Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi!

Mentre mi sto accingendo a finire di montare la mia VNB1 dopo 3 anni (!) di restauro (tra mancanza di tempo e altre priorità), ho fatto partire le pratiche per l'iscrizione al registro storico FMI della mia ET3 del 1982 restaurata...che dite, a parte gli adesivi sul parafango storti in maniera imbarazzante, vado via liscio?

:D

P.S. Scusate la scritta in giallo sopra, ma volevo mettere una sorta di marchio sulle immagini in modo che nessun malintenzionato possa usarle per fini poco leciti :wink:

dietro_copia_579.jpg.7a4e990a2c8d619675b

lato_destro_copia_287.jpg.ab0277ade142f7

lato_sinistro_copia_674.jpg.5ce4cf4b8ffd

davanti_copia_172.jpg.293d690303b34cba79

dietro_copia_579.jpg.7a4e990a2c8d619675b

lato_destro_copia_287.jpg.ab0277ade142f7

lato_sinistro_copia_674.jpg.5ce4cf4b8ffd

davanti_copia_172.jpg.293d690303b34cba79

dietro_copia_579.jpg.ecaa38323d91f0f4592

lato_destro_copia_287.jpg.8883ad6aac9ee0

lato_sinistro_copia_674.jpg.dbad934bddc1

davanti_copia_172.jpg.aafe43001c72979e40

dietro_copia_579.jpg.cd8257a300dc9de72f2

lato_destro_copia_287.jpg.1d46486847b104

lato_sinistro_copia_674.jpg.830d5b53d3aa

davanti_copia_172.jpg.8d10eba57f967b83c4

dietro_copia_579.jpg

lato_destro_copia_287.jpg

lato_sinistro_copia_674.jpg

davanti_copia_172.jpg

davanti_copia_172.jpg

dietro_copia_579.jpg

davanti_copia_172.jpg

dietro_copia_579.jpg

davanti_copia_172.jpg

dietro_copia_579.jpg

davanti_copia_172.jpg

dietro_copia_579.jpg

davanti_copia_172.jpg.968cfb3ecd896af4ac1bf9cec954fcfb.jpg

lato_sinistro_copia_674.jpg.09be07921ae087db746061240892cf70.jpg

lato_destro_copia_287.jpg.97bc9be30a431edfc91bbbb52fad3742.jpg

dietro_copia_579.jpg.15df24685cf850dac623d726c95b3527.jpg

Inviato

secondo me te la passano senza troppi problemi, complimenti per il restauro.

Ti vorrei indicare alcune cose che secondo me non van bene:

-i numeri delle marcie sul manubrio andrebbero colorate di rosso e non di bianco

-il colore della forcella deve essere dello stesso colore dei cerchi

-Gli adesivi davanti li hai montati storti

Su una vespa come questa, avrei riverniciato il "biscotto" del mozzo e zincato i cavalletto.Su una vespa tutta nuova stonano

Inviato
secondo me te la passano senza troppi problemi, complimenti per il restauro.

Ti vorrei indicare alcune cose che secondo me non van bene:

-i numeri delle marcie sul manubrio andrebbero colorate di rosso e non di bianco

-il colore della forcella deve essere dello stesso colore dei cerchi

-Gli adesivi davanti li hai montati storti

Su una Vespa come questa, avrei riverniciato il "biscotto" del mozzo e zincato i cavalletto.Su una Vespa tutta nuova stonano

Sì, ti do ragione su tutto...la fretta mi ha giocato qualche brutto scherzo :-)

Unica cosa però: i numeri delle marce sono bianchi, così come su vespa tecnica.

Inviato

metti a posto gli adesivi,fai zincare il cavalletto, metti le sue scarpette (quelle con l'et3 non c'entrano) la serratura sportello la poi passare come optional aftermarket, rivernicia il copri biscotto anteriore....in ogni caso bel lavoro complimenti!

ciao

Inviato

P.S. Scusate la scritta in giallo sopra, ma volevo mettere una sorta di marchio sulle immagini in modo che nessun malintenzionato possa usarle per fini poco leciti :wink:

:shock::shock:

guarda che esistono svariati programmi di ritocchi forografici...

non credo che tu possa evitarne la "copia"....

ma poi quali sarebbero i fini illeciti scusa???

