Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

sono appena tornato dalle vacanze e mi son subito rimesso a lavoro con la mia vespa che aveva problemi al motore.......

ho trovato all'interno del cilindro una molla tutta deformata che bloccava il pistone. Per fortuna non c'è nulla di rovinato.

Adesso potrei subito rimontare il motore oppure sostituire alcuni pezzi. Però non riesco a capire se un pezzo è usarato oppure no eccetto il pignone di avviamento che mostrava segni evidenti.

La crociera quando si sostituisce? Che segni di usura presenta?

I paraoli e i cuscinetti li devo cambiare in ogni caso o solo se necessario? e in che modo capisco quando è arrivato il momento di cambiare il cuscinetto?

Ho bisogno anche della vostra esperienza. Ho aperto i carter, tolto il cambio. Non ho smontato la frizione nè l'albero motore.

Se volessi sostituire i cuscinetti lato frizione devo per forza estrarre la frizione? E'difficile raggiungere i cuscinetti lato frizione?

Inoltre per aprire la frizione ci vorrebbe l'estrattore. Io non c'è l'ho e ho provato con cacciavite e martello senza riuscirci, non ho insistito per paura di rovinare il dado dentato che si toglie con l'estrattore.

Però ho un dado uguale a quello che si incastra perfettamente, tempo fa lessi qualcuno che si è autocostruito una specie di estrattare usando questo dado dentato ma non ricordo come

( ovviamente la soluzione più semplice non la posso applicare: saldare il dado ad un tubo di ferro)

ho aperto il motore e mi è piaciuto molto, non è stato difficile, tutto ciò che ho letto su vespamaintenance corrispondeva perfettamente, però la parte che parla della frizione non l'ho capita molto bene per questo ho paura smontarla.

w la vespa

Inviato

Una molla nel cilindro????? :shock: e da dove e` saltata?

La crocera si sostituisce quando cominciano a saltare le marce e ha i bordi smussati (conviene sostituirla ogni volta che apri il motore)

I paraolio conviene sostituirli, usa solo pezzi originali... non conviene riaprire il motore (segnati il verso per rimetterli)

I cuscinetti da banco, due, conviene cambiarli, (io cambio anche quello del mozzo ruota) gli altri lasciali.

Per sostituire il cuscinetto lato frizione devi per forza levare la frizione, se non lo fai non puoi sostituire neanche il paraolio.

Il dado pure che l'hai rovinato non fa niente: conviene cambiarlo ogni volta che sostituisci i dischi frizione. ma non insistere col cacciavite altrimenti se lo rovini troppo non lo vevi piu`, e poi l'estrattore costa poco.

Inviato

MA sei sicuro che per cambiare il cuscinetto lato frizione occurre rimuovere la frizione? Guardando gli esplosi sembra che basta rimuovere l'albero motore....quindi chiedo aiuto a chi ha già fatto l'esperienza di rimuovere il cuscinetto lato frizione.

MI preoccupa rimuovere la frizione, perchè non ho ben capito se rimuovendo il dado dentato che tiene la frizione esce fuori un blocco unico che sarebbe la frizione completa o un insieme di dischi e dadi che poi devo tenere uniti usado una pressa o qualcosa che li comprime.

Inviato

Hai ragione, basta rimuovere l'albero motore, ma c'e` un problema: la frizione e` attaccata all'albero, percio` si dice cuscinetto lato frizione e paraolio lato frizione. Dall'altro lato c'e` attaccato il volano per questo si dice cuscinetto e paraolio lato volano.

Se hai il motore aperto basta guardare l'albero per rendersene conto. Se non e` rotta la frizione viene via in un pezzo solo, poi c'e` uno spessore e la chiavetta.

Inviato

Non ho capito che modello di vespa sia, ma di solito per comprimere la frizione io uso una barra filettata con 2 dadi e 2 rondelle larghe...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...