andrea_rally200 Inviato 4 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2022 magari domani faccio delle foto con l'ammo montato nella parte superiore e vi faccio vedere come non si allinea in basso coi buchi Cita
Dart Inviato 4 Aprile 2022 Segnala Inviato 4 Aprile 2022 Ahhh. mica avevo capito, quindi se lo comprimi leggermente lo monti? Cita
andrea_rally200 Inviato 5 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2022 ma direi di si. Se vedi le prime foto del post vedrai che all'inizio lo avevo fissato sul mozzo ma poi per farlo entrare nel buco della staffa in alto dovrei comprimerlo e allora chiedevo se era giusto cosi e come fare a comprimerlo e a tenerlo compresso mentre lo infilo nella staffa. Grazie ancora Cita
Dart Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Allora, prima ti dico che se comprimendolo leggermente per allineare i fori entra, io farei così. Però poi ti dico che non capisco come faccia a non entrare. Uso una tua foto per farti capire quello intendo, dimmi solo se biscotto e mozzo si bloccano ad un certo punto o sono liberi di ruotare (il biscotto dovrebbe riuscire a fare quasi 360°) nel senso delle frecce che ho indicato. Cita
andrea_rally200 Inviato 5 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2022 ma questa non è una mia foto, comunque si, il mozzo e il biscotto ruotano liberamente e completamente. E anche io non capisco come fa a non entrare. Ho appena fatto altre foto, bloccandolo prima sotto e poi sopra. Ho anche messo due foto di altre due vespe (px e 50N ) che ho rimontato io personalmente e non ho avuto sti problemi. Eccole. Cita
andrea_rally200 Inviato 5 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Guarda in particolare la 5 foto. Se ruoto il mozzo fino a farlo arrivare alla altezza in cui i due assi ( quello del mozzo in corrispondeza dei due fori e quello dell'ammo )si allineano, vedi quanta differenza cè in lunghezza? Per farlo entrare dovrei comprimerlo almeno di un paio di cm, che mi sembrano troppi. E infatti quando ho comprato la vespa aveva la forcella diciamo schiacciata come se fosse compressa in frenata e l'ammo bloccato. Non ci ho dato tanta importanza.....e invece nascondeva il problema, che poi non si capisce quale sia. Proprio non capisco. Anche pensando di essermi rimbambito cosi tanto......comunque mi sembra impossibile sta cosa Cita
Alevespa Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 E' davvero strano. L'ultima foto però è un px Cita
Dart Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Intanto si vede benissimo che l'ammortizzatore è disallineato rispetto all'attacco superiore, però ti chiedo, visto che in quelle foto non c'è nulla che li tiene, come mai il biscotto e il mozzo non sono penzoloni? Sembrano bloccati in quella posizione innaturale. Rimetto foto, in quella con le frecce colorate il biscotto deve scendere come da freccia rossa, il mozzo deve ruotare come da freccia viola e l'ammo deve traslare come da freccia verde. Mi pare semplice. Altrimenti qualcosa non mi torna. Cita
andrea_rally200 Inviato 5 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2022 si si mi quadra tutto quello che dici. Nelle foto l'ammo è disallineato per esigenze di foto. L'ho incastrato giusto per poter fare la foto che senno' non sarei riuscito a fare. E' disallineato in alto proprio perche non riesco a fissarlo in basso. Se riuscissi a fare il movimento della frecce verde entrerebbe nei due fori in basso e si allineerebbe anche in alto. Ma vedi che fissandolo in alto è proprio il movimento verde che non si riesce a fare. E' semplice, concordo con te, certo, ma proprio per questo mi sta mandando ai pazzi sta cosa. Ripeto che faccio ed ho sempre fatto cosi: lo fisso in alto, poi ruoto il mozzo fino a far allineare i fori del mozzo con quelli dell'ammo e poi lo fisso coi due bulloni. Bene, come vedete i fori non si allineano. Come vedete nella foto, come faccio a fare il movimento della frecce verde se non si allineano. Dalla foto si vede bene Cita
