Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ho aperto un nuovo post che riguarda questo argomento ricollegandomi al polini alu

ho fatto qualche foto della logistica se potrbbe interessare a qualcuno

la presa depressione è sotto al collettore

quindi solo due tubi che escono dalla scocca

certo se si deve intervenire bisogns smontare il serbatoio

ma da fuori non si vede niente

Inviato

Io ho usato la tua stessa pompa per alimentare un TM35...il sistema di ricircolo però l'ho fatto diversamente, non bucando il serbatoio e tutto all'esterno in modo da poter intervenire senza smontare il serbatoio...

il buco l'ho fatto anche io nel collettore sul davanti...

ti lascio 2 foto:

DSCF1275.jpgDSCF1298.jpg

Inviato

In che senso può tornare indietro? la pompa funziona a perfezione

il ricircolo va al serbatoio e al carburatore arriva la giusta pressione.

non vedo che scempio sia cosa c'e che non và?

il tubo al serbatoio? o cosa.

Dal t del''uscita la benzina in più torna al serbatoio. Poi è tutto reversibile

spiegami cosa non và?

Il serbatoio non è un problema Ne ho altri due già verniciati e poi si può anche tappare

allora cosa è questo scempio se funziona benissimo e non si vede niente.

Inviato
Ciao cuccugiangiu,come mai hai forato il serbatoio (come si vede in foto) ,forse quello è il tubo di ricircolo combustibile?

Si ricircolo al serbatoio o ritorno non capisco cosa non và

come ho posizionato la pompa? o cosa?

Vorrei spiegazioni invece che critiche senza spiegazioni

Grazie

Inviato (modificato)

io ho posizionato il filtro benza subito prima della scatola carburatore.

per verificarne la saturazione e la sostituzione basta togliere la sacca e tirar su il tubo benza da dietro il soffietto aria..

domande :

1.ti sei attaccato con la pompa sul collettore aspirazione predisposto per il "polmone" ?

2. il tubo di ritorno, quello per cui hai forao il serbatorio, non ha alcuna guarnizione e/o valvola di non ritorno ?

hai posizionato la pompa molto in basso..

Modificato da massits
Inviato (modificato)

Perchè il ritorno come ti avevamo suggerito lo fa normalmente il tubetto che dal serbatoi rubinetto, porta alla pompa senza aggiungere altro, in pratica l'uscita del serbatoio va in due sensi ,il ritorno non serve sia un vero e proprio tubetto ma utilizzando quello che normalmente esce del rubinetto che quando e in eccesso da li ritorna da dove è venuta ,hai solo aggiunto delle complicazioni e lavori in piu ,certo se ti funziona e il risultato ti soddisfa meglio.Praticamente aggiungevi un altro t come quello che hai usato e tra i due t mettevi un tubetto con sezione inferiore o una strozzatura calibrata e tutto funzionava ugualmente senza aggiungere il tubo che va sopra il serbatoio.

Appena ho occasione di farle ti posto immagine della strozzatura raccordo cosi ci capiamo

Modificato da volfarno145
Inviato
io ho posizionato il filtro benza subito prima della scatola carburatore.

per verificarne la saturazione e la sostituzione basta togliere la sacca e tirar su il tubo benza da dietro il soffietto aria..

domande :

1.ti sei attaccato con la pompa sul collettore aspirazione predisposto per il "polmone" ?

2. il tubo di ritorno, quello per cui hai forao il serbatorio, non ha alcuna guarnizione e/o valvola di non ritorno ?

1. La pompa è collegata nel collettore lamellare in basso vicino all'albero. tutti raccordi fatti artigianalmente

col trapano a colonna compreso anche il foro per il compensatore di flusso sempre artigianale.

2 il tubo di titorno non ha guarnizioni, il foro nel serbatoio e ad interferenza e ci si incastra il tubo.

nessuna valvola di non ritorno. ho visto che il flusso del carburante di ritorno è costante e sempre in direzione del serbatoio

ho provato anche col tubetto di ricircolo, ma la pressione al carburo era troppa.

Inviato

Ok aspetto le foto ma ho capito cosa dici

prima avevo fatto cosi. ma mi sembrava troppa la pressione allora volevo dare più sfogo al ritorno.

Comq aspetto le foto delle strozzature e dove così magari riesco a calibrarla meglio.

Ciao cosi andiamo meglio. :biggrin::biggrin::biggrin:

Inviato

E poi è una figata vedere risalire la miscela dal quel tubetto

Naturalmente scherzo

ma la posizione di altezza dovrebbe andar bene è un pò sotto alla vaschetta carburo

penso che la altezza della pompa influenzi il circolo

piu in basso è meglio è o sbaglio?