Se sei così diffidente, era meglio non metterla nemmeno, non credi?

Inviato

andre19, è quasi impossibile riesumare le immagini di VNB1 con quella scritta su, che copre alcuni punti che ricreare è quasi impossibile (dico quasi, xchè con un bel po di sbattimento ci si riesce)! Le foto potrebbero servire a qualcunl'atro che ha una ET3 completamente scassata e vuole comunque iscriverla all'FMI... tanto a loro bastano le foto! Correggetemi se sbaglio! Ciao belli!

Inviato

Colgo l'occasione per fare una domanda.. ma se io faccio le foto ad un'altra vespa ugualissima alla mia completamente restaurata, dite che se ne accorgono al FMI? O son talemente addormentati da far passare di tutto (ho visto ke è passata anche un PK 125 Special :D:D:D)?

Inviato

Questo e quel ke dice il modulo di richiesta iscrizione:

Allegare n.6 fotografie a colori (2 del lato destro, 2 del lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore) formato 10 x 15 su sfondo neutro

e senza accessori (borse, parabrezza, bauletto, portapacchi, ecc.) con scritto sul retro nominativo e tipo di moto; per le moto

Derivate con carena allegare anche due foto del motore senza carena una per ciascun lato.Allegare fotocopia del libretto di

circolazione.Per le moto Classiche e Postclassiche si considera come anno di produzione lÔÇÖanno di prima immatricolazione.

Quindi...

Inviato
bastano solo 6 foto (di cui le laterali a doppione - non capisco il perchè) non autenticate! Ki sa rispondere alla mia domanda?

le foto devono essere pellicola non digitali.

non è vero, io la mia et3 l'ho iscritta con delle foto sviluppate da macchina digitale, nessun problema nemmeno per quelli della fmi.

autenticate forse è perche dietro la foto bisognerebbe scrivere il nome dell'intestatario della vespa e il modello

Inviato

confermo, un mio conoscente ha iscritto all' FMI un vecchio PX pieno di bozzi e ammaccature rittoccando le foto al PC...tanto a loro bastano quelle, non vogliono mica vedere la vespa "live".......ed ora si gode i prezzi stracciati dell'assicurazione storica!

Inviato

allora il problema è questo.....le foto devono essere fatte con la macchinetta fotografica vecchio stile e cioè su pellicola.....ma con l'avanzare della tecnologia delle macchinette digitali (ormai con 200 euro o meno hai un 6mpx) distinguere una foto sviluppata da una pellicola da una foto sviluppata da una macchinetta digitale è sempre più difficile....soprattutto se non si è degli intenditori. Per conferma ho chiesto ad un mio cliente che di professione fa il fotografo...lui si accorge subito della differenza anche se la foto è stata scattata con la migliore macchinetta digitale in commercio..............certo è che non tutti possono fare i fotografi....e poi da quanto so la fmi la vespa non la vuole vedere ma potrebbe capitare che a sorpresa, se non mi sbaglio, richiedano una visita; mi sembra di ricordare di aver sentito così da gipirat.....quindi occhio, restaurate bene e fotografate su pellicola........

ciao

Inviato

Le cose stanno così Per iscriverla al registro storico servono solo le foto, e con questo puoi ottenere l'assicurazione d'epoca, (ma basta che abbia 25 anni e te la fanno ugualmente) quindi rimane solo la soddisfazione personale.

Per fare le pratiche di reimmatricolazionedevi richedere anche il "certificato delle Caratteristiche Tecniche", quindi servono anche le foto dei numeri di telaio e di motore, e in più viene il commissario di zona a controllare proprio le corrispondenze

Inviato

da quanto so per la reimmatricolazione delle vespe non serve il certificato delle caratteristiche tecniche dall'fmi perchè ce lo fornisce mamma Piaggio ancora in vita....per la lambretta funziona diversamente perchè la innocenti è morta....quindi per la reimmatricolazione delle vespe, secondo me, niente visita.....poi però, per essere sicuri, bisognerebbe chiedere al mitico gipirat....

• 2 mesi dopo...
Inviato

Fatto!

Dopo appena meno di 3 mesi dalla spedizione del malloppo al delegato regionale (tenendo conto che di mezzo c'è stato agosto e quindi il nulla assoluto...) ho ricevuto il certificato storico, olè! E ora tocca alla VNB1 :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...