ETSelec05 Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 Allora, possiedo un px 177 Polini e si24/24... Volevo fare in modo di allungare i rapporti, specie la 3 e 4 marcia. Preciso già ora che di frizioni, corone, pignoni, parastrappi e compagnia bella ne capisco veramente poco... Nonostante ciò, che consigli avete da darmi? Sul sito Pinasco mi sono imbattuto sul quadruplo allungato "Four Drive", purtroppo però è solo per px prima serie.... Qualcuno può dirmi il motivo? Thanks! Cita
vick75 Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 apri il motore e' monti i rapporti del 200 ovvero 23/65 Cita
Sendropx Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 se la cilindrata era 125 hai il pignone da 20 denti, quindi potresti montare quello del 150 che ne ha 21.. il problema è che avendo la frizione a 8 molle il costo del solo pignone, probabilmente, supera quello di una frizione intera a 6 molle, con pignone da 21 o da 22 denti.. Cita
giudi Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 concordo, il solo pignone da 22 costa circa 90€ nuovo, frizione completa 6 molle con già pignone da 22 70€ + 2€ x il nuovo dado e groover. Tempo x installarla +/- 30min è semplicissimo, io ci ho piazzato pure le molle frizione pinasco..... Mi sono trovato pure io nelle tue condizioni di allungare i rapporti, conta che io parto da un px 150 quindi pignone da 21, col 22 guadagni a pari giri cira 5-8km/h +/-, sembra una sciocchezza ma andando come prima il tuo motorello gira ovviamente a minor giri.... Figurati tu che hai il pignone da 20..... Consiglio spassionato.....FALLO IMMEDIATAMENTE!!!!!! Anche io +/- tua stessa configurazione, io ho un 177 alluminio Pinasco, carter e valvola lavorati, 24/24 G del T5 col suo filtro e in ultimissimo espansione Simonini, anch'essa stra-consigliata visto anche il costo irrisorio..... Curiosità a quanto arrivi ora di conta km???? Cita
_kenzo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 il pignone lo trovi a 60/70 euri dai tedeschi. resta il fatto che devi sapere che primaria monti. ah,2 denti di pignone li puoi cambiare solo sulla primaria da 65 denti!! Cita
tommy.64 Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Allora, possiedo un px 177 Polini e si24/24...Volevo fare in modo di allungare i rapporti, specie la 3 e 4 marcia. Preciso già ora che di frizioni, corone, pignoni, parastrappi e compagnia bella ne capisco veramente poco... Nonostante ciò, che consigli avete da darmi? Sul sito Pinasco mi sono imbattuto sul quadruplo allungato "Four Drive", purtroppo però è solo per px prima serie.... Qualcuno può dirmi il motivo? Thanks! per rispondere alla tua domanda, il quadruplo Pinasco ha i denti piccoli tranne la 4 che è modificata a denti grossi....quindi sulle vespe recenti non va bene... tu non hai alcuna necessità del cambio Pinasco....devi solo allungare la primaria tenendo conto però di alcune cose: 1) se il tuo PX my è un 150, è montata la quarta a 35 denti (uguale al 200); 2) se invece è 125, è montata la quarta a 36 denti, che è più corta; 3) il tipo di marmitta installata, perchè in genere con la padella puoi montare rapporti un po più lunghi rispetto ad una espansione; Tommy Cita
500turbo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Allora, possiedo un px 177 Polini e si24/24...Volevo fare in modo di allungare i rapporti, specie la 3 e 4 marcia. Preciso già ora che di frizioni, corone, pignoni, parastrappi e compagnia bella ne capisco veramente poco... Nonostante ciò, che consigli avete da darmi? Sul sito Pinasco mi sono imbattuto sul quadruplo allungato "Four Drive", purtroppo però è solo per px prima serie.... Qualcuno può dirmi il motivo? Thanks! Non hai specificato se hai fatto o no i lavori ai carter, se hai lavorato o no la valvola, o se hai l'albero anticipato. Cita
ETSelec05 Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Non hai specificato se hai fatto o no i lavori ai carter, se hai lavorato o no la valvola, o se hai l'albero anticipato. Non ho lavorato nè carter nè valvola, l'albero è il suo originale.... Cita
ETSelec05 Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Non hai specificato se hai fatto o no i lavori ai carter, se hai lavorato o no la valvola, o se hai l'albero anticipato. Non ho lavorato nè carter nè valvola, l'albero è il suo originale.... Cita
ETSelec05 Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 (modificato) il pignone lo trovi a 60/70 euri dai tedeschi.resta il fatto che devi sapere che primaria monti. ah,2 denti di pignone li puoi cambiare solo sulla primaria da 65 denti!! Perdonami Kenzo ma è come se mi stessi parlando in arabo... Puoi essere più preciso? Tra l'altro stavo guardando proprio adesso su Sip, però non trovo il pignone per la 8 molle che dici tu... Hai mica il link?? Grazie Kenzo! Modificato 8 Ottobre 2009 da ETSelec05 Cita
ETSelec05 Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 per rispondere alla tua domanda, il quadruplo Pinasco ha i denti piccoli tranne la 4 che è modificata a denti grossi....quindi sulle vespe recenti non va bene...tu non hai alcuna necessità del cambio Pinasco....devi solo allungare la primaria tenendo conto però di alcune cose: 1) se il tuo PX my è un 150, è montata la quarta a 35 denti (uguale al 200); 2) se invece è 125, è montata la quarta a 36 denti, che è più corta; 3) il tipo di marmitta installata, perchè in genere con la padella puoi montare rapporti un po più lunghi rispetto ad una espansione; Tommy La mia è un Px My 125! Cita
