Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

aggiornameno

ho montato la testa ricalcolata presa da sip con spessore da 1.5. erogazione + lineare, basta sassolino.

ho montato il filtro t5 mettendo la doppia guarnizione. max sempre 122. Mi pare si sia spostata la coppia + in alto, con una migliore erogazione. La vespa mura dopo ho preso 5/10 km/h in + in terza e 5 in quarta. Forese sono un pelo magro ma devo verificare bene sia quello che i consumi.

• 8 mesi dopo...

• Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Ho chiuso il motore questo sabato. pinascone Corsa 60 albero mazzucchelli valvola originale getto max. 125 Be3 minimo originale filtro T5 coperchio scatola px nuovo tipo. anticipo poco prima di It spessore sotto da 1.5mm e testa worb5 con spessore da 1.5mm , 2,5 giri sulla vite aria benzina. Non chiedetemi misurazioni di gradi perchè non le ho. Ebbene sotto alle volte tende quasi a spegnersi, se parto e non sto attento il motore si imballa e rantola, procede a scatti ma passato il momento di panico va su che è un piacere. Ho provato con la be8 (di solito anche in corsa 57, montavo la 9) ma mi pare non cambi niente. La candela è piuttosto scura ma per ora va bene così. Ho anche cambiato lo statore e verificato i fili pensando potesse essere un problema elettrico ma niente. Avete suggerimenti?

Grazie

Inviato

anche io o montato il pinasco 215 alluminio sul pe 200 del 81 prima serie ,con marmitta sitoplus ,foro su filtro su spruzz. del max, filtro abbassato del t5,spruzz del max 132, candela n2, anticipo non toccato , carburatore si 24 , provato anche il 26(tornito a 26)ma non tanta differenza dal 24, a me va tutto regolare ha un bel allungo. provero la vel.max con navigatore.. la sito plus và benissimo solo un leggero rumorino, e i consumi siamo su 23 _ 25 km al litro , ma va ben cosi ,,salve a tutti

Inviato

Mi aggancio anch'io a questa discussione visto che da quando è cominciato il caldo anche la mia (con Pinasco corsa 57) ha cominciato a fare "il sassolino" in modo abbastanza importante. Ho provato a montare una candela Ngk grado 10 ma non è cambiato niente allora sono andato su Sip ed ho trovato queste due teste Piaggio lavorate. Sapreste dirmi quale può essere la migliore e se sarà una soluzione definitiva? Aggiungo che la mia nei momenti di maggior calore presenta il fenomeno anche tirando.

questa è la Worb5: SIP Scootershop - Cylinder head PX200 215cc

e questa MMW racing: SIP Scootershop - Cylinder head MMW PX200 PINASCO

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il problema è la testa del pinasco. Non è stata studiata per quel cilindro che nel tempo è cambiato insieme al pistone (credo che a breve avremo novità da TURBOBESTIA).

Quindi la cosa migliore (oramai provata da tantissimi) è montare una testa piaggio rialesata a 69,5 con anticipo su tacca A (circa 23-24┬░). Se invece monti la testa del kit allora l'anticipo va portato tra 18 e 22 a seconda dei casi (vanno fatte molte prove) ma il problema non si risolve mai completamente. Inoltre, portando l'anticipo a 18°si perde la coppia caratteristica dle pinascone che è la sua goduria principale.

