walrus87 Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 Salve a tutti.. continua la mia estenuante ricerca di una vespa px. In partenza volevo una motorizzazione o150 o 200. A quanto pare però i prezzi sono intorno ai 2000euro (il che si discosta molto dalle quotazioni che ho trovato su vari siti internet), perciò ho iniziato a prendere in considerazione l'acquisto di un 125. Prima però vorrei sapere in pratica quanto variano le prestazioni. Spiego perchè: abito a Roma e fin'ora ho usato uno scooter 50cc con non pochi problemi. Vorrei essere comunque agile nel traffico e non creare la "fila" dietro me, per cui mi chiedevo se un 125 avesse prestazioni decenti per circolare nella giungla cittadina....oppure devo prendere in considerazione solamente 150/200?? grazie per l'aiuto!! Cita
paolos90cv Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 Boh... mi sembra una domanda banale... Secondo te negli anni 70-80 hanno progettato una vespa 125 talmente ferma da non poter essere usata in città?... Per il traffico urbano un 125 a posto basta tranquillamente: non devi mica fare il bruciasemafori! Poi è chiaro che il 200 è molto più divertente e godibile anche per gite fuori porta. Cita
candido Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 walrus l'unico vantaggio a Roma del 150 è che a norma prendi anche la tangenziale sennò non cambia quasi niente... Cita
walrus87 Inviato 19 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 beh non è così poi banale...secondo te negli anni 70 c'erano scooter e auto come quelli di oggi? direi di no... e visto che per essere fluido nel traffico bisogna "uniformarsi" alla velocità media del traffico stesso mi chiedevo se un 125cc di 30 anni fa' non fosse un po' lentino..(visto che non l'ho mai guidato e non so che prestazioni abbia) eh lo so per quella storia della tangenziale...infatti preferirei motorizzazioni maggiori proprio per quello.. altrimenti a mali estremi..estremi rimedi: la prendo di contrabbando!! Cita
candido Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 io uso il ts a roma e non ho particolari problemi a parte le buche ovviamente...certo gli scooter mi superano in un nanosecondo, ma non solo molte volte la gente mi chiede o mi fa i complimenti per la vespa al semaforo.....arrivo a destinazione con stile. loro no Cita
paolos90cv Inviato 20 Gennaio 2010 Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 beh non è così poi banale...secondo te negli anni 70 c'erano scooter e auto come quelli di oggi? direi di no...e visto che per essere fluido nel traffico bisogna "uniformarsi" alla velocità media del traffico stesso mi chiedevo se un 125cc di 30 anni fa' non fosse un po' lentino..(visto che non l'ho mai guidato e non so che prestazioni abbia) Beh, anche il traffico di oggi è molto più caotico di quello di 30 anni fa, quindi è più lento. Comunque si vede che io non abito in città: ho sempre pensato che per essere fluidi nel traffico ci volesse un mezzo leggero e maneggevole. Cita
Changing Inviato 20 Gennaio 2010 Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 beh la vespa va accettata con i suoi pregi e difetti.. ovvio che un qualsiasi scooter ci supera alla grande poi io non ho vespe serie come il ts ho un pk e un p125x, però è capitato anche a me di ricevere complimenti per i mezzi..naturalmente da gente non molto esperta.. però la vespa piace sempre ma poi vogliamo mettere la sensazione di portare una vespa piuttosto che uno scooter???? Cita
walrus87 Inviato 20 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 no è chiaro che uno scooter moderno è migliore e come prestazioni e come comfort e come sicurezza..però la vespa è la vespa.. e volevo accertarmi che un 125 andasse bene per salire il muro torto senza fondere il motore..poi mica che devo fare a gara con i t-max-.- Cita
unknown Inviato 20 Gennaio 2010 Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 io uso il ts a roma e non ho particolari problemi a parte le buche ovviamente...certo gli scooter mi superano in un nanosecondo, ma non solo molte volte la gente mi chiede o mi fa i complimenti per la vespa al semaforo.....arrivo a destinazione con stile. loro no Cita
goganga Inviato 20 Gennaio 2010 Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 in effetti con il 125 non hai prestazioni esaltanti, però sempre più dignitose di quello che ti aspetteresti da un mezzo di 30 anni fa... Dipende molto anche dal tuo stile di guida, se ti piacciono le passeggiate in tranquillità non avrai problemi se invece sei un bruciasemafori che non risparmia il motore dovrai limitare la tua indole (o in alternativa metter mano al motore). Io ti consiglio il 150, non dovrebbe costare più del 125 e darti un pizzico di brio in più e la possibilità, sebbene remota, di prendere l'autostrada. Cita
