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Inviato

Se proprio vuoi cambiare il gt non prendere il 110, la camicia finissima mi fa rabbrividire.Cambia con un 102 (preferibilmente no dr,olimpya) e montatelo tu, dai è una cavolata cambiare il gruppo termico, ti scrivo i vari passaggi:

-alzi la sella

-chiudi la benzia dall'apposita levetta

-togli lo sportello dx (motore)

-posiziona un crick dietro in modo che spinga sul paraspruzzi(senza alzare eh)

-sviti i 5 dadi che tengono il cerchio

-togli il tubo dal carburatore

-togli il serbatoio

-*sviti l'ammortizzatore da sopra (si trova sotto il serbatoio,; attento a non far cadere il blocco atterra)

-togli il carburatore e il collettore (si può anche omettere questo passaggio, però facendolo si lavora di gran lunga più comodi e poi è il pretesto per dare una revisionatina al carburello)

-alzi il crck precedentemente posizionato sotto il paraspruzzi e alza come un animale solo se fa il passaggio* altrimenti fai forza sul carburatore e va a finire che si spezza

-svita il copriventola con le 6 viti se ce l'hai tutte (mai avute al max 2) e togli il coprivento e la cuffia (sono entrambi neri il primo copre appunto la ventola... il secondo si trova sopra e ha una forma bomba)

-togli copriventola e cuffia

-vedrai il cilindro, riposati vai a mangiarti qualcosa, bevi altrettanto, insomma fai qualche altra cosa

-torni dopo aver fatto il ruttino e sviti la marmitta ( ci sono due dadi al collettore e una vite al bracico motore)

-ora torna al cilindro e svita i 4 dadi alla base

-sfili il cilindro verso l'alto, davanti a te rimane solo il pistone

- per toglierlo prendi una pinza a becchi lunghi e toglie i seeger (due"pezzettini di metallo" che solitamente nella vespa hanno la forma di G; le G si tolgono ruotando)

-smartelli con un cacciavite e un martello sullo spinotto e attento alla gabbia a rulli che è un cuscinetto

-hai finito fai il processo al contrario per montarlo

 
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Inviato

110,112,115 sono nomi diversi pe rlo stesso cilindro.

Non dico che si rompono subito, perchè ogni cilindro settato bene non ha motivi per grippare, dico solo che sono delicati per la camicia fine.

Inviato

Una cosa, lo so, sono una cappella ma sono alle prime armi! comunque ti volevo chiedere se è possibile visionare solo il pistone senza dover sganciare tutto. In modo tale che se edo che è quello messo male lo compro, se no nn sto li a dover smontare e comprare tutto per poi vedere alla fine che il pistone andava bene. Comunque con la configurazione che ho io con il 102 malossi quanto dovrebbe fare? Grazie.

Inviato

Per visionare il pistone bisogna che sfili il cilindro...

Per la velocità, difficile a dirsi visto che non si sa quale sia poi questa configurazione, che rapporti ci sono, che lavori sono stati fatti, ecc...

Di certo, andrà circa come andava 26.000 Km fà...

Inviato
Se proprio vuoi cambiare il gt non prendere il 110, la camicia finissima mi fa rabbrividire.Cambia con un 102 (preferibilmente no dr,olimpya) e montatelo tu, dai è una cavolata cambiare il gruppo termico, ti scrivo i vari passaggi:

-alzi la sella

-chiudi la benzia dall'apposita levetta

-togli lo sportello dx (motore)

-posiziona un crick dietro in modo che spinga sul paraspruzzi(senza alzare eh)

-sviti i 5 dadi che tengono il cerchio

-togli il tubo dal carburatore

-togli il serbatoio

-*sviti l'ammortizzatore da sopra (si trova sotto il serbatoio,; attento a non far cadere il blocco atterra)

-togli il carburatore e il collettore (si può anche omettere questo passaggio, però facendolo si lavora di gran lunga più comodi e poi è il pretesto per dare una revisionatina al carburello)

-alzi il crck precedentemente posizionato sotto il paraspruzzi e alza come un animale solo se fa il passaggio* altrimenti fai forza sul carburatore e va a finire che si spezza

-svita il copriventola con le 6 viti se ce l'hai tutte (mai avute al max 2) e togli il coprivento e la cuffia (sono entrambi neri il primo copre appunto la ventola... il secondo si trova sopra e ha una forma bomba)

-togli copriventola e cuffia

-vedrai il cilindro, riposati vai a mangiarti qualcosa, bevi altrettanto, insomma fai qualche altra cosa

-torni dopo aver fatto il ruttino e sviti la marmitta ( ci sono due dadi al collettore e una vite al bracico motore)

-ora torna al cilindro e svita i 4 dadi alla base

-sfili il cilindro verso l'alto, davanti a te rimane solo il pistone

- per toglierlo prendi una pinza a becchi lunghi e toglie i seeger (due"pezzettini di metallo" che solitamente nella vespa hanno la forma di G; le G si tolgono ruotando)

-smartelli con un cacciavite e un martello sullo spinotto e attento alla gabbia a rulli che è un cuscinetto

-hai finito fai il processo al contrario per montarlo

INCOMPLETO......e non è il modo migliore!