Dart Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Ok, quindi potrebbe essere il supporto ammortizzatore superiore il problema. Fai una cosa, svita il dado superiore dell'ammortizzatore, più che riesci, senza toglierlo, dovrebbe prendere gioco, poi infilalo sotto metti le 2 viti e stringi nuovamente il dado sopra. Comunque continuo a non capire come possa, nell'ultima foto che ho postato, il biscotto stare in quella posizione e non essere penzoloni parallelo alla forcella. Cita
Dart Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Il biscotto deve poter arrivare parallelo alla forcella, come nelle foto sotto, e in nessuna tua foto, benchè libero, lo vedo mai a penzoloni. Cita
Dart Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Perchè secondo me il tuo problema non è l'ammortizzatore che non trasla nel senso della freccia verde, perchè in alcune tue foto si vede che si allinea, ma il biscotto che non scende nel senso della freccia rossa e il mozzo che non ruota nel senso della freccia viola. Cita
Alevespa Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 3 ore fa, andrea_rally200 ha scritto: Ripeto che faccio ed ho sempre fatto cosi: lo fisso in alto, poi ruoto il mozzo fino a far allineare i fori del mozzo con quelli dell'ammo e poi lo fisso coi due bulloni. Bene, come vedete i fori non si allineano. Come vedete nella foto, come faccio a fare il movimento della frecce verde se non si allineano. Dalla foto si vede bene Si, è il modo che uso anche io Cita
andrea_rally200 Inviato 5 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Ragazzi forse ci siamo. Sono di nuovo andato al garaggetto ed è mezzora che mi sto dando del cretino. Non avendo mai smontato una forcella tipo PX e sue evoluzioni ( mi sono solo limitato a cambiare l'ammo ) ho confuso i movimenti, in particolare quello del mozzo. Se non sbaglio allora i movimenti che devono esserci sono: 1) il tamburo che gira assieme alla ruota facendo fulcro sull'asse lungo 2) il biscotto che ruota facendo perno sull'asse corto ( freccia rossa ) 3) il mozzo che ruota rispetto al biscotto facendo perno sull'asse lungo ( freccia viola ) Ecco, il movimento 3 io non ce l'ho. Non avevo capito che oltre a girare liberamente tutto il biscotto, doveva anche ruotare il mozzo sul biscotto. Adesso ho preso il px ed ho spinto su e giu la forcella ed ho notato questo movimento che per ignoranza e superficialità mia non avevo mai notato prima. Pensare che con quel px ci sono pure andato da Roma in Germania. Allego foto del tutto a penzoloni e nelle sue massime escursioni e si vede che il mozzo non si muove ( freccia viola) e questo spiega pure l'ammo che pensavo bloccato. In effetti è il mozzo bloccato e non l'ammo. Almeno mi pare cosi, ditemi per favore che ho capito senno' butto sta vespa che manco mi piace. Allego le ultime foto Cita
andrea_rally200 Inviato 5 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Quindi se le cose stanno cosi datemi del coglione e fine della storia. Adesso si pone il problema di come risolvere ma per questo semmai apro un altro post ma prima devo cercare di capire come è fatta dentro sta forcella che non mi è chiaro. I pezzi che ci sono e come smontarli senno' poi faccio solo domande stupide. Grazie Andrea Cita
Dart Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 Smonta il tamburo, togli le ganasce e, una volta che hai il piatto portaganasce nudo prova a capire cosa non va. Cmq, una volta tolto il tamburo, in mezzo al grasso, probabilmente secco , dovresti trovare, sul perno, un seeger, tolto quello il piatto portaganasce si sfila. Già che ci sei approfittane per una revisione, sostituisci cuscinetti e paraolio Cita
Dart Inviato 5 Aprile 2022 Segnala Inviato 5 Aprile 2022 P.S. Si, cmq è così, quindi non la buttare... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Immagini