Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

CIAO A TUTTI COME DA OGGETTO LA MATTINA ACCENDO LA VESPA, METTO LA PRIMA E METTENDOLA LA VESPA FA UN BALZO E SI SPEGNE.. COME SE NN ENTRASSE BENE... COSA POSSO FARE..?

A CALDO NN ME LO FA MAI , SOL OMATTINA A FREDDO O SE STA TANTE ORE FERMA... A CALDO MAI

COSA POSSO CONTROLLARE??

CIAO

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Io ho sempre usato il 15W40, dallo special al PX del 2001, mai un problema e frizione eterna.

Il discorso dell'olio diverso e' un mito, si usa lo stesso olio, solo le denominazioni delle gradazione sono state aggiornate, l'olio non e' cambiato.

Inviato

Sta storia del salto a freddo la fa anche la mia di px, però non mi si è mai spenta. Poi siccome lo fa solo appena accesa non mi sono preoccupato, pensavo fosse una cosa normale di ogni vespa quando non è a caldo. Devo invece preoccuparmi del tipo che sta storia rovina la frizione? oppure la lascio cosi che non provoca danni?

Inviato

Prima di tutto, il "salto" di cui dite rovina la crocera!!!

E' sintomo di frizione che si incolla.

Sul mio PX del 2002 (quindi con frizione ad 8 molle) lo faceva quando quel genio dell'officina mi mise chissà quale olio, invece del sintetico che uso ora (75W85). Da quando l'ho cambiato sono passati 3 anni e mai un problema.

Può comunque darsi che i dischi usurati si siano deformati, e quindi va revisionata la frizione. Anche se non ne sono sicurissimo.

Inviato

Tutela Matryx Moto Rider, acquistato al Piaggio Center. E' un API GL4, la minima gradazione di qualità ammessa, ma per me è ottimo (sintetico con additivi stabilizzanti alle alte temperaure, resistenti alle estreme pressioni e antiusura): tutti quelli che hanno la possibilità di provare la mia PX concordano indiscutibilmente sull'ottimo stato di tutta la trasmissione (ho superato i 36.000 km).

Sarà forse anche il mio stile di guida...

Solo con freddo estremo mi è capitato di incollare leggermente la frizione. Allora, per prevenire, prima di ingranare la prima spingo Scarrafone a folle a motore acceso a mo' di monopattino e così ingrano senza difficoltà! ;)

Inviato

Se è del 1979 ha la frizione a 6 molle, quindi sicuramente il castrol tra i due (corrisponde ai vecchi SAE 30).

Però, se dici che il libretto parla del SAE 80, non capisco...

Dal 1995 in poi le PX, come le Cosa2, montano la frizione ad 8 molle, che richiedono l'altro olio.

In generale, comunque, non si deve forzare ad usare cose non adatte...

Inviato

Per scollare i dischi prima di partire metti in seconda e, con la frizione tirata, spingila con forza fino a quando senti che non ha più impedimenti. Poi accendila regolarmente. Avevo anch'io il problema dell'incollaggio dei dischi, risolto con questo espediente.

Inviato

cazzarola,a me lo fa da quando ho cambiato i dischidella frizione ed ho messo 1 olio che sinceramente non so che olio sia visto che me lo ha dato il mio meccanico dicendomi essere quello che usano loro per le macchine...bah ...mo provo pure io a cambiarlo e vediamo che succede a freddo...

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti , il problema persiste... ora che fa più fredda quando la lascio fredda un pò e accendo , metto la prima e fa un balzo.. ora c'è l'80/90 come olio... che sia qualcos'latro? cosa posso controllare? grazie

Inviato

controlla che sia regolato bene il filo della frizione, e prima di metterla in moto la mattina mentre la sposti scolla la frizione.. per farlo metti una marcia (la seconda) e mentre la sposti molla la frizione come se la volessi mettere in moto a spinta, così se pure si è incollara si scolla e non dovrebbe farti il difetto che fa ora.

prova

ciao

Inviato

cmq è assurdo nn lo ha mai fatto... lo fa dopo che il mecca ha cambiato crociera e alberino... nn ha senso sta cosa, se mettessi un olio 15-40?? secondo senza sapere che ci andasse l'80 prima ci avevo messo quello.

cosa succederebbe?

grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...