fedepepo Inviato 5 Novembre 2013 Segnala Inviato 5 Novembre 2013 Ciao a tutti, da qualche tempo noto che il mio px tende a "pendere" verso sinistra. Capitemi, non tira da una parte...va dritta ma pendente su un lato. Senza mani la vespa va dritta, giusto per dirlo. Sottolineo che è una cosa che si sta accentuando nel tempo (qualche mese ormai), e da due anni che ho la vespa non lo aveva mai fatto. Come se fosse qualcosa che si usura.. Premetto che l'anteriore è a posto. E anche a sensazione durante la guida mi pare che sia il posteriore ad essere come "ballerino". La ruota posteriore è leggermente storta da una parte.. Tra l'altro dopo che curvo dall'altra parte tornando su la vespa per un po' rimane dritta...per poi ricominciare a pendere. io ho pensato ad alcuni possibili fattori: - gomme usurate? (cambiate a febbraio scorso) - tampone superiore ammo posteriore ormai usurato? - Silent block andati? Faccio presente che monto dei carbone come ammortizzatori..quindi magari essendo più duri hanno sollecitato più del dovuto queste componenti in gomma ormai "stagionate"? Come potrei fare per capire qual'è il problema? Grazie a tutti in anticipo come al solito. pepo Cita
dex1 Inviato 5 Novembre 2013 Segnala Inviato 5 Novembre 2013 stesso problema nel mio caso guardando con attenzione la ruota post. è fuori piombo più o meno così / ma anche se di pochi mm conta Cita
fedepepo Inviato 6 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2013 Quindi dex1 scusami, anche a te dà l'impressione che tenda a stare abbattuta da una parte pur andando dritta? si esattamente anche la mia ruota posteriore è fuori asse in quel senso e di un cm o poco più.. Cita
dex1 Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Inviato 6 Novembre 2013 si confermo si abbatte, nel mio caso il fuori asse e meno di un centimetro ma se vado senza mani ad esempio gira dolcemente a destra, fa i difetti elencati da te e a 90km/h sbanda come una barca Cita
fedepepo Inviato 6 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2013 Mah a me senza mani va "dritta" però si rimane abbattuta...a forte velocità non sbanda poi così tanto ma in generale la sento poco stabile...a questo punto procederò cambiando i silent block...ma saranno davvero quelli il problema? Cita
maxxx Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Inviato 6 Novembre 2013 Son quelli, non aver timore... te la cavi con poco, in costo. Altro paio di maniche montarli sede... Cita
fedepepo Inviato 6 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2013 Volendo la procedura la conosco anche...la cosa complicata è farlo a vespa montata!! Cita
dex1 Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Inviato 10 Novembre 2013 secondo me se va diritta senza mani non è la forcella,e poi i sintomi sono quelli cerca di notare un anche minimo fuori asse del posteriore e poi procedi Cita
dex1 Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Inviato 10 Novembre 2013 secondo me se va diritta senza mani non è la forcella,e poi i sintomi sono quelli cerca di notare anche un minimo fuori asse del posteriore e poi procedi Cita
dex1 Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Inviato 10 Novembre 2013 P.S. nazioni unite e onu sono strafalcioni del traduttore o e andato in tilt il software spione dell' fbi !? Cita
fedepepo Inviato 11 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2013 Praticamente succede quessto: - da ferma la ruota è storta, non perpendicolare al terreno diciamo - in marcia la ruota è perpendicolare al terreno mentre il telaio è storto verso sinistra!!! Il mio dubbio, prima di procedere coi silent block, è quello di non aver sfondato il tampone di gomma sopra l'ammo. Teoricamente se quello si rovina l'ammortizzatore non lavora più correttamente è esatto? Cita
fedepepo Inviato 11 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2013 Altra cosa dubbio atroce...non è che ho sfondato il telaio con l'ammo?? Cita
