kiwi76 Inviato 8 Ottobre 2008 Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 Esatto! lo statore è fisso poi monta il pickup e la camma e misuri la distanza fra di essi che dev'essere 0,3-0,4mm Cita
gordo Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 scusate la mia ignoranza, ma che cos'è la camma? il meccanico quando mi ha ridato volano e statore in mano non mi ha dato nessun altro pezzo... Cita
gordo Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 Non so come ma sono riuscito a trovarla. Ora provo a montarla e vedo se l'impianto funziona. speriamo bene... Cita
kiwi76 Inviato 8 Ottobre 2008 Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 Ricordati che dietro la camma ci va una mollettina...è un filo di ferro ripiegato tondo!! Cita
gordo Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 a quanto pare questi della ceab hanno rifatto il pickup leggermente più lungo di quello originale. camma e magnete del pickup stanno molto vicini ma non toccano. che dite posso lasciarlo così? Cita
kiwi76 Inviato 8 Ottobre 2008 Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 Ti ripeto: la distanza deve essere circa 0,3-0,4mm quindi vicinissimo se hai uno spessimetro (pochi euri...) usalo o compralo semmai Cita
gordo Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2008 ovviamente non va...non c'è corrente. non capisco però perchè alla prima pedalata la scintilla l'ha fatta e poi alle successive pedalate non mi ha dato più niente. ho controllato i fili a massa e tutto il resto... non può essere partita la centralina tutto di un botto. mi sa che provo a rimettere la vecchia bobina di alimentazione e il vecchio pick up. non so più che fare. Cita
kiwi76 Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Inviato 9 Ottobre 2008 Controlla bene i collegamenti soprattutto della massa....anche a gorby era successo lo stesso ed era un flso contatto sulla chiave di accensione che gli lasciava l'impianto spento....... se hai controllato i valori ohmici ed erano giusti deve andare a meno che non si sia fottuta veramente la centralina Ma al primo colpo!!!!???? Cita
gordo Inviato 9 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2008 L'impianto stamattina funziona!! a quanto pare non davo abbastanza forza sulla pedivella e non partiva la scarica-strano perchè con i vecchi componenti dello statore(ho sostituito bobina alimentazione e pickup) non serviva esagerare sul colpo di pedale per dare la scintilla...da cosa potrebbe dipendere? Seconda cosa: quando ho rimontato il volano la prima volta ho notato che strusciava parecchio da qualche parte- erano le aluccie della nuova bobina che ho provveduto a limare e scartavetrare per bene. l'interno del volano però è rimasto un po' rigato- faccio danni se lo scartavetro un pochino? Cita
gordo Inviato 9 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2008 non riesco a trovare le piastrine per bloccare il filo del freno post dalla parte del pedale. non è che qualcuno avrebbe delle foto del pezzo in questione? Cita
santeilbandito Inviato 10 Ottobre 2008 Segnala Inviato 10 Ottobre 2008 L'impianto stamattina funziona!! a quanto pare non davo abbastanza forza sulla pedivella e non partiva la scarica-strano perchè con i vecchi componenti dello statore(ho sostituito bobina alimentazione e pickup) non serviva esagerare sul colpo di pedale per dare la scintilla...da cosa potrebbe dipendere? Seconda cosa: quando ho rimontato il volano la prima volta ho notato che strusciava parecchio da qualche parte- erano le aluccie della nuova bobina che ho provveduto a limare e scartavetrare per bene. l'interno del volano però è rimasto un po' rigato- faccio danni se lo scartavetro un pochino? allorastrusciava sicuramente sulla bobina, anche a me toccava quando l'ho cambiata ma se ci fai caso i fori dove vanno le viti hanno un po' di gioco, la devi regolare bene in maniera che non tocchi...il volano non lo toccare...quando è così meno tocchi e meglio è!! Cita
gordo Inviato 13 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2008 Ho nuovamente sospeso i lavori causa esame incombente. In questi giorni ho avuto diverse noie con la frizione. Avevo fatto montare dal meccanico una campana usata comprata su ebay a due lire. Quando l'altro giorno ho messo in moto il motore per fare il primo giro di prova, una volta inserita la prima la vespa è partita di botto e si è spenta: la frizione non staccava. Aperto il pacco frizione ho scoperto dove stava il problema: i dischi erano incollati e il sughero era completamente consumato. C'ho preso una bella sola. Risolto questo problema se n'è presentato subito un altro. Le vibrazioni e le buche prese nei primi giri su strada mi hanno fatto sfilare il gommino cilindrico dell'ammo anteriore che serve per il fissaggio dello stesso ammortizzatore al mozzo- il dado bloccava solo il cilindro interno in metallo e non anche il gommino... ora questo pezzo non riesco più a rimetterlo in sede perchè non essendo più compresso, ha il diametro allargato- e senza quel gommino ovviamente l'ammo è inutilizzabile. Non so se sono stato molto chiaro. Comunque mi pare assurdo dover comprare un nuovo ammortizzatore, questo che ho è già nuovo. Cita
