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Inviato

Niente da fare.....

Sigh....

Ogni volta che viene fuori una probabile causa, non ancora sperimentata, mi si accende il cuore di speranza....

Non ho tolto il tamburo, ma ho provato a toccarlo con le mani e sembra saldo

gli ho dato dei colpetti ma pare non vibrare....

Comunque, stasera tolgo la ruota e lo controllo per bene.....

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Inviato

Una volta mi è capitato su un PX lo stesso rumore, era il paraolio di ferro lato frizione che aveva gioco nell'alloggio, ho trovato aprendo il carter frizione e a motore spento premi sulla messa in moto sentivi un "tic" ogni tanto e poi à motore acceso ogni tanto questa specie di scampanellio. E un idea..prova visto ormai tutte le prove che hai fatto

Inviato

Grazie anche a te....

In effetti, ora c'e' il paraolio di ferro, ma me lo faceva anche con quello tutto in gomma.....

Che si muova, nel mio caso, è impossibile, in quanto la sede è perfetta ed io lo monto, puntandolo lungo tutta la circonferenza interna......

E' anche difficile da togliere con il cacciavite...... ;-)

Inviato

Sicuramente, per escludere rumori provenienti dal telaio, proverò a montare il motore su un telaietto e metterlo in moto.

Questo darà la certezza che tutto il resto venga isolato.

Un altra cosa che ho omesso di dire è che il rumore in questione, pare accentuarsi nel momento in cui per esempio si parte da fermi ed il motore è sotto sforzo......

Come se nel momento dello sforzo, ci fosse qualche cosa che lavora storto o comunque si muove eccessivamente.....

Inviato

Niente da fare.....neppure l'ammortizzatore......

Rimane un potenziale problema all'albero motore, oppure è davvero il pistone che scampanella, anche se non è una cosa fissa......

Più avanti manderò anche a controllare il cilindro, che in ogni caso è nuovo di pacca......

Inviato

Rapido aggiornamento.....

Ho aperto di nuovo ed ho portato l'albero in officina rettifiche per fargli sotituire biella e cuscinetto.......

Vediamo se si risolve....

Comunque sia, toccandolo a mano, non ho riscontrato giochi apprezzabili.....

Vedremo.....

Inviato (modificato)
Sicuramente, per escludere rumori provenienti dal telaio, proverò a montare il motore su un telaietto e metterlo in moto.

Questo darà la certezza che tutto il resto venga isolato.

Dopo tutte le prove e sostituzioni di pezzi improbabili che hai fatto fin qui, finalmente una idea furba.

Meglio tardi..................

A parte scherzi............. la frequenza del rumore (non è in perfetta sincronia con il regime motore) lascia pensare veramente a qualcosa che viene innescato dalla vibrazione del motore ma non necessariamente appartenente al motore, con una massa anche piuttosto importante dato il casino che riesce a fare (controllata la paratia?)

Ciao.

Modificato da Vespero
Inviato
Parli della paratia della marmitta?

La marmitta (SIP ROAD) l'ho sostituita con un padellino e purtroppo il rumore è identico.....

Non mi riferivo alle frattaglie della marmitta, bensì alla Paratia, quella con la P maiuscola, che chiude il tunnel del telaio bloccando il vento che altrimenti andrebbe a disturbare la carburazione.

ciao.

Inviato

ok, allora avevo capito bene! No, in effetti quel controllo non l'ho fatto, ma stamani d├│ un occhio, visto che tanto il vespone è fermo e con il motore aperto! Grazie anche a te, vespero, per il suggerimento!

Inviato

Appena richiuso...... niente da fare......

Nemmeno l'albero reimbiellato ha risolto il problema......

Altri euri buttati più il tempo perso ed addirittura, sembra quasi che sia aumentato......

ahahahahaha, stavolta basta davvero....

Ora ci provo a montare il cilindro del 125 originale e vediamo se è quello.......

Quando tolgo il gas specialmente, si sente martellare in testa.........