Inviato

alza la sella

togli il portaoggetti

svita i 3 bulloni del serbatoio

svita la vite del carburatore e sfilalo

sfila il serbatoio e il carburatore e chiudi il serbatoio

alza la vespa (io metto un foratino e sopra una tavola ti legno) di 2/3 centimetri da terra

svita i 5 bulloni del cerchione

metti un cartone ripiegato 2 volte sotto al tamburo

svita il bullone dell'ammortizzatore

OKKKK

togli cuffia e coprivolano dalle apposite vite

svita con tubolare (consiglio snodo) i bulloni della testa

svita con chiave inglese (devi "affinarla" con un frullino) e svita i bulloni del cilindro

pulisci la base del cilindro

sfila il cilindro

togli i seeger con una pinza apposita (non mi ricordo come si chiama)

sfila lo spinotto

sfila il pistone

pulisci il tutto con straccetto e pasta abrasiva

rimonta il tutto

Inviato
alza la sella

togli il portaoggetti

svita i 3 bulloni del serbatoio

svita la vite del carburatore e sfilalo

sfila il serbatoio e il carburatore e chiudi il serbatoio

alza la vespa (io metto un foratino e sopra una tavola ti legno) di 2/3 centimetri da terra

svita i 5 bulloni del cerchione

metti un cartone ripiegato 2 volte sotto al tamburo

svita il bullone dell'ammortizzatore

okkkk

togli cuffia e coprivolano dalle apposite vite

svita con tubolare (consiglio snodo) i bulloni della testa

svita con chiave inglese (devi "affinarla" con un frullino) e svita i bulloni del cilindro

pulisci la base del cilindro

sfila il cilindro

togli i seeger con una pinza apposita (non mi ricordo come si chiama)

sfila lo spinotto

sfila il pistone

pulisci il tutto con straccetto e pasta abrasiva

rimonta il tutto

nein..

Inviato (modificato)

xD me lo potevi dire prima...xD ogig ho smontato per controllare la situazione del pinasco e ho fatto quel procedimento

ps sarta ho fatto il cavalletto seguendo rigorosamente il tuo disegno...è cannato forte...è troppa la distanza tra braccio motore e coso per ammortizzatore

Modificato da lapino2
Inviato

bene, grazire a tutti. diciamo che bene o male ho capito il procedimento. Non l'ho mai fatto, ma una certa manualità ce l'ho quindi speriamo bene! Appena ho tempo provo ad aprire e vedo lo stato di sto benedetto cilindro. Ultima cosa a cui nessuno ha fatto riferimento. Ho sentito dire che quando si rimonta bisogna serrare i dadi con una determinata forza. Ci vuole per forza lo strumento o si può fare a occhio?

Grazie mille ancora a tutti

Inviato

Ciao ragazzi. è tutto il giorno che lavoro alla vespa e finalmente siamo arrivati alla fine (quasi) alla fine mi sono intestardito e ho preso comunque il 110 polini, ( quello da 57.5 per intenderci. cambiata la gabbia rullica perchè quella vecchia stava consumando tutto il cilindretto, e parlando con un meccanico ho avuto paura di dove cambiare tutto xkè secondo lui si era rotta anche la biella. ma cosi nn è stato era messa bene. ho rimontato il tutto e 10 minuti fa ho provato ad accendere ed è partitaaa!!! unico neo che perde benza dal carburo. toccherà smontarlo x vedere cosa ho montato male. la polini sul libricino che danno dice che per la mia vespa il getto max deve essere 75, proprio quello che ho su,che dite va bene? domani mattina sistemo il carburatore e appena posso la vado a provare... domanda da ignoratissimo. la candela va bene quella che avevo per il 102?

Inviato

Io quando avevo il Polini 57,5mm in corsa 43mm con 19.19 e Leovince a banana come getto avevo 84 o 86, purtroppo non mi ricordo... Ma di certo con il 75 sei parecchio magro!

La candela, riporta la gradazione...se ha percorso i Km del GT però...meglio cambiarla.

Inviato

allora stamane dopo aver sistemato il carburatore sono andato a provarla. ovviamente sono in rodaggio e nn ho dato molto gas. cmq si, con il 75 mi sembra molto tappata., fuma un po e a volte sembra come se avessi l'aria tirata. io non ci capisco un tubo di carburazioni, cmq i getti sono max 75 min 45 spillo 60. vado a comprare un 84? per la marma invece come si brucia? bisogna metterci per un giorno la benza dentro poi scolarla e dargli fuoco, vero?

Inviato

Allora...i getti hai 75 di max, 45 di min e 60 è l'aria.

Compra un 88 come ti ha suggerito xx, poi al massimo scendi, ma meglio essere un pelo grassi piuttosto che magri, sopratutto con il 110 che è bello delicato.

Per la miscela che olio usi e in che percentuale?

Per la marmitta o la bruci, oppure gli fai un bel lavaggio con la soda caustica.

Io la mia l'ho pulita con una soluzione al 96% di acido solforico e devo dire che è venuto fuori di tutto!!

Inviato

Allora ho messo l'88. non va proprio per niente. in pratica accellero e da un metà accelleratore in su è completamente tappata e mi fuma come una disgraziata, è segno che è troopo grosso? provo un 84 direttamente visto che è cosi penosa?

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