kiwi76 Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Inviato 14 Ottobre 2008 Per la frizione è chiaro non puoi mettere su una usata senza cambiare d'ufficio almeno i dischi conduttori in sughero .. Per l'ammo anch'io montato uno nuovo e mi faceva quel problema..meno male me ne sono accorto che era uscito solo un po quindi ho montato un rondellone grande per un migliaio di km e ora è tutto ok sta fermo! Ora smonta l'ammo e con una pressetta o morsa lo rinfili, non usare olio o grasso perchè già ti è uscito così al naturale... magari un po di alcol che evapora...prima metti il gommino nell'ammo poi il tubicino interno. Cita
gordo Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2008 Dovete scusarmi per la mia lunga assenza dal forum ma ho dovuto sospendere i lavori sul rally a causa della laurea. Ora spero che nelle prossime settimane riesca finalmente a completare il riassemblaggio, anche perchè è ormai quasi un anno che sto appiedato. Il problema più grosso che mi si pone davanti è sicuramente il rimontaggio dell'ammo anteriore. Per fare un lavoro fatto bene dovrei rismontare il manubrio, sfilare la forca, e seguire le indicazioni riportate da kiwi76 nel suo post "restauro GTR 72 radiata": unico modo per incastrare le due tacche del tubo interno del silentbloc nelle asole del mozzo. Ora rivolgendomi direttamente a kiwi, vorrei sapere se tutta questa trafila si può evitare rimontando semplicemente l'ammo e fregandomene di far entrare le due tacche nelle asole. ringrazio in anticipo Cita
santeilbandito Inviato 21 Dicembre 2008 Segnala Inviato 21 Dicembre 2008 se ci sono le tacche un motivo ci sarà...che dici? Cita
gordo Inviato 22 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 ...quindi mi stai dicendo che devo rismontare tutto. la mia domanda allora è la seguente: quel lavoro che ha fatto kiwi nel suo post per far entrare le tacche nelle asole si può fare anche con l'avantreno montato? Cita
santeilbandito Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 penso di si...io l'ho sempre fatto da smontato perchè più agevole e non rischi di fare danni.... Cita
kiwi76 Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 Non ho capito molto.....cioè hai la forca sul telaio ma devi cambiare l'ammo??? Non ricordo....la vespa l'hai restaurata o no..... Comunque come ti dice sante è possibile cambiarlo...togli la roua sviti il vecchio e ci metti il nuovo! Chiaro ch le due tacche DEVONO STARE AL LORO POSTO!!!!!!!!!!!!! Comunque penso ce la farai abbastanza bene...magari ti fai aiutare da uno che stando sulla vespa comprima la molla spingendo verso il basso.....magari proteggi un po le cose più delicate per non sverniciare!! ciao Cita
gordo Inviato 27 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2009 Finalmente dopo più di un anno sono riuscito a portare a termine questo sudatissimo restauro. Soltanto una volta montate le scocche laterali mi sono reso conto che il ragazzo che mi ha verniciato la vespa mi ha attaccato gli adesivi della chiappa sx storti... spero che l'FMI non mi faccia storie. Volevo ringraziare innanzitutto il sito vol, grazie al quale ho reperito la maggior parte delle informazioni che mi hanno permesso di completare il restauro. E in particolare vorrei ringraziare di cuore due volisti che mi hanno seguito passo passo nel lavoro e il cui aiuto è stato per me fondamentale: kiwi76 e santeilbandito. Cita
fpolicardi Inviato 13 Ottobre 2014 Segnala Inviato 13 Ottobre 2014 L'impianto stamattina funziona!! a quanto pare non davo abbastanza forza sulla pedivella e non partiva la scarica-strano perchè con i vecchi componenti dello statore(ho sostituito bobina alimentazione e pickup) non serviva esagerare sul colpo di pedale per dare la scintilla...da cosa potrebbe dipendere? Seconda cosa: quando ho rimontato il volano la prima volta ho notato che strusciava parecchio da qualche parte- erano le aluccie della nuova bobina che ho provveduto a limare e scartavetrare per bene. l'interno del volano però è rimasto un po' rigato- faccio danni se lo scartavetro un pochino? Buongiorno gordo, rispondo a questo vecchio post in relazione al mio post http://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/96988-bobina-alimentazione-rally-200-femsatronic.html dove racconto dei problemi all'accensione del mio Rally 200 e ti chiedo se alla fine era la bobina di alimentazione che creava il problema e se dopo averla sostituita ti dava il valore corretto di impedenza perchè anche la mia da pochi Ohm di impedenza su tutte e tre le bobine. Grazie in anticipo della eventuale risposta se sei ancora attivo sul forum. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini