Ospite grigioametista Inviato 4 Dicembre 2004 Segnala Inviato 4 Dicembre 2004 ciao a tutti, sono nuovo del forum e, lo ammetto, molto ignorante in materia sono sempre stato un innamorato della vespa e quest'anno finalmente ho deciso di farla mia: un bellissimo 50n del '66 faro tondo 3 marce che pazzientemente st├â┬▓ finendo di restaurare.... a pochi metri dalla meta per├â┬▓ mi insorge un dubbio amletico, mi sembra che le ruote del 50 siano abbastanza sottodimensionate rispetto alla massa della vespa; si lo so che i puristi staranno storcendo il naso, che l'originale 50 era con quelle da 9 pollici e così dovrebbe rimanere.... infatti sono qua a chiedervi 2 indicazioni: -oltre ad un aspetto di proporzione visiva migliore, montando le ruote da 10 pollici migliorerebbe la tenuta, la velocit├â e la frenata oppure ├â┬¿ solo immaginazione -decidendo di attuare tale modifica cosa mi devo procurare? il mio carroziere di fiducia mi ha indicato i cerchi del primavera (quelli pieni) che possono essere montati tali e quali sul 50, un suo fornitore gli a proposto 2 cerchi nuovi di produzione alla modica cifra di 40 euro l'uno visto che ritengo tale cifra uno sproposito, cosa devo cercare esattamente e che cifra devo aspettarmi tra cerchi e gomme? grazie per tutte le risposte e scusate se mi sono un p├â┬▓ dilungato, la sintesi non ├â┬¿ il mio forte... Cita
Ospite Inviato 4 Dicembre 2004 Segnala Inviato 4 Dicembre 2004 toch toch, ma non c'è nessuno che può darmi una dritta? avrei trovato questo annuncio su ebay ma non so se va bene http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=7938209054&ssPageName=STRK:MEWA:IT se si, cosa mi devo procurare per completare l'opera? Cita
Ospite Inviato 4 Dicembre 2004 Segnala Inviato 4 Dicembre 2004 Caro Visitatore. Per prima cosa dovresti cercare dei cerchi "stampati" da 10"( quelli della Vespa 90) che non è cosa facile e se ti fermano ti possono sequestrare la Vespa o mandarti alla revisione con tanto di multa salata. Ciao Cita
Ospite Inviato 4 Dicembre 2004 Segnala Inviato 4 Dicembre 2004 i cerchi da 9 pollici si montano su mozzi a quattro bracci, i cerchi da 10 pollici su mozzi più grandi a cinque bracci. Se vuoi montare ruote da 10' devi cambiare i mozzi, non so se cambiano anche le misure delle ganasce. In alternativa si trovano cerchi un pò speciali che hanno attacco per 9' a quattro bracci ma montano copertone da 10', sono una modifica. Li trovi qui http://www.sip-scootershop.com/ inserendo il codice 82005000 nel campo "search" Cita
grigioametista Inviato 4 Dicembre 2004 Segnala Inviato 4 Dicembre 2004 bene, ma non sono uguali a quelli del link ebey che ho postato sopra? in tal caso non mi serve altro, tengo i mozzi del 50 e cambio solo le gomme? ma la domanda era innanzitutto voi fareste questa modifica oppure non ├â┬¿ così fondamentale? grazie ancora ps non sono un visitatore, sono registrato al sito grigioametista Cita
Ospite Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato 6 Dicembre 2004 bene, ma non sono uguali a quelli del link ebey che ho postato sopra? in tal caso non mi serve altro, tengo i mozzi del 50 e cambio solo le gomme? ma la domanda era innanzitutto voi fareste questa modifica oppure non ├â┬¿ così fondamentale? grazie ancora ps non sono un visitatore, sono registrato al sito grigioametista Quelli di e-bay sono quelli da 10' per mozzi da 10', se vedi hanno cinque buchi per i cinque bracci; non te ne fai niente sui cerchi da 9'.Se monti 10' allunghi il finale perch├â┬¿ la ruota posteriore ├â┬¿ pi├â┬╣ grande, tieni meglio la strada e senti un p├â┬▓ meno le asperit├â del fondo stradale. Se ami l'originalit├â non li mettere, se vuoi essere comodo invece ti convengono le gomme da 10'. Poi ├â┬¿ un fatto soggettivo.... Ho corretto qualche erroruccio di grammatica .... Cita
grigioametista Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Inviato 6 Dicembre 2004 grazie kl01, visto che preferirei mantenere il modello il più originale possibile credo che manterrò le ruote da 9 pollici, spero che la mia percezione di sproporzionalità tra vespa 50 e ruote sia erronea e farci l'abitudine... grazie ancora ps se qualcuno con un vespa 50 avesse fatto questa modifica sarei comunque curioso di sapere se ne è rimasto soddisfatto e perchè Cita
@keung@ Inviato 8 Dicembre 2004 Segnala Inviato 8 Dicembre 2004 un mio amico ha montato tamburi e cerchi da 10 sulla special 1a serie da 9...risultato quasi 60km/h di max ma un accelerazione da triciclo a pedali, per non parlare della ripresa in 3a(è 3 marce) oscena... ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini