Davmen Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Inviato 7 Novembre 2010 Pinasco 177,215 Malossi 210 tutti GT supercollaudati... ma quanto durano? si intende con un uso normale, no pista senza scaldate... con la ghisa si rimedia con una rettifica e si fanno ancora una valanga di km... ma con l'alluminio? quanti km può macinare prima che le tolleranze diventino eccessive per il corretto funzionamento? ho notato che i pistoni di ricambio per GT in alluminio hanno lettere dell'alfabeto come distinzione(A,B,C)... sono delle tolleranze? Cita
AUTOGASTWINS Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Inviato 7 Novembre 2010 Pinasco 177,215Malossi 210 tutti GT supercollaudati... ma quanto durano? si intende con un uso normale, no pista senza scaldate... con la ghisa si rimedia con una rettifica e si fanno ancora una valanga di km... ma con l'alluminio? quanti km può macinare prima che le tolleranze diventino eccessive per il corretto funzionamento? ho notato che i pistoni di ricambio per GT in alluminio hanno lettere dell'alfabeto come distinzione(A,B,C)... sono delle tolleranze? I cilindri cromati o al nicasil, se ben curati sono estremamente durevoli, almeno 10 volte un cilindro in ghisa. La durezza, la precisione ,la miglior scorrevolezza, rendono veramante longeve le caratteristiche fisiche costruttive. Le lettere corrispondono a centesimi di differenza dei vari pistoni. Da nuovo un cilindro a viene accopiato ad un pistone a, successivamnte si consigliono misurazioni di verifica onde avere il miglior accopiamento possibile rispettando il dato progettuale Ciao Cita
_kenzo Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Inviato 7 Novembre 2010 l'M1X di un mio amico dopo circa 10.000 km sembrava nuovo,gioco fasce inesistente. se poi la cromatura è GILARDONI è una garanzia come lo è per i 2T spinti. quella dell' X in questione non dovrebbe essere gilardoni,ma tanto di cappello alla qualità! Cita
Davmen Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 ma non ce nessuno che ha fatto 100'000 km con "X" cilindro in alluminio, ed è ancora in buone condizioni? Cita
_kenzo Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Il mio amico con l' X questo inverno dovrebbe passare a over 200 cc ti saprò dire come è il cilindro a circa 20/25.000 km.. comunque non sono i km e basta che incidono per l'usura di un kit in alluminio. e prima di ricromarlo si passa ad una sezione di pistone superiore con lappata al cilindro "stanco". i kit in alluminio sono superiori a quelli in ghisa,come durata o come affiabilità. penso che una vita media normale di un kit in alluminio sia oltre i 50.000 km comodi prima di pensare a cambiare il pistone o addirittura lappare il cilindro. certo il ghisa in caso di problemi d girppate atroci è più economico,ma tutti i motori performanti da circa 30 anni usano l'alluminio. è un pò come il discorso sull' ammissione lamellare...si può cercare il pelo nell'uovo a tutti costi e fantasticare di rimanere a piedi per una lamella rotta ,ma questo è più nella leggenda che nella pratica! che ho ricordo una delle poche volte che ho visto un guasto serio per le lamelle era su una lambra da circa 25/30 cv strapreparata. e idem con l'alluminio.. più la leggenda che vuole la ghisa che non ti lascia mai a piedi rispetto all'alluminio. pensa a quanti ghisa hai visto fermi e quanti alluminio. o come altro esempio...quante puntine danno problemi o quante eletroniche... è l'evoluzione!!! Cita
Davmen Inviato 11 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2010 grazie per le risposte... l'anno pross potrei prendere in considerazione l'acquisto del TSV... sarà uno spettacolo! Cita
Uno Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Inviato 11 Novembre 2010 l'alluminio mi piace poco cmq posso portarti coem esempio la T5 che ha appunto il gt originale d'alluminio.. La mia dopo 35.000 aveva le fasce quasi nuove fai tu.. qualcuno ci ha superato i 100.000 km.. PS: parlo di cilindro cromato con fasce cromate.. in alcuni si usano fasce in ghisa ( i pinasco ad es ) e li durano meno ( le fasce intendo...) Cita
_kenzo Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 Partendo dal presupposto di fare le cose per bene con una corretta messa a punto non c'è storia..l'alluminio è meglio!ed è anche più resistente a errori di carburazione o di anticipo. se poi si fà un troiaio con carburazione e anticipo e inchiodi,allora la ghisa è più conveniente! Cita
vespore Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 se è vero che i cilindri cromati sono migliori e più durevoli,perchè i cilindri mugen di honda sono a canna riportata in ghisa? Forse il tipo di ghisa adoperato per questi cilindri è troppo costosa, oppure possono esserci altre motivazioni tecniche per questa scelta inusuale nei motori ad alte prestazioni? Cita
_kenzo Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 di sicuro non è la ghisaccia della vespa!! e poi comunque si parla di canne (!!) riportate in cilindri di alluminio. i nostri monoblocchi da 5 kg di ghisa scambiano poco secondo me. comunque rimane il fatto che il 99% dei motori con un pò di prestazioni e non votati all'economicità di costruzione montano cilindri in alluminio. motoseghe comprese... Cita
