Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiono, chiedo dei consigli riguardo l'elaborazione della mia vespa 125 PX anno 1981 senza miscelatore, attualmente tutto originale.

Premetto che posseggo nuovi in confezione :

il gruppo termico 166 cc (diametro 61) MALOSSI CVF2,

e una marmitta a espansione modello KANNON RS, ricevuti come regalo.

Usando questi componenti cos 'altro posso montare?

Carburatori che tipo, marca e sigla modello?Cosa vuol dire collettore elastico, il carburatore andrà sempre all'interno?

Devo cambiare la frizione originale?

Devo modificare i rapporti, se si il kit malossi INGRANAGGI PRIMARI HTQ Z 23/64 va bene?

L'uso che faccio di questa vespa è passaggere nel tempo libero, ovviamente non vorrei alterare troppo le caratteristiche del motore per poi rimetterci di affidabilità.

In attesa dei vostri consigli , ringrazio anticipatamente tutti.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Bè, direi che un albero anticipato è indispensabile, la frizione puoi anche non cambiarla ma devi far saldare un anello di rinforzo sulla campana visto che hai una 6 molle, il carburatore per ora puoi lasciare il 20, adeguando i getti, se invece vuoi montare un carburatore più grosso (24 SI o PHBH che sia) devi necessariamente lavorare la valvola per adeguarla al nuovo maggior diametro.

Poi potresti raccordare travasi e valvola come da istruzioni allegate al kit, cmq circa un 4+4 mm sulla valvola e raccordatura travasi come guarnizione che userai da dima. La raccordatura nn è indispensabile, puoi anche lasciare i carter intonsi, come mamma piaggio li ha fatti, vedi tu..... diventa indispensabile solo l'adeguamento della valvola nel caso tu voglia cambiare carburatore.

Il tuo motore è un VNL3M quindi a denti piccoli, direi che una 23/64 Polini o Malossi per 125 la tira senza problemi, anche con carter non lavorati.

Parliamo invece dell'espa, la kannon ha il collettore smontabile o fisso? Se ha il collettore smontabile è già una seconda serie, con modifiche importanti per farla rendere anche di coppia, se è una prima serie...... vendila e prendine un'altra, è infinita e un 166 se nn è lavorato perfettamente non la tirerà mai se nn a scapito dell'affidabilità, cioè con rapporti cortissimi e giri infiniti.

Inviato

Ok per l'albero anticipato anche se non vorrei aprire il motore, cmq eventualmente un

Mazzuchelli va bene?

Per la frizione eventualmente invece di rinforzare posso comprare questo KIT?

SERIE DISCHI FRIZIONE MALOSSI PER VESPA PX 80 125 150 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

la marmitta è identica a quella descritta in questa inserzione di ebay:

MARMITTA GF PROJECT VESPA PX 125 KANNON RS 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

mi piace molto anche di estetica, e se farà casino (SOUND) mi piacerà ancora di più :-) Prima di vnderla la devo provare :-), ma accetto il consiglio..

Grazie

Inviato

Mazzucchelli o MEC-Eur vanno benissimo.

Quel kit è solo un ricambio dei dischi, se cambi devi cambiare tutto il blocco montando o quella del 200 a 7 molle o quella del MY a 8 molle, se tieni la tua a 6 molle devi far saldare un anello sulla campana.

Per l'espa ok, è già un seconda serie.

Inviato

Per intenderci in linguagio ebay :-), questa tutta completa va bene?

Dovrebbe avere 7 molle dato che è del 200 in questo caso devo eseguire sempre la saldatura dell'anello?

Vespa PX 200 / P200E Frizione completa 23 denti NUOVO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Anello

ANELLO ELASTICO FRIZIONE VESPA RALLY 180/20 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

Una volta che apro il motore, oltre alle guarnizioni, devo cambiare i cuscinetti e paraoli che in cui si monta l'albero?

Ringrazio ancora per la disponibilità, è una vita che nn ci metto le mani, adesso è ora di iniziare nuovamente :-)

Inviato

se monti la 7 molle non c'è bisogno dell'anello, che in ogni caso non è quello! tu hai postato l'anello che serve a chiudere la frizione. guarda il link di dart.

per il carbu visto gt e marmitta un phbh sarebbe l'ideale.

quello che hai postato tu è un collettore lamellare.

se vuoi mantenere la valvola devi prendere questo POLINI COLLETTORE ASPIRAZIONE VESPA SPRINT TS PX D.28 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Inviato

Perfetto, riassumendo, devo comprare un intero gruppo frizione PX 200 che ha 7 denti:

Vespa PX 200 / P200E Frizione completa 23 denti NUOVO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Un collettore aspirazione Diametro 28 per carburatore PHBH 28, il materiale descritto nel seguente link corrisponde per l'alimentazione senza miscelatore?

CARBURATORE PHBH 28 BS COLLETTORE VESPA PX 125-150-200 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

Albero motore Mazzucchelli anticipato, ne trovo vari prezzi e modelli, qual'è quello idoneo per il mio PX 125 anno 81, inoltre la misura del diametro spinotto biella\pistone è standard o compatibile con il GT Malossi 166 cc?

ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI VESPA PX 125 150 VOLANI TOND su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI VESPA PX 125 150 cc. ATM 154 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Albero motore mazzucchelli vespa px 125 150 spalle pien su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

Ingranaggi Malossi Z 23\64

INGRANAGGI PRIMARI HTQ Z 23/64 VESPA PX COSA 80 125 150 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

Serie di guardinizioni...

I cuscinetti e i paraoli li devo comprare dato che apro il motore?

Se mi dimentico qualche altra cosa corregetemi per favore...

Grazie

Inviato (modificato)

l'albero giusto al tuo scopo è quello del secondo link...gli altri 2 sono per motori ad ammissione lamellare. ;-)

per i cuscinetti direi che è quasi d'obbligo cambiarli, dipende se sono già stati sostituiti in tempi relativamente brevi...ma io li cambierei ugualmente!!

per i paraoli invece direi che è d'obbligo sostituirli, così come le varie guarnizioni!

Modificato da Arrow
Inviato

Ciao, ho un dubbio, la frizione a 23 denti 7 molle PX200 da montare nel mio PX 125 anno 81, e il kit malossi infranaggi Z 23/64 a denti dritti, sono compatibili? Dalla foto la frizione mi sembra con un ingranaggio elicoidale.

Riporto i link prima di procedere agli acquisti:

Vespa PX 200 / P200E Frizione completa 23 denti NUOVO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

INGRANAGGI PRIMARI HTQ Z 23/64 VESPA PX COSA 80 125 150 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

Inviato

La frizione 23 denti del 200 ha i denti elicoidali ma il kit Malossi è appunto 23/64, cioè, ha il pignone da 23 denti dritti che dovrai usare el posto del 23 originale.

Fai attenzione che se prendi la 7 molle del 200 devi anche prendere il kit Malossi per 200 e non per 125 che hai il piattello pignone per la frizione a 6 molle.

Inviato (modificato)

Ti dico però che se prendi la frizione 7 molle del 200 il kit 23/64 è una spesa inutile, compra solo la corona del 200 da 65 denti, che essendo un pelo più corta per il tuo motore va addirittura meglio della 23/64.

Così facendo se una volta chiuso tutto e provato il motore ti troverai con una 4a troppo lunga potrai sempre accorciare ulteriormente montando un pignone da 22 denti, se metti la 23/64 nn hai alternative e possibilità di giocare sulla lunghezza dei rapporti, quelli hai e quelli ti devi tenere.

Modificato da DartDuck

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...