Lasciali perdere, perchè non sanno il fatto loro.

Cercati un'altra agenzia o, se ne hai la possibilità, fai da solo!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...