Personalmente, non avrei dubbi, cambia la testa con quella piaggio rialesata e vai tranquillo e sereno: coppia e affidabilità che sono le cose per cui è stato ideato quel kit

Inviato (modificato)

so che sono un rompi palle, ma Ci riprovo, Signori visto che da quando ho messo il corsa 60 ho qualche problemino sotto, vi chiedo consiglio. Partiamo dalla configurazione: rinasco 215 testa worb5 (quella senza squish) albero corsa 60 mazzucchelli , spessore da 1.5mm sotto preso dalla sip e sagomato come il travaso, travaso raccordato, spessore in testa da 1.5mm, scatola raccordata carburatore 24/24 max. 125/be3 freno 120/50, filtro T5 con coperchio px my candela ngk grado 9 vite a 2.5 giri marmitta Pinasco . Ecco il problema se parto basso di giri o magari dopo una curva accelero con un rapporto alt, si pianta, tende a rantolare, devo premere la frizione e sgasare un po poi riparte. Vorrei capire in teoria, da cosa è dovuto il problema. Grazie

Modificato da etoplasma
Inviato (modificato)

ho provato a chiudere la vite ma non ho sentito miglioramenti, ho provato anche con il 55/160 ma in vero mi sembrava che la situazione peggiorasse. Ero però con un altra configurazione del filtro ed avevo la padella. Dovrò riprovare.

Il punto è. sono grasso sotto con questi sintomi o sono magro? Sono propenso a pensare d'essere grassoccio visto che ho sempre la candela imbrattata.

Modificato da etoplasma
Inviato

ma hai spessorato 1,5 sotto e 1,5 sopra, non sara un po troppo? appena finito di montarlo anche io .. ma messo in moto sale di giri che e una bellezza... porcaputt... devo riaprire e vedere che cavolo e successo.... e non ho tempo...

Inviato
ma hai spessorato 1,5 sotto e 1,5 sopra, non sara un po troppo? appena finito di montarlo anche io .. ma messo in moto sale di giri che e una bellezza... porcaputt... devo riaprire e vedere che cavolo e successo.... e non ho tempo...

E che è successo, hai lasciato dentro i bisturi??

No quella testa va spessorata e di compressioen ne ha anche troppa. credo causa tolleranze tra albero corsa 57, spessori vari ecc. Ho già fatto saltare una pedivella devo procurarmi un altro spessore per decomprimere. Comunque ho avvitato ad 1.5 e mi pare migliori ma ci vogliono altre prove. L'anticipo l'ho messo tra a e it più verso it.

Inviato

se avvitando migliori, sei grasso

per provarlo, prova con l'aria tirata, se sei magro migliori..altrimenti...

secondo me potresti provare a spessorare tutto sopra.

una basetta da 1.5 sotto ti alza assai le fasi...

Inviato

Il pinascone l'ho provato in tutte le salse. Io farei così:

1) togli lo spessore sotto il cilindro e spessora solo sopra calcolandoti bene lo squish; con lo spessore sotto alzi le fasi perdendo coppia e snaturi il pinascone. In più risulta sicuramente più magro ai bassi e medi; questo secondo me è il primo intervento da fare. Con la testa piaggio rialesata, l'anticipo va tra 22°e 24┬░.

2) getto max 190-BE3-125/130. Per il getto del max, in ogni caso, guida il colore della candela;

3) getto min 42/120 o 55/160

4) coperchio vaschetta e spillo tipo COSA oppure quelli venduti da Pinasco o DRT. Ti garantiscono che questa modiica migliora realmente l'erogazione e la prontezza del motore.

5) marmitta del T5, oppure la sitoplus, oppure PEP2, o padellino svuotato. La Pinasco svuota i bassi e non aiuta molto agli alti. Lo so che è veramente bella ma, secondo me, non si sposa bene con il tipo di preparazione.

6) se proprio vuoi lavorare di fino, ovalizza il venturi del carburatore nella parte inferiore e poi raccorda scatola e valvola. Puoi arrivare fino a 26-27mm in lunghezza.

7) foro sul getto del max del filtro T5 un po' allargato (portalo a 4-5mm) ed, eventualmente, un foro di 2mm in corrispondenza del getto del min (prima però prova il resto e intervieni solo dopo per capire le differenze)

8) se hai voglia di riaprire il motore controlla anche le fasi in funzione della lunghezza della valvola. Non amo gli alberi Mazzucchelli (io monto un albero originale anticipato in corsa 59)e quindi non conosco bene i gradi di apertura, ma potrebbe darsi che tu abbia un beneficio ad allungare la valvola di 2mm verso l'ammortizzatore.