ETSelec05 Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Curiosità a quanto arrivi ora di conta km???? Tirandola arrivo ai 100 di tachimetro... Cita
500turbo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Non ho lavorato nè carter nè valvola, l'albero è il suo originale.... Allora metti il pignone da 22 e basta. Cita
500turbo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Ah si, cambiando pignone, non aspettarti velocità folli. Senza aver fatto i lavori, sei un po' a corto di potenza rispetto ad un Polini fatto bene. Cita
ETSelec05 Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Allora metti il pignone da 22 e basta. Capito... E, il giorno in cui lavorerò carter e valvola, cambiando magari anche albero, cambierebbe qualcosa? Cita
500turbo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Capito...E, il giorno in cui lavorerò carter e valvola, cambiando magari anche albero, cambierebbe qualcosa? Si. Ti ritroveresti di nuovo con rapporti mooooooooooolto corti. Cita
ETSelec05 Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Si. Ti ritroveresti di nuovo con rapporti mooooooooooolto corti. Cita
500turbo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 P.S.: Leggevo che hai montato il 24 di carburatore. Sappi che montandolo senza aver raccordato niente, consuma di più e basta, e la vespa va come quando avevi il 20. Piccolo consiglio, magari non lo sapevi.... Cita
_kenzo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 a me questa cosa del 24 non mi è mai tornata. oltretutto i carter MY hanno un imbocco valvola enorme.anche troppo. se solo provi a raccordare la scatola al carter al 99%,dato che del tutto non è possibile,hai uno buco per un 30!! quindi basta smontare la scatola e raccordarla sia al carburo che al carter. tra carter e scatola quest'ultima è più piccola... Cita
tommy.64 Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 a me questa cosa del 24 non mi è mai tornata.oltretutto i carter MY hanno un imbocco valvola enorme.anche troppo. se solo provi a raccordare la scatola al carter al 99%,dato che del tutto non è possibile,hai uno buco per un 30!! quindi basta smontare la scatola e raccordarla sia al carburo che al carter. tra carter e scatola quest'ultima è più piccola... quoto.... la valvola del px my dovrebbe tranquillamente digerire il 24... se devi aprire il motore per fare i lavori del caso (raccordare i travasi del carter con i travasi del cilindro, anticipare o cambiare l'albero, allungare la valvola) a quel punto ti conviene cambiare la primaria...... visto che hai la quarta corta a 36 denti potresti montare i rapporti del 200 che sono i 23/65.....però devi tenere presente che hai la frizione a 8 molle e se la vuoi mantenere devi prendere quelli del 200 ultimo tipo.... se invece non vuoi aprire il motore l'unica soluzione è cambiare il pignone passando dall'attuale 20 al 22 denti.....quello per la tua frizione costa di più.... dovresti aumentare teoricamente la velocità massima di quasi 10 km orari Tommy Cita
giudi Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 purtroppo non ho ancora avuto modo di tirarla, posso dirti che prima, col mio conta km del px arcobaleno arrivavo con parabrezza un pò più dei 115 marcati (reali chissà....) con la sitoplus....e il motore che stra-urlava Ora ho montato pignone da 22 e simonini, a presto il verdetto.... Cita
ETSelec05 Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 quoto.... la valvola del px my dovrebbe tranquillamente digerire il 24...se devi aprire il motore per fare i lavori del caso (raccordare i travasi del carter con i travasi del cilindro, anticipare o cambiare l'albero, allungare la valvola) a quel punto ti conviene cambiare la primaria...... visto che hai la quarta corta a 36 denti potresti montare i rapporti del 200 che sono i 23/65.....però devi tenere presente che hai la frizione a 8 molle e se la vuoi mantenere devi prendere quelli del 200 ultimo tipo.... Scusami ma non ti seguo... Cosa intendi per rapporti dell'ultimo tipo? Non sono tutti uguali quelli del 200? Grazie! Cita
tommy.64 Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 Scusami ma non ti seguo...Cosa intendi per rapporti dell'ultimo tipo? Non sono tutti uguali quelli del 200? Grazie! nel senso che i rapporti 23/65 del 200 sono composti dalla corona a 65 denti (dove ci sono i parastrappi) che monta sul quadruplo e dal pignone a 23 denti che va nella frizione. La differenza è nel pignone.... essendo che tu hai la frizione a 8 molle, se vuoi mantenerla devi montare un pignone uguale a quello che hai adesso (20 denti) ma che abbia 23 denti....quindi quello della Cosa o PX 200 ultimo tipo (freno a disco) che montano la frizione a 8 molle... se non vuoi mantenere la frizione a 8 molle il discorso cambia....prendi corona a 65 denti e frizione completa tradizionale a sette molle con pignone a 23 denti.... che sarebbero quelli del P200E Spero di essermi fatto capire Tommy Cita
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