dex1 Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Inviato 20 Novembre 2013 scusa se passa tempo ma ho problemi di connessione. A questo punto togli la ruota col tamburo possibilmente, manda la mano in perlustrazione dopo aver messo un supporto di legno di modo che non ti rovina la filettatura sotto l'asse della ruota o sotto il carter, assicurati che TENGA BENE fai sedere molleggiare dolcemente qualcuno e guarda da sotto se trovi anomalie. MA RIPETO FA IN MODO CHE NON CI SIANO CEDIMENTI DEL SOSTEGNO CHE METTI SOTTO IL MOTORE CON IMMAGINABILI CONSEGUENZE. Ciao a presto Cita
fedepepo Inviato 21 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2013 Ciao Dex, ho controllato già giorni fa. E' tutto in ordine. Lo scatolato è perfetto. Settimana prossima procedo con la verifica dei silent block, ma mi sa che a sto punto li cambio direttamente tanto avranno 31 anni come la vespa...se non sono spappolati avranno comunque perso le loro proprietà ammortizzanti. Vi tengo aggiornati!! Cita
dex1 Inviato 21 Novembre 2013 Segnala Inviato 21 Novembre 2013 visto che il telaio si abbatte a sinistra e anche il motore cambia posizione mentre stai su penso che almeno uno lo trovi spappolato, occhio a non rovinare la sede del braccio motore Cita
fedepepo Inviato 21 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2013 (modificato) Si da montata anche guardando bene da sotto non riesco a capire in che condizioni siano...si vedono appena ma non riesco a rendermi conto..! Nel senso...guardando da sotto con una bella lampada un minimo di gomma del silent si vede...ma solo la parte inferiore...e quella che si rovina dato il peso del mezzo è sicuramente quella superiore.. L'unica è smontare e guardare mi sa..! Modificato 21 Novembre 2013 da fedepepo Cita
dex1 Inviato 21 Novembre 2013 Segnala Inviato 21 Novembre 2013 cosa che devo fare anche io ma solo al pensare mi fa male la o? fegato e altre frattaglie quindi mi farò coraggio guardando te che vai avanti : Mrgreen: Cita
fedepepo Inviato 21 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2013 Guarda io sono mesi che cerco di capire cosa sia sto problema...dopo aver smontato e rimontato tutto l'anteriore mi sto concentrando al posteriore..spero proprio sia quello perchè sono esasperato! Comunque ti terrò aggiornato!! Sperando di non trovare il telaio con i buchi ovali.. Cita
casabis Inviato 21 Novembre 2013 Segnala Inviato 21 Novembre 2013 Non trovi i buchi sul telaio ovali, il perno sfilabile non si muove, sono proprio i silent all'interno del braccio ad essersi ovalizzati, tra l'altro oltre a quelli cambia anche quello dell'attacco ammortizzatore sul motore. Cordialmente Cita
fedepepo Inviato 3 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Ciao a tutti, posto aggiornamenti. Ho tirato giù il perno motore mettendo la vespa su un cricco..e guarda un po...i silent block sono perfetti. Possibile che il problema sia dovuto a quelli ma che non si veda la loro usura? Il bullone era un po poco serrato a dire il vero..ho anche dato una tacca di regolazione all'ammortizzatore posteriore e cambiato il tampone.. Purtroppo però la situazione è rimasta pressochè la stessa... Cambio i silent anche se sembrano a posto? Non so più cosa fare ragazzi... Cita
fedepepo Inviato 3 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Ciao a tutti, posto aggiornamenti. Ho tirato giù il perno motore mettendo la vespa su un cricco..e guarda un po...i silent block sono perfetti. Possibile che il problema sia dovuto a quelli ma che non si veda la loro usura? Il bullone era un po poco serrato a dire il vero..ho anche dato una tacca di regolazione all'ammortizzatore posteriore e cambiato il tampone.. Purtroppo però la situazione è rimasta pressochè la stessa... Cambio i silent anche se sembrano a posto? Non so più cosa fare ragazzi... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
vmc t56
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Problema accensione Vespa GTS 125 2008
Da MatteoC, in Vespe Automatiche
Immagini