Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti ,piacere federico ,sono nuovo sul forum .

da poco sono in possesso di una vespa 50 V del 1991 ,smontadola montava tutti i componenti di un 125 ,essendoci dei lavori da fare alla fine ho deciso di revisionarlo dalla A alla Z ,cuscinetti,paraoli,guarnizioni,perni insomma tutto nuovo.Volendo rimontare il 130 dr che c'era gia sotto con la sostituzione delle fasce nuove ovviamente ,devo cambiare albero perchè quello che c'era sotto era sbiellato e sflilettato da entrambi i lati ,vorrei qualche consiglio su quale prendere di albero nuovo ( corsa 51 ,cono 20 ) . Vorrei precisare che la vespa la utilizzero ogni giorno (sara il mio mezzo di trasporto quotidiano) quindi non mi importano tanto le prestazioni ,ma più che altro la vita utile del blocco motore con tutti i componenti nuovi una volta chiuso,insomma vorrei un motore affidabile che non dia problemi .Quando ho smontato i carter ho deciso anche di raccordare i travasi dei carter a quelli del 130 DR ,possiedo un carburatore 19 /19 SHBC ,marmitta polini come quella in foto oppure ho a disposizione anche come marmitta una Leocinvi Secsys tutta stappata,per il resto possiedo campana frizione a 3 dischi se non erro con appunto campana et3 125 a denti elicoidali ,cambio portato da 3 a 4 marce ecc.. mi sapreste dire quale sarebbe la configurazione migliore ? e sopratutto che albero comprare (ovviamente duraturo) mazzuchelli ? tameni ? Grazie in anticipo

56f2cd0e14ee6__12.JPG.72d1cdaf125a5cd705

$_12.JPG

$_12.JPG

$_12.JPG

$_12.JPG

$_12.JPG

$_12.JPG

56f2ea072807b__12.JPG.75553d7ed7750963913deebf389c1e9d.JPG

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Federico,io se fossi in te,come albero motore monterei un pinasco anticipato o un parmakit e vai tranquillo...sostituirei il pignone della tua 24/61 con uno da 22 o 23 denti(naturalmente deve essere specifico per ingranare sul 61 denti) per aver un po più spunto. Vedi come va,ma visto che raccordi i carter potresti anche salire anche con la taglia di carburatore, aumentano i consumi ma sicuramente avrai un motore che spinge. Dal momento che apri il blocco motore,per esperienza ti consiglierei anche di sostituire la crociera del cambio, così sei tranquillo. Le marmitte non le conosco...

Inviato

se non hai intenzione di elaborare oltre in futuro, un albero corsa lunga qualsiasi (accettabile) va bene, visto che comunque è cono 20mm e con volano da circa 1,6 kg

con 130 DR non metterei nessuna campana al di sotto di una 27/69 DD o 24/61 DE

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...