Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite grigioametista
Inviato

ciao a tutti, sono nuovo del forum e, lo ammetto, molto ignorante in materia

sono sempre stato un innamorato della vespa e quest'anno finalmente ho deciso di farla mia: un bellissimo 50n del '66 faro tondo 3 marce che pazzientemente stò finendo di restaurare....

a pochi metri dalla meta per├â┬▓ mi insorge un dubbio amletico, mi sembra che le ruote del 50 siano abbastanza sottodimensionate rispetto alla massa della vespa; si lo so che i puristi staranno storcendo il naso, che l'originale 50 era con quelle da 9 pollici e così dovrebbe rimanere....

infatti sono qua a chiedervi 2 indicazioni:

-oltre ad un aspetto di proporzione visiva migliore, montando le ruote da 10 pollici migliorerebbe la tenuta, la velocità e la frenata oppure è solo immaginazione

-decidendo di attuare tale modifica cosa mi devo procurare?

il mio carroziere di fiducia mi ha indicato i cerchi del primavera (quelli pieni) che possono essere montati tali e quali sul 50, un suo fornitore gli a proposto 2 cerchi nuovi di produzione alla modica cifra di 40 euro l'uno

visto che ritengo tale cifra uno sproposito, cosa devo cercare esattamente e che cifra devo aspettarmi tra cerchi e gomme?

grazie per tutte le risposte e scusate se mi sono un pò dilungato,

la sintesi non è il mio forte...

;)

Inviato

Caro Visitatore. Per prima cosa dovresti cercare dei cerchi "stampati" da 10"( quelli della Vespa 90)

che non è cosa facile e se ti fermano ti possono sequestrare la Vespa o mandarti alla revisione con tanto di multa salata. Ciao

Inviato

i cerchi da 9 pollici si montano su mozzi a quattro bracci, i cerchi da 10 pollici su mozzi più grandi a cinque bracci.

Se vuoi montare ruote da 10' devi cambiare i mozzi, non so se cambiano anche le misure delle ganasce.

In alternativa si trovano cerchi un pò speciali che hanno attacco per 9' a quattro bracci ma montano copertone da 10', sono una modifica. Li trovi qui

http://www.sip-scootershop.com/

inserendo il codice 82005000 nel campo "search"

Inviato

:D

bene, ma non sono uguali a quelli del link ebey che ho postato sopra?

in tal caso non mi serve altro, tengo i mozzi del 50 e cambio solo le gomme?

ma la domanda era innanzitutto voi fareste questa modifica oppure non ├â┬¿ così fondamentale?

grazie ancora

ps non sono un visitatore, sono registrato al sito

grigioametista

Inviato
:D

bene, ma non sono uguali a quelli del link ebey che ho postato sopra?

in tal caso non mi serve altro, tengo i mozzi del 50 e cambio solo le gomme?

ma la domanda era innanzitutto voi fareste questa modifica oppure non ├â┬¿ così fondamentale?

grazie ancora

ps non sono un visitatore, sono registrato al sito

grigioametista

Quelli di e-bay sono quelli da 10' per mozzi da 10', se vedi hanno cinque buchi per i cinque bracci; non te ne fai niente sui cerchi da 9'.

Se monti 10' allunghi il finale perchè la ruota posteriore è più grande, tieni meglio la strada e senti un pò meno le asperità del fondo stradale.

Se ami l'originalità non li mettere, se vuoi essere comodo invece ti convengono le gomme da 10'.

Poi è un fatto soggettivo....

Ho corretto qualche erroruccio di grammatica ....

Inviato

grazie kl01, visto che preferirei mantenere il modello il più originale possibile credo che manterrò le ruote da 9 pollici,

spero che la mia percezione di sproporzionalità tra vespa 50 e ruote sia erronea e farci l'abitudine...

grazie ancora

ps se qualcuno con un vespa 50 avesse fatto questa modifica sarei comunque curioso di sapere se ne è rimasto soddisfatto e perchè

Inviato

un mio amico ha montato tamburi e cerchi da 10 sulla special 1a serie da 9...risultato quasi 60km/h di max ma un accelerazione da triciclo a pedali, per non parlare della ripresa in 3a(è 3 marce) oscena...

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...