50elle Inviato 16 Febbraio 2007 Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 salve che ne dite di un candela champion l82c su 102 polinazzo con raccordo, 19/19 accens elettr,22/63 e marma originale?? Cita
Carlo75 Inviato 16 Febbraio 2007 Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 E' troppo calda...va bene per cilindri originali. Se vuoi stare su Cahmpion monta la l78c consigliata da Polini. Oppure possono andar bene NGK b8hs o Bosch W4ac. Ciao Cita
Ospite Inviato 17 Febbraio 2007 Segnala Inviato 17 Febbraio 2007 Denso W 24 ES -U o, per esagerare, Denso W 27 FS-U Cita
50elle Inviato 18 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 grazie siete sempre prontissimi... qualcuno mi sa dire la scala champion: L 72 C (CONSIGLIATA DA POLINI) L 82 C qual'è la piu fredda e a che grado corrisponde???(es. 7 - 8 - 9) Cita
50elle Inviato 18 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 non fatemi scendere il post dai.... Cita
Carlo75 Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 grazie siete sempre prontissimi...qualcuno mi sa dire la scala champion: L 72 C (CONSIGLIATA DA POLINI) L 82 C qual'è la piu fredda e a che grado corrisponde???(es. 7 - 8 - 9) L82c equivale approssimativamente a Bosch w5ac e NGK B7hs (più calde, consigliate per motori originali) L78c (e NON 72c) equivale a Bosch w4ac e NGK b8hs (più fredde, idonee per motori elaborati). Cita
Ospite Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 Tabella di comparazione della gradazione termica Bosch ( vecchia e nuova scala) 150 4 175 5 200 5 225 6 240 7 260 8 275 9/10 Attenzione che una gradazione 8 rìchiede motori molto spinti altrimenti potrebbe " andare a massa" non riuscendo a restare calda per bruciare residui carboniosi, per motori non troppo potenti è sufficiente il grado 7 ( equivalente, tra l'altro alla vecchia Marelli 240) Nella scala le candele sono classificate in base al numero di secondi che impiegano a passare dalla temperatura ambiente a quella in cui si possono verificare fenomeni di preaccensione. Per esempio, una candela classificata di grado 225 impiega 225 secondi per giungere all'autoaccensione p.s. la candela lavora da 450 a 875┬░- caldo e freddo Cita
ferdispecial Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 quindi..per il 102 doppia aspirazione polini consiglia candela del grado termico 240 scala bosch...candela corrispondente? b7hs, l78c, w4ac???? ma una candela denso quanto costa? Cita
50elle Inviato 20 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 scusa ma carlo75 dice che la L82c e bari alla b7 hs tu mi dici che L78c e corrispondente alla b7hs chi ha ragione^??? p.s. il mio e un polinazzo con aspiraz. normale non doppia. cmq grazie a tutti Cita
Carlo75 Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 Io sono abbastanza sicuro di quello che dico. Ad esempio per la Vespa 50 originale del '90 venivano consigliate, in alternativa, Bosch W5ac, Ngk b7hs, Champion L82c..tutte equivalenti! Cita
ferdispecial Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Inviato 21 Febbraio 2007 il mio è un doppia aspirazione e sta mattina ho "massato" due b8hs...ho messo la b7hs d scorta e via..quella non si massa mai! adesso sto provando con la bosch w4ac, ma ha l'elettrodo a 0,7mm e mi sa ke avrò qualke difficoltà a stringerlo a 0,6...speriamo! ancora nn ho capito...b7hs nn si massa ma è troppo calda, b8hs è giusta ma si massa...mmah Cita
Ospite Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Inviato 21 Febbraio 2007 Ferdi è normale, se il motore non è spinto adeguatamente la candela fredda può andare a massa : "Attenzione che una gradazione 8 rìchiede motori molto spinti altrimenti potrebbe " andare a massa" non riuscendo a restare calda per bruciare residui carboniosi, per motori non troppo potenti è sufficiente il grado 7 ( equivalente, tra l'altro alla vecchia Marelli 240) " Evidentemente per il tuo motore va bene il grado 7 (240) , che c'è di male? Cita
ferdispecial Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 no niente...molti fra cui carlo mi hanno sconsigliato la b7hs perchè troppo calda e quindi avrei potuto avere preaccensioni e autoaccensioni...quindi rischi seri per il g.t.. quindi io ho continuato a mettere le b8hs...e ce ne vuole una ogni 4-5 giorni b8hs NUOVA, perchè se la pulisco funziona per un'altra mezz'oretta... come champion ke mi consigli? l78c o l82c? vorrei provarle tutte.. Cita
Carlo75 Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 Vorrei precisare una cosa, a scanso di incomprensioni e fraintendimenti. Non ho mai inteso sostenere che quanto ha scritto Verbena, o chiunque altro, sia sbagliato. Tuttavia sono convinto che, a mio parere, il problema di ferdispecial non può dipendere dalla gradazione termica della candela. Lo posso dire con sicurezza, visto che ho un 102 doppia alimentazione con cfg simile alla sua, sul quale utilizzo ngk b8hs d'inverno e b9hs nella stagione calda, senza lamentare problemi di alcun tipo, nemmeno procendendo a bassa velocità con la b9. Quindi ci dev'essere qualche altro elemento nella tua vespa che causa questa strage di candele, magari nell'accensione. Che la tua vespa non sia a punto lo si capisce anche dal fatto che hai dovuto modificare la carburazione ripsetto a quanto consigliato dalla Polini, ed oltretutto recentemente hai grippato, mentre il mio gira come un orologio (tutto questo non è per vantarmi, sia chiaro, ma per cercare di capire il problema). Quanto alla Champion, credo che se Polini consiglia la l78 ci sarà pure una ragione..no? Ciao Cita
ferdispecial Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 allora vediamo: anticipo "posticipato" a 18┬░, travasi raccordati, collettore polini per doppia da 19 con lamella nuova, shbc 19/19, condensatore e puntine di ottobre ben regolate (non da me perchè non sono ancora riuscito a capire come si fa) bobina A.T. cambiata st'estate perchè la vecchia aveva la plastica lesionata e non mi piaceva...non so neank'io dove sbattere la testa...anzi se avete qualke risposta è ben'accetta. comunque m'è venuta voglia di provare a mettere nuovamente il getto max da 86, ho grippato per carburazione magra (la riga era dal lato dell'ammissione lamellare/terzo travaso). Cita
ktczerocool Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 sfrutto il topic...per una 50 special con 102 dr e carburatore 24 dell'orto e proma,che candela mi consigliate? Cita
50elle Inviato 24 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2007 se ho ben capito l82c quando c'e fresco e l78c in estate (30/40c┬░) Cita
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