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Inviato

carter 200 eh?...cavolo, per me questa disposizione di prigionieri mi salverebbe dal problema! e pensare che all'inizio del progetto ho scartato questi carter a priori proprio per i prigionieri!!!...azzz!

il tuo cilindro ha i prigionieri esterni, quindi hai modo di bloccare la piastra direttamente con quelli originali, e poi mettere quelli nuovi per i fatti loro!...io questo lavoro nn posso proprio farlo!

però....inizierò a studiare una lavoro con piastra semovibile come la tua e nn saldata come avevo in mente e vediamo cosa ne esce fuori!...vedendo il carter pianato (naturalmente è meglio di immaginarlo) si capiscono molte cosette!

cmq, mi sto informando lo stesso per un cilindro simile al tuo!....se mi conviene...faccio il cambio! (però mi dispiacerebbe lasciare il fascino del 190cc)

mi piace questo meeting tra prototipisti :-D eheheheh

ciao CIOP!

 
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Inviato

Miraccomando se decidi di fare il cambio deve essere assolutissimamente con la valvola allo scarico ... altrimenti non ci cavi un ragno dal buco .... cmq non hai idea degli sbattimenti e lavorazioni che comporta un trapianto del genere ... senza contare il lato economico ... e dato che nessuno lo ha mai fatto non ho neanche riferimenti riguardo all'affidabilita' del sistema intero ... :?

quindi fossi in te porterei avanti fino alla fine il tuo progetto ... poi al limite x fare il salto di categoria ce' sempre tempo e in piu' potrai contare sull'esperienza di uno che l'ha gia' fatto ... :wink:

CIOP

Inviato

diciamo che mi sarei preso una straordinaria cotta per il cilindro dell'aprilia RX 125! dovrebbe avere alesaggio 54.4 e corsa 54!.....valvola allo scarico e con 57 di corsa salirei a 135cc circa!

non me ne intendo molto di valvole allo scarico!...se tu sia qualcosa in merito...potresti speigarmi bene cosa comporta averla?...ne ho viste un bel po su dei cilindri enduro o su cagiva mito! ma nn ho mai appreso il reale fuzionamento dal lato teorico! so soltanto che si apre ad un certo numero di giri e permette al motore di erogare più potenza! mi fermo qui! cosa misia dire oltre?

e...mi converrebbe usare quel cilindro sopra menzionato?

cmq...veddrò di portare avanti questo progetto...e spero di trovare presto un modo per fissare il cilindro! nn è per nulla semplice!

ciao

Inviato

la valvola allo scarico serve in pratica a variare la fasatura...infatti ai bassi regimi è abbassata e quindi mantiene la fase di scarico più bassa in modo da dare più potenza ai bassi regimi per poi alzarsi man mano che aumentano i giri e aumentare la fase di scarico per dare più potenza in alto...in pratica equilibria la potenza sia in basso che in alto...

Inviato

come prevedevo!ingegnoso davvero!.....credo sia una mossa ninete male nontare un cilindro con una valvola di scarico sul mio proto!...farò qualche ricerca...vi terrò informati naturalmente!

Inviato

la valvola allo scarico serve in pratica a variare la fasatura...infatti ai bassi regimi è abbassata e quindi mantiene la fase di scarico più bassa in modo da dare più potenza ai bassi regimi per poi alzarsi man mano che aumentano i giri e aumentare la fase di scarico per dare più potenza in alto...in pratica equilibria la potenza sia in basso che in alto...
vorrei fare una piccola precisazione, praticamente la valvola di scarico sarebbe ON-OFF ciauz
Inviato

Esatto, un segnale che parte dalla centralina agisce sul motorino del comando alzavalvola, e una molla lo fa tornare in posizione Off, quando i giri tornano sotto una certa soglia... ne ho avuta in mano una e mi pareva funzionasse così...

Inviato

l'argomento valvola allo scarico mi piace assai ......... :lol:

ne ho avuto x le mani diversi tipi e in linea di massima si potrebbe dire che ne esistono due grandi famiglie ... cioe' quelle elettroniche e quelle meccaniche !

Quelle elettroniche sono azionate da un servomotore comandato appunto dalla centralina ... il servomotore generalmente ha una puleggina che tramite due cavetti d'acciaio aziona il rinvio x manovrare la saracinesca ...

Quelle meccaniche invece sono indipendenti dalla centralina e funzionano tramite sistemi centrifughi comandati da delle sfere metalliche e da una molla precaricata ... e' evidente che aumentando o diminuendo il peso delle sfere oppure cambiando il precarico della molla andiamo ad variare il momento di apertura della saracinesca ...

ma i sistemi x aumentare la potenza ai bassi regimi in caso di fasature spinte ovviamente non finiscono qua ........ :shock:

un altra diavoleria si chiama "risuonatore" o "camera di risonanza" ...

praticamente o direttamente sul clindro o appena collegata al tratto iniziale del collettore di scarico ce' una valvola posta in una camera che a bassi giri obbliga il gas di scarico a fare un percorso piu' lungo ... variando quindi la lunghezza complessiva dell 'espansione e quindi migliorando la risposta ai bassi regimi ... poi ovviamente dopo un tot di giri si andrebbe a chiudersi ripristinando la lunghezza originale dell'espansione .... che bella trovata ... eh .... :roll:

nelle gare dei kart dove la valvola allo scarico e' vietata a seconda delle caratteristiche della pista si cambia al momento il tratto iniziale dell'espansione ....

Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di provarmi a costruire un collettore di scarico telescopico comandato da una centralina che si allunga o si accorcia a seconda dei numeri di giri ............ :lol::lol:

(questo discorso ovviamente e' valido anche x il collettore di aspirazione del carburatore ... :wink: )

CIOP

  • 4 settimane dopo...
Inviato

eccomiiii!.....pazientate amici carissimi....upgrade in arrivo! vedrete...vedrete! "robba bella"!

vi dò solo un'accenno....credo che alcuni mi capiranno.....! !!RAVE!!

a presto...Peppe!

Inviato
eccomiiii!.....pazientate amici carissimi....upgrade in arrivo! vedrete...vedrete! "robba bella"!

vi dò solo un'accenno....credo che alcuni mi capiranno.....! !!RAVE!!

a presto...Peppe!

e dove l'hai beccata una RAVE? pensi di trapiantarcela?? :D
Inviato

nn fatevi flash assurdi raga!....si ho detto RAVE, è vero! ma nn ho detto che farò strane modifiche a quel cilindro per metterla!...chissà...magari magicamente il cilindro gilardoni si trasformerà per magia in un bel rotax 123 con rave pneumatica!....boo....chissà :-D

sshhh io nn vi ho detto nulla eh? hihiihi

Inviato

nn immaigni quanto lo volevo io!...ma con quelle fasature e tutti i problemi correlati....la cosa si faceva un tantino al dilà delle mie risorse!e poi dopo le cose che ho sentito e visto sul gilardoni e sul rotax...bhe...qualche dubbio sull'efficacia della modifica mi è venuta!

vi dico soltanto che ho visto due runner 180 come il mio....udite udite....tenetevi stretti alla sedia....con il gilardoni scaraventato nel fustone del ferro vecchio e con su un bel rotax 123 full power! a detta di chi ha provato.....la differenza è abbissale nonostante il netto cambio di cilindrata!

buu ditemi un po voi!

se nn violo le regole del forum potrei anche mandarvi il link ad un'altro forum dove viene descritta una delle due modifiche di cui parlo!

ciaoo!

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