Syrus Inviato 20 Gennaio 2010 Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 e volevo accertarmi che un 125 andasse bene per salire il muro torto senza fondere il motore.. stai tranquillo che ti fondi prima tu a forza di guidare e non il motore della vespa.. cmq io ti consiglio un 200!! Cita
walrus87 Inviato 21 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 eh ma io con tutto il cuore mi prenderei un 200...purtroppo 2000euri sono davvero troppi!! Cita
BaioDrummer Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 io uso il ts a roma e non ho particolari problemi a parte le buche ovviamente...certo gli scooter mi superano in un nanosecondo, ma non solo molte volte la gente mi chiede o mi fa i complimenti per la vespa al semaforo.....arrivo a destinazione con stile. loro no ma si ti superereranno pure in un nanosecondoi ma in città in ogni caso a stecca nn credo ci arrivi mai...è solo un pelino questione di ripresa ma anche questa nel traffico non conta poi così tanto...nel traffico cittadino mi sa che sfrutteresti allo stesso modo un 50 come un 200... Cita
BaioDrummer Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 le valutazioni 125/150/200 le dovresti fare se intendi farci dei viaggi o gitone fuori porta, in città dal 50 va tutto bene... Cita
walrus87 Inviato 21 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 beh oddio...non so se ti riferisci alla vespa 50..ma la mia esperienza con un scooter 50ino è stata ed è tutt'ora traumatica... ho cambiato 3 volte il motore in 3 anni!sforzo troppo sulle strade a scorrimento come ad esempio, se sei di Roma: muro torto, cristoforo colombo, gregorio VII ecc ecc. Poi i viaggi magari mi piacerebbe anche farceli, però principalmente ne ho bisogno per muovermi in città...quindi insomma 125 è ok?? @mad:putroppo(o per fortuna) non posso elaborare perchè a Roma per circolare con una vespa d'epoca deve essere iscritta al registro storico e FMI e per fare ciò deve essere tutto originale... Cita
robertosole Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 @mad:putroppo(o per fortuna) una vespa d'epoca deve essere iscritta al registro storico e FMI e per fare ciò deve essere tutto originale... Ne sei proprio sicuro? Guarda che per l'iscrizione basta fare un po' di foto alla Vespa... Cita
Ospite alepolska Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 Parliamone fra di noi che non ci sente nessuno..ehm...non credo proprio vengano a smontarti la calottina nera e il gruppo termico a leggere su che cilindrata hai...ho una vespa d'epoca anch'io...1979... ma è reato. così come ribattere i numeri del telaio. Cosi come sostituire l'intero carter. Cose che nessuno fa. Solo per pista. Cita
Ospite alepolska Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 (modificato) ecco, per pochi secondi... dai l'ho buttata li.era su un piatto d'argento. è reato. non si fa. Modificato 21 Gennaio 2010 da alepolska Cita
Ospite alepolska Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 infatti quelli che scrivono su elaborazioni girano solo in pista. Cita
goganga Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 e i ciclomotori hanno TUTTI i blocchi e non superano i 50 km/h. Comunque vai tranquillo, per avere l'assicurazione come mezzo d'epoca non ti passano la Vespa ai raggi x... è sufficiente essere iscritti ad un motoclub e che la Vespa abbia più di 20 anni. Cita
clafo Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Inviato 22 Gennaio 2010 ...arrivo a destinazione con stile. loro no Ohhh Yeah!!! Non posso far altro che condividere... Clafo. Cita
rhoss78 Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Inviato 22 Gennaio 2010 io scorazzo per roma, strade normali e raccordo anulare con un px 150, e sinceramente mi trovo più che bene Cita
walrus87 Inviato 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2010 ma a parte che giusto o sbagliato non può essere reato!! io sapevo che in caso di incidente, se (per pura sfortuna) fanno dei controlli e trovano la vespa truccata, ti prendi tutto il torto anche se, dalla dinamica dei fatti, avevi tutta la ragione.. o comunque l'assicurazione non copre danni arrecati a terzi! o mi hanno detto una baggianata?? Cita
maxxx Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Inviato 22 Gennaio 2010 ... quando stipuli una polizza assicurativa devi controllare quali opzioni sono incluse nella rinuncia al diritto di rivalsa, una copertura ad estensione della garanzie RC... Normalmente le opzioni sono legate alla guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope ed alcool... informati ed poi informaci! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Restauro 50 special
Da Simonsimba, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vmc t56
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Immagini