Uno Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 se è vero che i cilindri cromati sono migliori e più durevoli,perchè i cilindri mugen di honda sono a canna riportata in ghisa? Forse il tipo di ghisa adoperato per questi cilindri è troppo costosa, oppure possono esserci altre motivazioni tecniche per questa scelta inusuale nei motori ad alte prestazioni? per tre motivi: facilità di costruzione.. minore costo e possibilità di rettifica in seguito a grippata... cmq c'e ghisa e ghisa... Cita
unknown Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 ....cmq c'e ghisa e ghisa... E già.....lo dicono anche a Milano..... Cita
_kenzo Inviato 17 Novembre 2010 Segnala Inviato 17 Novembre 2010 hem... Mugen Motorsports - Wikipedia ci deve essere qualche altro motivo! però si deve rimanere in ambito 2tempi "old style" altrimenti l'argomento ha poco a che fare con la vespa!! Cita
vespore Inviato 18 Novembre 2010 Segnala Inviato 18 Novembre 2010 forse la maggiore resistenza alle spinte laterali del pistone ,la minore perdita delle caratteristice meccaniche dovute alle temperature ,poi riguardo il vecchio stile, quale è??? Cita
_kenzo Inviato 19 Novembre 2010 Segnala Inviato 19 Novembre 2010 non saprei davvero,quello di cui sono quasi certo è che sia una ghisa che costerà al grammo come l'oro! per le temperature non saprei davvero,la ghisa di sicuro dissipa peggio il calore, che si a liquido o peggio ancora ad aria. vedremo se la soluzione farà scuola per gli altri o se farà la fine della soluzione "oval piston" della honda di qualche annetto fà! Cita
vespamax Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Davmen, non confondere però quanto dura un cilindro in alluminio con quanto dura un'elaborazione Cita
_kenzo Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Ho amici che montano nelle lambre i "nonni" dei vari M1 e M1X da dieci anni comodi senza nessun problema di usura.. Cita
uferrari Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 se è vero che i cilindri cromati sono migliori e più durevoli,perchè i cilindri mugen di honda sono a canna riportata in ghisa? Forse il tipo di ghisa adoperato per questi cilindri è troppo costosa, oppure possono esserci altre motivazioni tecniche per questa scelta inusuale nei motori ad alte prestazioni? Se è per quello dei motori BMW hanno il blocco in magnesio con inserti delle canne in alluminio con riporto al nichel-silicio. Cita
vespore Inviato 14 Dicembre 2010 Segnala Inviato 14 Dicembre 2010 la metallurgia è una scienza, in temini assolutistici la durezza (brinnel o rockwell che dir si voglia) delle matrici sinterizzate è superiore a quelle delle ghise tanto che i pistoni idraulici ( ruspe ,gru,ecc. ecc.) sono fatti di acciai bonificati rivestiti di riporti cromati a spessore. Nei motori endotermici le scelte dei materiali costitutivi i gruppi termici fanno capo a delle scelte economiche , costruttive e di durata che non sempre coincidono con il miglior stato dell' arte; di esempi ce ne sono molti sia nelle grosse produzioni che nelle elaborazioni dei piccoli motori( poche decine di c.c ). Fondamentali, riguardo le "tolleranze"di costruzione sono le temperature di esercizio,i carichi transitori,la resistenza meccanica alle spinte laterali alle alte temperature le dilatazioni termiche i pesi ecc.ecc. Per quanto riguarda il celeberrimo motore Nr di Honda, mi piace precisare che in motoGP non è stato ammesso nei regolamenti per varie motivazioni, non ultima quella dei costi di fabbricazione Cita
_kenzo Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 Se fate discorsi teorici e ingegneristici non esiste la parole fine nella tecnologia e sperimetazione.... Se invece ci atteniamo ai kit comprabili dai comuni mortali il discorso cambia! E la maggior parte di noi si deve orientare su kit che costano dalle 100 alle 500 euro,no? Dire che un kit in ghisa duri di più è un eresia,che facilmente si dimostra. Come i costi per un ghisa o un alluminio. Ma dato che i kit in alluminio di cui parliamo hanno la qualita' che generalmente si trova nei moderni 2T si può anche dire che difficilmente si cambia qualcosa nelle moto 2T prima di 30/40.000 km anche se girano oltre i 10.000 giri! escludendo naturalmente le competizioni... Quattrini ecc sono spesso usati per un'intera stagione del campionato vespa,quindi direi che la durata è più che soddisfacente,no? Il mio 208 in ghisa dopo 25.000 km era abbastanza sfiancato,un mio amico che monta l' X dopo circa 10/15.000 aveva pistone,canna e gioco fasce pari al nuovo. Il mio ghisone costa meno di 200 euro e il suo alluminio 350. Direi che senza nasconderci dietro un dito il problema dell' alluminio è per molti (me compreso) ESCLUSIVAMENTE il costo Cita
aleracing1981 Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 nio fratello,p200e,11000 km con il pinasco alu p&p nessun problema,io con il t5 malossi alu 6100 km sta slegandosi adesso... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vmc t56
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Problema accensione Vespa GTS 125 2008
Da MatteoC, in Vespe Automatiche
Immagini