belloinside Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Inviato 26 Agosto 2009 Ciao a tutti, sono nuovo qui...sto sistemando una pk 125 s avuta in eredità ma la chiave si è spezzata dentro la serratura dell'accensione ...ho provato a smontare il cilindretto ma sono riuscito a togliere solo il coperchietto in plastica dove ci sono i fili. Come faccio a togliere il cilindretto? E la parte di chiave rimasta dentro?..se riuscissi a toglierla magari riuscirei a farmi fare delle copie invece di cambiare tutte le serrature... qualcuno ha un 'idea? grazie Cita
cinquantinoskeggia Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Inviato 26 Agosto 2009 tenmpo fa io ho risolto con una piastrina fina , ho messo sulla punta un po di attak elo messa dentro contro il pezzo rimastro dentro,appena asciuto ho sfilato piano piano con pazienza, poi bisogna vedere che la chiave non sia girata dentro Cita
ILASCUT Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 hai una foto del cilindretto fatta dalla parte del copriclacson (che immagino tu abbia già tolto)? Se puoi falla da più angolazioni (una assolutamente dal basso). Mi pare di ricordare che c'è una procedura a seconda che ci sia o meno un foro che consente di sganciare tutto il cilindretto. Magari se vedo le foto mi torn ain mente e ti posso aiutare. Intanto: la chiave è rotta in posizione ON, OFF o LOCK ??? Cita
belloinside Inviato 27 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2009 hai una foto del cilindretto fatta dalla parte del copriclacson (che immagino tu abbia già tolto)? Se puoi falla da più angolazioni (una assolutamente dal basso).Mi pare di ricordare che c'è una procedura a seconda che ci sia o meno un foro che consente di sganciare tutto il cilindretto. Magari se vedo le foto mi torn ain mente e ti posso aiutare. Intanto: la chiave è rotta in posizione ON, OFF o LOCK ??? allora ti dico nella parte sottostante non c'è nessun foro..so che in alcuni modelli c'è per togliere il cilindretto ma nel mio no...la chiave si è rotta in posizione OFF o on sicuramente non in posizione Lock Cita
belloinside Inviato 27 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2009 posto un pò di foto...ho visto dalla serratura del bauletto che il cilindretto è aperto in fondo quindi se riuscissi a smontarlo potrei spingere il pezzo di chiave dalla parte opposta e farla uscire... Cita
Shadow Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 putroppo il tuo problema che il foro per l'estrazione del cilindretto lo hanno fatto dal telaio 9325 quelle prima non hanno il foro, quindi l'unica operazione possibile, scritta sui fogli di officina e' "procedere sempre alla foratura del cilindro con l'ausilio di una punta diametro 8 per una profondita' di 30 mm". Cita
ILASCUT Inviato 28 Agosto 2009 Segnala Inviato 28 Agosto 2009 SHADOW ha ragione. Come si vede dalle foto, purtroppo manca il foro sul cilindro che contiene la serratura. Inoltre ho paura che la presenza della chiave all'interno ti dia problemi anche nel forare. Io avrei un'idea, ma dovresti tirare giù la forcella... In pratica: 1) sfili la forcella in modo da lasciare libero il cilindro che fa da bloccasterzo (quello con la T che si vede bene nella seconda foto 2) Tiri fuori quel cilindro dalla parte da cui hai fatto al foto 3) a questo punto dovresti vedere la parte posteriore del cilindretto della chiave. Ora puoi spingere in fuori la chiave (se è forato) o (in caso non lo sia come nella PK XL) puoi abbassare il dentino di bloccaggio del cilindretto, sfilarlo e lavorarci molto più comodamente (o portarlo in un negozio di chiavi dove dovrebbero sapere come aiutarti) Ciao Cita
belloinside Inviato 28 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2009 SIo avrei un'idea, ma dovresti tirare giù la forcella... Ciao mmm... e per tirare giù la forcella?è difficile?non l'ho mai fatto...poi al momento non ho a disposizione molte chiavi... Cita