Inviato (modificato)

no, più in basso è e più crei un effetto sifone che per leggi della fisica chiama più benzina ( vasi comunicanti : quando "avviato" il vaso più basso/piccolo chiama il fluido ) questo è il motivo del flusso "costante".

http://www.google.it/imgres?q=vasi+comunicanti+effetto&um=1&hl=it&client=firefox-a&hs=ny5&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&tbm=isch&tbnid=aSIctAdPQz8w5M:&imgrefurl=http://forum.amicidellavela.it/pop_printer_friendly.asp%3FTOPIC_ID%3D53477&docid=-fuWwjr46E-8jM&imgurl=http://forum.amicidellavela.it/uploaded/prop/201124023_Vasi%252520comunicanti.jpg&w=320&h=248&ei=1Bi5TqnnNo2GhQfxupnABw&zoom=1&iact=rc&dur=831&sig=102687798465726631011&page=2&tbnh=119&tbnw=174&start=15&ndsp=16&ved=1t:429,r:14,s:15&tx=100&ty=45&biw=1024&bih=638

a proposito, sei sicuro che vadano messi in tutti i collegamenti tubi dello stesso diametro ?

il tubo di "ritorno" non dovrebbe essere più piccolo come quello dal collettore ?

ho come il "sospetto" che se non chiudi sempre e subito il rubinetto, rischi di tirar giù tutta la benza nel carter, soprattutto per il fatto che il serbatoio non è "stagno".

spero di sbagliarmi..

Modificato da massits
collegamento
Inviato
no, più in basso è e più crei un effetto sifone che per leggi della fisica chiama più benzina ( vasi comunicanti : quando "avviato" il vaso più basso/piccolo chiama il fluido ) questo è il motivo del flusso "costante".

Nota di reindirizzamento

a proposito, sei sicuro che vadano messi in tutti i collegamenti tubi dello stesso diametro ?

il tubo di "ritorno" non dovrebbe essere più piccolo come quello dal collettore ?

ho come il "sospetto" che se non chiudi sempre e subito il rubinetto, rischi di tirar giù tutta la benza nel carter, soprattutto per il fatto che il serbatoio non è "stagno".

spero di sbagliarmi..

Cononsco bene il principio dei vasi comunicanti e non può imbrodarsi perchè a motore spento

l'afflusso al carburo è semplicemente per caduta e lo spillo fà il suo dovere

se sai come funziona un carburatore è lo spillo o valvola spillo che regola l'afflusso alla vaschetta

la pompa permette di avere un afflusso alla vaschetta costante cioè come che il serbatoio sia sempre pieno

è questo il vantaggio quando si montano gt elaborati e carburatori da 30 e su

se lavorano troppo in alto non pescano quando il serbatoio si svuota

il princopiio di funzionamento della pompa è questo.

Bisogna calibrare la giusta portata al carburo con strozzature calibrate che il gentile volfarno

mi insegnerà a fare:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Per adesso la vespa va una meraviglia solo un po grassetta alle prime aperture a freddo

dovrò strozzare un po l'ingresso benza.

Ciao.

Inviato

spero di sbagliarmi..

Ti sbagli perchè quando la pompa è in funzione quando lo spillo conico della valvola spillo si chiude

la benzina in eccesso viene deviata al serbatoio

Inviato

spero di sbagliarmi..

Ti sbagli perchè quando la pompa è in funzione quando lo spillo conico della valvola spillo si chiude

la benzina in eccesso viene deviata al serbatoio

Poi se intendi il ritorno dal tubo presa depressione credo ci sia nella pompa una valvola di non ritorno

visto che non passa una goccia di miscela altrimenti aspirerebbe miscela direttamante

all'albero senza passare dal carburatore e sono le mebrane di aspirazione che

bloccano il flusso in quel senso

Inviato

Quando avevo inserito la pompa nella prima versione avevo fatto questo lavoro che ti posto (l'immagine non è mia ma del mitico Curare però avevo fatto lo stesso) :

[ATTACH=CONFIG]51486[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]51487[/ATTACH]

Inviato
Quando avevo inserito la pompa nella prima versione avevo fatto questo lavoro che ti posto (l'immagine non è mia ma del mitico Curare però avevo fatto lo stesso) :

[ATTACH=CONFIG]51486[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]51487[/ATTACH]

Ecco, quello si che è un bel lavoro. Ne prenderò giusto spunto visto che la pompa dovrò metterla anch'io sul PX200 di mio fratello. Il problema è che il motore rimarrà valvola, quindi la depressione dovrò andarla prenderla diretta nel carter...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...