Il Pinascone in questa configurazione è un motore universale, affidabile e divertente, spinge forte a tutti i regimi ed è una vera goduria.

Inviato

grazie anche a te muso per il tuo cntributo, comunque sia mi sono accorto che già agendo con la vite aria miscela la situazione migliora, ero grassissimo in basso e forse lo sono ancora un pelo in alto con il 125 di getto. La pinasco l'ho presa da un amico ad un buon prezzo. Effettivamente svuota parecchio sotto , ma rispetto al padellino svuotato dà un bell'allungo. In ogni caso penso che tornato dall'austria mettero il padellino o prenderò una sito plus. Magari per strada affino la carburazione.

Cia

• 5 anni dopo...
Inviato

come la segatura?

cioè dopo aver fatto il foro è possibile che nel tempo si formi della polverina d alluminio e che venga risucchiata dal GT?

ma nn cambia la carburazione con e senza foro?

mi confermi che nn e necessaria la guarnizione da mettere sotto la testata?

Inviato

Ho visto che alcuni venditori su internet hanno il pinasco in alluminio con codice 25030810 mentre altri 25030910.

guardando sul catalogo pinasco si evince che il "09" è il gruppo termico dal 2014 in poi.

allora volevo sapere che differenza ce tra i due gruppi termici con codice diverso

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti

a giorni dovrebbe arrivarmi il pinasco alluminio 215

ho dato una letta alle istruzioni di montaggio fornite dalla pinasco e vorrei chiedere a voi alcune cose

sul libricino ce scritto di "mantenere lo statore con la tacca su IT". il 200 da originale ce l ha su A, quindi mi chiedo, si sono sbagliati a dire "mantenere" e volevano dire "mettere"? quindi che faccio? metto su IT?

inoltre consigliano di usare il coperchio carburatore pinasco perchè quello spaco nn permette un corretto passaggio di benzina

e ancora di mettere campana frizione rinforzata e molle pinasco (il 200 originale ha 6 o 7 molle?)

quello che vorrei sapere è se mettendo solo il gruppo termico è opportuno cambiare il coperchio carburatore, la campana frizione e le molle oppure sono modifiche sa fare solo se si fa una elaborazione piu spinta.

grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

oggi ho montato un pinasco 215. l ho trovato in offerta. il cilindro è di quelli marchiati gilardoni, la testa è pinasco e il pistone è un asso. nn so se e stato fatto un mix "strano" cmq a detta del rettificatore era tutto ok.

ho montato con gabbia rulli nuova e guarnizione di cilindro. ho aumentato il getto max a 122 con relativo foro da 5 mm sul filtro. ho messo il coperchietto carburatore della dell orto al posto dello spaco, quindi regolato l anticipo a circa 19 gradi. candela gradazione 9 come consigliato da pinasco.

allora a parte le prestazioni che per quello che ho potuto vedere sono poco di piu di un 200 originale, avverto un fastidioso rumore metallico ai bassi giri che sparisce o limitanto il gas o salendo di giri (in quarta a 70 sparisce). cacchio è? batte in testa?

Inviato

Ciao a tutti, scusate se mi inserisco, anch'io ho un problema di carburazione con il mio 215, me roso di modificarla, è non riesco ad avere una base di partenza per la carburazione. sono un neofita, e dalle mie parti mancano veri professionisti.

la mia configurazione è la seguente:

i carter sono nuovi della malossi

pinasco 215 alluminio candela centrale

albero anticipato 57

anticipo variabile pinasco con volano 1,6

4 marcia corta

dell'orto 30

megadella v4+

dove abbiamo sbagliato? il carburatore è esagerato?

si accettano consigli

grazie a tutti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...