ILASCUT Inviato 28 Agosto 2009 Segnala Inviato 28 Agosto 2009 diciamo che è un pò laborioso.... provo a descriverti la procedura per la PK XL (penso che per la PK S sia uguale): 1) levi il faro anteriore 2) dall'apertura del faro stacchi la corda dal contachilometri 3) levi il coprimanubrio e stacchi i cotatti elettrici 4) stacca il cavo del freno dal mozzo e poi anche dalla leva (in quanto la guaina scorre dentro al forcella) 5) con martello e scalpello (o cacciavite a taglio) sviti la ghiera a settore che blocca la forcella (ce ne sono due che lavorano come dado e controdado: avviamente svita prima quella più in alto) 6) sviti la seconda ghiera ed fai scorrere la forcella L'ideale sarebbe avere un cavalletto (o una cassa abbastanza alta) su cui sollevare la vespa quando la forcella è sbloccata; altrimenti coricala sul fianco sx (lato ruota di scorta) in modo che il cilindretto con la T cada da solo quando sfili la forcella Cita
belloinside Inviato 28 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2009 diciamo che è un pò laborioso....provo a descriverti la procedura per la PK XL (penso che per la PK S sia uguale): 1) levi il faro anteriore 2) dall'apertura del faro stacchi la corda dal contachilometri 3) levi il coprimanubrio e stacchi i cotatti elettrici 4) stacca il cavo del freno dal mozzo e poi anche dalla leva (in quanto la guaina scorre dentro al forcella) 5) con martello e scalpello (o cacciavite a taglio) sviti la ghiera a settore che blocca la forcella (ce ne sono due che lavorano come dado e controdado: avviamente svita prima quella più in alto) 6) sviti la seconda ghiera ed fai scorrere la forcella L'ideale sarebbe avere un cavalletto (o una cassa abbastanza alta) su cui sollevare la vespa quando la forcella è sbloccata; altrimenti coricala sul fianco sx (lato ruota di scorta) in modo che il cilindretto con la T cada da solo quando sfili la forcella ok grazie mille ...ora ci provo... Cita
ILASCUT Inviato 28 Agosto 2009 Segnala Inviato 28 Agosto 2009 ASPETTA.... tra il passo 4) e il 5) mi sono dimenticato di dirti una cosa importante: 4a) svita il bullone che fissa il manubrio alla forcella e sfilalo completamente 4b) solleva il manubrio verso l'alto fino a liberarlo dal tubo della forcella (i cavi della frizione e delle marce dovrebbero essere lunghi a sufficienza da permettertelo) 4c) piega il manubrio all'indietro lasciandolo "appeso" tramite i cavi al telaio, in questo modo lasci scoperte le ghiere a settore e ci puoi lavorare di martello e scalpello Scusa la dimenticanza...spero non ti abbia fatto fare danni nel frattempo Buon Lavoro Cita
belloinside Inviato 28 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2009 ASPETTA....tra il passo 4) e il 5) mi sono dimenticato di dirti una cosa importante: 4a) svita il bullone che fissa il manubrio alla forcella e sfilalo completamente 4b) solleva il manubrio verso l'alto fino a liberarlo dal tubo della forcella (i cavi della frizione e delle marce dovrebbero essere lunghi a sufficienza da permettertelo) 4c) piega il manubrio all'indietro lasciandolo "appeso" tramite i cavi al telaio, in questo modo lasci scoperte le ghiere a settore e ci puoi lavorare di martello e scalpello Scusa la dimenticanza...spero non ti abbia fatto fare danni nel frattempo Buon Lavoro no...tranquillo..come ti dicevo non ho chiavi al momento...specie una a tubo per fare proprio questa operazione...devo aspettare un amico ancora in vacanza grazie cmq...appena avrò fatto ti dirò come è andata... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Problema accensione Vespa GTS 125 2008
Da MatteoC, in Vespe Automatiche
vmc t56
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
Immagini