Inviato
Appena richiuso...... niente da fare......

Nemmeno l'albero reimbiellato ha risolto il problema......

Altri euri buttati più il tempo perso ed addirittura, sembra quasi che sia aumentato......

ahahahahaha, stavolta basta davvero....

Ora ci provo a montare il cilindro del 125 originale e vediamo se è quello.......

Quando tolgo il gas specialmente, si sente martellare in testa.........

Naturalmente hai provato a far girare il motore sul banco, come................ti proponevi tre o quattro righe più sopra.

Inviato

No, non ci ho ancora provato.

Avevo portato l'albero a reimbiellare, ma avevo aperto solo il semicarter destro, lasciando il motore a bordo.

A questo punto, sbarco il motore e vediamo, ma il rumore si sente proprio in cima alla testa...

Potrebbe essere una cosa di riflesso?

Inviato

Paraolio di ferro su carter che richiede quello in gomma o paraolio di ferro perchè hai dei carter arcobaleno ultima serie? hai l'avviamento elettrico?

Nel primo caso prima o poi il paraolio sguscerà fuori a meno che tu non l'abbia cianfrinato.

Nel secondo caso controlla che la ghiera di avviamento non sia storta e che quindi tocca nel motorino d'avviamento...

ciao ciao

Turbo

Inviato

Ho i carter prearcobaleno, quindi dovrebbe andare bene quello in ferro.

Comunque sia prima avevo quello in gomma ed il rumore era uguale.....

In ogni caso, non dovrebbe uscire, in quanto l'ho cianfrinato.

Purtroppo non ho il motorino di avviamento, ma solo la pedivella..... ;-)

Grazie, Turbo!

Se hai altre idee, non esitare.....

Inviato

Strano, ma anche la mia fà un rumore simile non discontinuo

ma se hai revisionato tutto non mi preoccuperei tanto

addirittura rimbiellato l'albero ecc ecc. sarà qualcosa

una fesseria che non dipende dal motore sopratutto il fatto che va e viene

è probabile che sia una vibrazione data da qualche lamiera semi staccata che a quella frequenza

vibra.

per intenderci come le corde della chitarra:confused::confused:

Inviato
Strano, ma anche la mia fà un rumore simile non discontinuo

ma se hai revisionato tutto non mi preoccuperei tanto

addirittura rimbiellato l'albero ecc ecc. sarà qualcosa

una fesseria che non dipende dal motore sopratutto il fatto che va e viene

è probabile che sia una vibrazione data da qualche lamiera semi staccata che a quella frequenza

vibra.

per intenderci come le corde della chitarra:confused::confused:

Beh, si..... in effetti, a questo punto non saprei più dove andare a cercare, a meno che non sia il cilindro davvero........

La prossima prova sarà il montaggio del cilindro originale 125.

Se continua a farlo, sbarco il motore e lo provo su un telaietto di ferro.

Se insiste, a quel punto, prendo tutto e lo porto da un esorcista.........

Qualcuno di voi ne conosce uno bravo?

;-)

Inviato

Ho fatto ascoltare l'audio ad un paio di amici vespistii, uno indemoniato e l'altro esorcista per l'appunto, bene......................secondo l' esorcista dovresti controllare le frattaglie in zona ruota di scorta, la centralinetta delle frecce che sbatte sul telaio e/o il supporto stesso della ruota......... che non siano staccati i punti di saldatura; secondo l'indemoniato ...............lui dice di lasciarlo così, dice che gli piace, è una musica che gli ricorda casina sua:biggrin:

Ciao.

Inviato

ahaha, ragazzi, siete forti!

@Damiano: mi ricordo bene? Milingo? o dico male?

@Vespero:intanto grazie per l'impegno che ci stai mettendo: mi fa piacere che mi stai aiutando.

Darò una bella controllata anche in zona ruota di scorta....

L'altra volta avevo trovato il regolatore con una sola vite, ma non era lui il problema.......

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